• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledri socialmente deprivati

Aperto da alex, Maggio 15, 2015, 04:39:57 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Miky Estancia - Maggio 21, 2015, 01:26:25 PM
In genere in gruppo femmine e puledri.
Poi vengono separati dalle madri e riuniti in gruppi che pascolano nello stesso paddok.
Se l'allevatore decide di tenere i puledri, è normale vedere al pascolo le femmine con il puledro dell'anno e la puledra dell'anno precedente.
Se sono stati toccati o no, te ne rendi bene conto quando ti vengono scaricati a casa  :horse-wink: e viene il momento di infilare la capezza....

Crescono orfani di padre, quindi.... più guardo in giro, e più apprezzo Homocaballus, che alleva i suoi (pochissimi) puledri andalusi in harem. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Maggio 21, 2015, 02:34:22 PM


Crescono orfani di padre, quindi....

Come la maggior parte dei puledri.
Alcuni allevatori hanno lo stallone in sede, altri si avvalgono dello "stalloniere" e alri ricorrono all'inseminazione artificiale scegliendo uno gli stalloni degli Haras.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

mr. Ed

chiedo scusa ma noto solo ora la domanda:

Citazione da: silviasco - Maggio 18, 2015, 05:18:08 PM
Ti va di raccontarci un po' perché "ti è bastato"?  :icon_rolleyes:
Che faceva costui di terribile o strano?

è parecchio aggressivo con le persone (a turno ha mandato per terra tutti gli uomini di scuderia, istruttori e gente di cavalli che considero attenta e sensibile a quel che ha di fronte). sorvolo sull'iter penoso che lo ha fatto arrivare in maneggio, ma è direttamente collegato a questi suoi atteggiamenti.
forse, come sostiene chi lo conosce meglio, essendo stato svezzato da bipedi in quanto rimasto orfano appena dopo la nascita, non ha capito bene la differenza tra cavallo ed essere umano e ha sviluppato un modo tutto suo per comunicare.

non so se a ragione o a torto, ma non è il primo caso che sento di "cavallo socialmente deprivato" che ha atteggiamenti del genere con le persone.

Miky Estancia

Abbiamo una nuova utente etologa, sarebbe molto interessante se volesse dare il suo contributo alla discussione! :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.