• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

olio si, olio no ma di che tipo?

Aperto da kitiara, Giugno 01, 2013, 07:44:50 PM

« precedente - successivo »

rhox

anche l'insalata coltivata nell'orto è più buona :horse-wink:
se l'olio lo fai da mais/girasole/soia/ecc coltivata in modo intensivo e puntando solo alla resa darà molto meno a livello qualitativo e viceversa
poi nulla vieta che nel tuo caso abbiano fatto microproduzioni con estrazione a freddo (es olio di nocciola) da semi oleosi, ma sono veramente casi particolari
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

Io ai tempi l'ho dato in inverno sopra le carotte. Ho dato un cucchiaio su ben 1 kilo di carotte. Visto che il vitamina A è liposolubile e che l'olio è detto di essere un buon integratore. Normalmente ho usato quello di lino, a volte anche di girasole o di cartamo.
Ma alla fine penso che quel poco di vitamina A in un kilo di carotte non cambia niente.
Ho letto pero che si dovrebbe preferire un olio con omega 3 (di lino o di colza) invece dei omega 6 (oliva, girasole, cartamo ecc.).
Il migliore per il cavallo sarebbe l'olio di lino spremuto a freddo.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Giulietta

Ciao a tutti
Il veterinario mi ha consigliato l'utilizzo di quest'olio
http://www.trm-ireland.com/italian/140-curragh-carron-oil.html

Cosa ne pensate?

bionda

L'ingrediente utile è l'olio di lino, che pare buono (non l'ho provato). L'olio di lino puro si trova a meno della metà di quel prezzo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Io sto dando olio di semi di girasole....il veterinario mi ha consigliato o quello di mais o di girasole. Quello di mais mi ha detto che scalda un po'
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Non è che se il mais scalda (che poi è tutto da vedere), allora scalda anche il suo olio...  :icon_rolleyes:

Alla fine, se l'obiettivo è grassare la razione, allora anche l'olio residuo di frittura, in teoria, sarebbe efficace... (ci starebbe un bel "Do not try this at home")
Stiamo parlando per assurdo di prodotti agli antipodi, dall'olio di scarto delle patatine del macdonald per arrivare all'olio di mandorla bio a 70 euro o argan bio spremuto a freddo a 160 euro al litro.





Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

Ho letto i vostri post, la razione di olio che consigliate è 200 ml... Vorrei cominciare anche io con l'olio, per evitare i soliti integratori estivi.

Se dovessi somministrare i cucchiai da minestra, quanti ne dovrei riempire per arrivare a 200 ml? Se qualcuno utilizza questo metodo e sa' indicarmelo...

kitiara

Citazione da: ofelia - Marzo 24, 2014, 12:10:08 PM
Ho letto i vostri post, la razione di olio che consigliate è 200 ml... Vorrei cominciare anche io con l'olio, per evitare i soliti integratori estivi.

Se dovessi somministrare i cucchiai da minestra, quanti ne dovrei riempire per arrivare a 200 ml? Se qualcuno utilizza questo metodo e sa' indicarmelo...

Perchè in cucchiai? Non ti complichi la vita? Conta che di solito 1 cucchiaio lo si ritiene corrispondente a 14,8 ml... quindi 200 ml circa 13,5 cucchiai.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

Sto cavolo! Non pensavo.. Non sono mai stata brava con le equivalenze! Anzi, sono proprio una capra! In questo caso mi tocca procurarmi anche un misurino!

kitiara

Guarda a casa hai un contenitore graduato? Versaci dentro 200 ml di acqua, travasali in un bicchiere di plastica o in un barattolo della marmellata e segna il livello corrispondente....il bicchiere di plastica ha l'inconveniente che se non sei tu a maneggiarlo magari gli uomini di scuderia lo disfano in 3 secondi ma è più sicuro da maneggiare, quello in vetro se sono maldestri e lo spaccano c'è il richio delle schegge ma è più resistente ed ha il tappo così resta pulito  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

ofelia

non c'è quel problema in realtà... nel senso che glielo darei io con la merenda (carote/mele/pere e vari vizi :) )
non che non mi fido, ci mancherebbe, ma mi avvalgo dei groom per integratori specifici che van dati obbligatoriamente tutti i giorni (anche il lunedi che è chiuso). Altrimenti faccio da me.

Vorrei andare avanti un pò, almeno tutta l'estate, quando c'è il rischio che perda piu peso...
Voi fate tutto l'anno?

Grazie 1000 dei consigli!!!

Kimimela

Io do circa ¾ di bicchiere di plastica di olio di semi di girasole.
No, non tutto l'anno solo nei cambi di stagione
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Shanna


Angeletta85

no noi diamo olio di mais...tutto l anno ....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

Io dò un mezzo bicchiere al massimo di olio di mais al giorno e per tutto l'anno. Anche se costa un po' di più ho deciso di alternarlo con quello di riso e lino; devo sentire il vet per un paio di domande e quindi chiedo anche per questo
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio