• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libri...

Aperto da lovely, Maggio 06, 2012, 12:19:30 PM

« precedente - successivo »

Morina

E' arrivato da poco in libreria "L'intelligenza dei cavalli" di Maria Franchini, edizioni Equitare. L'ho appena iniziato, vi saprò dire.
Qualcuno sa se l'autrice è una persona "seria" ?

madamen67

Da quanto si legge online ha un curriculum striminzito qui in Italia perchè ha pubblicato soprattutto in Francia. L'edizione originale di questo libro è uscita in Francia nel 2009 e in Italia nel 2011 con Equitare, che secondo me non ha mai pubblicato autori "poco seri". Male non fa leggere qualcosa di autori stranieri, è sempre un'arricchimento e uno spunto di discussione in più. Dello stesso editore ho"Il dito nella piaga" di Gerd Heuschmann, che ha suscitato parecchie polemiche ma che ho trovato per esempio molto interessante.   
Lovely, hai finito il libro di Giustolisi? Secondo me è straordinario, in biblioteca l'ho "propinato" a tutti e mi hanno pure ringraziata!
Io ho finito di leggere l'ultimo della Kinsella scritto però con il suo vero nome, Whickam: mi pare che sia "Una ragazza da sposare" o qualcosa del genere...insomma...mi domando come una possa diventare miliardaria scrivendo quello che ha scritto.. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Citazione da: lovely - Maggio 06, 2012, 12:19:30 PM
1. Vi piace leggere?
2. Che libri leggete?
3. L'ultimo libro letto?
4. Che libro state leggendo?

Mi piaceva moltissimo, ma ormai leggo poco, perchè faccio fatica, non ci vedo. Sono molto miope da sempre, e con l'età anche presbite. I libri di carta sono diventati quasi impossibili. Riesco a leggere decentemente solo il video del PC.

Leggevo romanzi, trovavo un autore che mi piaceva e mi leggevo tutta la produzione. L'ultimo che mi è piaciuto è stato Akif Pirincci, un turco che scrive in tedesco ed è diventato una star con dei romanzi con protagonisti i gatti, ma ha scritto anche dei romanzi molto belli senza gatti, il suo "Yin" è uno dei libri più belli della mia biblioteca. Autori che ho amato sopra ogni cosa: Thomas Mann, Musil, Hemingway... una lista veramente lunga, non è il caso... A maggior ragione a volte mi dispiaccio di non riuscire più a leggere.

Per me i libri di carta potrebbero anche morire, viva gli e-book, magari nascesse un vero mercato.

L'ultimo libro letto? Ormai faccio questa fatica solo per i libri di cavalli, ed è stato "Die klassische Reitkunst" di Alois Podhajsky. I libri che sto leggendo? ...molti, tutti quelli che rileggo a volte, a pezzi, quando mi viene in mente qualcosa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: madamen67 - Giugno 11, 2012, 10:31:22 PM
...Equitare, che secondo me non ha mai pubblicato autori "poco seri".

Mmmh... un paio di esempi li avrei... :firuu:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely

Citazione da: madamen67 - Giugno 11, 2012, 10:31:22 PM
Lovely, hai finito il libro di Giustolisi? Secondo me è straordinario, in biblioteca l'ho "propinato" a tutti e mi hanno pure ringraziata!

Ancora non ho finito di leggere, stasera lo riprendo per andare avanti.
Devo dire che è messo giù molto bene...e si legge bene.
Anche se purtroppo il contenuto non è molto bello (mi riferisco alle stragi che cita nel libro).

Morina

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 11, 2012, 11:14:01 PM
Citazione da: madamen67 - Giugno 11, 2012, 10:31:22 PM
...Equitare, che secondo me non ha mai pubblicato autori "poco seri".

Mmmh... un paio di esempi li avrei... :firuu:

Allora fuori i nomi!!  :blob9:

madamen67

Concordo con Morina, Divinity dicci cosa ne pensi perchè ci interessa!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

A me non son piaciuti i libri di Mazz0leni che in vita sua ha passato davvero poco tempo coi cavalli. E' come se io mi mettessi a scrivere trattati su come si fanno selle e finimenti: nella mia vita faccio tutt'altro e coi finimenti mi diletto ogni tanto, ma non son certo una professionista...

Per scrivere un manuale (o addirittra una collana di manuali) uno deve essere professionista, l'argomento in questione DEVE essere la mia vita... IMHO

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

beh essendo mazzoleni tra i fondatori della casa editrice non può non pubblicare se stesso..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

 :icon_rolleyes:  he heee.... i misteri svelati XD

Tu l'avresti pubblicato?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

penso che nel complesso delle pubblicazioni in campo sia un libro discreto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

 :horse-cool: stiamo sfoderando ua diplomazia davvero eccellente!!!  :occasion14:


All'estero ci sono tantissime case editrici "equestri".... da noi pare che gli intererssati latitino..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

il problema è che in italia i libri li comprano in pochi e non "ammortizzano" a sufficienza i guadagni che si vorrebbero..
per cui non si pubblica granchè a prescindere..
caso emblematico i testi già tradotti dal colonnello angioni e che non vengono pubblicati perchè costa troppo rispetto alle copie vendute..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Già... non farmici pensare...  :embarrassed3: :evil2:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

mr. Ed

libri: sì, anche se il tempo sembra sempre poco
quali: quelli che servono, seguo i miei bisogni... mi piace certa letteratura anglosassone di "fantascienza" ma comunque spazio parecchio. a parte qualche saggio è difficile che legga di cavalli
ultimo: Il giardino dei cannibali di H. Bey
ora: Walter Gropius e la Bauhaus di G. C. Argan