• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

vecchia sella

Aperto da Jimmyhaflinger, Ottobre 05, 2016, 01:51:07 AM

« precedente - successivo »

Jimmyhaflinger

ciao a tutti

ho appena comprato questa vecchia sella usata perche' costava solo 150 euro e sembra calzare bene sul mio mulo... il cuoio e' bello spesso e l'arcione e' in legno per cui la sella pesa un botto...

non c'e' scritta nessuna marca, solo "1979" che non so' se sia il modello o l'anno di costruzione (ma secondo me e' ancora piu vecchia perche' questo stile di sella andava di moda nei primi anni '70)

il seggio e' comodo ma e' molto diverso da quello delle selle attuali sportive, perche' ha una seduta arretrata ed un seggio molto inclinato indietro che incastra solidamente il cavaliere consentendo poca liberta' di movimento... cosa che pero' io gradisco

che ne dite? avete mai provato selle di questo tipo?


Bubba

Una simile la usavano per le dome nel mio primo maneggio.
Pero' quella aveva il cuoio brutto e pesava pochissimo. Questa sembra migliore

Jimmyhaflinger

Questa pesa che sembra di piombo... è massiccia in ogni particolare... persino gli staffili sono enormi... sembra quasi da roping anche se il pomo non sembra adatto al roping

Kimimela

oddio jimmy dove hai preso sto cimelio??  :icon_eek:  :laughter-485:
sembra una sella con impostazione da barrel: seggio piccolo, simil contenitivo per le girate strette e pomello alto per aggrapparsi.
ma ci stai li dentro? sembra piccolina
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Se e' pesante e' un buon segno. Ci dirai dopo averla provata

Bubba

Dovresti sentire Gianni west

Jimmyhaflinger

Citazione da: Kimimela - Ottobre 05, 2016, 01:10:16 PM
oddio jimmy dove hai preso sto cimelio??  :icon_eek:  :laughter-485:
sembra una sella con impostazione da barrel: seggio piccolo, simil contenitivo per le girate strette e pomello alto per aggrapparsi.
ma ci stai li dentro? sembra piccolina

La ho trovata in selleria usata... quando la ho vista mi è piaciuta subito... poi la ho guardata sotto e ho visto che era possibile che andasse sul mulo essendo poco insellata e quindi la ho presa...

Non ho misurato ancora il seggio ma credo sia 16 pollici o almeno 15.5... inizialmente ci stavo scomodo ma poi ho scoperto che era colpa degli staffili che non erano messi in piega (è una sella seminuova)... poi li messi in piega col bastone e ora ci sto comodissimo... molto incastrato ma comodissimo

Jimmyhaflinger

Citazione da: Bubba - Ottobre 05, 2016, 01:48:42 PM
Se e' pesante e' un buon segno. Ci dirai dopo averla provata

La ho gia provata... è molto comoda, ha un seggio con un assetto piu arretrato delle selle moderne e io lo trovo piu comodo...

Per ora sembra andare bene anche sul mulo ma prima di dirlo con certezza devo farci una giornata in giro

Jimmyhaflinger

A me piace molto anche perché è un cimelio della prima ondata di monta western nostrana negli anni 70-80... ve li ricordate quei tempi? gli argentinacci pezzati col testone montonino, i raduni con la giostra del saracino e le bandierine...

Kimimela

ah si confermo che se I fender rimangono dritti tutta la postura e' scorretta e difficile da mantenere.
hai fatto bene a mettere il bastone  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Mi spiegate sta cosa del bastone...mi sono persa un passaggio fondamentale mi sa🤔🤔

Jimmyhaflinger

Citazione da: maya - Ottobre 06, 2016, 07:31:07 PM
Mi spiegate sta cosa del bastone...mi sono persa un passaggio fondamentale mi sa🤔🤔

Le staffe in origine sono in posizione parallela al cavallo e in questo modo sono scomodissime... se non sono gia state messe in forma in fabbrica si possono metterle in forma tenendole girate per almeno 3 giorni con un bastone o meglio un ferrotubo pesante incastrato in entrambe le staffe con la sella sul cavalletto e bagnando fender e staffili ogni giorno

Kimimela

Ti postero' una foto della mia sella maya!  :horse-wink:
Io sconsiglio di bagnare I fender con l'acqua, piuttosto metti il grasso.
I fender devono essere sempre un po' rigidi se bagni troppo rischi che il cuoio si cuocia e diventi molle...e poi non c'e' piu nulla da fare

Il bastone io lo metto sempre e la sella la lascio cosi in Selleria.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Jimmyhaflinger

In questo caso fender e staffili sono molto spessi e pesanti e senza bagnarli non avrebbero preso facilmente la forma...

Li ho bagnati un paio di volte in tutto... poi ho aspettato che fossero ben asciutti e li ho ingrassati abbondantemente...

Comunque visto l'uso che faccio io delle selle con frequenti guadi ecc il cuoio è meglio che si abitui all'acqua ;-)

Kimimela

:laughter-485: :laughter-485:
Beh si se il cuoio e' spesso ci sta, ma oramai selle con cuoio spesso se ne vedono di rado a meno che non siano vecchie come la tua oppure nuove di ottima fattura.
Anche la mia attuale sella era nuova e I fender sono spessi, cuoio grosso....non ti dico per farli restare in piega!!! Ho consumato un barattolo di grasso
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"