• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Monto da quando avevo 2 anni.... embè?

Aperto da lavy91, Novembre 29, 2012, 08:02:20 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

la bimbetta col pony a tutto gas fra i barili è uno SPETTACOLO!!

mi unisco all'invidia benevola di Pokerface dicendo che avrei voluto taaaanto iniziare da piccola pure io!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

#16
Citazione da: lavy91 - Novembre 29, 2012, 08:02:20 PM
Anche stasera mi è capitato vagando tra varie pagine su internet di leggere di gente che magari ha 12 anni e si vanta di montare da quando ne aveva 2.
Personalmente certe affermazioni mi fanno abbastanza sorridere...
Personalmente ho cominciato a montare quando avevo 13 anni, e di quel perdiodo equestre mi ricordo ben poco.
Ho cominciato più tardi a capire per bene qualcosa, e più che altro a farmi un'idea mia di cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, anche se esce dalla bocca di un'istruttore.
Non so, è un po' come se in un forum di automobilisti mi vantassi del fatto che quando ero piccola giocavo sui tricicli o sulle macchinine della Chicco.
:icon_axe:
-.-





(Era un mini sfogo personale, prendetela sul soft! Anzi, probabilmente si poteva mettere nel topic degli sparaballe..  :firuu:)

A me fanno ancora più ridere quando si vantano di aver cominciato a due anni a montare e di anni ne hanno magari più di 40 e....sia in sella che da terra fanno pena. Mi viene spontaneo sgranare gli occhi e con aria innocente dire: "ma dai, eppure vedendoti pensavo che avessi cominciato a dir tanto la settimana scorsa..."

Perfida, perfidissima, antipaticissima... :firuu: ma certe cose non le mando proprio giù.
Sarà perchè di figli d'arte e di gente che ha cominciato davvero da piccolissima ne ho conosciuti diversi e MAI nessuno si è permesso uscite del genere, anzi, dimostrano una quasi eccessiva dose di umiltà, ma quando mi capita di sentire certe cosucce mi vien difficile star zitta.

I "monto da quando avevo due anni, monto da oltre 20 anni, ho cavalli da quando sono nato" la maggior parte delle volte sono tutti smontabili senza pietà: se sei tanto bravo/esperto, come mai monti un cavallo **, zoppo tronco, e sei un pericolo pubblico in sella? :horse-cool:

A me poi, capitano pure gli espertissimi del cavallo da tiro, certo perchè il loro nonno aveva il cavallo da tiro e quindi loro per riflesso nascono imparati ....mi capitano in cortile o in fiera, guardano i miei cavalli e cominciano a sparare cavolate:
- sono magri per essere dei TPR
- e infatti non sono TPR
- a no? sei sicura?
- (no, sono cretina, non so leggere i documenti, non so cosa mi compero, non so distinguere un TPR da un Comtois o da un Ardennese), sono Trait Comtois
- ma hanno il colore degli avelignesi
- eh proprio uguale uguale...specialmente quello scuro, nèh?
- non li ho mai sentiti i cccontoi
- è una delle 9 razze da lavoro Francesi
- 9 razze? ma non sono tutti uguali? I pecerò, lo shir...
- Percheron e lo Shire è inglese
- mai sentito che ci fossero tante razze
- informarsi no eh?
- no perchè io ne capisco, mio nonno li aveva e da piccolo mi metteva sopra a pelo
- bèh questo spiega tutto.... :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bambolik

Cara Miky sei causticamente fantastica ti appoggio...ma si sa che basta aver montato a pelo 5 secondi e per osmosi il sapere sulle razze da tiro si trasferisce direttamente al cervello per poi tramandarsi geneticamente...come non lo sai?  :dontknow:
Io monto da poco 4 anni circa e ho iniziato a 35 anni...non sarò mai brava davvero ma almeno ho la coscienza delle mie poche azioni e difetti...monto da quando avevo due anni me lo son sentita dire da una bimbetta di 8 aggiungendo "conosco i cavalli" mentre stavo facendo saltare il PSI alla corda in coperto e lei lanciava sassi con gli amici..
"Senti amazzone dei cavalli a dondolo...vai a strigliare i pony"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

lavy91

Citazione da: bambolik - Novembre 30, 2012, 06:14:40 PM
"Senti amazzone dei cavalli a dondolo...vai a strigliare i pony"...

