• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

esperti di orto

Aperto da PokerFace, Giugno 14, 2012, 04:01:36 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

ciao a tutti,
cerco un consiglio.
ho l'orto infestato di lumache, mi mangiano tutto. mettere sale non posso (mi secca le piante), mettere veleno nemmeno (ho parecchi animali).
ho provato gli ultrasuoni, sono inutili.
ho comprato una gallina americana, ma mangia sì le lumache ma pure la verdura.
avete da consigliarmi un volatile / animale da cortile o altro mezzo contro le lumache?? no veleni o simili.
grazie!

rhox

la panesca dovrebbe essere indifferente agli animali, anzi addizionata per legge da amaricanti con effetto emetico (ovvero vomito) per i mammiferi..

per il resto puoi mettere bicchieri di acqua salata dentro cui ci finiscono oppure la panesca sotto una cassetta che tenga lontano gli altri animali..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

madamen67

Un barattolo con la birra. Sembra che le lumache ne siano attratte (beone!!), cadono dentro e annegano o una cosa simile, spero stordite e ciucche. Avevo provato tempo e ha funzionato, alla fine comunque non costa poi granchè...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

ah, il barattolo va interrato quasi fono al bordo e dentro ci vanno 2-3 cm di birra e basta. Il resto lo fanno loro
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67

scusa, volevo dire "fino" al bordo. Va messo la sera e controllato al mattino 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

cilla

vendono delle bande di rame che vanno interrate attorno alle verdure lasciandole sporgere dal terreno 1-2 cm (fai un recinto all'insalata insomma!) pare che le lumache non ci passino sopra perchè il rame "pizzica"...funzionicchiano...

Morina

Anche io conosco il rimedio di Madamen. Puoi mettere anche più barattoli in punti diversi.
E' vero che la gallina mangia le lumache, ma per essere efficiente dovrebbe stare al di fuori del recinto dell'orto. C'è anche da dire che di notte le galline dormono e le lumache...banchettano!
Oppure c'è il ferramol

http://www.trafioriepiante.it/infogardening/ambulatorio/LumacheFerramol.htm

Oppure ci sono delle barriere per lumache, anche non in rame.

PokerFace

grazie!!!
provo con birra e rame, vediamo cosa ne viene fuori!
:benedizione:

madamen67

eh, magari tutti insieme così ti esplode l'orto  :laughter-485:
sembra che quello della birra sia un sistema molto empirico e fallibile...magari le "mie"  lumache erano meno astemie delle tue  :laughter-485:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Annì

Citazione da: madamen67 - Giugno 15, 2012, 04:27:40 PM
eh, magari tutti insieme così ti esplode l'orto  :laughter-485:
sembra che quello della birra sia un sistema molto empirico e fallibile...magari le "mie"  lumache erano meno astemie delle tue  :laughter-485:

Invece io lo conoscevo come metodo molto efficace. In diversi forum di giardinaggio lo consigliano dopo averlo provato in prima persona. :pollicesu:

Laura

E per gli afidi delle rose esistono rimedi ecologici (solito problema di animali+bambini a contatto con le piante)?
So che le coccinelle li mangiano, ma le coccinelle si comprano? E poi come gli spieghi che devono stare lì, sul bocciolo?

Morina

Io so che i tageti (http://www.google.com/search?q=tagete&oe=utf-8&client=ubuntu&channel=fs&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=_z7fT8OXFMzc4QSNvLmnCg&biw=1280&bih=712&sei=Aj_fT-SZK6qG4gTXjrWMCg  tengono lontani gli afidi. L'hanno scorso avevo la salvia infestata, ho piantato quelli e sono spariti! Avevo anche provato con una miscela di acqua e sapone di marsiglia ma non ha funzionato. DIcono anche che il macerato di ortica, poi diluito, serva a farli secchi  :horse-wink:

rhox

il macerato di ortiche è fenomenale.. ma puzza da paura! è una cosa veramente disgusta fino a che non è fatto, quindi non fatelo vicino a una casa o a un posto dove state spesso..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Morina

Sì, è vero! L'anno scorso l'ho usato come concime...sembrava che ci fosse qualche animale morto nel secchio!   :icon_puke_r:

Laura

Citazione da: Morina - Giugno 18, 2012, 04:50:18 PM
Io so che i tageti (http://www.google.com/search?q=tagete&oe=utf-8&client=ubuntu&channel=fs&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=_z7fT8OXFMzc4QSNvLmnCg&biw=1280&bih=712&sei=Aj_fT-SZK6qG4gTXjrWMCg  tengono lontani gli afidi. L'hanno scorso avevo la salvia infestata, ho piantato quelli e sono spariti! Avevo anche provato con una miscela di acqua e sapone di marsiglia ma non ha funzionato. DIcono anche che il macerato di ortica, poi diluito, serva a farli secchi  :horse-wink:
ma logisticamente come si può fare? Le rose le ho in terra e sono piante grandi e alte, i fiorellini che mi indichi me li ricordo bassi, pensi funzioni lo stesso?
Potrei provare a comprarne un vaso fiorito e spostarlo a seconda di dove ce n'è bisogno