• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Aiuto per la misura della mia sella!?

Aperto da Roberta, Dicembre 02, 2013, 02:50:04 PM

« precedente - successivo »

Roberta

Citazione da: GianniWest - Dicembre 05, 2013, 06:17:49 AM
Guardando la foto della tua cavalla sembrerebbe che la sella sia stretta sul garrese, tale da "pizzicare" il muscolo trapezoidale tra la scapola e la sella.

Quindi 'sta sella che ho è stretta, non larga...? Non ci capisco più niente  :incredulo: all'inizio in effetti pensavo fosse stretta, perché, leggendo e documentandomi un po', una sella larga dovrebbe toccarle il garrese... ma poi vedendo varie foto di selle troppo larghe per i cavalli nelle foto, la mia mi sembrava larga, perché sembrava appoggiare allo stesso modo... ho preso la misura con il fil di ferro, che mantiene la forma del suo garrese e, mettendolo nella sella, mi sembra che la sella sia larga... troppo piatta, non si adatta alla sua schiena. Però devo capire bene se sia larga o stretta, altrimenti non so neanche cosa cercare... la pressione in quel punto significa che la sella è stretta o può anche essere larga e scendere troppo lì, pizzicando? (Non so se le cose che sto dicendo abbiano senso, se sono cavolate scusatemi :P)

GianniWest, io ti ringrazio per la tua gentilezza e sincerità, davvero. Non è un capriccio mio non voler spendere più di 500/600€, ma per ora proprio non posso, purtroppo. Già che ci sono, però, ti chiedo, per curiosità e cultura personale: quale sarebbe il prezzo giusto da spendere per una buona sella usata?
"Your horse is the mirror to your soul."

GianniWest

Guarda in genere è la sella stretta che provoca quei segni... Quanto costa una buona sella usata? Non c'è una regola, ma certo se giri un po' su internet ti accorgerai che selle discrete costano cifre dai 1000/1500 in su

FedeCege

Mi dispiace moltissimo per il tuo dilemma.. Però una sella nuova da € 300 non mi sembra un buon affare...
Come ti dicevo io ne ho trovata una usata ad € 500 che era in ottimo stato e per ora sono molto soddisfatta!
Certo non si può dire che sia di qualità eccellente, e magari (anzi certamente) durerà meno di una sella da € 1.000/1.500 ma al momento anche io non potevo permettermi di più..
Però come dicevo nell'altro post, il mio cavallo non si è più fiaccato e i muscoli della schiena sono migliorati... Per il momento non potevo sperare di meglio!!
Più avanti se ne avrò l'occasione ne prenderò una migliore, ma finchè dura...

cilla

Ciao Roberta di dove sei? Un mio amico vende una Pool's mod. 3010 usata pochissimo, se non sei lontana non avrebbe problemi a portartela a provare. Vuole 500 euro. Il mio fidanzato ha una Pool's che ha comprato usata, certo non potrà mai competere con una delle selle di Gianniwest o con una buona sella artigianale, però è un bel cuoio morbido,si adatta bene alla sua cavalla e non le ha mai dato problemi ( parlo comunque di un utilizzo leggero, non di 8 ore al giorno!). Poi quando avrai un po' più di $ te ne prenderai una super  :horse-wink:

Roberta

Citazione da: GianniWest - Dicembre 05, 2013, 02:30:36 PM
Guarda in genere è la sella stretta che provoca quei segni... Quanto costa una buona sella usata? Non c'è una regola, ma certo se giri un po' su internet ti accorgerai che selle discrete costano cifre dai 1000/1500 in su
Ah, capito... e non potrebbe essere il fatto che, se troppo alta, scende troppo e la tocca? Perchè se prendessi qualcosa di più alto temo che le toccherebbe il garrese a questo punto... perchè già questa che ho è a un dito/un dito e mezzo sopra il garrese, qualcosa di più largo non vorrei andasse troppo giù...


Citazione da: cilla - Dicembre 05, 2013, 07:31:51 PM
Ciao Roberta di dove sei? Un mio amico vende una Pool's mod. 3010 usata pochissimo, se non sei lontana non avrebbe problemi a portartela a provare. Vuole 500 euro. Il mio fidanzato ha una Pool's che ha comprato usata, certo non potrà mai competere con una delle selle di Gianniwest o con una buona sella artigianale, però è un bel cuoio morbido,si adatta bene alla sua cavalla e non le ha mai dato problemi ( parlo comunque di un utilizzo leggero, non di 8 ore al giorno!). Poi quando avrai un po' più di $ te ne prenderai una super  :horse-wink:

No, nuova da 300€ non la prenderei mai, neanche se me la regalassero!
Io sono della provincia di Torino, di dov'è questo tuo amico?
Esatto, per ora cerco qualcosa, come dice FedeCege, che si adatti a lei e che eviti altri schiacciamenti di muscoli, poi comunque per il futuro tengo in considerazione l'idea di prendere una sella seria, quando le finanze lo permetteranno. Per adesso mi serve qualcosa che possa permetterle di stare bene, magari con un bel sottosella spesso, poi piano piano mettero da parte i soldini per prendere una sella bella.  :horse-embarrassed:
"Your horse is the mirror to your soul."

cilla

Peccato siete fuori zona, lui è della provincia di Genova. Comunque se hai pazienza vedrai che qualcosa trovi, magari spargi la voce nei maneggi e tra gli amici equitanti

Roberta

Citazione da: cilla - Dicembre 08, 2013, 08:37:56 PM
Peccato siete fuori zona, lui è della provincia di Genova. Comunque se hai pazienza vedrai che qualcosa trovi, magari spargi la voce nei maneggi e tra gli amici equitanti

Peccato, la avrei provata volentieri. Sì, certo, la pazienza non mi manca e non posso fare diversamente, avere fretta non ha senso, ho già sparso un po' la voce, spero di trovarla presto comunque! Grazie lo stesso!  :horse-wink:
"Your horse is the mirror to your soul."

Roberta

#22
Vi chiedo umilmente scusa per la mia luuunga assenza, ma volevo aggiornare la situazione e farvi anche sapere che non sono venuta su questo forum solo per avere consigli gratuiti e sparire, ma per vari problemi personali mi è proprio passato di mente di scrivere l'evoluzione della cosa (la mia cavalla è stata nuovamente operata agli occhi, poi appena guarita sono riuscita a rimetterla in lavoro un  paio di mesi e ora abbiamo il navicolare che dà problemi, che meraviglia  :icon_neutral:)
Coooomunque... a gennaio ho finalmente trovato (in una selleria fornitissima di Pinerolo (TO), si chiama Punto Equitazione, se qualcuno della zona è interessato, hanno roba di buona qualità a prezzi più che onesti) la sella! Le misure combaciavano perfettamente con quelle da me rilevate col fil di ferro ed era (al tempo) leggermente larghina per permettere alla cavalla di recuperare il muscolo perso durante i mesi di fermo per malattia. Vi metto un paio di foto e grazie ancora per avermi aiutata a dicembre!! :)

Questa era la schiena di Lady a novembre a confronto con adesso (la foto sotto è di un paio di settimane fa):



E questa è la nostra nuova sella (con il vecchio sottosella nella prima foto e il nuovo nelle altre due):



"Your horse is the mirror to your soul."

Roberta

Qui si può vedere la sella da dietro :) per le passeggiate la trovo comoda perché le lascia molto libera la schiena nella parte posteriore e le permette di utilizzare i suoi posteriori decisamente molto meglio di prima adesso!

"Your horse is the mirror to your soul."


Roberta

Sì, almeno una cosa è andata a buon fine. Adesso abbiamo problemi al navicolare (che fortuna)! Ma ci tenevo a ringraziarvi e ringraziare anche te, Gianni, per la vostra gentilezza perché è stata uana discussione per me utile questa  :horse-smile:
"Your horse is the mirror to your soul."

Kimimela

Ciao roberta ho letto tutta la questione, la sella nuova non si vede bene che marca e'?
comunque se pensi sia la sella giusta son contenta per te.
Complimenti per la cavalla e' molto bella, ben strutturata...mi spiace tantissimo per il navicolare. Ma sono sicuri della diagnosi?
Anche io ho una quarter oramai 24enne ma in forma che appena presa zoppicava un giorno si e due pure.
Ovviamente avevo fatto tutta la procedura di visita di compra vendita purtroppo fatta da una icompetente, ma all'epoca non sapevo perche non la conoscevo.
Cavalla presa sapendo che aveva la navicolite, all'epoca era 19 enne.
Alla fine navicolite non era! Grazie a Dio...fatta visitare da un signor veterinario e capito tutto.
La cavalla ad oggi lavora ed esce in passeggiata tranquillamente, ovviamente con le dovuti precauzioni per l'eta.
Su discorso sella anche io ho avuto un problema simile al tuo conl'altra quarter, purtroppo il problema pero' non ha causato peli bianchi (magari!!!) ma un bel bozzo all'altezza del garrese.
Fai conto che la mia sella e' medio/buona, col veterinario abbiamo deciso di cambiare sottosella comprando un sottosella classic Navajo con agnellino (prima usavo un feltrone in lana buckaroo col buco per il garrese, che ha provocato il bozzo).
Per ora devo dire che va bene, il bozzo e' piu piccolo e non si e' piu' gonfiato, ma la cavalla e' rovinata.
Il veterinario mi aveva ventilato l'idea di cambiare sella e gia' mi era venuto male...visto il costo.
Questo per dirti che un insellaggio sbagliato puo fare dei grossissimi danni, fai bene ad informarti e soprattutto ad aver cambiato sella!! In bocca al lupo per la tua cavalla!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Roberta

