• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fornite consigli e dritte...

Aperto da Giunpy79, Gennaio 27, 2013, 12:22:13 AM

« precedente - successivo »

Giunpy79

Ogni tanto smetto di leggere il forum...e pongo quesiti....ho creato un "fondo cavallo" ovvero un salvadanaio dove ogni tanto metto qualcosa,per creare un fondo per pagare le lezioni e non incidere troppo sulle (giá numerose) spese familiari...ho trovato anche il luogo ( ci vanno vari amici della scuola di ballo country,oltre che qualche atleta di Penning che conosco...)....quindi credo a breve di iniziare....premettendo che non vedo l'ora di assaporare l'odore di cuoio,di "cavallo" ecc ecc (ogni volta che vado in negozio per prendere un cappello nuovo,qualche accessorio...vedere nuovi modelli di stivali per ballare....resto a chiacchierare solo per sentire odore di cuoio,delle selle...dei finimenti..)...quali sono i primissimi consigli o dritte che dareste ad un neofita..basandovi sulle vostre esperienze o che ,con il senno di poi, avreste voluto fossero dati a voi?

DivinityOfDarkness

Il primissimo consiglio? E' "Vade retro, sàlvati finchè puoi".

Ma se ormai hai contratto la Cavallite, mi spiace, non puoi far altro che..conviverci e cercare di trarne più soddisfazioni (intese come stare bene, sentirsi felici, motivati ed appagati, nonchè spronati) possibile.

Il resto dei consigli sarebbe...inutile, perchè nel bene e nel male ognuno, per trovare la SUA strada, deve fare la sua strada e fare i suoi errori (come scegliere maneggi non giusti, innamorarsi di cavalli non adatti a noi, fidarsi ciecamente di istruttori che poi ci deludono..).

Finchè poi uno non inizia, i consigli possono essere molto generici tipo:
- inizialmente cerca di non dilapidare capitali in attrezzatura: investi in lezioni e usa il materiale comune (testiere, sottosella... usa quelli della scuola!)
- la prima lezione sembrerà faticosa, ma è la mattina dopo che sentirai indolenzimenti alle gambe, quindi evita di fare le prime due lezioni ravvicinate
- ...parimenti, tra la prima e la seconda lezione non far passare troppo tempo: riuscire a fare 2 lezioni a settimana di media per i primi 2 mesi è un ottimo inizio. Lo sforzo è maggiore, ma paga, perchè rendono  fruttano, valgono, insegnano..) più 16 lezioni in 2 mesi e poi 1 a settimana (20 in totale), piuttosto che farne da subito una a settimana (ossia 20 in 5 mesi). Pare un discorso contorto..ma insomma ecco, spero di essermi spiegata.

Continuo domani, ora vado a nanna, magari altri ti diranno di più nel frattempo.  :ciao:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.


madamen67

L'idea del "fondo pro cavallo" è ottima, faccio la stessa cosa anch'io. Divinity per iniziare ti ha già dato consigli preziosi in questo momento potrei dirti di più, se inizierai a frequentare il maneggio con costanza cerca di considerare nell'insieme anche tutto quello che avviene intorno alle lezioni per capire meglio come funziona tutto e non farti problemi a fare domande. In bocca al lupo!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

lavy91

Il mio consiglio: non avere fretta!
Ci saranno lezioni in cui ti sentirai demotivata perchè le cose non ti riusciranno al primo colpo.
vedrai che senza fretta e soprattutto con umiltà (difficile da trivare fra la gente equitante) imparerai anche tu!  :horse-wink:
Come ti hanno già detto, spendi i risparmi x le lezioni piuttosto che per l'attrezzatura e cerca di non far passare troppo tempo fra le prime lezioni.  :horse-wink:
Cerca magari più maneggi e vai a vedere qualche lezione prima di andare a farle lì, così ti fai un'idea del posto e dell'istruttrice. Non sempre un istruttore tranquillo e pacifico è più bravo di uno brontolone. Meglio se ti fai consigliare da chi ci va già.  :pollicesu:
In bocca al lupo ^^
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Winter Mirage

#5
Vado controcorrente... l'unica cosa che consiglio ad un neofita è sempre la stessa...

Ogni volta che metti le chiappe in sella, chiudi gli occhi per un secondo.
E' da pazzi. Ma è magia.
I cavalli sono da pazzi, e sono magia.

Anche un cavallo della scuola che passeggia pigramente è una potenza che nessun uomo potrà mai sognare.
Goditelo.

Ecco l'unico consiglio che posso dare.
Goditi il momento.
Goditi il fatto che madre natura ha messo al mondo bestie così grandiose. E che loro tollerano di portarci in giro.

Io ci sono arrivata dopo quindici anni in sella...
Ma adesso, ogni volta che metto un piede nella staffa ed una mano sul collo della cavalla, con le dita affondo nel pelo morbido e penso...
WOW...
Per quanto sia immensa e possente, adesso mi lascerà salire sulla sua schiena.
E quella forza che le è data, non sarà solo più sua, perchè lei me la presterà... si lascerà guidare, mi permetterà di usare la sua potenza per arrivare dove un uomo da solo non può... e quella magia che lei si porta dentro diventerà un segreto che ci sussurriamo in un fil di redine.



:horse ride:




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Giunpy79

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 27, 2013, 11:14:45 PM
Vado controcorrente... l'unica cosa che consiglio ad un neofita è sempre la stessa...

Ogni volta che metti le chiappe in sella, chiudi gli occhi per un secondo.
E' da pazzi. Ma è magia.
I cavalli sono da pazzi, e sono magia.

