• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

C'è bisogno dello psicologo....

Aperto da Angeletta85, Febbraio 19, 2013, 10:54:08 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

allora vi sottopongo questo caso umano prima che ci faccia bistecche!

puledro anglo arabo di 6 anni, ex galoppino nei pali di siena, preso a 5 anni da una coppia di principianti ,provato insieme alla mia istruttrice al tempo dell acquisto, cavallo senza lavoro,ma tranquillo,bravo in passeggiata e in campo con testa per imparare, anche se inciampava ovunque,cavallo da spingere in tutto e per tutto con zero iniziative da parte sua...la mia istruttrice l avrebbe bocciato ma ai proprietari piaceva per cui l'anno preso, visita di compravendita perfetta,sano con appiombi perfetti.
cavallo portato a treviso (i proprietari stanno li) l hanno riportato a noi nel maneggio, questa estate perchè hanno voluto prendere uno spagnolo per alzarsi di livello (lasciamo stare....) per cui l hanno lasciato a noi, la mia istruttrice ancora non era convinta,il cavallo era migliorato come lavoro ma ancora indietro,alla fine nell anno che era stato su aveva fatto poco e niente e male.... l avevano avviato al salto ,ma soli saltini piccoli e pochi.
ma una ragazzetta del maneggio se ne è innamorata e allora alla fine l ha tenuto ,e cominciato a lavorarci... il cavallo sui salti è effettivamente bravo, fatto un percorso da 60 in gara tranquillo....

ora me lo sono preso io l altra metà per farle un favore,ma poi alla fine a me montare piu cavalli fa bene.... anche se ultimamente l ho un po abbandonato tra lavoro eccecc ....anche se non mi dispiace eh, non lo sopporto!

è un cavallo totalmente da spingere, per arrivare al campo di lavoro ci si impiega una vita, non alza i piedi nemmeno con le cannonate, ed è tutta un intrampolata..... viene usato anche con i principianti per questo fatto,perchè è tranquillo e di movimenti lenti.... pero se era montato da una persona piu avanti di livello lavorava senza fare bizze...

tranne domenica che alla richiesta di piu impegno ha cominciato a sgroppicchiare,a protestare! al che la mia istruttrice è dovuta salire lei x rimetterlo in riga......e altro esempio a causa di un mega inciampone ha fatto cadere un principiante l altro giorno......

sempre l altra domenica con la sua mezzafida ufficiale, dopo i primi 5 minuti tranquillo (il cavallo aveva un giorno di fermo) ha cominciato a sgroppettare e per finire si è impennato tre volte,ma certe candele!! è stata brava lei che  è rimasta su tranquilla.... fatto girare alla corda,mai galoppato cosi tanto si è fermato da solo quando schiumava... rimontato il solito cavallo tranquillo...

l ho rimontato oggi io, dopo il lunedi che il maneggio è chiuso, cavallo non ha fatto una piega, non ha nemmeno accennato...e ho fatto tutto quello che ha fatto la mezzafida domenica...ne piu e ne meno... avevo solo le doppie redini ...

ora escludendo problemi fisici, credo sia questione di testa... molto probabilmente se lo lasci nel suo brodo,redini lunghe e nelje sue andature che vuole lui è anche bravo, apparte che se non lo tieni attivo inciampa, pero se gli chiedi di impegnarsi di piu o di camminare di piu prova a protestare..... ma non ti puoi fidare di un cavallo cosi, non sai mai quello che gli passa per la testa.... sopratutto non si vuole un cavallo che si impenna o che gli prendono i 5 minuti cosi dal nulla...

che lo abbia fatto solo con lei perchè sente la persona diversa?però sta ragazzetta è brava non è principiante assoluta....
un caso?una giornata storta?

ora non so se sono stata chiara,ma come risolvereste questi problemi con lui?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Inciampa ed è così indietro?

Ho paura che i problemi fisici ci siano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

cavallo sano,fatte analisi e visite...zero problemi fisici.che poi lavorando di piu inciampa meno...se lo lascia guardare le farfalle intrampola,ma se lo tieni concentrato no.... in un ora magari intrampola una volta o due....

il problema che non avanza è al trotto, al galoppo invece mantiene una certa autonomia..alla fine faceva i pali di siena.... e sui salti è bravo....

ma piu che altro pensavo all impennata di domenica..possibile?come me la spiegate?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Controlla la sella. Potrebbe fargli male. In particolare verifica che non gli sbatta sulla spalla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Il cavallo è giovane e gli anglo arabi non sono cavalli dal carattere semplicissimo, per quel che ne so io. Dal racconto che ne fai mi sembra che questo cavallo sia ancora in fase "puledrone" con concentrazione zero e voglia di lavorare dimenticata in box. Capita comunque che certi cavalli giovani si "annoino" nel lavoro e ci prestino poca attenzione fintanto che non gli si chiede qualche cosa di più complesso. Se avete escluso problemi fisici io magari darei una controllatina alla ferratura con un buon maniscalco.

Piccolo aneddoto: una mia amica aveva un cavallo giovane della stessa età dell'anglo arabo, anche lui inciampava di continuo ed un paio di volte son ruzzolati giù entrambi, la mia amica ha chiamato il vet che dopo tutti i controlli del caso le ha lasciato il foglietto con le prescrizioni mediche: "usare gli speroni". In sostanza il cavallo andava mantenuto attivo e concentrato sul lavoro cosa che lei non faceva e non riusciva a fare senza aiuti data anche un po' l'età (sua non del cavallo).
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Se un cavallo inciampa non muove bene gli anteriori. Se non muove bene gli anteriori ci sono due casi: o inciampa anche scosso, o inciampa solo da montato. Se inciampa solo da montato, non è distrazione: è un problema fisico correlato a qualcosa che avviene quando viene montato.
Quella degli speroni mi pare un'enorme stupidata. Mi interesserebbe il parere di Max e di Raffaele (non perchè non ci siano altri bravi qui, solo perchè loro due li conosco abbastanza da giudicarli tali!)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

no lui inciampa anche da scosso..diciamo che non avanza con la spalla, (passatemi il termine) per cui produce un trotto lento e frettoloso,se ci mettiamo che viaggia a testa alta e guardando le farfalle invece di dove va...
addirittura avvolte salendo nel box pur di non avanzare con le zampe inciampola nello scalino....
bonariamente viene preso in giro in quanto "fa fatica ad alzare i piedi"

kitiara montarlo senza speroni e frustino è immaginabile... almeno che non vogliamo vedere morire il cavaliere! :horse-wink: anche se al cavallo frega poco ,non ha ne paure ne altro..se dice che non va, non va....
tendiamo a variare molto il lavoro,per non farlo annoiare,ma penso che il suo habitat migliore sia in passeggiata al passo a redini lunghe...

che poi se riesci a metterlo composto, lavora pure benino, ma è una gran fatica...sopratutto è una grande sfida creargli l impulso...
ma alla fine per i principianti o per chi comincia (non sarebbe mai il mio cavallo) va benissimo.....il fatto è che dopo domenica che si è impennato dal nulla un po preoccupa rimetterci in sella qualcuno....era per capire se avete esperienza o se mi potete dare una spiegazione.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

kitiara

sarà alex ma fatto sta che il cavallo non ha più inciampato...e non lo conosco così bene da poter dire se lo facesse anche scosso....d'altra parte l'ho riportato come aneddoto non come verità colata. :horse-wink: (e per sorridere del fatto che questa mia amica si è trovata cotanto di ricetta del medico con scritto usare gli speroni!  :horse-wink:)

Angeletta sinceramente un cavallo che mostra un atteggiamento di difesa fuori dal comportamento abituale fa sempre pensare ad una sofferenza fisica, se però lo avete già passato al setaccio dalla bocca alla punta della coda non resta che una reazione al lavoro....ma come o cosa per me così è difficile da dire.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Angeletta85

si il cavallo è sano..anche perchè se avesse dolore non l avrebbe fatto anche ieri con me? l ho montato uguale a domenica,solita sella,soliti speroni ecc ecc...tutto uguale, solita lezione......

