• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Calma, mira e misura

Aperto da alex, Novembre 02, 2014, 05:41:37 PM

« precedente - successivo »

alex

Quattro levrieretti liberi hanno circondato Asia, ferma su una radura; mentre uno le abbaiava di fronte, altri due quatti quatti le si sono avvicinati da dietro. Asia non ha mosso un orecchio, ma a un certo punto ho sentito un leggero "puf"; il tempo di guardare dietro e i due levrieretti che si erano avvicinati da dietro erano lontani dieci metri, incolumi, ma uno dei due era certamente leggermente ammaccato.

Quindi Asia è calma; ha mira; e ha anche misura, perchè se avesse dato un calcio "cattivo" al levrieretto, gli avrebbe fatto molto male.

Ovviamente mi son ben guardato da sgridarla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Nei maneggi c'è sempre pieno di cani senza qualche dente causa mancanza di furbizia...
Anche perchè, come dici tu, spesso il cavallo non reagisce subito, ma aspetta l'occasione favorevole... e di rado sbaglia!
Se il cane è abbastanza saggio da fare baubaubau... e poi battere in ritirata, avrà sicuramente più possibilità di portarsi tutti i molari a casa.
Ma se sono cretinozzi e si avvicinano, magari in modo poco garbato, magari facendo capire al cavallo che vorrebbero tentare un morsetto... ciao... il primo che si fa sotto è subito servito!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

uh.. è successo un sacco di volte anche con le mie. l'ultima una decina di giorni fa: cavalle libere nel prato che mangiano, imbrunire, arriva l levriero del vicino (sarà genetica che sono tutti scemi?) che inizia a correre attorno e tenta di pinzare i nodelli. le altre volte gli è andata bene (è il terzo giorno che faceva lo stesso spettacolo) perchè se la prendeva con gwenne che minacciava all'aria, questa volta ha preso little..
è arrivato correndo, le ha toccato il nodello ed è tornato indietro guaendo: un piccolo tuc. la cavalla poteva ammazzarlo, erano 10 minuti che stuzzicava correndo e abbaiando, non ha messo forza, non ha messo cattiveria (il cane era a pochi cm: poteva farlo volare via): solo mira e gentilezza. poi si è rimessa a mangiare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Ehi ehi piano a offendere i levrieri eh???





Sì confermo, sono completamente scemi, ma anche completamente adorabili! :horse-wink:

Il mio vecchio argentino con un pastore tedesco fu molto meno soft, la mira fu ottima ma gli fece fare un volo di una decina di metri  :icon_eek:
Per fortuna si era rialzato zoppicante ma sembrava tutto intero

Bubba

Levrierini. :love4:

Sofia fu lanciata da una poni.. i cavalli la minacciarono solamente ma la rospetta la centro' senza pentimento . :horse-scared:
Putroppo non servi' come lezione  :icon_rolleyes:


elleon

Da come la descrivi, mi piace molto la tua cavalla Alex. Mi sembra molto riflessiva. Il mio cavallo ultimamente invece alla presenza dei cani si comporta come una preda davanti ai lupi, scappa. Prima stava fermo con lo sguardo tipico del gigante davanti alla pulce, adesso finge di avere paura per avere la scusa di sgroppare. Calci ancora niente ma mi aspetto che sia il prossimo step.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

Citazione da: cilla - Novembre 02, 2014, 07:15:59 PM
Ehi ehi piano a offendere i levrieri eh???





Sì confermo, sono completamente scemi, ma anche completamente adorabili! :horse-wink:


in realtà in maneggio da noi ne girano tanti, la famiglia che gestisce il posto ne ha 5 e nessuno di loro crea problemi. è il figlio di una del gruppo, preso da vicini, che è ineducato per cui si lancia in questi giochi stupidi e non capisce che non deve farlo (oltre a non rispondere ai richiami.. tutte le volte che correva dietro le mie loro da libere mangiavano erba e lui che correva come un pazzo col proprietario dietro disperato)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

camilla

Neppure la mia araba ama molto i cani, però devono infastidirla proprio molto perché arrivi il calcio, per il resto si limita a facce arrabbiate e smorfie feroci. Però ricorre molto alle rampate. Avevo una vecchia cagnolina che aveva l'abitudine di entrare nel suo paddock e cominciare ad abbaiare in modo veramente fastidioso. Un giorno la cavalla si è scocciata e ha tirato una rampata micidiale, mancando la cagnolina di pochi centimetri. Io, che ero lì vicino, sono rimasta inorridita e ho ringraziato il cielo che la cavalla avesse sbagliato mira, la cagnolina ha capito l'antifona e non le si è mai più avvicinata.
Adesso ho un'altra cagnolina, vecchietta, un po' stolida, che gira intorno alla cavalla senza neppure guardarla. Quando è di buon umore la cavalla la tollera, ma un giorno che era un po' nervosa si è avventata contro la cagnolina e ha cominciato un balletto sopra di lei, terminando il tutto con una rampata. Io di nuovo inorridita. Ma benché fosse proprio tra i piedi della cavalla, la canina non è mai stata neppure sfiorata. Altre volte l'ho vista dare rampate, ma senza mai colpire. A questo punto non so: ho una cavalla con una mira difettosa, oppure tutto ciò è soltanto un'azione dimostrativa? So di avere una cavalla con uno spiccato senso dell'umorismo (in un maneggio in cui eravamo adorava terrorizzare le galline puntandole e saltandole come fossero un ostacolo), però il giochetto potrebbe essere molto pericoloso...

