• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L' American Quarter Horse

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 11, 2012, 12:10:46 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Dal Rulebook AQHA

Caratteristiche di Razza
Il Quarter Horse ha caratteristiche uniche che lo rendono particolarmente adatto per un'ampia varietà di compiti.

Allora cosa è un Quarter Horse?

Se avete mai visto un cavallo in uno degli eventi cronometrati come i rodeo, se siete mai stati i giro per il lavoro in un ranch o avete visto un Film Western sul grande o piccolo schermo, 9 volte su 10 avete visto un Quarter Horse.

Questi cavalli, fortemente muscolosi e compatti, possoo correre su una breve distanza in rettilineo più velocemete di qualsiasi altro cavallo, e i più veloci sono stati chiamati "Celebration American Quarter Running Horses" dai coloni inglesi nel 1600. Nel 1940 è stato creato un registro per preservare la razza, che ha preso ufficialmente il nome di American Quarter Horse.

Ci sono 17 colori di mantello riconosciuti per il Quarter Horse, tra cui il colore più diffuso è il sorrel (sauro-rosso/bruo).
Gli altri sono
- bay (baio)
- black (morello)
- brown (marrone o nero, con aree attorno alle narici, occhi e fianchi 'scoloriti')
- chestnut (marrone o sauro bruciato)
- buckskin (isabella)
- dun (simile all'isabella, ma con zebrature e riga mulina)
- red dun (come il dun, ma con toni rosastri)
- grigio
- grullo (ogni pelo è grigio topo, con coda, criniera e arti scuri)
- palomino
- Red Roan (roano rosso)
- Blue Roan (roano blu)
- Bay Roan (roano baio)
- perlino
- cremello

E 'interessante notare che il quarto di miglio la distanza è ancora la gara più importante per i cavalli da corsa Quarter e la migliore corsa sulle 440 yards è di 21 secondi o meno.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

Ho sentito dire che sono cavalli molto delicati, è vero?
Nel mio immaginario li faccio cavalli rustici da lavoro, con zoccoli forti, adatti a lunghi trekking.

DivinityOfDarkness

#2
Storia della Razza: Scopri la storia della razza di cavalli più popolare al mondo.

Il Quarter Horse sauro è l'ideale per la razza.
La mitologia greca racconta le gesta epiche di un meraviglioso cavallo alato di nome Pegaso. Le storie di campagna del Texas parlano di un altro cavallo leggendario. Si chiamava Steel Dust (polvere d'acciaio) e come Pegaso poteva volare, ma senza mai levarsi da terra.

Allevato in Kentucky, discendente del grande Sir Archy, Steel Dust fu portato in Texas da puledro di un anno nel 1844. La sua progenie e la sua leggenda si diffusero coi cowboys che guidavano le vacche Longhorns lungo i sentieri provenienti dal Texas, arrivando alle Grandi Pianure per fondare i loro allevamenti. Steel Dust divenne il nome nato per identificare una razza intera di cavalli, che sono stati chiamati apputo "Steeldusts" i preferiti dei cowboy.
Erano cavalli estremamente muscolosi, contrassegnati da orecchie piccole, una mascella grande, notevole intelligenza e la velocità della luce fino a un quarto di miglio. Steel Dust era un Quarter Horse. Lui e i suoi simili hanno raggiunto una fama di proporzioni altrettanto magnifiche di quelle del mitico Pegaso.

Ma la storia del Quarter Horse comincia molto tempo prima che i Texani iniziassero a legare le loro corde velocemente attorno al pomo della sella. Le origini della razza possono essere ricondotte all'America coloniale, quando gli antenati degli attuali americani non erano pratici di rivolte del tè nel porto di Boston e di combattimenti contro gli indiani o le Giubbe Rosse,ma amavano già le corse di cavalli. In principio, infatti, correvano coi cavalli inglesi con i quali aravao i campi e andavano in giro ogni giorno.