il proprietario dice perchè sente la mano diversa,che magari sente poca decisione da parte della sua padroncina..ma non è un ultima arrivata,è bravina monta da un po..ci ha fatto anche la prima gara con lui.... boh....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

mamma mia che escalation (intendo dalla sgroppatina all'impennata a candela).

a dire il vero la trovo un po' preoccupante, sarà che ho un AAS pigro anche io, che "polemizza" molto quando si tratta di lavorare (sia scosso che montato).  però è anche vero che il mio lavora poco, e attribuisco i suoi comportamenti alla mancanza di condizione, fisica e (soprattutto) mentale.

in questo caso invece mi sembra di capire che il lavoro è costante.
provare a variare il lavoro, proponendogli qualcosa di diverso dal solito?


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

Se e' sano (e io qui magari indagherei anche sulla sella, come dice Alex, e su problemi alla schiena, magari tanto lievi da manifestarsi solo con il cavaliere)....be' io nella mia poca esperienza ho notato che i cavalli che non avanzano 9 volte su 10 lo fanno per mancanza di condizione (da cui la predisposizione al lavoro). E il fatto di non avanzare e' facile premessa per difese di ogni tipo (dalla sgroppata all'ipennata). Un cavallo sano, ben alimentato e allenato, normalmente ha voglia di andare (chi piu' , chi meno, il resto poi e' carattere).....lavorare alla corda per un periodo solo per fare condizione, e riprendere la sella piano piano?

Angeletta85

faremo controllare la sella (che poi è la stessa sella che mette sempre indipendentemente da chi lo monta) , e appena sarà disponibile il torndino proveremo a lavorarlo di piu da terra...purtroppo non sa girare alla corda senza l appoggio di una staccionata..alla longia ti tira via per tutto il campo perchè non sa tenere un circolo.... almeno che tu non lo giri con l imboccatura ma non mi piace.... :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Se il cavallo "non sa" fare certe cose, perchè non insegnargliele?
E' molto utile il lavoro alla corda, sia in tondino che in campo...ma bisogna usare la bardatura corretta, altrimenti il cavallo solo in capezza, ci porterà a spasso come meglio crede!
Un bel fascione da lavoro con molti anelli, una testiera con capezzina chiudibocca e un bel filetto a D con cannone grosso...una longia da attaccare in redine d'apertura e il gioco è fatto: buon controllo e si può far lavorare veramente e correttamente il cavallo, sia in circolo che in drittura.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Angeletta85

si ...proveremo con il capezzone da doma, la mia istruttrice non è propensa ad attaccare la longia alla testiera...i cavalli si girano con la capezza,ma appunto lui in capezza se gli prendono i 5 minuti ti tira via e non lo riprendi....
ma anche li rispetto all inizio è abbastanza migliorato......

resta l unico dubbio perchè si è impennato a lezione..... chi lo sa.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 21, 2013, 12:03:28 PM
si ...proveremo con il capezzone da doma, la mia istruttrice non è propensa ad attaccare la longia alla testiera...i cavalli si girano con la capezza,ma appunto lui in capezza se gli prendono i 5 minuti ti tira via e non lo riprendi....

Ecco, su questo non sono affatto daccordo. I cavalli NON si girano in capezza. Per farli lavorare correttamente c'è bisogno della bardatura e redini sussidiarie se necessario. E questo lo dimostra il fatto che a capezza il cavallo fa quello che vuole.

Solo riprendendo il lavoro dalle basi e cioè in tondino e/o alla corda, si può cominciare a rimettere le cose a posto. Certo che è necessario saperlo fare. Se non lo si sa fare meglio dirlo e non inventarsi che i cavalli vanno girati in capezza. Scusa la crudezza, ma è quello che penso.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.