• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando trovi un cane....burocrazia e umanità

Aperto da DivinityOfDarkness, Giugno 19, 2014, 01:01:16 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Nel mio Diario vi avevo preannunciato la storia di Teo.
Chi non fosse interessato, salti in fondo per le domande che mi son sovvenute.

Ebbene eccola, credo sia giusto parlarne pubblicamente perchè è una situazione che credo potrebbe accadere a tutti.

E' Domenica, l'ultima mattina della Fiera di Travagliato, sono ai box e una ragazza si avvicina a noi con un cagnolino in braccio. Piccolino, nero, maschio, con un collarino di cuoio nuovo di zecca e un filo di balletta di fieno come guinzaglio. S'era fermata da noi perchè aveva visto che avevamo dei cani e cercava delle crocchette.
Lei, di una città a un centinaio di km dalla fiera, aveva notato questo cagnolino che correva all'impazzata in una rotonda, bagnato marcio, infreddolito e affamato. L'ha recuperato, lavato e, in fiera, s'era fatta confezionare un collarino per lui e l'aveva ribattezzato Giorgino.

Era incerta sul da farsi, perchè lei, apprendista vet a un esame dalla laurea, non aveva modo di andare allo studio per vedere se il piccino avesse il microchip. Inoltre il piccino era visibilmente stremato ma rifiutava le crocche...
Al che dico "Ma cacchiarola, siamo a una fiera di cavalli, vuoi che il vet di servizio non ci sia?". Recupero il numero da un cartello affisso in testa alle scuderie, chiamo e chiedo se ha il lettore di microchip. Yes, sicchè le dico che in 5 minuti saremmo stati da lei, ossia dall'altra parte della fiera.
L'intento era di capire se il cagnolino fosse un randagio o fosse stato abbandonato (e in tal caso la ragazza l'avrebbe tenuto) o se fosse di qualcuno che l'avesse smarrito e riportargli il piccolo per restituirgli il sorriso.

BIIIP, sì, ha il microchip.

La faccio breve: le vet non sanno comunque di che farsene, che è un problema, che ci vuole un accesso speciale per accedere ai dati del chip ecc ecc..
Al che, col cellulare cerco su web, vado sul sito del ministero della salute, trovo dei form dove mettere il numero del chip, risalgo all'asl di competenza e scopro che si chiama TEO!
Appena dico TEO, il cagnolino pare prendere nuova vita, gli si illuminano gli occhi e inizia a mangiare le crocchette che avevo messo in un sacchetto per la ragazza.
Credo che per lui sia stato come per chi si ritrova in un paese straniero e sente dopo tanto tempo parlare nella propria lingua.
Allora, recupero il numero del canile, poi dell'associazione che se ne occupa, che mi dà il numero della reperibilità..insomma, dopo una decina di telefonate (intanto ho detto alla ragazza di darmi il suo numero, così poteva andare in giro con il cagnolino e lasciare a me la burocrazia) vengo a sapere che per motivi di privacy non poteva darci i contatti del proprietario.

Per rifarla breve, i dati del proprietario risultavano inesattie incompleti, non erano disposti a darmi il benchè minimo dettaglio, nessuna denuncia di smarrimento era stata diramata e la ragazza avrebbe potuto tenere il cane solo dopo 60 giorni, che il cane avrebbe trascorso in canile.
Non c'è stato verso di convincerli a lasciare il cane in stallo da lei, la ragazza era obbligata a lasciarlo in canile, pena la denuncia per furto (E' una proprietà, anche se non si sa di chi, e come tale va resa. Testuali parole). Sarebbero venuti a prelevarlo in giornata.
Casualmente  :angel5:  io questa ragazza non la conoscevo, non avevo il suo numero e non avevo intenzione di cercarla in lungo e in largo in una fiera zeppa di gente..senza contare che poteva già essere tornata a casa.... che ci potevo fare  :angel5:

Dopo poco il cagnolino è nella nuova casa, con la cuccia, i giocattoli... ricevo foto e news su whatts, ma la ragazza ed io continuiamo a pensare che se fosse stato il nostro cane a perdersi, noi l'avremmo voluto trovare, avremmo fatto i tutto... sicchè le ricerche continuano.

In settimana lei rientra in studio e grazie alla vet che le fa tirocinio risalgono ai dati forniti dal proprietario all'atto di applicazione de chip, ma i dati sono sempre incompleti.
Mi faccio dare nome e cognome, mi attacco al pc e telefono a tutti i numeri che trovo in elenco che, in quella zona, rispondono a quel cognome.

