• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Contatto e appoggio

Aperto da max, Agosto 23, 2016, 11:20:34 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Qiella del police non mo torna. Se faccio il "pugno" come tenere le redini e spingo un attimo giù il pollice la mano so apre leggermente. Magari non ho capito io.

Del gomito invece sì. Esempio migliore quando sei al passo. Le spalle sono sciolte e dritte, da lì "cade" il braccio parallelo al busto e con il gomito accanto a esso. L'avambraccio crea una linea con le redini. Come sappiamo al passo il movimento del collo del cavallo è abbastanza notevole. Come lo segui adesso senza compromettere l'assetto o interrompere il morbido contatto? Segui il movimento dal gomito. Perché il polso non lo puoi allungare, aprire le mani perdi il contatto e magari pure le redini, vieni in avanti con le spalle disturbi l'elasticità del contatto. L'unica possibilità di seguire ti da il gomito.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Nicola

Citazione da: alex - Settembre 08, 2016, 06:48:19 PM
Ehi Nicola, quante mogli hai cambiato da quando sei qua? E' l'unica spiegazione per quel "fresco sposo" .....  :blob3:

Risolto il problema,  spero che tu gradisca!
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

raffaele de martinis

... ma no! ing. pereché hai cambiato!
Si può esser/sarebbe d'uopo esser freski sposi anche dopo 40anni di imeneo!

Già, alla gineta... ne parlammo ad abbundantibus:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/06/lassetto-cavallo-nel-medioevo-alla.html

L'istruzione equestre itagliana è pessima, basta leggiere il testo ufficiale adottato dalla FISE per elagire il brevetto di istruttore... cartaccia che oramai non si nega  a niuno.

Da illo tempore, cioé da quando ho avuto i primi contatti coi gambegambe - prima militari poi civili - la sensatione è sempre quella: costoro fanno di tutto per render le cose facili dificili, quele dificili impossibbili.

Ora, foss'io l'aglieva di quella distruttrice le direi: AH mbriacona! Ma cosa fumi, quali sostanze assumi? Spiegami come fai a tenere/sentire il contatto coi gomiti? Ma sopratutto perché devi stringere/bloccare le redini coll'alluce?

A giustificatione della distruttrice sappiamo che la stragrande maggioranza dei gambegambe prescrive di impugnare le redini a pienamano col pollicio che stringe per non farle scivolare questo concietto è superato dai tempi di Baucher ed è stato elaborato in chiave moderna dal più grande homo di lalli del secolo passato... questo è sfuggito alla magna parte dei cavaglieri itagliani che - anzi - schifiano il Nostro, lo fanno sopratutto per conformismo italiota senza - in realtà - aver capito che da Beerbaum in giù tutti i topraiders montano coll'assetto alla JDO vale a dire alla Baucher.

La redine come uno strumento musicale, come un pianoforte, un violino, un'arpa... si può fare musica colle redini, usando dei tocchi che risuonano nella capoccia del lallo con precisi significati come un tasto del piano trova e fa risuonare musicalmente quella precisa nota.
Le redini bisogna farle vibrare, bisogna che carezzino la bocca del lallo.
Con una semplice variazione d'angolo, si deve poter ripartire meglio il suo  peso, con una leggiera vibrazione, si deve mobilizzar la mascilla...
per oggi può bastare.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Caro Max, malegrado la mia dementia senilis galoppans, ricordavo del lieto linco, eccolo:

Citazione da: max - Agosto 03, 2015, 10:37:52 PM

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: Idunas-Sanni - Settembre 08, 2016, 09:23:53 PM
Quella del police non mo torna.....

Del gomito invece sì. ....

Il pollice a me torna, provate, è possibile premere un pochino il pollice sull'indice e tenere allo stesso tempo il polso morbido. Notate che un pochino significa poco. Se il pollice si serra con forza siamo daccapo. Questo probabilmente dipende dal fatto che discreti muscoli per il movimento del pollice stanno all'interno del palmo della mano, mentre tutti i muscoli seri per muovere le altre dita stanno nell'avambraccio.

