• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Illuminatemi sulla MW

Aperto da Morina, Giugno 04, 2012, 02:15:01 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Chiaro il concetto...
e assolutamente quoto Div.. certi Appa son diavoli!! :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

ne ho conosciuti di appa.. e considerati anche sclerati da vari trainer.. solo che erano sclerati, non caldi.. ci mancava proprio il cervello (tolto che non avrei considerato peperino quel tipo di cavallo. era comunque tranquillo per la mia media)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Oddio Rhox... e su che cavalli vai??
Scud con gli zoccoli? :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

arabi e derivati.
ma non è questione di razza, è questione di temperamento. gli appa che ho visto io sono sclerati, non sono caldi. è una cosa ben differente..
e spesso sono così perchè mal si adattano alla gestione media dei trainer.

emblematico a mio avviso era una cavallina che aveva vinto tutto a livello morfologico, domata con base reining in pochi mesi chiunque entrasse nel box e la toccasse si pigliava un hiii stridulo (tipo cavalla annusata non in calore) e la cavalla saltava sui quattro piedi. quando era fuori andava in ansia e qualsiasi richiesta partiva, non si riusciva a tenerla composta e lenta perchè lei non riusciva a capire le richieste, ecc.
non era una cavalla calda, era una cavalla schizzata..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

no no, io non parlo di appa schizzati, ma caldi....quelli che senti che sono agli ordini, ma hanno il motore acceso, sono scattanti e sembra che gli bruci la terra sotto i piedi...

Schizzati son quelli che hanno sempre gli occhi fuori dalle orbite, che fanno numeri da circo, e che son sempre in ansia, a sbuffare, a pesticciare per terra, alla prima richiesta che fai pare che crolli il mondo e vanno in paranoia, se li leghi gli vengono le smanie e s'arrampicano sui muri..
Cioè son senza cervello... ti avvicini alla porta del box e gli escono le fiamme dal naso...

Una fattrice QH che hanno dei miei amici sarebbe considerata 'schizzata' da molti di quelli he amano i cavalli ghiaccioni, ma è solo è bella calda, caratteriale...la senti che sotto scalpita e non aspetta altro che tu le dica "ok, vai", ma ha testa, capisce. Non è ghiacciona, tant'è che la usano per scuola affidandola agli allievi un po' più 'avanti' perchè lei è di natura in avanti.
Idem un'altra femina chestnut di una ragazza che è a pensione insieme al cabaio..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

sarà.. fino ad ora quelli che ho visto detti caldi mi parevano lo standard di come dovrebbe essere un cavallo :horse-wink:

mi sono sentita dire che la zara, avelignese, è calda e in avanti!!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

mmm, probabilmente chi te lo ha detto ha fatto solo MW e ha sempre montato ghiaccioni... Avelignesi caldi? In avanti?  :horse-scared:  :o

Io ricordo bene una serie di cavali pepatissimi che montavo quando ero ancora english, sarà per questo che ho standard diversi. Ma l'abitudine ti plasma... il cabaio, che è un cavallo tutt'altro che brioso e quando fa il matto sarebbe paragonabile alla siciliana che montavo anni fa, addizionata di qualche ml di pr3qu3lan...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

appunto.. per me ci sono proprio standard diversi su cosa è caldo e cosa è freddo..
dato che a me piacciono i cavalli vivi con uno standard da "inglesista" tra quelli americani non è mica facile trovarne..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

vaniglia1981

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 13, 2012, 06:09:42 PM
mmm, probabilmente chi te lo ha detto ha fatto solo MW e ha sempre montato ghiaccioni... Avelignesi caldi? In avanti?  :horse-scared:  :o


...non sottuvalutateli.....
La mia haflinger è davvero molto molto in avanti.....; anche il trainer è rimasto molto ben impressionato dalla gran vogli di avanzare! Anche fuori è tutt'altro che fredda....la mia psa è sempre stata in paragone più tranquilla....

Midnight

Il carattere è il carattere ed ogni singolo individuo o cavallo ha il suo.
Esistono sicuramente Quarter caldi, come esistono PSA tranquilli o, come nel tuo caso Avelignesi in avanti, ma da qui a dire che tendenzialmente l'Avelignese è un cavallo caldo e molto molto avanti ce ne passa.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

vaniglia1981

Si certo.....ma non facciamoli passare tutti come flemmatici..... :horse-wink:

rhox

qua nessuno dice che sono flemmatici. anche zara ne ha di motore eh..
però sono cavalli con cui tendenzialmente si può insegnare il whoa facendoli galoppare un tot e aspettare giusto che ti diano il segnale di essere stufi di farlo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

>Morina...prova di tutto, ma cerca la qualità dell'insegnante...poi nulla vieta di fare entrambe! A me piacerebbe la monta da lavoro...e prima o poi la farò magari a 50 anni.Non limitarti ma sii attenta e critica di spirito e...guarda empre come stanno i cavalli.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Morina

Grazie Bambolik del consiglio. Per ora sto continuando nel maneggio di MI vicino a casa. L'istruttrice è molto brava e i cavalli sono in forma ed educati. In particolare quello che monto mi sta insegnando tanto. Giusto per fare un esempio, sto cercando di imparare trotto seduto senza staffe. Bene, quando sente che sto per ribaltarmi si ferma (anche se inevitabilmente in quell'attimo sto stringendo le gambe per star su...)
Rimane il fatto che sono molto attratta dalla MW e terminato questo pacchetto di lezioni, prenoterò la mia lezione di prova :)



Morina

Torno a chiedere informazioni.
Mi sapete spiegare in parole semplici questa cosa della monta western della mancanza di contatto con la bocca? (Oppure non ho capito un ciufolo?)
Ci si arriva per gradi?