• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

tondino

Aperto da Bubba, Marzo 13, 2015, 09:07:15 AM

« precedente - successivo »

Bubba

I have a dream... un tondino :firuu:

Molto spartano, molto basic ma sicuro.

Domande: minimo diametro 14?
Va bene anche se un poco in pendenza?
Quanti alti i pali?

blackhorse68

Io preferisco diametri più ampi ma in linea di massima 14m può andare.
Se hai il cavallo che si distrae volentieri ti servirebbe alto, che superi l'altezza dell'occhio e chiuso, se il cavallo è rispettoso basta 1,5m di altezza.
La pendenza non sarebbe il massimo, ma spesso ci si deve accontentare.
Io sto valutandone uno costruito con i fence, pratico da montare, da spostare e da togliere.
Inoltre con gli stessi pezzi puoi, se serve costruire un mini paddock sicuro in un batter d'occhio
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Bubba

I fence son carini ma non son poi cosi' stabili. Attento al minipaddock :horse-wink:

Vedro'. Io pensavo semplicemente una staccionata di legno. Non devo fare grandi cose, solo sfogarlo e tenerlo mosso

blackhorse68

#3
Citazione da: Bubba - Marzo 13, 2015, 09:28:59 AM
Attento al minipaddock :horse-wink:

in che senso?
io intendevo che avendo a disposizione una 15na di fence lunghi 3 metri puoi fare un paddock di 9 x 9 all'occorrenza

per stabilizzare i fence puoi sempre ancorarli a terra.
Sicuramente la staccionata è più economica

pensa che io ho solo recinti elettrici e il tondino lo costruisco al momento, sempre con della fettuccia e paletti removibili
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

bambolik

Bubba guarda nel mio album il tondino da Dronero e il "quadrilatero" da Impe
16 metri di norma è lo standard poi piu ampio è...
Quello di Dro è in parte una "mia" fornitura. Pali pino impregnato in autoclave diametro 10 h 200 con punta interrati. Le traversine sono un intelligemnte recupero di un rettangolo da Dressage fatto dall'istruttore che non era utilizzato in un'altra scuderia e lo buttavano via. L'altezza è di circa 160. La cosa da evitare è avere i capi dei pali sporgenti...mi è capitato di vedere cavalli incastrarsi con la capezza...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

Se dovessi costruire un tondino lo fare aperto, dove il cavallo puo guardare fuori anche perche' le mie cavalle se non vedono fuori danno di matto, qualsiasi rumore e' ujna scusa per distrarsi.
Lo farei col fence di legno, diametro almeno 16
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Idunas-Sanni

Anche io farei in modo che vedono fuori. In tanti poi si distraggono sentendo qualcosa. Se chiuso allora chiuso veramente, un bel tondino coperto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba

Si, aperto era la mia idea.

Gigi i minipaddock in fence( se non sostenuti) a volte li ho visti cadere.
Partiva un lato, specie se invece del cancello usi un fence come porta.
Un recinto rotondo si sostiene, secondo me, ma rettangolare/ quadrato cadevano piy' di qualche volta  :horse-scared:

Mi han consigliato di lasciar stare il.tondino e girarlo alla corda. Vedro'. Preferirei un tondino. Magari piy' avanti perche' i miei " operai" son gia' seccati per la capannina e la strada... :firuu:

Alexis85

un po in pendenza quanto intendi?