Mitica.

Per il resto quoto Miky!
Quello che odio di più sono proprio i sapientoni! La gente che poi sa è decisamente più umile, anche se c'è anche chi sa e ti spiega le cose in modo acido (e ne ho conosciuti di persona diversi, ma andremmo OT).
Ma tanto il cavallo sbugiarda sempre.  :horse-smile:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: bambolik - Novembre 30, 2012, 06:14:40 PM
Cara Miky sei causticamente fantastica ti appoggio...ma si sa che basta aver montato a pelo 5 secondi e per osmosi il sapere sulle razze da tiro si trasferisce direttamente al cervello per poi tramandarsi geneticamente...come non lo sai?  :dontknow:
Io monto da poco 4 anni circa e ho iniziato a 35 anni...non sarò mai brava davvero ma almeno ho la coscienza delle mie poche azioni e difetti...monto da quando avevo due anni me lo son sentita dire da una bimbetta di 8 aggiungendo "conosco i cavalli" mentre stavo facendo saltare il PSI alla corda in coperto e lei lanciava sassi con gli amici..
"Senti amazzone dei cavalli a dondolo...vai a strigliare i pony"...

Eh, i bambini spesso non si rendono nemmeno conto... ho conosciuto una ragazzina che montava con me, che spesso mi arrivava da dietro al galoppo lanciato nonostante gli avessi fatto presente più volte di non farlo - per favore - perchè all'anglo arabina mia dava fastidio, e puntualmente se ne usciva con un "ah, me ne ero dimenticata!"
Ma credo che tanto stia anche a CHI gli insegna COSA fare e cosa no.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

Bhe Lavy vero ma devo dire che nel mio centro ci sono ben 50 pony  :icon_eek: e è specializzato in pony games quindi come dire sono assai rigidi sull'educazione basilare dei piccini e questo è giustissimo ma questa simpatica piccola puzzetta alla sua SECONDA lezione li si sentiva arrivata...ma è stata rimessa in pari...Bello che popo aver finito di lavorare alla corda col PSI (6 anni) la regola del maneggio vuole che non si avvicinino troppo i bimbini ai cavalli..si sa mai una mosca e track ti becchi denuncia perchè il pargolo stava accarezzando il cavallo...mi ha pure seguita al lavaggio.."Che bello questo cavallo è tutto marrone..." si ecco le marroni sono le castagne comunque... Io sono dolce coi ragazzini di base pensa un po..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Citazione da: Laura - Novembre 30, 2012, 09:52:01 AM
.... la fortuna di montare super cavalli professori (vedi video di Div) che lo porteranno fino all'agonismo senza troppi rischi. ma per esperienza con i bimbi va sempre tutto bene ed è sempre tutto fantastico finchè il pargolo non sbatte il faccino per terra, ed è in questa fase che si fa la selezione.

Io condivido l'invidia benevola nei confronti di chi ha potuto iniziare prestissimo, ma parimenti io, fossi mamma, col cavolo che metterei la mia figliolina di 5 anni su un cavallo! Diamine, non è come cascar da una sedia! Ecco, già il pony, per quanto pestifero, mi dà più sicurezza, il bambino ha un animale a lui proporzionato e può dare aiuti più corretti...senza contare che, mal che vada, casca da un'altezza di 80cm..

Da bambini, montare veri professori, dà una marcia in più..è come chi in casa ha genitori che parlano 2 lingue: le imparano come mai nessuno potrebbe fare con anni e anni di studio. Se da piccoli si montano questi professori, non si ha necessità di correggere nulla, ma si acquisiscono capacità che torneranno utili quando, più maturi mentalmente e fisicamente, ci si trova a dover iniziare a correggere un cavallo o a insegnargli qualcosa.

Montare cavalli così in tenera età regala la percezione del movimento corretto, della fluidità, cose che invece, da adulti o quasi, bisogna applicarsi parecchio per imparare, a meno di non essere dei fenomeni o dei veri talenti.

Ma quanti di quelli che "io a cavallo ci son nato", "monto da quando avevo 2 anni" fanno davvero parte della cerchia di persone di cui parlavo sopra? Ben pochi...
Pure io ho foto di me a 3 anni a pelo su un pony pezzato portato a lunghina.. mannaggia...forse ne avevo 4 di anni! E pensare che c'è tanta di quella gente che a 4 anni ha già 2 anni di esperienza... :firuu: :firuu: :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

...dite che diventerà una campionessa?




considerando che è stata messa in sella la prima volta a 3 giorni, abbiamo 2 anni di vantaggio sulla concorrenza!!!

Shanna

Citazione da: Pac8 - Novembre 30, 2012, 10:00:05 PM

considerando che è stata messa in sella la prima volta a 3 giorni, abbiamo 2 anni di vantaggio sulla concorrenza!!!

ahahahah grandissimi!!!

Ma batte tutti il figlio di Ungarina (o figlia? non mi ricordo, perdono) che è salito a cavallo quando ancora stava nella pancia ;)

Pac8

Citazione da: Shanna - Novembre 30, 2012, 10:03:58 PM


Ma batte tutti il figlio di Ungarina (o figlia? non mi ricordo, perdono) che è salito a cavallo quando ancora stava nella pancia ;)
...eh no, per quello non l'ho spuntata con la mamma....

rhox

secondo me non è il montare da quando avevi 2 anni che ti aiuta a farlo meglio, ma il vivere coi cavalli da quando avevi 2 anni che ti insegna meglio a rapportarti con loro..
è inevitabile che da bambini si è delle spugne per le ocnoscenze e se c'è qualcuno di un minimo capace guidare l' "imprinting" è molto più facile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Straquoto rhox...

Lo stare in sella spesso e fin da piccoli aiuta eccome, ma non è tutto.
E' lo stare con l'animale che fa davvero la differenza. E anche come ha scritto Div... conta molto se il cavallo è tuo, se hai un buon istruttore e dei buoni mezzi.

Altrimenti... beh... eccomi qui.
25 anni, monto da quando ne avevo 3, con appena qualche annetto di stop qua e là.
E faccio pena.
O meglio: non faccio pena in generale, paragonata a tanti furbissimi dell'equitazione scrausa, mi reputo un'amazzone decente...
Ma se penso al fatto che questo è il mio 17° anno in sella... ecco, allora sì: faccio pena.
E c'è ben poco da vantarsi del fatto che sono in sella da molti anni di più di altra gente che magari non ha ancora "compiuto" i dieci anni in sella, mentre io mi approccio ai venti.
Perchè, ho scoperto, che tanta gente che magari monta da due anni, ma BENE, ben seguiti, con costanza, con un cavallo in fida/proprietà... ecco, mi bagnano il naso in un amen.

Non per fare il commentino trito e ritrito... ma in questi casi, la qualità del lavoro svolto negli anni è più importante della somma degli anni stessi.


Eppoi... tra stare in sella, e fare equitazione, c'è una bella differenza.
Ecco, potremmo metterla così: sto in sella da 17 anni, ma faccio equitazione da uno e mezzo.
Così è dignitoso.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Pac8

beh, ovviamente a quelle età (e fino ai 10/12 anni) non si può parlare di "fare equitazione"; si può avere un buon approccio con il cavallo, si possono imparare le basi "terra terra" di come si conduce un cavallo, ma il fare equitazione credo che sia un'altra cosa. Lo scorso week end ho seguito una lezione di alcune bambine tra gli 8 e i 10 anni, belle da vedere, encomiabili per l'impegno e la dedizione, una gioia per gli occhi di un genitore (infatti ho chiesto all'istruttore da che età accetta le allieve pensando a mia figlia) ma totalmente ed unicamente impegnate ad eseguire le "figure"che gli chiedeva l'istruttore, a controllare i loro cavalli e i loro corpi... non a fare equitazione; credo che a quell'età non si possa chiedere nè la consapevolezza nè la coordinazione per fare un lavoro più propriamente detto.
Anche io monto da quando avevo (credo) 8 anni, ma faccio eqitazione, ossia lavoro coscente e coerente da molto meno... forse non ho ancora iniziato...

Miky Estancia

Citazione da: bambolik - Novembre 30, 2012, 06:14:40 PM
Cara Miky sei causticamente fantastica ti appoggio...ma si sa che basta aver montato a pelo 5 secondi e per osmosi il sapere sulle razze da tiro si trasferisce direttamente al cervello per poi tramandarsi geneticamente...come non lo sai?  :dontknow:

:laughter-485: aaaaazzzz...e io che ho sprecato tanto tempo così:  :studioso:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.