Anche un cavallo della scuola che passeggia pigramente è una potenza che nessun uomo potrà mai sognare.
Goditelo.

Ecco l'unico consiglio che posso dare.
Goditi il momento.
Goditi il fatto che madre natura ha messo al mondo bestie così grandiose. E che loro tollerano di portarci in giro.

Io ci sono arrivata dopo quindici anni in sella...
Ma adesso, ogni volta che metto un piede nella staffa ed una mano sul collo della cavalla, con le dita affondo nel pelo morbido e penso...
WOW...
Per quanto sia immensa e possente, adesso mi lascerà salire sulla sua schiena.
E quella forza che le è data, non sarà solo più sua, perchè lei me la presterà... si lascerà guidare, mi permetterà di usare la sua potenza per arrivare dove un uomo da solo non può... e quella magia che lei si porta dentro diventerà un segreto che ci sussurriamo in un fil di redine.



:horse ride:
Splendide parole....

Nicholas

Belle parole...non avevo mai pensato all'odore del cuoio come qualcosa che possa mancare quando non c'è. E' un immagine romantica.

Faccio monta inglese ma penso che certe cose valgano per tutti in quanto qui non si sta parlando di sport ma di passione per un bellissimo animale!
Hai già ricevuto consigli molto validi che sottoscrivo pienamente e aggiungo qualcosa io

Ti do i consigli più o meno pratici che secondo me potrebbero esserti utili a goderti al massimo ogni momento a cavallo:

- Scegli un posto dove stai bene non solo quando monti a cavallo, un maneggio dove tu ti senta a tuo agio. Dal momento che hai già individuato il luogo e che ci sono persone che conosci già vai a seguire alcune loro lezioni, parla con le persone e respira l'aria che c'è. Se stai bene a terrà non potrai che stare meglio sul dorso di un cavallo.

- I cavalli della scuola di solito non sono i più belli o i più atletici ma sono quelli con il cuore più grande e l'esperienza e la pazienza necessarie a insegnarti quindi goditi ogni momento con loro perchè saranno quelli che ti insegneranno a cavalcare e a rispettare i loro "colleghi" più giovani.

- Tieni sempre le orecchie tese e ascolta coloro che hanno più esperienza di te e non vergognarti mai di fare domande anche se ti appaiono stupide. Sicuramente non lo sono e il vero appassionato di cavalli sarà ben felice di rispondere anche a 1000 domande!

- Diffida da un maneggio dove non sono ben accetti cani e altri animali. E' evidente che il gestore ha dei problemi!

Ciao e ti auguro di montare presto in sella!

Shanna

Citazione da: Nicholas - Gennaio 28, 2013, 03:40:27 PM
- I cavalli della scuola di solito non sono i più belli o i più atletici ma sono quelli con il cuore più grande e l'esperienza e la pazienza necessarie a insegnarti quindi goditi ogni momento con loro perchè saranno quelli che ti insegneranno a cavalcare e a rispettare i loro "colleghi" più giovani.

:pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:

Luna di Primavera

e, aggiungerei, se all'inizio ti senti imbranato, impedito, incapace... NON SCORAGGIARTI!
è successo a tutti... e continua a succedere anche dopo anni di sella  :cool2:

è uno sport che richiede molta costanza e molta umiltà... ma è il più bello che c'è. Buon divertimento!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nicholas

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2013, 09:43:03 AM
e, aggiungerei, se all'inizio ti senti imbranato, impedito, incapace... NON SCORAGGIARTI!
è successo a tutti... e continua a succedere anche dopo anni di sella  :cool2:

è uno sport che richiede molta costanza e molta umiltà... ma è il più bello che c'è. Buon divertimento!

Verissmo!!

Per farti qualche esempio delle carinerie che mi dice il mio istruttore dopo 20 anni di equitazione:
"Se non tieni quei talloni bassi te li inchiodo al sottosella"
"Apri quelle spalle, pari il gobbo di notre dame!"
"La prossima volta che ti vedo con le redini così lunghe te le lego al collo!"

E la più ricorrente e gentile di tutte....

"A quel cavallo hanno tolto due co...oni sotto per mettergliene uno sopra!"

Ecco...quindi costanza, umiltà e infinita disumana pazienza.

Ma è lo sport più bello del mondo...è lo sport dei Re!

Luna di Primavera

Citazione da: Nicholas - Gennaio 30, 2013, 12:24:22 PM

E la più ricorrente e gentile di tutte....

"A quel cavallo hanno tolto due co...oni sotto per mettergliene uno sopra!"


:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: nooooo oddio rotolo.... E' BELLISSIMA  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

ValeEArthur

quoto la Winter e Nicholas!!!

taaaanta pazienza e taaaaanta umiltà!

ci saranno tanti alti e bassi ma come ti hanno gia detto non scoraggiarti e se la passione c'è sarà proprio lei a darti la forza di continuare! io dico sempre che avere la passione per i cavalli è un dono divinino che non tutti ricevono..goditelo e vedrai che ti cambieranno la vita questi equini pazzofolli ma cosi straordinariamente straordinari e unici  :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Nicholas

#14
Citazione da: ValeEArthur - Gennaio 30, 2013, 07:48:39 PM


avere la passione per i cavalli è un dono divinino che non tutti ricevono..

Sei appena diventata la quote della mia firma!

Spero non ti dispiaccia, ovviamente ti ho citato ma è una frase troppo bella!!! :)