• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modo/i di girare

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 06, 2017, 11:08:48 AM

« precedente - successivo »

alex

Grazie Luna, ma Parelli, in questo contesto, non vale; io desidererei sapere se questo esercizio (esattamente quello suggerito nell'articolo di Benoist suppongo), che nulla ha a che fare con Parelli, è stato sperimentato, o proposto, ad allievi di equitazione "normale" (lavoro in piano, inglese o dressage).

Perchè Benoist, se non ricordo male, non parla in teoria: invita a sperimentare personalmente, e usando una redine sola. Voi sapete che non amo il lavoro in campo, sono abbastanza "cavallaro", ma per mia curiosità, letto l'articolo, qualche cosa ho provato. Fin dalla prima lettura mi è sembrato - proprio per l'invito a sperimentare - molto interessante, anche se difficile e francamente al di sopra delle mie possibilità di cogliere "le finezze". Un caso in cui è utile capire un po' di più sul funzionamento delle redini è quando si percorre una strada trafficata, e si costeggia un recinto al di là del quale c'è un cagnaccio che abbaia: occorre tenere il cavallo bene a destra senza che le anche sbandino in fuori, non è facilissimo.  :horse-wink:

Non ricordo se Benoist specifica con quale imboccatura si deve sperimentare; suppongo, il solo filetto.

@BigDream: il giorno che ti si spaccherà una redine, vedrai che saper controllare il cavallo con una sola redine non è del tutto inutile  :blob3:
Prima di aver capito che è possibile, la rottura di una redine mi ha mandato in panico; dopo, mi ha lasciato completamente indifferente e sereno. Secondo me TUTTI dovrebbero provare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

#121
Citazione da: alex - Gennaio 13, 2017, 05:29:34 PM
@BigDream: il giorno che ti si spaccherà una redine, vedrai che saper controllare il cavallo con una sola redine non è del tutto inutile  :blob3:
Prima di aver capito che è possibile, la rottura di una redine mi ha mandato in panico; dopo, mi ha lasciato completamente indifferente e sereno. Secondo me TUTTI dovrebbero provare.

È già successo anche a me. Non ho detto infatti che è inutile, io parlavo di lavoro: mi trovo bene a lavorare con le due redini. Comunque, mi hai messo la pulce nell'orecchio e magari proverò questo metodo, tanto per dirti come mi sono trovata :horse-wink: ma una domanda mi sorge spontanea: un cavallo (ahimé) molto addestrato e preciso come il mio, pensi possa rispondere correttamente al comando di una sola redine se è sempre stato abituato e addestrato ai comandi "classici" delle due redini?

sissy

Citazione da: BigDream - Gennaio 13, 2017, 02:52:48 PM
Sai sissy, io inizio a dubitare del tuo grado di comprensione dell'italiano... oppure sono io che, vivendo in Svizzera, non mi esprimo nell'italiano che tu sicuramente da onnisciente, conosci alla perfezione così come tutte le tecniche di dressage e compagnia.... no perché se io dico SIMILE, non so come il tuo cervello possa recepire UGUALE... E anche se so che non dovrei darti corda, visto che ami tanto i tuoi schemini, ti posto le due cose una di fianco all'altra (pensa.. sono proprio gli stessi schemini che hai postato tu!), voglio vedere quanto oltre puoi spingerti:





Per favore, ora dimmi che le posizioni delle mani (non le azioni o gli effetti) non sono simili (visto che forse non sai leggere le legende, sono i due cerchietti), così finalmente mi rassegnerò al fatto che non c'è speranza. (NB: non lo posto per riaprire la polemica delle redini, non me ne frega un accidente, quindi evita di rispondere l'ennesimo pippone pseudo tecnico o, Dio ce ne scampi, postare altre tue foto).

E, per la cronaca, io non capisco una cippa di azioni delle redini, sono semplicemente in grado di guardare due schemi e valutare quello che vedo. Non come te che sei il guru del dressage  :horse-wink:

P.s. Bubba: approvo la creazione dell'opossum come emoticon

P.p.s. moderatori, vi prego, se dovessi rispondere ancora, cazziatemi. Non lo faccio apposta, è più forte di me. Faccio ammenda. Rhox, scusami davvero, non odiarmi. Cercherò di non rispondere più

Mi era sfuggito questo post,anche se penso di aver già risposto in modo "esaustivo" .

