• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Arbitrio del moderatore?

Aperto da Fioravante Patrone, Ottobre 03, 2013, 03:39:30 PM

« precedente - successivo »

Fioravante Patrone

Avendo contribuito al thread "Le "attitudini" del colonnello Angioni.", quando qualcuno inserisce un nuovo post nel thread vengo avvisato per email.

Ho così visto l'ultimo post di raffaele de martinis:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1751.msg59206#msg59206
dal titolo "Collaboratore alla Scajola."

Leggo queste righe conclusive del post:
Inoltre, così facendo ho cambiato la costruzione di alcune parti semplificandole ancor di più vedendo le arzigogolature di Angioni, pertanto, dopo aver dichiarato i miei errori...che vado a correggere, chiudo questo topico, ringraziando il gentile Colonnello mio collaboratore a sua insaputa.

Ne aprirò un'altro per Pippo e Patrone per definire la quistione con loro.


No, non mi interessa il fatto di essere menzionato.
Non mi interessa neppure la ragione per cui intervenni in questo thread. Come già detto, se uno ha piacere di continuare a fare una figura barbina, dopo averglielo fatto notare ad abundantiam, beh, sono affari suoi.

Mi interessa ben altro, e cioè questo:
"chiudo questo topico"

Domanda ad amministratori/moderatori. Ne ha diritto? Certo che un moderatore può, tecnicamente, chiudere un topic. Ma non lo può fare a suo arbitrio, per lo meno non nei fora civili. Chiedo dunque: sulla base di quale motivo chiude questo topic?
O forse ci sono leggi ad personam per questo moderatore, per questa sezione del forum?

Pippokid

#1
in effetti non vedo motivi per cui lo debba chiudere.  nessun motivo disciplinare o di off topic, e quindi la chiusura è del tutto arbitraria.  non ci sono motivi per cui nessuno dovrebbe più potere commentare i molti post di questo topic aperto da mesi
Airin potrà dare un'occhiata e se crede correggerà la cosa

alex

Vi ricordo un paio di regole dei forum, base di ogni buona convivenza: mai cercare di moderare altri utenti, se si è utenti "semplici"; mai, mai e poi mai "moderare i moderatori", nè se si è utenti semplici, nè se si è moderatori, e nemmeno (IMHO) se si è amministratori.

Ci sono, comodamente accessibili, i tasti "segnala il post" e le caselle per i MP.

Non prendetela per una critica: prendetelo come un consiglio, derivante da un'esperienza piuttosto lunga, alla fine della quale ho "lanciato la spugna" sia come moderatore che come amministratore di forum, dopo essermi roso il fegato inutilmente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Punto primo, sono moderator per necessitate, me ne straimpipo di codesto privilegio, tra l'altro mi arrivano segnalazioni - a me come agli altri mod. - delle quali, onestamente, me ne frega un tubo.

Secondo, dato che sono mod.:a mio insindacabile giudizio l'argomento di quel topico è stato sviscerato abbastanza ed ulteriori riprese potrebbero solo essere negative anzi potrebbero degenerare ad nocumenta dello intiero foro...volete vedere ??

...figure barbine ? E' una tua opinionei. I fatti parlano.

...non essere impaziente, Patrone, ti spiegherò perché tu e Pippo siete intervenuti a vanvera.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: raffaele de martinis - Ottobre 03, 2013, 09:11:11 PM
Secondo, dato che sono mod.:a mio insindacabile giudizio l'argomento di quel topico è stato sviscerato abbastanza ed ulteriori riprese potrebbero solo essere negative anzi potrebbero degenerare ad nocumenta dello intiero foro...volete vedere ??

A tuo insindacabile parere l'argomento è stato sviscerato abbastanza?
Vedo che non hai la più pallida idea di cosa voglia dire essere moderatore in un forum.
Un moderatore interviene sul rispetto delle regole, non sul merito dei contenuti.

Anche qui:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1634.0
l'argomento era stato sviscerato a sufficienza?
E' l'unico post che è chiuso. Oltre a quello chiamato "Indice", la cui chiusura è dovuta a ragioni funzionali.

