• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

etica, natura, ambiente

Aperto da Ina:), Gennaio 04, 2016, 05:56:20 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Ina:) - Gennaio 06, 2016, 08:56:48 PM
Alex, la verità, come ogni altra cosa, sta nel mezzo
A me non interessa difendere nessuno, il mio é stato solo un discorso riguardante la coerenza.
Poi come ha detto alexis , io capisco la tua opinione, ma non sono d'accordo. Fine :horse-smile:

No Ina, nel mezzo ci sta il compromesso...al massimo, il luogo comune.... . la verità sta in un punto indeterminato, fra gli infiniti punti che collegano gli estremi.... non si sa dove, ma non ce ne sono due e men che meno sta nel mezzo. E' faticoso scoprire dove sta, ma nel mezzo puoi proprio risparmiarti di cercarla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Io invece trovo sia appropriato dire che la verità sta nel mezzo proprio perché non é assoluta.
Le possibilità sono infinite quindi il "mezzo" é indefinito.
Vedi, tu hai interpretato come compromesso,ma ci sarebbero altri mille chiavi di interpretazione, come la frase del vetturino nell'altro topic..☺

Alexis85

in medio stat virtus, la virtu' e' nel mezzo. E' un invito alla ricerca di un equilibrio che di solito sta nel mezzo tra due estremi. La verita' e' un'altra cosa...

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Stiamo andando fuori OT, ma tanto vale...
Mio marito è allevatore, agricoltore.. lo fa di mestiere, e ci guadagna (purtroppo poco), ma pensate se non ci fosse più nessuno che alleva bestiame a scopo alimentare... La conseguenza inevitabile è che non ci sarebbe abbastanza selvaggina per sfamare tutti, e la selezione naturale, l'etica, andrebbe a farsi friggere, la selvaggina decimata fino ad arrivare all'estinzione (l'uomo è stupido in questo senso)... e quando saremo tutti vegetariani? Stessa cosa.. non ci sarà mai abbastanza cibo per tutti, e la fame nel modo non può che peggiorare...
Come già detto da Alexis una cosa su cui puntare e per la quale combattere sempre è il benessere animale nelle stalle! Si sono già fatti progressi e sempre se ne faranno! Pensate che una volta gli animali venivano legati a vita fino al giorno del macello, soli, e che spesso le catene stesse si inglobavano nella carne dei poveri animali in quanto appunto mai tolte... Oggi una cosa del genere non solo è severamente vietata, ma anche oscena! Mio marito  non si sognerebbe mai e poi mai di trattare in quel modo degli esseri viventi, così come tutti gli allevatori!
Gli animali nelle stalle ora sono liberi in box multipli, possono interagire con altri simili, muoversi, oltre una serie di norme che nemmeno immaginate esistere proprio per garantire per quanto possibile il massimo benessere dell'animale sia fisico che psichico... mi sembra già un bel passo avanti! E si continuerà sempre a migliorare!
Dopotutto bisogna pensare anche al benessere dell'uomo, che per natura è onnivoro, e quindi penso che per l'equilibrio stesso dell'ecosistema sia giusto e anzi necessario che esistano sia i cacciatori (che limitano il proliferare di specie troppo presenti in un determinato territorio, non quelli che lo fanno per hobby) sia gli allevatori...
Gli estremi sempre in ogni circostanza non possono che essere nocivi!

Ina:)

Fede ma infatti io sono d'accordo. Mangio carne (anche se raramente la compro al super)
Il mio discorso era rivolto a quella che secondo me é una mancanza di coerenza.
Cioè, se mangi carne (e quindi animali morti) é incoerente insultare pesantemente la caccia. Puoi non essere d'accordo, ma alla fine tu, in modalità diversa, fai la stessa identica cosa...la differenza é che ti procuri la preda sotto forma di bistecchina nel contenitore di plastica e la paghi alla cassa invece che spararle. Ma per me é la stessa identica cosa :pollicesu:
Tutto qua! Poi io sono assolutamente d'accordo che i metodi di allevamento vadano cambiati.
E penso anche che l'essere umano non sia fatto per essere vegetariano, già all'epoca dei primi ominidi la "fazione" vegetariana si estinse..quindi.
Contando anche che, senza un ritorno economico, animali come mucche, maiali, galline ecc non verrebbero quasi più allevati e scomparirebbero piano piano!

alex

Tipico dialogo fra mia moglie e cacciatori incontrati sul Carso (brave persone, non le hanno mai sparato  :icon_rolleyes:): "Lei è contraria alla caccia, ma la carne la mangia". "No sono vegetariana". "Però la pelliccia..." "Non ne ho". Pausa pensosa. "Però le scarpe le ha di cuoio". Qui è dura, talora viene mascherata,  ma spesso può rispondere: "Sintetico".

Giusta osservazione sugli animali in allevamento brado. Ancora più sicuro il consumo di animali che possono essere allevati convenientemente solo in allevamento brado o semibrado: i cavalli da carne, ad esempio, che fanno una bella vita libera (molto più bella dei cavalli sportivi chiusi in box) fino alla cattura. Quanto all'idea che diventando tutti vegetariani il cibo mancherebbe, è un errore logico: il cibo degli animali, per gran parte, fieno escluso, è cibo sottratto all'uomo; si potrebbero nutrire alcuni miliardi di uomini con il cibo attualmente usato per l'allevamento animale; la trasformazione del cibo vegetale in carne è molto inefficiente  (se ne disperde una quota variabile da due terzi a oltre nove decimi, a seconda della specie allevata).

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.