• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il cavallo di razza Murgese

Aperto da old duck, Marzo 04, 2015, 02:02:10 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

Io credo che la fortuna del murgese,come del frisone, sia il colore.
fosse stato baio sauro grigio sarebbe già estinto
io bazzico solo concorsi e solo al nord E centro e murgesi non ne ho quasi mai visti.
ho visto tanti sardi (che a sto punto erano meglio i murgesi di sicuro) e tanti psie tanti avelignesi, questi ultimi anche competitivi fino a 115 tra i pony.
non conosco la realtà dei passeggiatori ma credo che i murgesi siano piu economici e altrettanto bravi e buoni e sani deglo argentini da passeggiata che da beretta van a 6 k l uno.
Quindi per me per l equitazione ludica, viva i murgesi e tutti i cavalli italiani che di certo sono equivalenti se non meglio rispetto alle razze importate

Alexis85

i murgesi bazzicano nel dress e nella monta da lavoro non nel salto. Quelli per passeggiate sono modici ma le "linee sportive" sono costosette...

Winter Mirage

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 10, 2016, 12:24:01 PM
La domanda sorge spontanea: perché hai comprato una bestia simile?

Probabilmente i 5 anni spesi con un animale "da sella" avrebbero dato ben altri frutti, ma questo nessuno lo può dire.
Comunque, "unn'e c'è sfizio u'nc'è perdenza"...


...beh, questo non è il topic giusto per rispondere con precisione...
Ma faccio ancora un piccolo off topic (e poi la pianto) solo per darti la risposta più semplice che mi viene in mente:
perchè ero molto più imbecille di quanto sono ora e soprattutto ero MOLTO inesperta e molto malconsigliata.

Metti insieme tutte e tre le cose, e si capisce che è un miracolo che io abbia portato a casa un quadrupede che quantomeno è sano.

Il motivo per cui non ho venduto la cavalla è che ci ho intrapreso un percorso che mi piace e mi piacciono i (minuscoli) risultati che ottengo. E sarà sicuramente un percorso che tu chiameresti "lallista" (perchè dopotutto sono molto affezionata a quella chiavica della mia cavalla) ma se non altro mi sta aiutando a diventare un (finto) cavaliere un pelo migliore, di modo da non ripetere tutte le cacchiate che ho fatto con lei, di modo da non rifarle pari pari con quello che verrà dopo.

C'ho 28 anni, ragassi: ho strada da fare, cavallicamente parlando.
E ho comprato il mio primo cavallo 5 anni fa. Prima mi affidavo alla discutibile scuola di un discutibile maneggio.
Che volete, ho tutto davanti e poco dietro.

...e se leggo il topic del cavallo murgese, lo faccio appunto perchè mi interessa moltissimo "l'articolo", così come leggo del maremmano e del sanfratellano.
Ho sbattuto il naso in una porta una volta... e anche se il risultato mi sta dando un certo masochistico piacere... non vuol dire che per come sono oggi sarei disposta a prendere in faccia la stessa porta un'altra volta.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

Winter, sei una ragassa in gamba e una bella persona!

Ti faccio un affettuoso e forte abbraccio e tantissimi bellilli auguri di buona vita.
                                                                 F/to:   Uno che ha tutto dietro e poco davanti,
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Hadban

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 09, 2016, 10:21:56 PM
Citazione da: Hadban - Gennaio 09, 2016, 01:52:22 PM
Altro pensiero... va di moda il Frisone, anzi direi che tutti impazziscono per il Frisone.
Non riesco molto a capirne il motivo, quando abbiamo appunto i murgesi in casa.
Forse la super criniera ? alcuni mi dicono che sono molto più facili dei murgesi a livello addestrativo e di carattere nella vita.
Che ne pensate ?


Del Murgese non so niente.
Ma avendo appunto un frisone, posso dire che è decisamente un cavallo facile a livello caratteriale.

...in compenso ha una struttura morfologica molto più brutta del murgese, e ha una marea di difficoltà fisiche in più.
Inoltre è scomodo a sella e necessita di continue cure (la criniera, credimi, non è una figata, se ti devi occupare quotidianamente di copiosi e crespi boccoli impastati di mierda.)

