• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

esperti di orto

Aperto da PokerFace, Giugno 14, 2012, 04:01:36 PM

« precedente - successivo »

Laura

Citazione da: rhox - Giugno 18, 2012, 04:53:53 PM
il macerato di ortiche è fenomenale.. ma puzza da paura! è una cosa veramente disgusta fino a che non è fatto, quindi non fatelo vicino a una casa o a un posto dove state spesso..
io sapevo del macerato di tabacco ma era stato scartato per i motivi qui sopra.

Ma le coccinelle??? mi sapete dire di più??

Morina

Li avevo seminati direttamente in terra, io li chiamo infestanti perchè vengono su che è una meraviglia e si trapiantano senza problemi. Ce ne sono diverse varietà e alcune raggiungono addirittura i 100 cm. Però con le rose alte non ho mai provato  :dontknow:

Morina

Ci sono dei siti che le vendono. Se scegli di comprarle accertati che siano delle coccinelle autoctone, così da non alterare l'ecosistema. Ecco un sito che le vende (ad esempio). http://www.agriemporio.it/ Le trovi sotto agribiologico -> insetti e acari utili

Laura

ha senso usarli in un giardino dove possono volare via quando vogliono?

Morina

#19
L'ideale sarebbe disporre delle larve, per un intervento mirato, perchè non sono ancora in grado di volare. Vendono anche quelle ma non sono proprio a buon mercato  :horse-wink:

Laura

Visto, e mi sa che l'anno prossimo provo, orami per quest'anno mi tengo le mie rose masticate!
Bello e utile il sito, grazie!

rhox

non so se gli afidi ne siano tra i potenziali bersagli, ma per molti altri insetti il bacillus thuringiensis fa miracoli (ed dorifora della patata)..

il problema/vantaggi dei tageti è che sono annuali per cui bisogna "stargli dietro" e allo stesso tempo ogni anno puoi cambiarli..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: Morina - Giugno 18, 2012, 04:50:18 PMAvevo anche provato con una miscela di acqua e sapone di marsiglia ma non ha funzionato.

:laughter-485: :laughter-485:  perchè rido?

Ti spiego: mi hai fatto venire in mente la teoria di mio babbo riguardo al sapone per sterminare gli afidi e i pidocchi delle piante. Lui dice che (e t'assicuro che non ho mai capito se dice sul serio o no!) questi parassiti spariscono con acqua e sapone perchè...il sapone, spruzzato, rende la pianta scivolosa, l'animalino ci mette il piede, scivola, casca dalla pianta..e muore dalla botta che prende.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

stupenda questa teoria! :horse-cool:

Morina

 :laughter-485:

le mie teorie invece sono due: o rimangono soffocati dalla miscela, poichè deve essere abbastanza densa

oppure vengono corrosi dal sapone  :icon_rolleyes:

ma con i miei afidi, non ha proprio funzionato, saranno mutanti...   :dontknow: