• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La deriva dell'equitazione

Aperto da alex, Gennaio 27, 2016, 03:56:57 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#15
Citazione da: alex - Gennaio 27, 2016, 04:56:56 PM
.... francamente, ai comportamenti virili preferisco quelli umani. Ugualmente apprezzabili negli uomini e nelle donne.

... umani, già!

Tale Salvini - per me - ha niente di umano, i suoi comportamenti le sue esternazioni sono quanto di più lontano ci sia dall "mia" umanità e vicinissimo alla bestialità anche a quella dei lalli.

Però, il fatto che incontri tanto su-cesso, dimostra che è umanamente bestiale... misteri della psiche humana.

Ma il mistero più profondo è questo: come ha fatto una emerita testa di minchia come Alfano a  diventare ministro dell'interno sia di Renzi che di Bellusconi?





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 28, 2016, 02:32:01 PM
.......... come ha fatto una emerita .........

Da noi si dice: "l'è tant me 'l ru¨d del nimal, c'al fa né ben né mal".

Ru¨d sta per cacca, nimal sta per porcello (tra l'altro non so mettere la "u" con i due puntini sopra!).

Segreto

raffaele de martinis

Citazione da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 11:43:53 PM
è questo il punto
se uno qualsiasi di noi decidesse di uscire a saltare e galoppare a pelo (se munito di un cavallo decente) potrebbe tranquillamente farlo
basterebbe un po' di allenamento ed equilibrio e via, poi lasciamo stare che se hai un cavallo tipo il mio e monti a pelo quando scendi non cammini più...altrochè le sensazioni piacevoli di un certo tipo a cui pensa raffaele :pollicegiu:
detto questo...il problema è il modo in cui tutto ciò viene fatto : gente scalza, che si appende alla bocca, cavalli tenuti malissimo, e sellati anche peggio
comunque, per la vostra gioia
















:icon_rolleyes:

Ecco la deriva dell'equitazione... quella più evidente, quella che ha raggiunto e superato i limiti dell'imbecillità relazionistica, poi cìè quella che subdolamente - paludandosi con abito scientifico, accademico, classico, o vattelapesca - a seconda delle convenienze - propone le equitazioni: sentimentali, leggiere, etologiche, naturali, morbide ecc. ecc.

Trattasi di pura IPPOCRISIA usata ad arte per vendere paccottiglie a carissimo prezzo: dalla b.b. ai corsi barefutti, al metodo karlino, alle mazzerelle di Parrello, alle selle triless ecc. ecc.

Lovviamente c'è anche del buono in tutto ciò, ma è difficilissimo cernere il poco grano dal moltissimo loglio,

I professionisti - maschi o femmine - ignorano queste scemate, continuano a ferrare, ad usare imboccature e selle specifiche per ogni specialità, a seguire i vecchi sani principi sia pur essi aggiornati e rivisti alla luce delle esperienze di generazioni di campioni ma, sopratutto, son consapevoli dell'assioma e sanno usarlo...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

La racconto veloce la barzelletta di Pierino che girando con la bici mentre la madre lo seguiva con lo sguardo a ogni passaggio Pierino diceva ; mamma mamma guarda senza mani , senza freni ,

e per finire Pierino dice; mamma mamma guarda senza DENTI :evil3:

Bubba

 :pollicesu: Carodubbio ci sei mancato!  Ottimo riassunto :horse-cool:

Giada88

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 29, 2016, 08:17:07 PM
Citazione da: Ina:) - Gennaio 28, 2016, 11:43:53 PM
è questo il punto
se uno qualsiasi di noi decidesse di uscire a saltare e galoppare a pelo (se munito di un cavallo decente) potrebbe tranquillamente farlo
basterebbe un po' di allenamento ed equilibrio e via, poi lasciamo stare che se hai un cavallo tipo il mio e monti a pelo quando scendi non cammini più...altrochè le sensazioni piacevoli di un certo tipo a cui pensa raffaele :pollicegiu:
detto questo...il problema è il modo in cui tutto ciò viene fatto : gente scalza, che si appende alla bocca, cavalli tenuti malissimo, e sellati anche peggio
comunque, per la vostra gioia
















:icon_rolleyes:

Ecco la deriva dell'equitazione... quella più evidente, quella che ha raggiunto e superato i limiti dell'imbecillità relazionistica, poi cìè quella che subdolamente - paludandosi con abito scientifico, accademico, classico, o vattelapesca - a seconda delle convenienze - propone le equitazioni: sentimentali, leggiere, etologiche, naturali, morbide ecc. ecc.

Trattasi di pura IPPOCRISIA usata ad arte per vendere paccottiglie a carissimo prezzo: dalla b.b. ai corsi barefutti, al metodo karlino, alle mazzerelle di Parrello, alle selle triless ecc. ecc.

Lovviamente c'è anche del buono in tutto ciò, ma è difficilissimo cernere il poco grano dal moltissimo loglio,

I professionisti - maschi o femmine - ignorano queste scemate, continuano a ferrare, ad usare imboccature e selle specifiche per ogni specialità, a seguire i vecchi sani principi sia pur essi aggiornati e rivisti alla luce delle esperienze di generazioni di campioni ma, sopratutto, son consapevoli dell'assioma e sanno usarlo...
Per me, queste foto non riguardano l'equitazione ma una qualche deriva di un "rapporto" (non trovo un termine azzeccato) idealizzato con il cavallo. Ergo, é un branco di fanciulle esaltate che hanno a che fare con i cavalli ma non con l'equitazione (che é ben altra cosa).
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

alex

Boh, a me sembra semplicemente che quelle foto rappresentino delle brutte copie di quella forma di equitazione che è l'equitazione circense, o gli spettacoli equestri. Ho trovato cavalieri che detestano queste cose, ma non perchè siano pericolose, ma perchè le ritengono lesioni alla dignità del cavallo. Non sono d'accordo; perchè allora bisognerebbe considerare lesiva della dignità del cavallo ogni sottomissione.

Per ognuna di quelle foto si potrebbe trovare un perfetto analogo in qualche apprezzatissima performance di qualche apprezzatissimo addestratore che lavora con i cavalli. Certo, non è equitazione, è spettacolo equestre, ma non mi straccio le vesti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Citazione da: alex - Gennaio 30, 2016, 08:54:00 AM
Per ognuna di quelle foto si potrebbe trovare un perfetto analogo in qualche apprezzatissima performance di qualche apprezzatissimo addestratore che lavora con i cavalli. Certo, non è equitazione, è spettacolo equestre, ma non mi straccio le vesti.
Concordo sulla "brutta copia" dello spettacolo equestre.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

raffaele de martinis

#23
Bé e allora?

Anch'io canto sotto la doccia Nessun Dorma, ma se lo facessi in pubblico rischierei il linciaggio o - almeno - di sicuro gli insulti giolivi del pubblico pagante.
Queste mentecatte non solo si esibiscono sconciamente ad ogni più sospinto, ma pare, che godano della ammirazione delle ragasse che scalpitano per poter fare anco esse di peggio e di più.

... già, perché se chiedi a quelle scimunite cosa fanno, ti dicono che fanno relazione o Dressage Naturale, perché?

https://www.youtube.com/watch?v=E5rESt-HEPI

Quando io dicevo che Parrello&C. vendevano alle tapine trucchi da circo vecchi come il cucco che io facevo fare ai miei lalli per far divertire i bimbi mi guardavate con sospetto.

Questi sono i risultati... attenzione, dopo lauto pasto e dopo ancor più lauta libagione, posso mettermi a cantare "Granada" in piedi sul tavolo, tra i lazzi e frizzi della allegra compagnia ancor più mbriaca di me, ma le eventuali foto o films, andrebbero distrutti o mostrati come dimostrazione di cosa può fare l'alcool e ci ridiamo sopra... a nessuno viene in mente che la mia è "brutta copia" di Pavarotti.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Ho ritrovato un mio vecchio pensiero sulla proliferazione di dome esotiche nel Belpaese, mi è capitato di rileggere della famosissima "doma india"!

Pare che – nella nostra società postmoderna - le leggi del mercato sono ineludibili. Non sfugge – pare – neanche il nostro lallomondo.

Se qualcuno, domani, si mette a vendere "la doma himalaiana" con annessi e connessi vuol dire che qualcuno la compra.

Pare che il mondo del cavallo sia così inquadrato: - gente danarosa = inesperta = senza uno straccio di background = innamorata del cavallo = disposta a sacrificarsi = desiderosa di accorciare-semplificare la via dell'addestramento = non vuol far soffrire il suo LALLO = esibizionista = credulona ed ingenua e soprattutto senza nessuna Cultura Equestre ; dunque, nel tentativo (forse a sua scajola) di acquisirla si fa impalare da una genìa di lestofanti... in primis dai commercianti istruttori o istruttori commercianti...i gambegambe!

Attenzione...non fraintendetemi ! Parlo di persone che sono valenti professionisti, imprenditori di successo, direttori d'azienda, anche usurai (ne conobbi uno che quando capì l'inculcata presa, per recuperare il perduto, si mise in una situazione nella quale bruciò un centinaio di miglioni di vecchie lirette)....dunque gente in gamba, con il pelo sullo stomaco, esperta nel suo campo, intelligente che però una volta "innamorata" si fanno fregare come degli inetti psicolabili.