#27
Citazione da: Kimimela - Agosto 05, 2014, 01:02:54 PM
Ciao roberta ho letto tutta la questione, la sella nuova non si vede bene che marca e'?
comunque se pensi sia la sella giusta son contenta per te.
Complimenti per la cavalla e' molto bella, ben strutturata...mi spiace tantissimo per il navicolare. Ma sono sicuri della diagnosi?
Anche io ho una quarter oramai 24enne ma in forma che appena presa zoppicava un giorno si e due pure.
Ovviamente avevo fatto tutta la procedura di visita di compra vendita purtroppo fatta da una icompetente, ma all'epoca non sapevo perche non la conoscevo.
Cavalla presa sapendo che aveva la navicolite, all'epoca era 19 enne.
Alla fine navicolite non era! Grazie a Dio...fatta visitare da un signor veterinario e capito tutto.
La cavalla ad oggi lavora ed esce in passeggiata tranquillamente, ovviamente con le dovuti precauzioni per l'eta.
Su discorso sella anche io ho avuto un problema simile al tuo conl'altra quarter, purtroppo il problema pero' non ha causato peli bianchi (magari!!!) ma un bel bozzo all'altezza del garrese.
Fai conto che la mia sella e' medio/buona, col veterinario abbiamo deciso di cambiare sottosella comprando un sottosella classic Navajo con agnellino (prima usavo un feltrone in lana buckaroo col buco per il garrese, che ha provocato il bozzo).
Per ora devo dire che va bene, il bozzo e' piu piccolo e non si e' piu' gonfiato, ma la cavalla e' rovinata.
Il veterinario mi aveva ventilato l'idea di cambiare sella e gia' mi era venuto male...visto il costo.
Questo per dirti che un insellaggio sbagliato puo fare dei grossissimi danni, fai bene ad informarti e soprattutto ad aver cambiato sella!! In bocca al lupo per la tua cavalla!


La sella è una Big Horn di seconda mano, in ottimo stato al momento in cui l'ho presa e sono molto soddisfatta dell'acquisto, devo dire! Come modello non ricordo il numero, ma dovrebbe essere il modello o da barrel o per arabi, per questo è più corta dietro, ma siccome la mia signorina ha la schiena cortina gliela lascia parecchio libera  :horse-smile:
Grazie per i complimenti! In realtà che sia navicolite la causa della zoppia non siamo sicurissimi. Dalle lastre il navicolare risulta lievemente in fase degenerativa, ma lei ha comunque parecchie rigidità articolari già presenti quando l'ho comprata (al tempo aveva 14 anni e io tante cose non le sapevo, in ambito veterinario, quindi non ho mai pensato di farle fare delle lastre alle gambe di controllo). Ora la cavalla ha 18 anni, ma da un mesetto è zoppa, molto anche. Secondo il mio maniscalco che la segue da un anno è tutto dovuto allo sfruttamento esagerato che ha avuto prima di me (faceva team penning/team roping ma era montata in modo senza senso da gente senza senso). Ora proveremo con un'altra ferratura correttiva (pensa di metterle una pianella al piede dolorante in modo da darle più sostegno nella parte posteriore perché comunque dalle lastre risulta che il navicolare non sia integro) e la mia veterinaria mi ha parlato di integratori, che non mi ha ancora prescritto perché aspettiamo di vedere come va con la ferratura. Se posso chiederti, come hai risolto tu il problema della tua? Hai scoperto poi di cosa si trattava? La tua è bellissima, ho visto le foto nel tuo diario, davvero non dimostra la sua età!!
"Your horse is the mirror to your soul."

Roberta

La vecchia sella comunque la stava danneggiando un sacco! Stava perdendo tutta la muscolatura sulla schiena perché le comprimeva i muscoli, per fortuna me ne sono accorta prima che fosse troppo grave la situazione!
"Your horse is the mirror to your soul."

Kimimela

La mia kawica ha una desmite (infiammazione)cronica al flessore anteriore e anche posteriore. Questo dovutoma due ragioni:la prima perché ha gli appiombi poco belli e la seconda per l'età.il mio,vet mi ha prescritto un integratore della prima che è lo stride Mp che dura due mesi. Sono bustine da mettere nel mangime una volta al di. Poi magari dato dei cicli di steroidi uso cane gatto, da dare a distanza di tre settimane x 4volte...credo sia lo stargate o una cosa del genere...sono tubetti da 50  pilloline dovevo appunto da 40 pilloline tutte assieme ogni tre settimane. Devo dire che le cure le hanno fatto molto bene soprattutto lo stride Mp. Come Ferratura lascio fare al mio super maniscalco che oramai la conosce da 5anni. Ora la sta fermando con dei ferri anteriori natural balance ma niente Ferratura troppo invasive.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"