• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dove comprare il vermifugo?

Aperto da Elisa89M, Gennaio 06, 2015, 09:41:46 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Fino a qualche anno fa per me avere il vermifugo al momento giusto era come vincere la lotteria! O l'istruttrice non aveva la ricetta, o aveva la ricetta ma la farmacia aveva finito i vermifughi era sempre una battaglia. Fin quando un giorno mi sono imbattuta in personaggi che: " ma te lo trovo io il vermifugo, dimmi quanti te ne servono..." Ok, problema risolto risparmiando pure un bel po' !
Un mesetto fa mi sono finita nel sito di una selleria irlandese che tra le altre cose vende proprio vermifughi e a buonissimi prezzi! L'idea sarebbe di comprarli, ma non capisco perché qui in Italia ci voglia per forza una ricetta in triplice copia e trovare una farmacia che li abbia è un'impresa. Persino la mia farmacista che senza ricetta ti da qualsiasi cosa il vermifugo per il cavallo non me l'ha assolutamente dato (quello per il cane si..) :dontknow:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Lux

La mia vet quando viene a casa, o se glielo chiedo me lo lascia.. Non mi è capitato di sentire che non se ne trovano.. Ti riferisci in particolare a qualche marca?
Io uso quello a siringa con la pasta dentro della Vi..ac mi pare si chiami Eraq...

milla

Elisa occorre la ricetta in triplice copia perchè in Italia così prescrive la legge. Di queste 3 copie una resta al cliente, una deve essere conservata in farmacia per 2 anni ed esibita in occasione dei controlli fatti dall' Asl e la terza copia deve essere spedita all'Asl dal farmacista con raccomandata AR entro 7 giorni.
E' pazzesco, lo so ma purtroppo così è la legge e se il farmacista ti desse il vaccino senza ricetta o non conservasse la copia o non spedisse la copia all'Asl andrebbe incontro a guai molto seri con sanzioni penali ed amministrative.
Se la tua farmacia fosse sprovvista sicuramente potrebbe procurarti il vermifugo nel giro di pochissimo tempo (sempre che tu abbia la ricetta in triplice copia ovviamente).
Meglio non dire che la tua farmacista ti dà tutto senza ricetta perchè è ILLEGALE  :horse-wink:
Non so nulla sui vaccini venduti on line da siti esteri ma so che ci sono state molte truffe sui farmaci venduti via internet (scaduti, adulterati, non contenenti il p.a. ecc.).
Spero di esserti stata d'aiuto.

Elisa89M

Grazie milla! Non ho fatto nomi  :icon_axe: io provo a ordinarne uno tanto devo prendere anche altre cose e vediamo come va. Io parlavo di vermifughi non di vaccini per quelli è ovvio che ci vuole il veterinario dato che deve trascriverlo sul passaporto.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

bionda

Che sia il vermifugo o qualunque altro prodotto veterinario, integratori compresi, io mi trovo molto meglio ad ordinarli alla farmacia "umana" che a perdere tempo con quella specializzata. Se non hai sconti particolari presso la farmacia vet, quella normale ti procura ogni cosa in 24 ore.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

o ci sono gli ingrossi che solitamente ce l'hanno sempre..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

In ogni caso (farmacia o ingrosso) se per un dato prodotto serve la ricetta (non ripetibile o in triplice copia) che si compri in farmacia o all'ingrosso la ricetta è comunque obbligatoria.
Tra l'altro i grossisti di prodotti vet NON potrebbero vendere al dettaglio (possono vendere alle farmacie, vet o allevamenti ma NON a singoli) anche se molti lo fanno lo stesso ricorrendo a vari escamotages.

rhox

non so come funzionino, ma dalle mie parti c'è un ingrosso che fa normalmente gli scontrini. che sia quindi abilitato o meno alla vendita per privati potrebbe, ma se io mi presento con ricetta in triplice copia intestata a me perchè non dovrebbero darmelo?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Il discorso dello scontrino è un'altra cosa, riguarda il fisco.
I grossisti hanno una licenza che li autorizza a fare, appunto, i grossisti quindi non a vendere al dettaglio, se tu hai una  profumeria  per es.  la tua licenza prevede che tu possa vendere prodotti cosmetici al dettaglio e non puoi vendere prodotti diversi nè venderli all'ingrosso, lo stesso vale per i grossisti.
Poi anche da me c'è un ingrosso di veterinari che vende ai privati ma, secondo le norme vigenti, non potrebbe.
E' un po' il discorso degli ingrossi tipo la Metro che dovrebbero vendere all'ingrosso ai bar, ristoranti ecc. però se tu hai la partita IVA puoi andare a comprare cose per tuo uso personale anche se, a rigori, non dovrebbe essere possibile.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Lux - Gennaio 06, 2015, 10:26:22 PM
La mia vet quando viene a casa, o se glielo chiedo me lo lascia.. Non mi è capitato di sentire che non se ne trovano.. Ti riferisci in particolare a qualche marca?
Io uso quello a siringa con la pasta dentro della Vi..ac mi pare si chiami Eraq...