La telefonata è tipo "buongiorno sono XX chiamo dalla Toscana, vorrei sapere se per caso avete smarrito un cane..." e dopo qualche chiamata sento colui che mi risponde rivolgersi a qalcuno accanto a lui e dire "hanno trovato il cane della zia!".

Mi danno il numero di cell, la chiamo e verificato che effettivamente la persona sapesse il nome del cane e il suo aspetto, le spiegai la storia, lei disse che da un po' aveva tolto il telefono fisso e che aveva tenuto solo il cell, aveva lavato il cagnolino il sabato mattina e l'aveva lasciato in cortile ad asciugare senza collare...e il piccino doveva essere scappato per poi perdersi, trascorrere la notte burrascosa fuori ecc ecc.

Insomma, metto in contatto la ragazza e la signora e, nel fine settimana, Teo era di nuovo a casa sua, per la gioia della nipotina della signora.
_______________________
_______________________


Domanda: com'è che sia la quasi vet sia la vet di servizio non sapessero che esiste un database pubblico dei microchip e che non sapessero come diramarsi in una situazione del genere? Non sapevano chi potesse avere 'giurisdizione' in caso di cani smarriti, non avevano idea di come comportarsi e la cosa migliore cui avevano pensato era "vedere se c'erano dei volantini affissi in città".

Com'è che se uno cerca di fare le cose "civilmente" (ossia contatta chi di dovere, si preoccupa ecc) la prende sempre nel didietro e rischia pure una denuncia di furto?? La ragazza avrebbe potuto infischiarsene e tenersi il cane (che pareva esse stato abbandonato per strada) e nessuno le avrebbe detto nulla.

E com'è che si preferisce tenere un cane in un gabbiotto anzichè tenerlo in stallo da una persona che si offre di curarlo e, nell'eventualità, di adottarlo?

Paese strano, il nostro..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba

Pensa che io una volta ho trovato 4 vitelle.
3 vitelle e un vitello, per essere precisi.
A zonzo per la strada.
Con il cartellino all' orecchio. Felici passeggiavano lungo la strada pubblica, asfaltata. Pensa che macello.
Chiama l' ulss, i vet.. niente, non mi dicono niente.
Ho detto se potessero dirmi il nome del proprietario, giusto per avvisarlo che avevamo tro ato le bestiole.
Nulla. Provi a chiamare lunedi'. Era venerdi'....


Per fortuna Teo ha trovato voi! Super Div!! :pollicesu:




madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

A me successe una roba simile con un pitbull che vagava nel quartiere, visto mentre portavo a spasso la mia (Cleo)....
temevo finisse sotto una macchina, cosi la ragazza del negozio di animali di fronte mi ha prestato un guinzaglio (per fortuna ero con mia mamma che ha preso Cleo....che non era per nulla contenta di avere un nuovo amico con cui passeggiare al guinzaglio). Il mio vet ha letto il microchip e anche li una lunga serie di chiamate per rintracciare il proprietario. Pero' il mio vet sapeva chi chiamare, e dalla ASL hanno rintracciato loro il proprietario. Il cane era scappato da un giardino li vicino, e il proprietario, che era al lavoro, e' tornato a prenderlo appena ha potuto. Non vi dico il casino che ha fatto Cleo quando si e' vista entrare il pitbull in casa (mentre aspettavamo il proprietario...)

Shanna

A me successe anni fa di salvare una pastore tedesco investita vicino a casa mia. Erano le dieci di sera, sanguinava da una zampa e le si vedeva l'osso. L'ho portata in una clinica vet aperta 24h.
Prima cosa appena arrivata: "Non curiamo nessuno gratis, se non paga lei non la faccio entrare con il cane"... molto bene.

Riducendo al minimo il cane aveva il microchip non correttamente registrato, l'Asl a quell'ora (ormai mezzanotte) era chiusa.
Curano il cane, lo medicano, mi dicono che è necessaria un'operazione ma io non sono la proprietaria e non posso decidere. Lascio il cane il clinica con la promessa che NON lo avrebbero mandato in canile per nessun motivo ma chiamato ME. Pago.
Chiamo la mattina dopo, il cane è in canile... uno con una brutta fama della zona. Mi arrabbio, ma mi dicono che per legge posso reclamare il cane solo dopo 10gg se nessuno si presenta.
Chiamo in canile, non mi danno notizie, non mi dicono se l'hanno operata...

