• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

olio si, olio no ma di che tipo?

Aperto da kitiara, Giugno 01, 2013, 07:44:50 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Apro qui un topic sull'olio visto che se ne parla anche altrove.
La mia domanda è usate l'olio come integratore? In che quantità? Che tipo di olio mais, girasole o soia?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

io di solito vado sui 150-200 ml di olio al giorno, uso il mais nelle taniche da 5 l...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Olio di mais, da 100 a 250 ml al giorno aumentando gradualmente
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Cosa ha influenzato la scelta di un olio rispetto all'altro? Perchè ad esempio io oggi ho preso quello di girasole, ricordavo fosse più indicato rispetto a quello di mais ma non ho ritrovato riscontro di questa cosa  :dontknow:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

ho sbagliato io, uso il girasole e non il mais..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

ni, non tutti valgono uguale..
quello i semi vari ha dentro tutti gli scarti degli altri ed è quello con il punto di fumo più basso quindi con acidi grassi meno insaturi e preziosi degli altri.
il meglio sarebbe quello di olio o quello extravergine, ma per costi ci si orienta tra mais, girasole, soia o nel caso arachide.. e nel mucchio spesso si sceglie anche per costo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Sì, hai ragione, non ho considerato il "semi vari", che userei al massimo per ungere le serrature.

Leggevo che sarebbe meglio un olio spremuto a freddo, ma penso che da noi non vendano oli di semi spremuti a freddo, o sbaglio?

Un olio molto venduto come integratore per cavalli è l'olio di semi di lino, ma costa come un  integratore, non come un olio del super.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

praticamente nessun olio che non sia quello extravergine di oliva è estratto a freddo..
l'olio dai semi è estratto dal germe che rappresenta quando va bene il 10-15% del seme.. anche nella soia che è molto ricca di olio non è sufficiente una spremitura per estrarlo.. forse forse quello di lino e di riso di marca (orientandosi magari su quello biologico), che non costa come quello del super
tutto il resto è fatto con solventi, compreso parte di olio dalle olive che poi finisce nell'olio di oliva (che è fatto da olio raffinato con una percentuale non ben specificata di olio vergine di oliva.. ovvero è praticamente tutto olio raffinato con qualche goccia di olio "decente")

per la cronaca nei mangimi quando si legge pannello di soia, mais, ecc oppure sottoprodotti dell'industria olearia in realtà sono i resti dell'estrazione con solventi dell'olio. tolgono il grasso, resta tutto il resto..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Curiosità che c'entra poco con i cavalli: che l'olio di semi si fa con i solventi è così solo da noi, perchè è considerato un prodotto di serie B rispetto all'olio di oliva, e non si usa mangiarlo crudo, oppure è così dappertutto. Una volta, ca. vent'anni fa, avevo comprato in Croazia un olio di girasole che era buonissimissimo, saporito, completamente diverso dal nostro. L'avevo preso per friggere e abbiamo finito per usarlo anche sull'insalata. In Croazia l'olio di oliva non esisteva.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Shanna

ma va bene anche l'olio di oliva? ero convintissima del contrario...

rhox

Citazione da: bionda - Giugno 03, 2013, 01:06:06 AM
Curiosità che c'entra poco con i cavalli: che l'olio di semi si fa con i solventi è così solo da noi, perchè è considerato un prodotto di serie B rispetto all'olio di oliva, e non si usa mangiarlo crudo, oppure è così dappertutto. Una volta, ca. vent'anni fa, avevo comprato in Croazia un olio di girasole che era buonissimissimo, saporito, completamente diverso dal nostro. L'avevo preso per friggere e abbiamo finito per usarlo anche sull'insalata. In Croazia l'olio di oliva non esisteva.

e in base a cosa deduci che negli altri paesi non sia ricavato tramite solvente?
che in italia l'olio di semi sia ritenuto di classe B è vero e mi spiace ma è la realtà. rispetto a un buon olio extravergine i pregi sono inferiori... che poi piacciano è un'altra questione..
che poi ci siano olii qualitativamente e organoletticamente migliori di quelli del super è un dato di fatto.. ma ci sono anche olii extravergini più o meno qualitativi (anche se per legislazione europea sono lì'unico olio a dover superare un test organolettico e ad avere precisi standard analitici)

shanna se devi somministrare grassi qualsiasi olio va bene, tutti sono composti dal 98% da trigliceridi.. la scelta verso questo o quello deriva da quali trigliceridi vuoi somministrare, se più o meno utili all'organismo o almeno evitare quelli dannosi (come molti acidi grassi trans che si formano con la raffinazione).
io eviterei l'olio di oliva e nel caso somministrerei solo quello extravergine (che è una cosa totalmente differente).. ma visti i costi ripiego volentieri su olii di semi più qualitativi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Probabilmente l'unico olio di sei a non essere considerato di serie B da parte del produttore è l'olio Cuore, che è l'unico olio di semi mai pubblicizzato da epoche immemori (il tizio che salta la staccionata avrà ormai 90 anni) per essere usato a crudo sulle pietanze, oltre all'olio di riso Scotti.

E' che in Italia abbiamo il sacro olio EVO, simbolo dell'Italica gastronomia.... quindi gli altri oli diventano per forza meno pregiati e son visti tali sia dal consumatore che dal produttore.

Esitono oli di semi trattati in modo pregiato (ossia non trattati)...si trovano nei negozi bio..son spremuti a freddo da coltivazioni bio e.....vanno sui 6-7 euro per 750ml.
Ne vale la spesa?
Alla fine mica l'olio di semi del super è 'nocivo', perchè on c'è scritto su nessuna bottiglia "da non usarsi a crudo sulle insalate"..o no?

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

tecnicamente i residui di solventi non devono comparire negli oli. quelli industriali sono solo fatti con derrate di futurities, come anche i mangimi, ecc.
usare olii biologici ha i suoi costi, contando che non li trovi di tutti i semi in quanto non è così facile estrarre il germe e il suo olio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

La mia era una domanda. In effetti manca il punto di domanda  :horse-embarrassed:

Il dubbio mi era venuto perchè da noi l'olio di semi è praticamente insapore, mentre quell'olio croato aveva un inatteso ottimo sapore.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"