Virbac Eraquell?

I nomi si devono scrivere sennò che si fa? il gioco dell'impiccato?  :happy_birthday-736:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

#10
Mi faccio arrivare tutto dall'Irlanda o dall'Inghilterra perchè gli elettroliti che uso qui in Italia non li trovo (o se li trovo non hanno il formato che voglio e costano un botto) e quindi prendo anche i vermifughi. E risparmio comunque nonostante il cambio sfavorevole dell'UK, mentre dall'Irlanda è già tutto in Euro.
C'è un elenco molto chiaro e specifico di farmaci per cui richiedono la spedizione della ricetta veterinaria, per i vermifughi devo solo fare un' autocertificazione ma non mi hanno mai fatto problemi anche quando li ho ordinati per quasi tutto il maneggio. Prodotti perfetti, altrimenti non avrei di sicuro comprato ancora.
E finora non c'è mai stato alcun problema   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Elisa89M

Citazione da: madamen67 - Gennaio 29, 2015, 05:24:22 PM
Mi faccio arrivare tutto dall'Irlanda o dall'Inghilterra perchè gli elettroliti che uso qui in Italia non li trovo (o se li trovo non hanno il formato che voglio e costano un botto) e quindi prendo anche i vermifughi. E risparmio comunque nonostante il cambio sfavorevole dell'UK, mentre dall'Irlanda è già tutto in Euro.
C'è un elenco molto chiaro e specifico di farmaci per cui richiedono la spedizione della ricetta veterinaria, per i vermifughi devo solo fare un' autocertificazione ma non mi hanno mai fatto problemi anche quando li ho ordinati per quasi tutto il maneggio. Prodotti perfetti, altrimenti non avrei di sicuro comprato ancora.
E finora non c'è mai stato alcun problema
Per curiosità da che sito irlandese hai comprato?
Io ho fatto l'ordine qui https://www.orchardequestrian.com/Wormers-c-53/?gclid=CLav-_CphMICFS_HtAodH3EAjQ
Speriamo bene!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Lux

Citazione da: DivinityOfDarkness - Gennaio 29, 2015, 01:50:04 AM
Citazione da: Lux - Gennaio 06, 2015, 10:26:22 PM
La mia vet quando viene a casa, o se glielo chiedo me lo lascia.. Non mi è capitato di sentire che non se ne trovano.. Ti riferisci in particolare a qualche marca?
Io uso quello a siringa con la pasta dentro della Vi..ac mi pare si chiami Eraq...

Virbac Eraquell?

I nomi si devono scrivere sennò che si fa? il gioco dell'impiccato?  :happy_birthday-736:

Ahahahah!! Non mi ricordavo il nome preciso che non ce l'avevo sotto mano!
Comunque credo sia quello che hai scritto tu, mi sembra le scritte siano rosse e blu (ho una memoria che fa acqua da tutte le parti!!)

Lo Zoccolo

Anche io ho ordinato dal sito orchard , il prodotto equimax. mi son trovata bene
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

bambolik

Sono le solite cose all'italiana, lobby spesso. Se come detto sarebbe obbligatorio avere la ricetta x il vermifugo fatta dal Vet, pagando, è il farmacista non potrebbe dartelo senza...ci sono farmacie che chiudono tre occhi perché comunque non tutti sono disposti a pagare e a rompersi le scatole per un vermifugo...poi ci sono i grossisti porta a porta...da noi gira un tipo, famoso, che qualunque prodotto tu cerchi anche con ricetta te lo procura, non so bene come faccia, conviene e te li porta in maneggio ci campa da anni. Io ho preso solo una volta cose senza ricetta è come servizio obbiettiva mente ė ottimo. E poi si salta tutto...con internet. Allora ti senti presa in giro dalle regole italiane davvero. I vermifughi fitofarmaco logici invece puoi trovarli in selleria senza problemi e francamente io mi ci sono trovata bene quando li alterno. Officinali s la marca.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).