Vorrei dirti un paio di cose,Big Dream, nessuno si deve permettere di usare un tono offensivo,nè di dare "ordini" in merito all'esprimere le proprie idee ,ameno che queste non siano contrarie alle regole del vivere civile.

Io,come tutti gli altri,posso portare esempi, raccontare quello che faccio, portare citazioni ecc...naturalmente entro i limiti del consentito.

Siamo qui a parlare di equitazioni, di modi di girare nello specifico e io ho riportato le "regole base" del'equitazione, non sono il "guru dle dressage",nè "sottuttoio", intervengo solo negli argomenti che conosco,altrimenti taccio.


Ritronando al tuo post dove dici che "hai dubbi sulla mia capacità di comprendere l'italiano" e dove scrivi che "non sai come il mio cervello possa recepire "simile" ad "uguale",riporto quanto hai scritto" la redine di appoggio e la redine di opposizione sono praticamente identiche.

Non sono "praticamente identiche",sono diverse, sia per gli effetti,sia per la posizione delle mani.

Ripeto, cercare di capire solo da un disegno,senza conoscerle potrebbe essere fuorviante,ma a quanto ho capito tu conosci perfettamente le loro azioni, quindi saprai perfettamente la differenza di quando si usano!

da un "cerchiolino" è impossibile vedere l'orientamento della mano,l'ho descritto nel post precedente,ma posso ripeterlo:

Nella "redine contraria" destra,la mano va avanti e a sinistra,verso ilcollo del cavallo, dove si appoggia (tralascio l'effetto che produce, detto e ridetto)

Nella "redine di opposizione  destra davanti al garrese" la mano va verso la spalla del cavallo,cioè verso sinistra ed indietro



Impossibile sbagliarsi;chi lo fa se ne accorge cosa succede sotto di lui, se io ho le redini in mano e so usarle,so anche l'effetto che fanno sul cavallo,altrimenti che le userei a fare!

Ultimissima cosa, io riferisco solo quello che so e per cui ho le spiegazioni,altrimenti taccio!
Dato che da sette anni mi occupo tutti i giorni di lavoro in piano e faccio agonismo, ho fatto dei corsi per cui ho dei titoli e l'equitazione fa parte della mia vita per vari motivi  ,conosco anche i regolamenti di quello che pratico, faccio esami,faccio gare, vengo esaminata e giudicata da organi competenti,non mi invento niente e soprattutto parlo solo di ciò che effettivamente conosco e mi è stato insegnato da persone abilitate

FrancescoVII

Citazione da: Lux - Gennaio 12, 2017, 05:47:01 PM
CitazioneIn pratica da quando ho incominciato a montare mi è stato insegnato che per girare a destra bisogna " tirare, esercitare una trazione " sulla redine destra e contemporaneamente rilasciare la sinistra. Vedo che molti però per girare a destra usano allargare la mano destra a destra in avanti ( si chiama redine di apertura, mi sbaglio? ), ora, il metodo che uso io è giusto? Rischio di far male in bocca al cavallo?

Ciao Francesco, settimo del tuo nome, esistono tanti modi per far girare il cavallo! (e secondo me non ce n'è uno giusto e uno sbagliato)

Io, per esempio, per girare guardo nella direzione e girando la testa si girano leggermente spalle e anche, di conseguenza cambia la distribuzione del mio peso in sella, il cavallo gira nella direzione senza nessun tipo di intervento sulla bocca: le redini sono molli e la mano che le tiene resta ferma. Questo perché il mio cavallo è addestrato (lo stiamo addestrando :) ) alla maniera americana! Poi non è che è sempre perfetto, alle volte si rende necessario l'intervento delle redini.

Il metodo che usi tu è "giusto", nel senso di efficace, se il cavallo gira. Se fai male in bocca al cavallo è difficile dirlo dal pc! E' bello che tu ti ponga delle domande come questa perché vuol dire che imparerai tante cose. Prova a girare con l'apertura della redine per vedere da solo la differenza delle due, è il miglior modo di capire secondo me ;)

Negli ultimi tempi sto provando a alternarle come dici tu, la redini che ho descritto all'inizio mi dá piú l'idea di essere efficace solo se il cavallo é ben addestrato e quindi basta una minima tensione e capisce dove deve andare. Al contrario la redine di apertura mi risulta molto piú comoda per compiere giri a 360 gradi o inversioni di marcia.