Il gomito no; una volta che il braccio cade bene morbido dalla spalla, un movimento a livello del gomito non fa altro che alzare o abbassare le mani, non permette di seguire con le mani la bocca del cavallo. Per farlo, il movimento deve partire dai polsi, o dalle spalle, o perfino dalla colonna vertebrale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Ottimo video, di indubbio interesse tecnico/storico soprattutto contrapposto a quello Fise.

L'elasticità dei gomiti è un concetto valido espresso bene da Licart. Ma bisogna capirlo bene. Si tratta di realizzare un contatto elastico con la bocca del cavallo; dato che questa oscilla insieme a testa e incollatura, se l'avambraccio non oscillasse allo stesso modo il contatto sarebbe solo una serie di strattoni che il cavallo prenderebbe ogni volta che la redine si smolla e si ritende. Non è indispensabile servirsi di questo contatto continuo (l'avambraccio sulla stessa linea della redine), si tratta anche qua di una scelta tecnica, magari momentanea per ottenere ad esempio un gesto più ampio, però esiste e sarebbe bene padroneggiarlo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Hai detto bene, opposto alla FISE.

Ora, finoaquando facciamo accademia siamo tutti professori, ma quando scendiamo in campo. allora, ha ragione solo chi vince, chi ha risultati stando nelle regole del giuoco.

Quali risultati internationali vanta la FISE negli ultimi 40anni?

JDO, oltre che cavaliere con un palmares immenso, è stato il tecnico che ha portato la Francia al titolo olimpico - ma non solo a quelo - dopo anni di buio; ha formato una pleiade di aglievi diretti a livello di eccellenza, ha teorizzato/ha dettato - dagli anni 60 del s.s. in poi - la nuova maniera di andare sugli ostacoli grossi seguita praticamente da tutti i topraiders, in primis dai teteschi..

Per fare tutto ciò il talento personale  - sia pure enorme - del Nostro non sarebbe mai bastato, fu accompagnato dallo studio e dalla cognoscenza dei Maestri in particolare di Baucher, in definitiva, il Nostro ha riadattato il principio di Baucher al s.o. : lallo dietro la mano e davanti le gambe... o no?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

#67
Citazione da: alex - Settembre 09, 2016, 06:33:01 AM


Il gomito no; una volta che il braccio cade bene morbido dalla spalla, un movimento a livello del gomito non fa altro che alzare o abbassare le mani, non permette di seguire con le mani la bocca del cavallo. Per farlo, il movimento deve partire dai polsi, o dalle spalle, o perfino dalla colonna vertebrale.

ma no, prova.
il gomito può fare su/giù come dici te (inutile e controproducente in equitazione) ma anche avanti/indietro, che è quello che diceva l'istruttrice e anche idunas  :occasion14:
hai ragione che cmq ci entra anche la spalla.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Il ploblema non è tanto la spalla o il gomito ma il fatto che usando queste parti anatomiche si tira, si deve tirare; da quasi due seculi il tiraggio è bandito dalla bona equitatione, lovviamente, ci sono casi ben precisi che fanno eccezion...

Altra grandezza di JDO è di aver elaborato la sua famosa presa di redini partendo dal principio di Baucher, dalla letione che il Maestro riteneva più importante, quella che dette nel suo letto di morte al suo allievo prediletto: "Toujours ça. Jamais ça."

Ecco, quando andate a far lezione col vostro gambegambe, chiedetegli:
chi era Baucher?