Il frisone è il classico cavallo che impara qualsiasi cosa gli venga insegnata (purchè sia limitata ad impennarsi e salire sul cubo, perchè invece ce ne saranno 50 al mondo che sanno fare un circolo a galoppo decente), che raramente è capace di prestazioni fisiche in grado di mettere in difficoltà il cavaliere (quindi qualsiasi imbecille che ci sale sopra, si trova piacevolmente in una mezza botte di ferro) e, SOPRATTUTTO, ha il collo montato a rovescio.

Mi sono fatta idea che la montatura del collo sia il motivo per cui è così famoso nel mondo: la sua postura naturale è con la testa alta, e madre natura lo ha dotato di un collo taurino non da ridere.
Ossia: il primo testa di menghia che sale su un frisone, gli piazza in bocca un pelham, molla qualche smanacciata cattiva ed il povero cavallo, invece che sfruttare la sua mole per catapultare l'idiota dritto in un platano a faccia avanti, mediamente accetta di essere massacrato: imbarca la schiena in modo orrendo, questo sì... ma cavolo, con dieci smanacciate ben fatte, posa la barbozza contro il collo senza scendere in rollkur ed assume una posa da cavallo da dressage fatto e finito che mette istantaneamente in tasca all'addestratore 100€ all'ora.

...tu trovalo un altro cavallo fisicamente affascinante, e che accetta di essere preso a speronate nella pancia mentre gli stai arando la lingua con un morso western (perchè è decorato e fa più scena) e rimbalzando sulla schiena come un sacco di mierda (perchè si DEVE fare trotto seduto, anche quando l'escursione verticale del cavallo è sufficiente ad evirare il più agguerrito dei cavalieri).

Il frisone va di moda perchè fa sembrare Nuno Olivera anche Sancho Panza.
Ecco cosa.


La vera sfida con un frisone, è riuscire a distenderlo e convincerlo ad usare la schiena, magari addirittura ricordarsi che ha anche un treno posteriore.
Dopo cinque anni, di cui gli ultimi passati a montare alla maniera karlista, posso dire che sono felice di averne un rappresentante della razza.
Ma sebbene sia caratterialmente un cavallo santo, posso garantire che è fisicamente un cavallo moooolto impegnativo.

Post estremamente interessante, hai voglia di condividerlo sul post del frisone come motivo di discussione ?

old duck

riprendo questo topic e tento di dare qualche risposta per il poco che conosco.
La razza cavallina delle murge nasce agli inizi del secolo scorso. Naturalmente erano presenti sul territorio dell'italia meridionale (in particolare Campagna e Puglia) varie tipologie di cavalli derivanti da incroci che venivano allevati per svariati usi (dal cavallo agricolo, al "corsiero" ecc.) Il dott. Di Mauro notò per primo che alcune caratteristiche si erano fissate in cavalli che vivevano in quella zona circoscritta e da lì si prese il via il murgese. Quindi possiamo affermare che il murgese prende origine da sangue diversi. Se navigate in internet troverete molte fandonie sull'origine di questa razza cavallina: alcuni fanno addirittura risalire il murgese al 1700. Veniamo all'allevamento intra-razza e ai problemi di consanguineità. Grazie al fatto che nel murgese si hanno tre linee di sangue (derivanti dai tre capostipiti), grazie all'esperienza e alla conoscenza degli allevatori, al mantenimento di genealogie dirette che risalgono ai capostipiti, al fatto che si ha a disposizione un database abbastanza completo con le discendenze maschili e femminili, possiamo dire che a tutt'oggi, pur allevando in purezza, i problemi di consanguineità sono abbastanza lontani ma purtroppo non evitabili. In questo caso potrà venire in aiuto la genetica (da qualche anno è obbligatorio per i cavalli messi in razza il prelievo del DNA) ma questo non ci metterà al riparo. Si dovrà quindi prevedere fatalmente l'immissione di sangue diverso. Starà agli allevatori e a come si muoverà il mercato. Come avete potuto osservare dalle poche immagini che ho postato, la tendenza odierna non va certo in direzione di "appesantire" questo cavallo. Si cerca invece di valorizzare l'uso a sella e sportivo creando soggetti adatti a questo scopo.
Concordo con Poker quando dice che la fortuna del murgese è anche nel suo mantello morello. Certamente si sarebbe estinto senza la caparbietà degli allevatori. Io credo però anche ad un altro fattore: la particolare docilità unita alla rusticità e frugalità di questo cavallo.
Ringrazio Winter per il suo post sul Frisone. Io non mi permetto di entrare nel merito di questa razza cavallina che conosco molto poco. Molto spesso il murgese viene confuso con il Frisone o con il Merens. Naturalmente un occhio minimamente allenato sa distinguere le differenze di razza.
Infine il profilo: eccone uno che mi piace particolarmente




