• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le protezioni: differenze, quali preferite etc.

Aperto da lavy91, Dicembre 13, 2013, 08:38:05 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Dunque, ieri in selleria ho comprato, finalmente, le stinchiere per la mia belva (e non solo quelle...ma sto cercando di smettere.  :benedizione:).
Arrivata a casa gliele ho provate, gli stanno perfette ma... secondo me proteggono poco (grazie, "stinchiere", proteggeranno gli stinchi no?).
Io sono abituata a usare queste

che chiaramente proteggono di più.

Essendo che la mia belva tende a volte a raggiungersi, ho sempre l'ansia che si prenda sul nodello o in zone limitrofe (mamma premurosa), quindi nel suo caso le preferisco.
Le stinchiere ancora non le ho provate, ma la mia idea è che servano prevalentemente a chi spinna o comunque incrocia gli anteriori (e da lì la protezione "interna"), giusto?
Questa è la mia idea da gnurant, il topic l'ho aperto apposta per essere illuminata da voi (coraggio Div)!  ;D

Quali sono i diversi tipi di stinchiere, a cosa "servono" (a proteggere in quali situazioni...non so se mi son spiegata), quali preferite e perchè.
:horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Giusto...  :horse-embarrassed:

Le mie sono come queste


Senza gli "anellini" in ferro, ma col doppio stretch, scomodissime da mettere.  :icon_axe:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.


lavy91

In teoria lavoro in piano, nella pratica.. mah, ci proviamo.

Purtroppo la nostra belva col precedente padrone non faceva altro che galoppate ventre a terra fuori, e in campo ha iniziato a lavoricchiare da 2 anni a questa parte.
Facciamo le 3 andature, back, rollback, flessioni e proviamo a fare qualche cessioncina.
Le protezioni gliele metto più che altro perchè lei spesso si raggiunge, e ho sempre paura si faccia male (ma sicuramente sono fisime mie).
Ma come si dice da noi, "meglio ave' paura che toccanne!"  :horse-smile:

E in passeggiata voi mettete le protezioni? Io solo paraglomi, in inverno quando dobbiamo passare nel fango li evito.

Comunque potete parlare anche delle protezioni che usate/preferite voi, vorrei che fosse un topic più "ampio", in modo che anche una capretta come me possa approfondire.  :horse-smile:

Per esempio, i "Combination boots" mi affascinano, ma mi sembrano un po' scomodi per l'equino.  :icon_confused:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

GianniWest

In passeggiata sconsiglierei proprio le protezioni, per il lavoro in piano le tue mi sembrano buone, se fai spin incroci ecc forse le prime che hai postato unitamente a un paio di campanelle sono meglio.

lavy91

Sì, infatti di solito uso proprio quelle + paraglomi.
Le stinchiere volevo provarle però non ne avevo calcolato l' "utilità".  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Lux

A me le prime sembrano più tipo fasce da lavoro/riposo  :D

DivinityOfDarkness

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.