Tanto per capirci (cfr. dizionario Hoepli, di Aldo Gabrielli):

moderatore
[mo-de-ra-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
Aagg.
Che modera: svolgere un'azione moderatrice
Bs.m. (f. -trìce nei sign. 1 e 2)
1 Chi modera
2 Chi dirige un dibattito pubblico, spec. attraverso i massmedia

dittatore
[dit-ta-tó-re]
s.m. (pl. -ri; f. -trice, pl. -ci nel sign. 2)
1 Capo di un governo in forma di dittatura; despota
‖ SIN. autocrate, tiranno
2 fig. Persona dispotica, autoritaria, prepotente

Fioravante Patrone

Citazione da: alex - Ottobre 03, 2013, 04:29:41 PM
Vi ricordo un paio di regole dei forum, base di ogni buona convivenza: mai cercare di moderare altri utenti, se si è utenti "semplici"; mai, mai e poi mai "moderare i moderatori", nè se si è utenti semplici, nè se si è moderatori, e nemmeno (IMHO) se si è amministratori.

Ci sono, comodamente accessibili, i tasti "segnala il post" e le caselle per i MP.

Non prendetela per una critica: prendetelo come un consiglio, derivante da un'esperienza piuttosto lunga, alla fine della quale ho "lanciato la spugna" sia come moderatore che come amministratore di forum, dopo essermi roso il fegato inutilmente.

Alex, non siamo tutti uguali.
Anche a me è capitata la ventura di essere moderatore e anche amministratore (in un forum "importante", oltretutto, per cui c'era da stare ben "svegli"). C'erano delle belle battaglie, effettivamente. Ma preferisco ricevere un uppercut che girarmi dall'altra parte. Anche se, lo ammetto, può essere stancante.

Pippokid

Citazione da: Fioravante Patrone - Ottobre 04, 2013, 08:36:11 AM

A tuo insindacabile parere l'argomento è stato sviscerato abbastanza?
Vedo che non hai la più pallida idea di cosa voglia dire essere moderatore in un forum.
Un moderatore interviene sul rispetto delle regole, non sul merito dei contenuti.


Anche io sono stato admin e moderatore in altri forum di buon peso, non di equitazione, e robe del genere non sarebbero state nemmeno pensabili

alex

Citazione....non sarebbero state nemmeno pensabili

Forse hai ragione; ma è l'incontro con l'impensabile quello che fa pensare.  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah !

Che bello prendere letioni da uno che cancella post senza avvisare...perché ?

Perché definii adulatori dei simpatici le...lo.

Io non infransi alcuna regola, avevo espresso con termine corretto italiano un concetto...Pippo entrò a piè pari in merito al contenuto.

Cari miei Patrone e Pippo, io non sono un moderatore, non so le regole e le prassi che voi tanto bien consosciete, nè intendo studiarle.

Dunque, non ho alcun ploblema a riaprire il topico se ciò vi sollazza: apelto !!



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Winter Mirage

Ragassi, state bravi, please...

C'è un bel bottoncino grosso grosso su tutti i vostri monitor con su scritto NUOVO TOPIC.

Facciamo che non ci sforziamo di farci venire l'orticaria per quelli chiusi e, se a qualcuno va di parlare ancora, pigia il bottone e straparla quanto vuole?
Proviamo a giocare a questo nuovo gioco, neh?

Che se i mod possono chiudere i topic, la faccenda non deve fregare una cippa lippa a nessuno, visto che TUTTI possono aprirne uno nuovo?
E quella è la sola cosa che conta.
Se ho voglia di vedere gente acculturata che si tira le banane come le scimme dello zoo, mi apro il TG1 delle 20.00 e sono servita...
Qui vediamo di fare di meglio e disquisiamo di qualcosa di meno demenziale delle colpe intellettuali dell'uno e dell'altro...

Su, su... che c'ho la metà dei vostri anni e mi scoccia intervenire in queste conversazioni...

Giochiamo a questo nuovo gioco che guardiamo tutti al futuro e alla crescita intellettuale di questo ambiente?

Andiamo gente... fate del vostro meglio e...







...siamo qui per questo, amici miei, non per fare concorrenza alla Camera dei Deputati.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

Sai che palle !!

Il foro, questo come gli altri, è fatto per discutere e un pò di peproncino non guasta la discussione anzi la esalta...certo che se metti troppo piccante o troppo sale o troppo zucchero...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Winter Mirage

Bravo, te lo sei detto da solo.
Vedi che le cose le sai?
:cool2:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

raffaele de martinis

Non hai capito una beata...ho il massimo rispetto per Patrone e per Pippo, se l'incontro fuori gli dò del Lei...

Ma chi beata sei ? La maestrina con la penna rossa ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...