• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Carota, carezza o bastone?

Aperto da bionda, Luglio 24, 2012, 04:18:10 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

scusate però secondo me l'esperimento è farlocchissimo.
cioè un conto è dire: confronto quanto apprende col premietto e quanto apprende senza.
e un conto è dire: confronto quanto apprende col premietto e quanto col bastone.

no perchè a proposito di passi indietro io con la puledra ho notato che apprende benissimo e senza eccitarsi se non le do niente da mangiare.
per esempio i passi indietro. l'ho messa in un box dove, quando la tiro fuori, per legarla ai due venti devo farle fare 4-5 passi indietro (la lunghezza di un box circa in retromarcia).
all'inizio la tiravo fuori e poi con una mano le prendevo la capezza (perchè si mantenesse dritta al centro del corridoio) e con l'altra le spingevo un pò il petto.
adesso (e son passate poche settimane davvero) la tiro fuori e appena le indico il petto con la mano va indietro da sola, quando smetto di indicare si ferma.
cioè nè bastone nè carota, non sono proprio gnucchi i cavalli.
capiscono facilmente quello che vogliamo e più siamo "asettici" in questa cosa meglio è.
io non sono contento quando esegue una cosa, do per scontato che la esegua, è il suo lavoro eseguire.
per me è normale che la puledra dopo 10 volte che fa una cosa (uscire dal box e andare indietro) alla 11esima sappia già perfettamente che cosa deve fare.
adesso semplicemente sfrutto questa cosa per farle fare i passi indietro in giro. semplicemente (anche da lontano) le fisso il petto e lo indico con la mano. lei va indietro. ma io non la premio, è normale che lo faccia. e non la bastono se non lo fa. semplicemente se non lo fa le tocco il petto di nuovo, metto cioè il segnale originario.
non metto niente di emotivo tra noi. lei non deve eccitarsi all'idea che la premierò e io non devo eccitarmi o agitarmi (in senso positivo) se fa una cosa giusta.
agisco in silenzio perchè il silenzio non vuol dire nè premio nè punizione e non crea nessuno stato emotivo.
secondo me l'aspettativa del premio è già un vizio. i cavalli diventano impazienti. e a volte - se eseguono e il premio non arriva - tendono a ripetere l'esercizio di loro volontà come per convincerci a dare il bocconcino.

stefano iacomi

Vedi Bionda, premiare con il cibo può funzionare, ma rischi che il cavallo colleghi il lavoro ad esso e quindi con il tempo dovrai sempre e continuamente premiare con il cibo! Il cavallo ama la tranquillità e per esperienza ho visto che il premio migliore è smettere il lavoro quando risponde bene ad una richiesta.
Per richieste "semplici è sufficiente una pausa di 5/10 secondi mentre per esercizi complessi o per la risoluzione di problemi "gravi" è molto utile in caso di risposta positiva interrompere il lavoro per tutta la giornata.
tra carezza e bastone penso che ci voglia equilibrio... a volte è necessario intervenire in maniera più "severa" mentre tante altre volte è più utile tranquillizzare con una carezza. bisogna mantenere rispetto senza però far si che diventi paura
Ciao ciao