• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Modifica alla sella

Aperto da Ina:), Dicembre 03, 2015, 06:52:45 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Chiedo qui perchè non ho esattamente idea di cosa fare, ed è anche abbastanza difficile spiegarmi
ho una devoucoux Biarritz, mi piace, al cavallo sta perfetta e ha un seggio comodo che aiuta a rimanere nella giusta posizione
l'unico difetto che ha e che per me non va assolutamente bene, è lo spessore dei cuscini del quartiere...io avrei bisogno di un quartiere non dico piatto, ma quasi, altrimenti tendo a tenere le ginocchia troppo aderenti
il cuscino in sè, non è spessissimo, ma nel sottoquartiere le ha delle..."banane" (non so come altro posso chiamarle) piuttosto sporgenti che creano davvero troppo spessore
prima di perdere tempo a chiamare il sellaio, volevo provare a chiedere un opinione a voi per capire se mi converrebbe far togliere queste banane
o togliendole rischio di modificare in qualche modo l'equilibrio della sella??
metto una foto esplicativa nel caso quel che ho scritto fosse poco comprensibile




mr. Ed

Le banane sono sul "lato cavaliere" della sella; non influiscono su come questa calza sulla schiena, penso che il loro scopo sia impedire alle gambe di scivolare troppo in avanti.

segreto

Io non toccherei niente: le selle sono come nascono, altrimenti rischi di ridurre le banane e poi i falsi quartieri fan difetto e non aderiscono più bene.
Segreto

Alexis85

non ho mai modificato una sella, ma sono concorde con segreto. Cioè, i quartieri sono fatti così, quindi se tu togliessi le "banane" forse non aderirebbero più bene e farebbero difetto. Però ti conviene chiedere appunto ad un sellaio o direttamente alla devoucoux....

Ina:)

Eh anche io ero preoccupata per il fatto che modificasse in qualche modo le zone di pressione... Però non credo che influisca in qualche modo sulla schiena..bo
Intanto sto valutando l'acquisto di una macel usata, però mi girano, se si potesse modificare la mia per me sarebbe meglio
Il grosso problema dalla sella é che ha i cuscini troppo spessi e io non riesco ad avere il ginocchio libero per stringere i polpacci e le caviglie...non so se mi spiego...e togliendo le due "banane" i cuscini del quartiere risulterebbero meno spessi(?)

Kimimela

Per esperienza persaonale le selle e' meglio non modificarle se non vanno bene, vanno purtroppo cambiate.
Attenzione che una sella sbagliata puo' fare grossissimi Danni
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

La sella al cavallo é perfetta!
É all'amazzone imbranata che servirebbe la modifica!

Elisa89M

Spero di non andare ot. Io ho avuto occasione di montare per un po' di tempo con la Biarritz della mia istruttrice, ma non mi sono trovata bene...per i miei gusti è troppo "contenitiva"
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

Elisa hai centrato in pieno il punto!
La sella é bella comoda e sta bene al cavallo, l'unica cosa che non mi piace é il fatto che ti costringe a tenere le gambe in un certa posizione che per me non va bene...

Elisa89M

Già, è la stessa sensazione che ho io. Io ho una pessoa, ha il seggio meno profondo e non ha gli appoggi così pronunciati. Come qualità non sarà sicuramente ai livelli della devocoux, ma io ce l'ho da 6 anni e non mi ha mai dato problemi su nessun cavallo su cui l'ho utilizzata.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ina:)

Eh, io prima avevo una stubben (vecchissima ahah), ora ogni tanto monto con una macel corsaire e mi trovo bene però...
Io vorrei modificarla perché la sella é non dico nuova ma quasi...cuscineria e seggio rifatti da nemmeno un anno, tenuta sempre bene.
E sinceramente non ho voglia di metterla in vendita, e aspettare che qualcuno la compri, cercarne un'altra ecc
Quindi vorrei capire se modificandola può andar bene

SilvyCH

Secondo me puoi farlo tranquillamente ma a questo punto direi che l'unico che te lo può confermare é il sellaio che farebbe il lavoro,
tra l'altro penso che si possano semplicemente scucire e togliere "tal quale", dipende da come é fatta la sella.

le wintec hanno i cuscinetti staccabili e riposizionabili, togliendoli del tutto non cambia nulla nella sella, cambia per il cavaliere.

ripeto però che io chiederei direttamente al sellaio, sul forum come vedi c'é il 50-50 di opinioni pro e contro, come sempre  :horse-wink:

Elisa89M

Si chiedere al sellaio secondo me è la cosa migliore che puoi fare. Poi, ti direi invece di valutare la vendita perché le devocoux hanno un buonissimo mercato anche dell'usato. Metti che fai la modifica e con la sella continui a non trovarti bene cosa fai? Sicuramente la sella non avrà più il mercato che aveva in origine...così avrai perso altri soldi e tempo e dovrai lo stesso cambiare sella
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

mr. Ed

#13
Citazione da: SilvyCH - Dicembre 08, 2015, 07:14:03 AM
tra l'altro penso che si possano semplicemente scucire e togliere "tal quale", dipende da come é fatta la sella.
le wintec hanno i cuscinetti staccabili e riposizionabili, togliendoli del tutto non cambia nulla nella sella, cambia per il cavaliere.

:pollicesu:

una volta tolte le banane il quartiere si assesta in qualche modo, a maggior ragione se la sella è in cuoio. la dimensione e la posizione delle imbottiture in questione solitamente sono opzioni che si specificano al momento dell'ordine e sono a discrezione del cavaliere, dubito che influenzino sagoma o dimensione del quartiere in fase di realizzazione della sella (dove invece c'entrano la lunghezza del femore del cavaliere e la "vocazione" della sella).

in ogni caso è scontato che a una modifica corrisponda una variazione, seppur minima, nell'estetica della sella. se la domanda è "questa modifica compromette le funzionalità o la vestibilità della sella?" la risposta è no.