Alla fine ho tappezzato tutto il paese con foglietti smarrito cane. Succedeva giovedì notte, sabato mattina mi chiama il proprietario... aveva già chiamato il canile e gli avevano detto che NON avevano trovato nessuna pastore tedesco... eh certo, hanno il rimborso dal comune per ogni gg di stallo del cane...
Il proprietario va immediatamente a prendere il cane, non le avevano nemmeno rifatto la fasciatura dal giovedì...

Il cane era un pastore tedesco da esposizione, aveva un cucciolo a casa di sei mesi che la aspettava.

Per fortuna lieto fine, ma solo grazie ai miei sforzi.

Io ad esempio non capisco perchè non dotino tutte le polizie locali di un lettore di microchip. Appena trovano un cane, lo leggono, e trovano il proprietario. Certo, a monte il microchip va registrato correttamente!
Ma si risparmierebbero un sacco di soldi e soprattutto eviterebbero traumi a cani sballotatti qui e là.

Io se avessi un cane andrei comunque ancora alla vecchia. Collare con medaglietta e nr. di cellulare.

Kimimela

Purtroppo anche im questo campo il nostro paese e' uno schifo. :pollicegiu: :vfncl:
A me e' capitato di trovare diversi cani e me li sono sempre dovuti curare io e arrangiarmi a cercare il proprietario.
Se aspetti la asl o I vigili il cane puo morire...difatti per l'ultimo cane non ho chiamato nessuno, l'ho solo portato dal mio vet per vedere se aveva il microchip e non l'aveva...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

Citazione da: Shanna - Giugno 19, 2014, 09:59:12 AM
Collare con medaglietta e nr. di cellulare.

deh ma certo che sì.

non capisco perché tanti proprietari non lo fanno, anche il cane di mia mamma non porta il collare con la medaglietta, ma perché??
il fatto è che non si pensa che il cane possa allontanarsi, scappare, smarrirsi. il cane di mia mamma non si allontana mai più di due passi da lei, ok, fidiamoci. ma se invece una volta per qualche disgrazia succede?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

#7
Io recuperai un volpino per strada. Vagava zoppo sulla superstrada all'imbocco della tangenziale.
L'ho raccattato e portato a casa.
Niente tatuaggio, troppo vecchi i tempi per sperare in un chip.

La vet lo ha fasciato, curato e mi ha detto... "Fai finta di niente perchè se lo denunciamo finisce in canile finchè non sbuca un proprietario".
Saggia la mia vet.

E' rimasto con me per un mese.
Lo portavo sempre in giro con me e chiunque si fermasse chiedevo se per caso lo avessero perso o se lo avevano visto da qualche parte con qualcuno perchè non sapevo proprio di chi fosse.

Alla fine, un giorno andavo alle poste di un paesotto qui accanto (perchè lì non c'è mai coda) ed il volpotto si mette ad uggiolare come un matto.
Morale: era di una signora che lo cercava disperatamente... ma anziana com'era non aveva mezzi (nè inventiva) per fare di più che spargere la voce... e caso vuole che fosse nel cortile di casa sua, dietro un cancello spesso, ma che il cane la senta parlare con il marito.
Insomma, si sono ritrovati...

Ma è stato puro chiurlo...




In compenso, io sono anche stata dall'altra parte...
Uno dei cani che prendemmo al canile un giorno d'autunno prese il largo e sparì dal giardino... volatilizzato... magari avrà approfittato di un buco nella rete per seguire qualcosa... uan volpe, una cagnetta, chissà... e poi non è più stato capace di tornare a casa.

Aveva un bel collare vistoso (con capsula stagna contenente il numero di telefono), tatuaggio (vecchi tempi) e chip... magari non proprio funzionante perchè era dei primissimi...

Tolto l'averlo cercato disperatamente, messo cartelli ovunque, chiesto a tutti i vicini e parenti, domandato al messo comunale, alla proloco e a chiunque bazzicasse i dintorni se per caso lo avessero visto... ovviamente abbiamo sporto regolare denuncia ed avvisato il canile da cui lo avevamo preso ormai diversi anni prima.
Passate le prime settimane, abbiamo iniziato a guardare al ciglio della strada per vedere se per caso non fosse lì...  :P

Dopo quasi un anno ci siamo dati per vinti.
Sarà morto da qualche parte, ci siamo detti.

Arriva luglio.
Mese di grandi vacanze.
All'improvviso ci chiama il canile: Hanno ritrovato il nostro cane!!!