Trovo questo puledro davvero bello (foto Nico d'Onghia). Il soggetto si chiama Erasmo di S. Paolo
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

se ci fosse qualche allevatore disposto a spendere sui 600 euro al mese all inclusive, io sarei disposto a prendere in lavoro un 4 anni un pò leggero, femmina o intero, da portare al circuito. sono sicuro che fino alle 5 anni sarei a premio come gli altri cavalli italiani.
la fregatura è che sti cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono mai.
siccome non hanno genealogia finiscono in mano ai principianti che saltano poco e male e, anche se ci fosse del potenziale, non c'è occasione di notarlo.
ho visto alcune foto di cavalli abbastanza leggeri che si potrebbero tranquillamente portare sugli ostacoli.
ho visto perfino uno di quei cavalli della bud weiser fare 0 in una 115 (montato pure male). questi son messi meglio.

Alexis85

bel modello, Old. Anche la testa mi piace!!

Bubba

Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2016, 06:36:21 PM
se ci fosse qualche allevatore disposto a spendere sui 600 euro al mese all inclusive, io sarei disposto a prendere in lavoro un 4 anni un pò leggero, femmina o intero, da portare al circuito. sono sicuro che fino alle 5 anni sarei a premio come gli altri cavalli italiani.
la fregatura è che sti cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono mai.
siccome non hanno genealogia finiscono in mano ai principianti che saltano poco e male e, anche se ci fosse del potenziale, non c'è occasione di notarlo.
ho visto alcune foto di cavalli abbastanza leggeri che si potrebbero tranquillamente portare sugli ostacoli.
ho visto perfino uno di quei cavalli della bud weiser fare 0 in una 115 (montato pure male). questi son messi meglio.

Yeah! Spero che un allevatore accolga l' idea

raffaele de martinis

Citazione da: PokerFace - Gennaio 11, 2016, 06:36:21 PM
se ci fosse qualche allevatore disposto a spendere sui 600 euro al mese all inclusive, io sarei disposto a prendere in lavoro un 4 anni un pò leggero, femmina o intero, da portare al circuito. sono sicuro che fino alle 5 anni sarei a premio come gli altri cavalli italiani.
la fregatura è che sti cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono mai.
siccome non hanno genealogia finiscono in mano ai principianti che saltano poco e male e, anche se ci fosse del potenziale, non c'è occasione di notarlo.
ho visto alcune foto di cavalli abbastanza leggeri che si potrebbero tranquillamente portare sugli ostacoli.
ho visto perfino uno di quei cavalli della bud weiser fare 0 in una 115 (montato pure male). questi son messi meglio.

Non metto in dubbio quello che dici, ma, per andare sugli ostacoli grossi, per fare sport essendo competitivi a livello di elite, ci vuole il "sangue".
In linea teorica, partendo da una consistente base di fattrici murgesi e usando 4/5 stalloni PSI, in un pò d'anni di selezione, si potrebbe fissare la razza del cavallo sportivo delle murge, così son nate tutte le razze da competizione, compresa la gloriosa persano-salernitana.

Gli olandesi son arrivati ben ultimi in ordine di tempo nella produzione di cavalli sportivi, ma hanno avuto risultati strabilianti perché  loro hanno una tradizione e una esperienza nella selezione allevatoriale radicatissima, basti pensare alla loro produzione floricola, a quella bovina, a quella suina.