Luna di Primavera

certamente, non vuole colpire altrimenti colpirebbe.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Silvia_Jimbo

Un paio d'anni fa ero a fare una passeggiata con una cara amica, io montavo il cavallo del suo compagno e insieme a noi sono venuti anche i due fedeli meticci che qualche volta la accompagnano nelle passeggiate in solitaria.
Ad un certo punto spuntano dei cani liberi su una strada nel bosco che si metteno direttamente a far baruffa con i nostri.
Il cavallo che montavo placido e mansueto, orecchie dritte, studia un po' il caos dei cani, passo sicuro, riconosce i cani della padrona da quelle forestieri, mira due calcetti e puf..cani forestieri spariti, cani di proprietà salvi.

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

DivinityOfDarkness

Citazione da: Silvia_Jimbo - Novembre 03, 2014, 11:55:12 AM

...

mira due calcetti e puf..cani forestieri spariti, cani di proprietà salvi.

Epico. Roba che ti fa esser fiero della propria cavalcatura.

Noi abbiamo un altro problema: 2 australian sheperd maschio e femmina. La femmina si diverte a saltare in faccia ai cavalli affacciati alle finetrelle dei box. Qualche cavallo si ritrae sbatacchiando la testa sulla cornice della finestra, altri, se sentono la loro presenza stanno dentro. Il Banus non si pone il problema, sta messo di chulo. La Bana..... lei da agosto la sta studiando.
Un paio di settimane fa ha sferrato il primo attacco: cagna a mezz'aria e lei sferra un morso a vuoto, forse d'avvertimento.
Non vorrei che un domani la acchiappasse tra i denti e la lanciasse in fondo al corridoio senza troppi complimenti. Ne sarebbe capace....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

PokerFace

io ho un cane eccezionale. ha un anno circa.
i cavalli sanno, sentono, che lui è il loro cane.
quindi tutti i cavalli della scuderia (circa 50) si fanno governare da lui.
se lascio la porta di un box aperta, posso stare certo che il cane impedirà al cavallo di uscire.
se un cavallo sta male e raspa o si sdraia o comunque è sofferente, il cane ci chiama.
quando i cavalli sono legati ai due venti, lui si mette in mezzo alle gambe davanti e dorme e i cavalli stanno attenti a non fargli male. sembrano ballerine, delicati, attenti. quest'estate che c'erano le mosche cattive temevo che si prendesse un pestone, e invece niente, i cavalli stavano attenti.
quando portiamo il fieno nei paddock si mette a dormire sul fieno mentre il cavallo gli mangia attorno.
da i baci a tutti i cavalli, in concorso controlla da fuori dal campo come vanno le gare e distingue perfettamente in campo prova i suoi cavalli da quelli degli altri.
quando lascio i cavalli scossi in campo entra (lui non entra mai in campo, sa che non si può) e gioca con loro. addirittura riesce a farli correre in circolo, come se li girasse alla corda.
non so come fanno, ma cavalli e cani (per lo meno il mio) comunicano molto bene. collaborano. forse si vogliono anche bene. perfino con i puledri ho notato che ha un effetto calmante, educante.
l'unico con cui non va è uno stallone che abbiamo in scuderia. lo stallone cerca continuamente di acchiapparlo coi denti. lo insegue proprio, ma piano, senza correre e senza rampare. è ossessionato, lo vuole mangiare. il cane, dal canto suo, pare non curarsene. prima o poi si fa morsicare, sicuro. è troppo buono.

cilla

Hai avuto davvero fortuna con il tuo cane! I miei sono dei casinisti, il levriero vorrebbe giocare con i cavalli ma è un tontolone e finirebbe per prendere un calcio sicuro, la femmina invece, che è un pastore, è ossessionata dal volerli condurre, loro per un po' ci stanno poi giustamente si stufano

Lo Zoccolo

Capitò con uno dei miei lalli, mentre erano al paddock nel dopolavoro.
Certe persone passano con i cani nonal guinzaglio e spesso i miei li tengo chiusi perchè non voglio che facciano casino quando ci sono fuori i maschietti interi. Arrivò un pastore australiano e attaccò ad abbaiargli dietro la coda. Di padroni neanche l'ombra!
E una e due e tre e quattro, sembrava che al mio ragazzo non importasse più di tanto e continuò a mangiare, ma inclinò la testa da un lato prendendo visuale del cane.
Arrivarono finalmente i padroni che richiamarono il cane senza successo. Io ero seduta su una collinetta di terra a mò di ghepardo ahah e mi sono goduta la scena.
Come il cane si è avvicinato un pò di più è partito il calcio che lo ha fatto volare. Il mio cavallo in quel caso lo fece zoppicare...e i padroni volevano pure i danni!!!!
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto