• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Togliere l'imboccatura ai purosague

Aperto da Ina:), Settembre 28, 2016, 12:50:51 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Ho notato che molto persone con purosangue, anche a buoni livelli, tendono a togliere le imboccature e usare più che altro hackmore
(Lasciamo stare quelli che per fanatismo montano solo in capezza o amenità varie)

Secondo voi, viene tolta l'imboccatura solo per motivi di sensibilità della bocca, o anche per una questione di equilibrio?
Siccome molti PSI cadono sulle spalle e di conseguenza si attaccano anche alla mano, eliminare il contatto diretto con la bocca aiuterebbe a "responsabilizzarli" e aiutarli a stare di più sulle proprie gambe e soprattutto con l'equilibro verso l'alto anche nel momento in cui si scaldano molto o é semplicemente un palliativo?

alex

Che tipo di hackamore? Fra le varie tipologie esistono notevoli differenze di severità, in funzione della lunghezza delle leve e del tipo di eventuale barbozzale.

Firmato: un fanatico  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Alex ho scritto hackamore proprio perché scrivere tutte le diverse tipologie sarebbe stato un lavoro abbastanza lungo, quindi ho generalizzato...
Io comunque prevalentemente ho visto usare, oltre al classico hackamore a leve corte, anche quello con le leve lunghe e fini, di cui esistono innumerevoli versioni..non saprei identificarlo esattamente ma potrebbe trattarsi del Nueles Hule Hackamore, oppure un Jim Warner Hackamore , o ancora Barnsby Competition Hackamore

Non ho idea di come si chiamino in italiano, io jo cercato di riconoscere ciò che vedevo su questa pagina web
http://myhorseforum.com/threads/types-of-hackamores-full-and-detailed-with-photos.463816/

Comunque non é importante il modello di hackamore al fine di rispondere alla domanda, secondo me

nyna

Io non ho riscontrato questa cosa che dici, ma c'è da dire che non mi muovo quasi per niente in ambienti di agonismo.
Ti posso dire che al "nostro" cavallo da completo è stata tolta l'imboccatura per fare la prova di salto ostacoli, perché l'allieva tende a non lasciare abbastanza libertà di incollatura e il cavallo stava diventando falloso di posteriore.

Kimimela

secondo me per sensibilita' della bocca, pero' lascio la parola a chi lo usa non per fanatismo  :horse-wink:
io sono un'amante delle imboccature...soprattutto in campagna  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Alla mia ho dovuto togliera per un po' perché aveva non sopportava il filetto. Dopo 1 anno ho rimesso il filetto in campo e ora va bene, fuori la monto ancora in bitless e mi trovo benissimo, lei è più leggera e disponibile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ina:)

Citazione da: nyna - Settembre 28, 2016, 01:36:32 PM
Io non ho riscontrato questa cosa che dici, ma c'è da dire che non mi muovo quasi per niente in ambienti di agonismo.
Ti posso dire che al "nostro" cavallo da completo è stata tolta l'imboccatura per fare la prova di salto ostacoli, perché l'allieva tende a non lasciare abbastanza libertà di incollatura e il cavallo stava diventando falloso di posteriore.


Ecco, esattamente quello che mi interessa.
A me capita la stessa cosa, abbiamo attribuito la cosa al fatto che il cavallo si allunghi troppo e che io non riesca a riprenderlo al meglio dove ho poco spazio

Ma magari succede quello che dici tu..in scuderia c'è una testiera tipo sidepull, proverò quella, anche se il problema da quanto ho capito, é diverso


kriss

Io ho passato un po' di tempo senza imboccatura perchè tendevo a lasciarle poca libertà davanti già di mio, lei in più si appendeva... ed eravamo un disastro. Abbiamo fatto un periodo in capezza , poi siamo tornate in filetto.

segreto

Citazione...in bitless e mi trovo benissimo, lei è più leggera e disponibile...

Ecco qui sopra la risposta.
Aggiungerei "anche dentro".

Segreto

P.S.: Non credo che ci sia qualcuno, tra chi in sella se la cava, s'intende, che non sarebbe capace di montare senza imboccatura.
Ma molti di loro sono devoti di san Fermo, inventore del freno a mano.
E, si sa, i santi elargiscono molta sicurezza quasi "a gratis".

BigDream

Citazione da: segreto - Settembre 28, 2016, 04:18:02 PM
P.S.: Non credo che ci sia qualcuno, tra chi in sella se la cava, s'intende, che non sarebbe capace di montare senza imboccatura.
Ma molti di loro sono devoti di san Fermo, inventore del freno a mano.
E, si sa, i santi elargiscono molta sicurezza quasi "a gratis".

Il segreto, secondo me, starebbe nel montare con imboccatura ma con una mano leggerissima, ma presumo se ne sia parlato già fin troppo, i vai PRO bitless vs CONTRO bitless...quindi lascerei perdere commenti del genere.... andrebbero a scaturire l'ennesima discussione tra persone con visioni diverse...

segreto

Curiosità O.T.: In un kurgan dell'area moldava (tomba semicircolare protoindoeuropea del tardo neolitico, prima età del bronzo) che conteneva i resti di un guerriero, è stato trovato, come da rito, lo scheletro del suo cavallo. Dai resti pare accertato che si sia trattato di un maschio di quattro/cinque anni. Sulla mandibola, in corrispondenza delle barre, segni di uso del morso. Pare sia la prima attestazione di uso del morso. Molto prima di Kikkuli.
Sono poco preciso sui particolari perchè non ricordo dove ho messo il ritaglio di rivista. Me lo ha girato anni fa mio figlio, che si occupa di età del ferro in vicino oriente. Credo fosse una rivista di settore che si occupa di scavi.
Bè, dopo averlo letto, ci ho poi messo cinque anni a trovare a trovare il coraggio di togliere tutto.
Segreto

BigDream

Citazione da: segreto - Settembre 28, 2016, 04:37:37 PM
Curiosità O.T.: In un kurgan dell'area moldava (tomba semicircolare protoindoeuropea del tardo neolitico, prima età del bronzo) che conteneva i resti di un guerriero, è stato trovato, come da rito, lo scheletro del suo cavallo. Dai resti pare accertato che si sia trattato di un maschio di quattro/cinque anni. Sulla mandibola, in corrispondenza delle barre, segni di uso del morso. Pare sia la prima attestazione di uso del morso. Molto prima di Kikkuli.
Sono poco preciso sui particolari perchè non ricordo dove ho messo il ritaglio di rivista. Me lo ha girato anni fa mio figlio, che si occupa di età del ferro in vicino oriente. Credo fosse una rivista di settore che si occupa di scavi.
Bè, dopo averlo letto, ci ho poi messo cinque anni a trovare a trovare il coraggio di togliere tutto.
Segreto

Interessante....

Ma infatti guarda, io se avessi il coraggio e mi fidassi al 100 del mio cavallo, vorrei provarla la bitless. E ovvio che vorrei dargli meno fastidi possibile, evitare di fargli del male in qualsiasi modo. Ma purtroppo, a oggi, non ho il coraggio perché penso che in ogni caso, anche se anche l'imboccatura non per forza ferma un cavallo in fuga, sicuramente aiuta più di una bitless. Però non voglio entrare nei dettagli altrimenti si aprirebbe l'ennesimo vespaio...

Chapeau a chi la usa.

PokerFace

in teoria...
l'imboccatura...
nell'equitazione sportiva...
non si usa...
per fermare il cavallo.....................................................................................

comunque io ritengo che, salvo problemi particolari del singolo cavallo, montare con l'imboccatura vada benissimo, anche se il cavaliere ha una brutta mano. esistono centinaia di imboccature (e testiere) anche a prova di pirloni

BigDream

Citazione da: PokerFace - Settembre 28, 2016, 04:46:08 PM
in teoria...
l'imboccatura...
nell'equitazione sportiva...
non si usa...
per fermare il cavallo.....................................................................................

Non devi per forza scrivere come se fossi un'idiota, così per la cronaca  :horse-wink:.....................................................................................
Stavo forse parlando esclusivamente di equitazione sportiva? Ho detto che si usa PER fermare il cavallo? No, ho detto che se parte il fugone, avere un contatto con la bocca AIUTA sicuramente a fermare il cavallo, insieme ad altre ottomila cose..... e che quello è il motivo principale per cui io non monto in bitless.