• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

calmare cavallo

Aperto da degoba, Ottobre 17, 2013, 12:46:53 AM

« precedente - successivo »

degoba

scusate ma il mio cavallo si deve mettere al passo non al trotto o al galoppo....se lascio le redini i vostri non lo so ma il mio e' quello che fa cioe' partire al trotto o al galoppo...non dico che attaccarsi e' tirare sia la soluzione anzi sono il primo a dire che ne aumenta la tensione ed e' per questo che cercavo un aiuto ma  a mollarlo non ottengo il passo ma trotto o galoppo....e vero che poi si calma perche' arriva al culo dell'altro cavallo e magari si prende un bel pedatone, ma poi impara a starsene tranquillo a passo o che appena ha voglia di raggiungere gli altri gli basta trottignare un po' per essere allentato?....certo che quando son a distanza giusta mollo le redini ma l'effetto che ottengo non e' il passo tranquillo ma che lui a quel punto si sente libero di partire al trotto..nemmeno io uso gli speroni ..(per la cronaca nemmeno il morso ma il fuoribocca)e son d'accordo nel fare di tutto per allentare la tensione delle redini ma se applico la pressione degli speroni non lo spingo ad avanzare aumentando l'andatura invece di rallentarla?

alex

Cos'è il fuoribocca?

La manovra di rallentare un cavallo con la pressione persistente degli speroni la lascerei fare a chi gli speroni li conosce bene.

Chiaro che a questo punto il cavallo interpreta "mollare le redini=vai"; ma se per venti  volte di fila molli - lui si azzarda a fare UN passo di trotto o di galoppo - lo rallenti e immediatamente  rimolli - e avanti così, prima o poi succederà che gli si accenda la lampadina e che provi a non accelerare appena molli ..... e allora scoprirà che le redini restano "mollate", se non accelera.

Inoltre: prova a usare UNA redine sola per fermarlo, non due; e fallo dalla parte dove si flette meglio per non aggiungere problema a problema. Correre gli riuscirà molto più difficile. Ma il "cuore" della manovra sta non nel tirare, ma nel mollare, immediatamente appena si rimette all'andatura giusta, anzi, all'inizio appena rallenta un pochino; ; immediatamente significa in una frazione di secondo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#17
In quelle situazioni di solito sono così "infervorati" che non fanno minimamente caso alla tecnica di pressione/rilascio delle redini, "hanno il cervello spento", colgono semplicemente ogni minimo rilascio come occasione per andare, e basta.

Bisognerebbe perlomeno cominciare a stabilire questa convenzione, impratichirsi entrambi con questa tecnica di comunicazione, da soli. Quando il cavallo non pone problemi. Usandola ad esempio per insegnare l'alt durante una passeggiata in solitaria e poi i passi indietro. Quando il cavallo e il cavaliere padroneggiano pressione/rilascio delle redini associata ad alt e passi indietro si prova in situazioni critiche.

La riuscita però dipende da tanti fattori....

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Luna di Primavera

quello che devi ottenere è:
1. la calma del cavallo
2. l'attenzione a quel che tu gli "dici"

però certo ha nuovamente ragione max qui sopra, se il "codice di comunicazione" non è ben consolidato tra voi.

come si comporta il cavallo a casa? ti sta a sentire?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

lavy91

Il comportamento del cavallo fuori dipende spesso anche da come lavorate a casa. Come si dice "il cavallo da passeggiata si costruisce in campo". Cioè, non puoi uscire in passeggiata se anche quando lavori in campo il tuo cavallo è schizofrenico (non dico del tuo caso, ma in generale).
Con la mia è servito lavorare tanto ma tanto tanto dentro. Con lei uso tanto la voce, e devo dire che serve.
La prima uscita che ci feci, con altri cavalli, era per l'appunto un po' schizzata, dopo i primi 5 minuti subito a trottignare e ovviamente, ogni pochino dovevo aspettare gli altri e fermarmi e lei si innervosiva ancora di più. Questo non solo per colpa sua, visto che il proprietario precedente aveva la brillante idea di farsi corse ventre a terra tutte le volte che usciva.  :chewyhorse:

Io ci ho lavorato e mi sono fatta un mazzo tanto, però ci ho lavorato tanto da sola, uscendo in passeggiata da sola e spesso. All'andata il problema l'ho risolto velocemente, al ritorno ballettava sempre però piano piano ha imparato.
E facevo appunto come hanno suggerito a te, appena accennava a trottignare la rimettevo al passo e poi mollavo. Era tutto un tira e molla, però ce l'ho fatta. Certo non è che avesse un passo a 2 all'ora, ma anche se aveva un passo più allungato glielo lasciavo fare, l'importante è che andasse di PASSO.
Chiaramente non è stato solo questo, ho anche lavorato in campo quando tornavo e indubbiamente anche questo ha aiutato.
Un'altro aiuto che è servito a me è stato il suo amichetto ciccioso avelignese.
Al ritorno mettevo (e lo faccio tutt'ora) lui davanti e lei dietro alle sue chiappe cicciose. Lui non calcia e lo "sfrutto" per rallentarla nelle situazioni più critiche e anche per abituarla a stare dietro (non che gli importi di stare davanti). Se sclera e comincia a ballettare comincio col tira e molla, e se non funziona, onde evitare di stare sempre a tirare la metto alle sue chiappe e più di lì non va.
Così lei accelera, ma quando si trova le sue chiappone davanti è costretta obbligatoriamente a rallentare.  :horse-cool:
Non so se sia la tecnica giusta ma con la mia funziona.  :horse-wink:


Alex, con "fuoribocca" credo che lui intenda l'hackamore.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

Citazione da: lavy91 - Ottobre 22, 2013, 11:20:56 AM
Alex, con "fuoribocca" credo che lui intenda l'hackamore.  :horse-wink:

Grazie; però adesso vorrei sapere quale hackamore; quello classico a leva lo considero duro (poggia basso e la leva ha un notevole effetto "spaccanaso" se usato con forza)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

degoba

si e' hakamore...ma per evitare il problema spaccanaso  l'ho spostato molto piu' in alto di come viene usato  di solito ...poi ho pure  tolto la catenella (barbozzale si chiama cosi?) che passa sotto sostituendola con una cinghia molto piu' morbida e lasciando la catena solo sopra al naso in  modo che eventualmente senta dolore come se tu gli poggiassi una corda sopra per farlo indietreggiare...
.diciamo che quando son da solo la cosa non e' perfetta ma per un arabo con un bel caratterino come l'ha definito il suo addestratore la cosa va abbastanza bene....mi accontento so' che non e' una pecora o un halfingher....come dicevi tu max il problema e' quando sei in gruppo che spenge il cervello...il discorso di usare una sola redine o di metterlo al culo di un cavallo tranquillo li sapevo quello che chiedevo io e' se esiste un modo per riaccendergli il cervello anche quando per vari motivi non sei il primo della fila e che cos'e', qual'e' il motivo per cui gli parte la brocca......il rilascio delle redini lo faccio anch'io....non ti so dire se in una frazione di secondo ma se non e' una saran due frazioni di secondo di sicuro pero' e' che appena si mette al passo lo mollo ma il problema e' come dici ti in quei casi non connette non presta attenzione al fatto che lo mollo subito appena rallenta o molto probabilmente se ne accorge anche ma c'e' qualcosa di piu' forte che lo spinge a riprendere il trotto piu' del rimanere al passo....