Non passò molto tempo prima che i contadini coloniali giù nella Carolina e in Virginia iniziassero a commerciare cavalli veloci che venivano allevati dagli indiani Chickasaw. Questi pony veloci erano derivati Berberi spagnoli, portati in Florida già ei primissimi anni dagli esploratori spagnoli e coloni. Questo è stato lo stesso cavallo cavalcato dal conquistatore Cortez nella conquista del Messico, lo stesso che Coronado ha montato nella sua ricerca dell'oro nel sud-ovest americano. Si trattava di un tipo di cavallo prodotto dall'incrocio dei Berberi del Nord Africa e i cavalli nativi spagnoli dopo l'invasione araba della Spagna, che ha avuto inizio nell'anno 710.

È dimostrato che i Berberi spagnoli catturati dai Chickasaw sono stati incrociati con alcuni cavalli Inglesi dei coloni già nel 1611. Nel corso dei successivi 150 anni, il prodotto di questo allevamento sarebbe divenuto noto come ""Celebration American Quarter Running Horses". Il termine "Quarter" si riferisce alla distanza, un quarto di miglio, più comunemente coperta nelle corse coloniali, spesso per le strade principali dei piccoli villaggi.

Entro la metà del 18 ° secolo, era evidente che i coloni erano in America per rimanerci. Non erano stati tutti mangiati da animali selvatici o scotennati dagli indiani, avevano ricavato le loro fattorie, piantagioni e fondato città tutto lungo la costa atlantica. I Puritani del Nord-Est hanno avuto più tempo da trascorrere in chiesa, e negli stati più a sud hano potuto prestare maggiore attenzione alla loro passione per i cavalli veloci.

In Inghilterra, le corse di cavalli erano state rivoluzionate da uno stallone conosciuto come "Godolphin Arabian". Questo cavallo era stato importato in Inghilterra nel 1728 ed è riconosciuto come uno dei tre padri fondatori dei Purosangue. I ricchi proprietari di piantagioni coloniali si chiesero chiesto cosa potesse apportare di buono il sangue di questi corridori delle 4 miglia per i loro velocisti del quarto di miglio.

Nel 1752, John Randolph della Virginia importò un nipote del Godolphin Arabian, chiamato Janus. Quando Janus coprì cavalle coloniali che portavano il sangue del cavallo Chickasaw, il risultato fu il prototipo del Quarter Horse. Mentre non si può dire che Janus fondò la razza, si può argomentare in modo convincente che ha l'abbia modellata e formata in modo significativo. Egli stesso corridore di lunghe distanze, Janus trasmise ai puledri la velocità anche su brevi distanze, così come la possibilità di trasmetterla anche attraverso le generazioni successive. "Compattezza della forma, forza e potenza" erano i tratti associati con la progenie di Janus.

Al tempo stesso in cui il sangue di Janus stava migliorando i cavalli "delle brevi distanze", altri cavalieri coloniali adottarono la moda inglese delle corse su distanze fino a quattro miglia. Simultaneamente con lo sviluppo del Quarter Horse, il Purosangue Americano continuava lasua evoluzione, con stalloni importati come Fearnought.

Dopo la Rivoluzione Americana, il Purosangue prese il sopravvento nella popolarità lungo la costa atlantica. C'era un residuo di inglesi in questa parte della nuova repubblica. Dopo un periodo di lotta quotidiana per la sopravvivenza in una terra desolate e ostile, gli ippodromi e gli allevamenti curati di cavalli alti ed eleganti per le crse sulle lunghe distanze divennero una sorta di indulgenza per gli uomini ricchi i cui abiti venivao cuciti a Londra.

I cavalli più bassi e scattanti furono l'eco dell'esperienza pionieristica. Erano veloci, resistenti e robusti, tratti necessari e adatti alla vita su una frontiera selvaggia. Avrebbero potuto portare un uomo alla sua attività per tutta la settimana e poi in una gara difficile durante il fine settimana. I Quarter Horse migrarono ad ovest con gli uomini che conquistarono gli spazi aperti, il Midwest, il Texas e le Grandi Pianure.

Ci fu un altro grande stallone che contribuì a formare la razza Quarter Horse durante questo periodo. Il suo nome era Sir Archy, nato da Diomede lo stallone importato, che venne alla luce nel 1805. Sir Archy e e la sua progenieavrebbero dato una forte impronta nello sviluppo dei Quarter Horses durante il mezzo secolo successivo. Uno dei figli di Sir Archy è stato il grande Copper Bottom, portato in Texas nel 1839 dal generale Sam Houston. Sia Steel Dust sia Shiloh, stalloni di fondatori del Quarter Horse moderno, risalgono a Sir Archy. Altri due stalloni che cotribuirono alle linee di sangue del Quarter in quel periodo sono stati Printer e Tiger.

L'ingrediente finale nella formula genetica che ha prodotto il Quarter Horse si trovava ad ovest del fiume Mississippi. Era il Mustang, un cavallo rinselvatichito, lontano discendente del Berbero, introdotto nel sud-ovest americano dagli esploratori spagnoli, missionari e coloni. Questi erano i cavalli che hanno reso gli Indiani delle pianure i guerrieri a cavallo più forti che il mondo avesse mai visto.

Quando i Mustang vennero incrociati con i discendenti di Janus, Sir Archy, Printer e Tiger,si ebbe l'ultimo importante colpo di vigore nella creazione di un cavallo unico in America ... il Quarter Horse.




[traduco un pezzo per volta e man mano invio]
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

#3
Citazione da: Mollyladyruffian - Maggio 11, 2012, 12:20:37 AM
Ho sentito dire che sono cavalli molto delicati, è vero?
Nel mio immaginario li faccio cavalli rustici da lavoro, con zoccoli forti, adatti a lunghi trekking.

??  :boooh: Mah, veramente no...
O meglio, ci sono talmente tante linee di sangue e annesse discipline che sì, alcuni problemi li hanno, ma son casi specifici.
Se si va nell'ambito dei cavalli da morfologia, spesso troviamo piedini problematici perchè minuscoli in confroto alle abnormi masse muscolari, altri problemi so usciti fuori con crossbreeding e con ingravidameti di figlie con i padri o con gli zii per enfatizzare certe caratteristiche ed eclatante è il caso di ua malattia genetica rilevata per la prima volta nello stallone Impressive (la HYPP) e che si sta pian piano cercando di estirpare co test obbligatori della progenie e veto alla riproduzione dei soggetti non negativi.

Per il resto, il quarter è un cavallo resistente e forte. Il problema per cui molti quarter a 10-15 anni sono logorati, zoppi o malandati è che quei soggetti in particolare sono stati logorati da superlavoro e troppe gare sin da piccoli e finchè hanno retto.
Ma sono moltissimi i quarter che, seppur garisti, arrivano sani oltre i 20-25 anni e non sono poi molto rare le fattrici che hanno prodotto fin quasi ai 30. Dipende tutto dalla gestione ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

#4
Il qh era un tipo di cavallo non propriamente una razza. Tanto che moltissimi cavalli di altre razze possedevano la doppia registrazione. Requisito. Velocità sul quarto di miglio. Razza. Indifferente.
Chiaro che alcune tipologie e dunque particolari linee di sangue (non si può ancora parlare di razze vere e proprie al di fuori del......(riempite pure i puntini voi. Io non lo scrivo !!!) che affonda le radici documentate per singolo cavallo alla fine del 1700.
Tanto che erano accettati cime qh addirittura del sangue percheron..
Anche in tempi moderni l'immissione di sangue di altre provenienze e' stato massiccio. La chiusura a soggetti esterni alle linee di sangue propriamente qh e' molto recente.

Ecco perché ci sono molte linee con caratteristiche anche notevolmente differenti pur sempre con le caratteristiche basilari comuni.

Muriel

#5

La linea dei Poco Bueno e' legato all'HERDA malattia genetica tremenda. In poche parole l'epidermide si scolla e le piaghe risultanti non hanno modo di guarire. In genere risulta fatale.
La lethal white syndrome che colpisce di prevalenza i paint. Praticamente qh colorati. E arabi.

Questi drammi a testimoniare la non bontà del line breeding e coinvolge tutte le razze. E le linee morfologiche di tutte le razze presenta problemi superiori o più particolari delle altre linee.

Già capito apro altro topic. :firuu:

emma

io ho una puledra quarter a casa.. la sissy flower olena.. che dire..
il suo proprietario l ha presa che aveva 2 anni e mezzo, le ha messo la sella.. e l ha iniziata a portare in giro  :horse-cool:..
quando è arrivata a casa mia aveva 3 anni e mezzo.. e praticamente.. non è mai stata domata o addestrata da persone esperte..
considerate anche che il suo padrone non ha un idea di m.w perchè ha sempre praticato m.ing.
... io mi son presa un annetto di lezioni con certa frequenza.. e ho imparato le basi.. e ora la monto io, sia in campo a casa che in passeggiata fuori.. è un amore di cavalla.
l abbiamo portata in maneggio un week e l istrutt. ha detto.. "non è mai stata addestrata ma ha un cuore d oro"..
che dire.. mai una sgroppata di cattiveria, mai un fugone mai niente.
è la cavalla piu tranquilla e bradipa che abbia mai montato  :horse ride:
è fiduciosa in tutto.. non si spaventa facilmente,  ha una pazienza infinita, delicata con la marty, rispettosa curiosa e davvero buona..
la adoro.. e penso che di cavalli buoni cosi ce ne siano pochi..
dicono che i quarter siano tutti piu o meno cosi tranquilli, che da montati perdonano molto perchè nascono come cavalli da lavoro nei ranch e sono piu portati a sopportare alcuni errori del cavaliere.
io so solo che ci siamo fidate subito una dell altra.. e mi trovo davvero bene :blob9:

DivinityOfDarkness

Citazione da: emma - Maggio 17, 2012, 12:32:49 AM
è fiduciosa in tutto.. non si spaventa facilmente,  ha una pazienza infinita, delicata con la marty, rispettosa curiosa e davvero buona..
la adoro.. e penso che di cavalli buoni cosi ce ne siano pochi..
dicono che i quarter siano tutti piu o meno cosi tranquilli, che da montati perdonano molto perchè nascono come cavalli da lavoro nei ranch e sono piu portati a sopportare alcuni errori del cavaliere.

In linea di massima è vero, il quarter ha un'indole remissiva e disponibile, ma mica perchè gli americani hanno avuto chiurlo...

Piuttosto hanno scelto, selezionato e allevato solo i soggetti con determinate caratteristiche fisiche e mentali. Avranno toppato per quanto riguarda certe malattie, ma per il resto c'hanno imbroccato di brutto.

Non c'è stato un discorso del tipo "lo insanguo, lo scaldo col PSI, massì, basta che salti 150cm e lo faccio riprodurre..."
Oltreoceano c'è ANCORA chi sul cavallo ci monta la mattina e smonta la sera e che quindi necessita di un compagno di vita e non solo di uno svago per il weekend..

Poi certo... è un discorso mooolto generico, ma più o meno è così...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Il quarter horse e' un cavallo forte tranne che per I piedi!
Non mi rferisco ovviamente ai soggetti da moprfologia che sono ancora peggio, nel senso che hanno piedi di cristallo, ma soggetti con una buona linea di sangue rimangono comunque delicati di piedi.
A me piace moltissimo il loro carattere, ti perdonano (quasi) tutto...sono buoni, e generosi. Poi ovvio che le eccezioni ci sono sempre.
Io ne ho due di linee completamente diverse, Kawica bassa e massiccia linea cutting e Africa alta e slanciata.
Entrambe linea Peppy...
Mi piacerebbe trovare qualche fratello/sorella di Kawica da parte di padre che era Salvatus...se qualcuno mi puo aiutare ringrazio!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

A me piacciono un saccherrimo i quarter slanciati da pleasure... comunque in generale il qh, insieme all'anglo arabo (quasi due razze uguali eh!  :laugh3:), è la mia razza preferita.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Kimimela

Si lavy infatti Africa ha quella linea li...tipo pleasure.
Due quarter....ma completamente diverse nel fisico!
Questo era il papa di Kawica, il grande Salvatus morto a soli 17 anni per colica:


E lei e'Kawica, sono due gocce d'acqua:


Questo invece e' il bisnonno (credo bisnonno o nonno ora non ricordo) di entrambe: Peponita:


Africa le somiglia moltissimo:

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"