Allora, se ci sono astrologhi e fattucchieri e Vannemarchi, significa che per ogni Vannamarchi ci sono alcuni milioni di potenziali "clienti" tra i quali può beccare 10.000 "clienti" all'anno che per una spesa media di 500 euri pro capite fa 5milioni di euri lordi all'anno (stima sottovalutata) ...fatte le dovute proporzionie...a vendere la "monta himalaiana" può esser potenzialmente remunerativo, basta confezionare un bel prodottino, basato su questi elementi:

naturalità
benessere del lallo
tennica altamente innovativa
elaborazione su basi sciscientifiche
contrapposizione a vecchie usanze empiriche tipo ferratura
uso di strumenti "non" dolorosi
relazione collo lallo
nessuna imposizione nell'addestramento
nessuna costrizione nella doma

... il successo, i dané sono assicurati, almeno fino allo sbocciare di una nuova lieta scemata, siccome l'invasione femminina e nutrita e il ricambio è veloce, prima che tutte le ragasse siano giolivamente inculcate, c'è tempo di divulgare altre 342 nuove dome innovative...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

segreto

... e dopo le dome ci sono l'alimentazione, la cosmesi, il linguaggio universale per un dialogo tra specie diverse, onde discutere col cavallo di quale sia più figo tra l'una e l'altra cretineria: la creazione di prodotti è un'esigenza vitale per una società satura, annoiata e con troppo tempo a disposizione. Viva il Marketing Creativo.
Vedo la vorticosa rotazione di capi griffati sulle esili membra delle numerosissime frequentatrici di dove sto io con la mia cavalla. Messo tre volte, un capo è importabile. Usato una volta, un prodotto, di cui l'ottanta per cento è ancora nella confezione, va a prender polvere in selleria. E i genitori, che magari han vissuto come me gli anni del dopoguerra o quelli subito dopo, guardano e sorridono beoti, felici del benessere che han saputo garantire. Non sto esagerando, dico quello che vedo.
L'equitazione che ho vissuto io da adolescente era certo più vicina a canoni militareggianti e conservava una serietà di fondo (ieri, in altro topic citavo il generale Domenico Susanna). Oggi nei maneggi c'è anche dell'altro e fa molto più rumore del necessario.
Comunque non mi piace neppure dar la sensazione di rimpiangere atmosfere che forse mi sembravano migliori solo perchè avevo molti anni di meno.
Per cui guardo tutto e mi diverto.
Segreto

raffaele de martinis

...quando il Caimano aveva 4 anni, lo portai a Palermo a Medicavalli - bardato alla siciliana - per partecipare ad una delle manifestazioni, era la prima volta che il puledro andava in "società".

In un tondino, c'erano un cauboi ed una caugherl che maneggiavano un bel puledro appalusa secondo i metodi di Perrelli - assisteva un sacco di gente - il cavallino, per il gran caldo pomeridiano era in quasi pennichella, dunque partecipava annoiatissimo ai giuochi della beneamata.

Finito il numero, la coppia uestern - scesa da Bergamo alta - prese a distribuire volantini pubblicitari del loro centro di addestramento dolce, incruento, non invasivo, rispettoso, etologico, democratico ma sopratutto NATURALE!!

Nel mentre sentii - dai pavarottiani nitriti  - che Oddo si avvicinava galoppando quasi sul posto per l'eccitazione... lo montava mia figlia.

La ragazza mi si avvicinò, al che ebbi una "ispirazione", chiamai il vaquero di Bergamo Alta e gli dissi: - "dai... prova a fare le stesse cose con questo puledro; il John Wayne de noartri - senza neanche guardare il cavallo che - fermo e schiumante accanto a me - continuava a chiamare disperatamente la puledra bionda appena conosciuta disse: - "noi insegnamo ad insegnare i cavalli"...girò velocemente sopra i tacchi da 12 cm degli stivaletti di pelle di caimano che arditamente indossava e raggiunse il bianco cappellone monumentale sotto il quale c'era la sua caugherl, della quale oltre lo stetson ricordo perfettamente il culo... era basso, veramente basso, troppo basso per una vera cowgirl.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

C'è ancora uno spazio che non è stato invaso dalle liete fanciulle: l'equitazione puerile, il rapporto la relazione lallo-infante, Il Ben Cavalcar col Pannolino.
Il vostro affezionatissimo l'ha inventata una ventina d'anni fa, ma - ahimé - non l'ha brevettata, approfittate:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/04/condizionamento-operante-3.html

Oggi mi sto dedicando alla terza, alla quarta età, anche noi vecchie bacucche abbiamo diritto a liete cavalcate, appena metto tutto a punto vi informerò sulla equitazione senile, il rapporto lallo-vecio, Il Ben Cavalcar col Pannolone.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

puledro messo in sicurezza.
tra l'altro è un caso interessante, che però non posso raccontare su un forum.

è interessante perchè non ha alcun istinto di fuga. non ha nessuna reazione alla frusta, ai movimenti bruschi, alla voce. nessuna reazione. zero. al massimo, l'unica volta che ha reagito, ha reagito venendo contro.
interessante e complicato. ma sto risolvendo, credo. non mi era mai capitato un cavallo così sordo a tutto. senza il minimo istinto di fuga, senza il minimo istinto ad correre.

alex

@ Raffaele: E' noto da svariati secoli che l'equitazione è pratica che si può giulivamente effettuare anche a tarda età, purchè non si ingrassi troppo. Parola di Re.

C'è poco da ironizzare  :horse-wink:

@Pokerface: te possino.... prima ci illudi poi ti deludi?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.