degoba

un'altra cosa che forse chiarisce la situazione un altro po'....da terra e' piu o meno la stessa cosa nel senso se  e' calmo tranquillo mi segue con la dovuta ''educazione'' se c'e' qualcosa che lo impaurisce  o altri cavalli e un po' pure la biada nella mangiatoia diventa una bega tenerlo a distanza di sicurezza puoi farlo indietreggiare puoi pure usare la frusta o se ne frega o se usi troppo la frusta si impenna non in modo minaccioso ma come un qualsiasi cavallo che ti vuol dire o basta co sta' frusta....finisce che poi mi dispiace pure fargli del male... se servisse per farlo capire non e' mi entusiasmi ma visto che poi non  serve proprio per niente per educarlo diventa solo un'idiozia....questo problema era ancor piu' pronunciato con il vecchio proprietario....
l'altro cavallo che ancora ho ha lo stesso problema da montato anzi in un modo ancor piu' esasperato ma lui e' proprio terrorizzato dal rimanere da  solo pure se rimane a casa ....da terra pero' e' perfetto mai e poi mai si avvicina troppo la sua non e' stata una doma parelli come per la'arabo

Miky Estancia

Ho letto i tuoi post degoba e da quel che scrivi, mi ritorna l'immagine di un cavallo ansioso e dominante nei tuoi confronti.
Per le energie in eccesso, nulla è meglio di un sano, costante e tranquillo lavoro....magari da terra (longia, doppia longia, in tondino e in campo).
Per l'ansia da cibo e da distacco coi suoi simili e le paure/distrazioni, bisogna che prendi tu "il comando". Se il cavallo ti riconosce e ti rispetta come un capobranco, questi atteggiamenti si riducono e in moltissimi casi, spariscono.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

camilla

Ho anch'io una cavalla araba estremamente nevrile, e capisco i tuoi problemi. La mia ha ormai 16 anni, è con me da quando ne aveva 4, ma la maturità non l'ha molto cambiata. Sono cavalli estremamente reattivi ed estremamente sensibili, per cui la prima cosa da fare è non arrabbiarsi mai. Questo l'avevo già imparato da una altro cavallo che è stato con me per 25 anni, montare lui è stato come fare un corso di yoga. Devi imparare a rilassarti, partendo dalla testa e arrivando fino alla punta dei piedi. Se ti irrigidisci hai già perso.
Per il trottignamento quando torna a casa, ho trovato utile un piccolo trucco: appena accenna a trottignare, fallo voltare, con tutta calma, e fallo tornare indietro, a redini lunghe e accarezzandolo appena si mette al passo. Quando è tranquillo, girare di nuovo verso casa. Appena ricomincia a trottignare, si torna di nuovo indietro. Lo so, è una cosa che richiede molto tempo e molta pazienza, ma funziona.
UN'altra cosa che facevo, e adesso non posso fare più visto i terreni orrendi del nuovo luogo in cui abito, era questa: se un giorno uscivo e lei faceva la matta, la mettevo al trotto, redini più morbide possibili, e continuavo a trottare per almeno tre quarti d'ora su prati, strade bianche, asfalto, salite, discese, per un'oretta, senza mai fermarmi (cavalla allenata). Le prime centinaia di metri erano un tempo di trotto, due di galoppo, qualche salto, e così via, poi a poco a poco si placava w e arrivavamo a casa con un bel trotto disteso, redini lunghe, naso per terra.
Tutto questo si può fare se si esce da soli. In compagnia è dura: difficile stare dietro, continuare a prendere e lasciare le redini, lo so è una lotta, specie se, come succede a me, la cavalla dopo un po' si arrabbia se le andature sono troppo lente (letale è stato per me uscire con un'amica terrorizzata che voleva sempre star davanti e non osava andature più rapide di un canterino da maneggio in invitanti pratoni) ed esplode in sgroppate micidiali. In questi casi l'unica cosa è muovere alla corda prima di montare, al trotto e per una ventina di minuti in modo da rilassare. E scegliere i compagni di passeggiata, evitando quelli che  partono al galoppo senza avvertire, ti sorpassano a tutta velocità, continuano a fermarsi e a ripartire, ecc... E, anche qui, non arrabbiarsi mai. E, ovviamente, montare il cavallo il più spesso possibile, ideale sarebbe tuti i giorni.
Il comportamento da terra è un'altra cosa. La mia, tanto è diabolica montata, tanto è rispettosa educata e dolce da terra. E' sempre molto nevrile, nel senso che salta per aria alla minima cosa strana (non le importa nulla per esempio di una motosega in funzione, ma mi ha fatto un balzo di venti metri per una foglia che cadeva da un ramo), ma basta rimanere tranquilli per placarla in fretta. Insegnare al tuo a essere più rispettoso sarebbe quindi molto importante. E non usare la frusta: se usassi la frusta con la mia uscirebbe di testa.
E comunque, sono arabi: quando qualche allevatore vuol decantare un puledro, lo descrive come "tutto sbuffi, soffi e salti". La mia a 16 anni è ancora così. E' molto impegnativa, anch'io a volte vorrei tanto avere un cavallo più facile e tranquillo, ma la gioia che si prova a montarli è impagabile.
Dimenticavo: monto la mia con la bitless bridle, avevo cominciato in filetto, passando poi al morsetto spagnolo, poi su consiglio del dentista sono passata all'hackamore, ma non mi piaceva, adesso con la btiless, quella incrociata, andiamo benissimo, sia io sia la cavalla.