Le risposte sono due...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

io ho un grosso difetto di assetto. fisicamente ho il busto lungo, troppo lungo rispetto alle gambe. quando sono a piedi non si vede ma ho il culo basso. nel senso che se mi metto di fiano a uno alto come me, io ho il culo piu in basso.
quindi le gambe sono corte, in proporzione.
questo mi porta ad avere spesso il busto un pò troppo in avanti, le spalle.
eppure non sono mai davanti al cavallo, o almeno nessuno me lo ha mai detto, nemmeno Nuti, Chiaudani, Galbiati e gli altri.
un pò negli in-out sento che comunque quando faccio una fila intera sull'inforcatura il peso non è dove dovrebbe.

resta il fatto che da solo non riesco a correggermi e nessuno mi corregge.

inoltre sento che spesso prendo forte i cavalli con le mani. non li prendo mai pari quando lo faccio, lo faccio un pò d'istinto per vincere una qualche resistenza, poi lascio. però ho notato che non faccio mai il gioco di pianista che dice JDO (se ho capito bene). io proprio muovo le mani (una mano) e non le dita.
anche quando faccio il movimento intermittente, elettrico, lo faccio a intera mano.
idem per decontrarre. le dita non le uso proprio, adesso che ci penso.

sono consapevole di non essere un fine cavaliere, specie da vedere.
mi piacerebbe fare uno stage da qualche parte focalizzandomi qualche giorno su queste cose di assetto, ma son tutti dressagisti segajioli, mi fanno fare cose che sono contrarie a quello che serve a me (tipo staccare i cavalli dall'imboccatura, tipo rilevare, tipo chiudere la nuca).

i saltapali ste cose non le cagano. e quindi rimango nei miei errori.
perchè tanto saltare salto lo stesso, in piano faccio tutto lo stesso, però non "bellamente" diciamo.
è un peccato. secondo me potrei essere anche piu efficace se fossi piu fine in certe cose.

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 09, 2016, 02:50:19 PM
Il ploblema non è tanto la spalla o il gomito ma il fatto che usando queste parti anatomiche si tira, si deve tirare; da quasi due seculi il tiraggio è bandito dalla bona equitatione, lovviamente, ci sono casi ben precisi che fanno eccezion...

no, non dovrebbe tirare, dovrebbe seguire la bascula. così dice la mia istruttrice - che peraltro le gambe me le taglierebbe di netto sotto il ginocchio, perchè secondo lei io "lo calcio"...

poker vieni giù in toscana da noi, c'è uno stage lungo 3 mesi sul dressage "invisibile"  :firuu: se poi ti serve non lo so ma almeno la cucina qua è ottima ahahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

mah avevo pensato di fare lo stage di gonzalo, come si chiama.
però sono sempre a inculandia.

comunque grazie, ma anche solo a sentire la parola "dressage" ho un attacco di colite.

ci vorrebbe JDO per me.... non c'è un JDO per me da qualche parte?  :love4:

Luna di Primavera

eh ma infatti Gonzalo viene in Toscana
be like Gonzalo
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 09, 2016, 02:50:19 PM
Il ploblema non è tanto la spalla o il gomito ma il fatto che usando queste parti anatomiche si tira, si deve tirare; da quasi due seculi il tiraggio è bandito dalla bona equitatione

Non è tanto che li devi usare per tirare, ma per tenere un buon contatto.

Se stai viaggiando con una certa lunghezza di redine, redine semitesa quindi non tirata (Baucher: "il mio metodo porta a condurre il cavallo a redini semitese") ed il cavallo per qualsivoglia motivo viene indietro con la bocca e poi subito la riporta avanti, o sei stato pronto a seguire questo movimento usando spalle/braccia/mano e dunque la conduzione non è mai venuta meno, oppure c'è stato un "vuoto" seguito da uno "strappone" causato dal fatto che il cavallo ha tolto l'appoggio e poi lo ha ripreso senza che il cavaliere sia stato capace di uniformarsi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

ho una domanda seria

perchè nessuno ha inventato le redini di filo del telefono (diciamo tipo filo della cornetta del telefono, quello attorcigliato a spirale)?

MIvCHIA LE INVENTO IO.

farò delle prove.....