... o meglio... la volontaria furibonda ha detto che una brava signora aveva giusto trovato il cane otto mesi prima e duecento metri oltre il nostro cancello (e perfino ha detto come e dove, la bagascia) e ben fottendosene di collari, tatuaggi e di tutto il casino che noi avevamo fatto per ritrovarlo, lo aveva tenuto con sè perchè era tanto carino e simpatico... ma passato l'inverno e visto che doveva andare in vacanza, lo ha portato al canile dicendo che non lo voleva più.

Che carina, che simpatica.

Lì, in effetti, menomale che per via della privacy non mi hanno potuto dare il nome di questa pia dama di campagna.
...no, perchè all'epoca avevo ancora un paio di dobermann...
...inclusa una femmina che ve la raccomando veramente.

:vfncl:









Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

LindaElenwe

Anch'io sono stata "dall'altra parte" una volta, ma a me è andata meglio, anche se per modo di dire!
Il mio cane, scappato la mattina, l'abbiamo ritrovato la sera stessa, in un canile, a qualche chilometro da casa, peccato che per delle piccolezze (  :vfncl: ) ci hanno carinamente detto che saremmo potuti andare a prenderlo solo il lunedì, due giorni dopo.........
Non vi dico l'ansia di sapere il mio cane, all'epoca ancora cucciolo, chiuso dentro ad un box e non potere fare niente!!

Comunque tutto si è risolto bene, e in realtà è andata a finire così per "colpa" della troppa gentilezza di qualcuno che avendolo trovato a 2 metri da casa ha pensato si fosse perso e ha chiamato un accalappiacani a caso..
E' vero che senza questa persona magari il cane sarebbe tornato un'ora dopo, ma è altrettanto vero che avrebbe anche potuto allontanarsi ancora di più e magari rischiare brutto............!
Quindi le persone gentili, grazie al cielo, ci sono!
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

Luna di Primavera

Citazione da: Winter Mirage - Giugno 19, 2014, 10:45:49 PM
... o meglio... la volontaria furibonda ha detto che una brava signora aveva giusto trovato il cane otto mesi prima e duecento metri oltre il nostro cancello (e perfino ha detto come e dove, la bagascia) e ben fottendosene di collari, tatuaggi e di tutto il casino che noi avevamo fatto per ritrovarlo, lo aveva tenuto con sè perchè era tanto carino e simpatico... ma passato l'inverno e visto che doveva andare in vacanza, lo ha portato al canile dicendo che non lo voleva più.

non ci posso credere
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Io avevo smarrito il mio cane, anche lui era uscito dal giardino in epoca di cagnette in estro...premetto che vivo in un paesetto di meno di 1000 anime, dove ci conosciamo tutti, soprattutto tra canari. Lui in realtà era un po' un girovago, però tornava sempre a casa dopo poco, siccome quella volta non era ricomparso e le ricerche non avevano dato esito siamo andati ad avvisare i vigili e i carabinieri, oltre a spargere la voce per tutto il paese. Dopo un paio di giorni (d'ansia) una signora mi viene a dire di averlo intravisto in una delle gabbie della locale pensione per cani (privata). Il cane aveva tatuaggio, collare e medaglietta con nome e mio num di cellulare. Mio papà è andato dalla pensione per cani dove quella str...a della titolare ha voluto i soldi di due giorni di pensione per ridarci il cane!  :icon_eek:

Voglio dire, lo prendi per strada e te lo chiudi in una gabbia senza neanche leggere il numero di telefono??? Sosteneva che lo aveva in stallo e che lo avrebbe portato al canile non appena possibile...una pazza

Oltretutto sei pure stupida...potete pensare che bella pubblicità che le abbiamo fatto in zona dopo questo fatto....

Kimimela

Comunque la miglior cosa e' la medaglietta con numero di telefono!! Salva un Sacco di vite.
Io ne trovati tre di cani cosi con medaglietta, chiamato subito I proprietari e riportati I cani in giornata....piu bello di cosi!!! :horse-smile: :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Cilla troppo buona io l'avrei denunciata ai carabinieri per furto (e volendo anche tentata estorsione)....ma che scherziamo cos'è la versione canina del "cavallo di ritorno"?  :icon_eek:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

cilla

Hai ragione...è che io ero via e mio papà pensava solo a riprendersi il cane!

Ungarina

Winter cos'è questa capsula stagna? Perchè io le medagliette le ho ritrovate sotterrate dopo tempo..essendo sempre in compagnia giocano e si staccano tutto..e se non funziona al nord figuratevi quanta speranza nutra che qualcuno si degni di leggere il chip o di cercarmi
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.