Facendo finta che non esistano i tedeschi, i francesi e gli irlandesi, per gli allegri allevatori pugliesi si tratterebbe di mettersi a fare a pugni coi giolivi olandesini con le mani legate dietro la schiena.
Mancuso tentò qualcosa del genere, ma ne vale la pena?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

mah, io pensavo al circuito mipaaf sport dei 4 anni che è un metro e dei 5 anni che è un metro e 10.
possono farcela anche loro e portare a casa anche i soldini.
e fare bella pubblicità.

comunque raffaele, i tempi son cambiati.
30 anni fa in concorso c'erano bestie infami. il commerciante li caricava che li aveva visti appena appena in passeggiata ma, siccome da vedere sembrava potessero saltare (nel senso che avevano 4 gambe, si muovevano normodotati, erano forti) li portava al mitico interregionale la domenica.
noi ggggiovani li montavamo nelle a2 o a3, i brevetti di oggi.
erano bestie infami e ti facevi sempre male, ogni tanto però uno che finiva il percorso decentemente lo trovavi.
gli altri, tentavi di nuovo la domenica successiva.
il buono di quei cavalli (per me non è il buono, ma a quei tempi le cose andavano cosi) era che gli si poteva veramente fare qualsiasi cosa. erano talmente rustici, abutuati a chissà che vita, che subivano impassibili qualsiasi cosa.
oggi se fai qualche trucchetto con un cavallo di sangue devi sapere perfettamente quando fermarti, prima di ingranare il cavallo.
già se toccano una barriera un pò piu pesante di quelle da fighetti leggere che ci sono adesso (e che cadono con un filo di vento) poi fai fatica a farli avvicinare ai salti. son bestie permalose.
ecco perchè tante volte la gente smette. perchè si compra il cavallo con sangue e genealogia e fine e poi si ritrova che, dopo il primo carrozzone e la prima barriera presa nei denti, il cavallo si tiene e non salta piu.
ma il grosso dell'agonismo è fatto dalla gente delle garette e dei brevetti, dei saltini di 1 metro. quelli mettono distanze strane ogni 2 per 3, precedono, carrozzano. un cavallo freddo e rustico come il murgese (e come quelli di una volta) può avere il suo mercato. poi conta che è nero, capellone, collone, culone. sai quante ragazzine????

old duck

apprezzo molto l'intervento e l'offerta di Poker. In effetti hai molta ragione nel dire che questi cavalli in mano ai cavalieri non ci finiscono quasi mai. Quando ci finiscono, i risultati si vedono (penso a Roberta Inama o a Tameni - purtroppo entrambi non ubicati sul territorio delle Murge). Temo però che tu abbia una visione "esterofila" degli allevatori. Io spero tanto che in futuro vicino ci sia qualcuno che abbia voglia di investire denari e che capisca la potenzialità del ritorno in termini di valorizzazione della razza. Naturalmente nella tua specialità, si potrebbe arrivare dove tu hai ben indicato. Non credo ci sia molta opportunità di competizione oltre. Ma non entro in un campo che non conosco.
E hai ragione nel dire che mantello nero, crinierone, collone e culone attirano parecchio l'occhio. La rusticità e la docilità potrebbero fare il resto e la differenza. Un piccolo avvertimento sulla doma: l'allevamento del murgese è allo stato semibrado. Bisogna quindi mettere in conto che questi cavalli sono abbastanza "selvatici" e devo anche dire piuttosto sensibili. Non è sempre una passeggiata.

Vorrei poi affrontare un altro argomento che a me interessa parecchio e che è oggetto di discussione anche in associazione: i criteri di selezione e di valutazione dei cavalli riproduttori. Tornerò sull'argomento appena ho un momento perchè vorrei chiedere le vostre opinioni.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Hadban

Bella discussione !! non vedo l'ora di sentire il discorso sulla scelta riproduttori !!

old duck

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Hadban

foto di non troppo alti con testa piccola e non montonina ?

Tra parentesi in questi giorni spinta dalla vostra discussione mi sono riletta il libro sui murgesi (non so neppure se si trova più in giro)

Su "il mio cavallo" questo mese c'è appunto il murgese