cerry_00

Stessa "benedizione" qui, cavalla in avanti in passeggiata.
mi permetto di citare max:
Citazione da: max - Ottobre 18, 2013, 10:51:44 PM
Il cavallo evidentemente vede innanzi a se e VUOLE andare verso la cosa che guarda, VUOLE trottare, VUOLE arrivare davanti. Questo è ciò che VUOLE ed è molto importante.

Io ho fatto proprio questo ragionamento qualche uscita fa (da solo) e mi sono chiesto perchè abbiamo (ha fretta lei, ma faccio parte del binomio e mi sento parte del soggetto) tanta fretta di tornare a casa?  risposta ipotetica: perchè  la c'è il cibo. (anche io esco tardi da lavoro e monto in orari poco consoni)

Allora ho provato una cosa, mentre stavamo "trottignando" ho girato la cavalla di 90 gradi verso il bordo della strada e ho mollato le redini. Lei si è presa un ciuffo d'erba e l'ho subito tirata su: magia! Il ritorno è stato completamente al passo.
So benissimo che lasciare mangiare il cavallo in passeggiata è vietato universalmente ma in questo caso direi che il fine ha giustificato il mezzo


max

Ottima dimostrazione di ciò che serve prima di tutto: un cavaliere che cerca soluzioni a 360° e non solo ottusamente maniegambe.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

mangiare in passeggiata non è vietato. chi lo dice? ognuno fa un po' quello che gli pare, le mie cavalle mangiano o non mangiano in base a cosa chiedi..

per il resto fosse sufficiente un boccone a risolvere il trottignare non avrei mai avuto il problema.. :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela


Non credo basti un ciuffo d'erba per far imparare al cavallo a smettere di trottignare. :icon_rolleyes:
Come poi ha detto giustamente Rhox perche' e' vietato? Diciamo che fa parte della buona educazione del cavallo non tirarti giu per mangiare mentre si monta, ma questo e' un altro discorso.
Il tottignare e' un po' una cosa insita in certi cavalli ed e' difficile educarli a non farlo.
Io ho una tottignatrice professionista...per questo te lo dico.
Finche rimangono gestibili per me non e' un problema, se vuole torttignare va bene...non puoi certo stare sempre con le redini tirate.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cerry_00

#29
 :dontknow: quando vado in passeggiata in compagnia c'è sempre qualcuno che mi dice "non farla mangiare" appena tira giù la testa, al che ho dedotto che non è educato/rispettoso da parte del cavallo mangiare mentre 'lavora'..
tutti istruttori in Italia :firuu: