• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Midnight

mah.. sai, lasciamo da parte il discorso carne, che è un estremo.
Però, il discorso potrebbe anche essere applicato per, che so le galline.
L'allevatore di alza la mattina, deve lavorare e in cambio di cibo per le galline gli prende le uova.
Non vedo molta differenza (in linea di principio dico).

Stesso dicasi per quegli allevatori che tengono mucche al prato le mungono e fanno formaggi... le mucche campano, mangiano, scorrazzano ma in cambio di cibo e alloggio devono fornire latte.

E' chiaro che lo sfruttamento di cui parliamo è differente, ma se facciamo un discorso di idee e di ideologie parliamo anche di principi.
Ora, io non condanno la scelta e non voglio convincere nessuno nè cercare polemica o fare il provocatore, voglio solo fare un po' l'avvocato del diavolo.

Però se i consumatori di carne alimentano l'industria della macellazione allora chi monta alimenta l'industria dello sfruttamento del cavallo e per tutti quelli che trattano bene il cavallo come te, magari ce ne sono tanti altir che al contrario li sfruttano, li spremono come limoni e quando non servono più li buttano via...

Che ne pensi si questo?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

MixRoyal

Citazione da: Midnight - Maggio 07, 2012, 10:31:46 PM
mah.. sai, lasciamo da parte il discorso carne, che è un estremo.
Però, il discorso potrebbe anche essere applicato per, che so le galline.
L'allevatore di alza la mattina, deve lavorare e in cambio di cibo per le galline gli prende le uova.
Non vedo molta differenza (in linea di principio dico).

Stesso dicasi per quegli allevatori che tengono mucche al prato le mungono e fanno formaggi... le mucche campano, mangiano, scorrazzano ma in cambio di cibo e alloggio devono fornire latte.

E' chiaro che lo sfruttamento di cui parliamo è differente, ma se facciamo un discorso di idee e di ideologie parliamo anche di principi.
Ora, io non condanno la scelta e non voglio convincere nessuno nè cercare polemica o fare il provocatore, voglio solo fare un po' l'avvocato del diavolo.

Però se i consumatori di carne alimentano l'industria della macellazione allora chi monta alimenta l'industria dello sfruttamento del cavallo e per tutti quelli che trattano bene il cavallo come te, magari ce ne sono tanti altir che al contrario li sfruttano, li spremono come limoni e quando non servono più li buttano via...

Che ne pensi si questo?
unica differenza? i miei cavalli -quando non faranno più latte ;) - saranno pensionati e nessuno li mangerà...MAI.. la vacca da latte e la gallina ovaiola diventeranno CERTAMENTE cibo... o umano o animale.

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

Mah io penso che le scelte si fanno perchè si crede a dei principi, se si accettano dei compromessi basta esserne consapevoli. Poi ciascuno sceglie fino a che punto spingersi con i compromessi.
Io personalmente non vedo niente di male a mangiare la carne ma questo non vuol dire che mangerei un uomo! Secondo me esiste il buonsenso e non mangiare la carne indica mancato buonsenso. Ma è il mio punto di vista.

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 09:37:02 AM
Mah io penso che le scelte si fanno perchè si crede a dei principi, se si accettano dei compromessi basta esserne consapevoli. Poi ciascuno sceglie fino a che punto spingersi con i compromessi.
Io personalmente non vedo niente di male a mangiare la carne ma questo non vuol dire che mangerei un uomo! Secondo me esiste il buonsenso e non mangiare la carne indica mancato buonsenso. Ma è il mio punto di vista.

Non risponderò come risponderebbe chiunque... con il solito "sono scelte"...

Indicami, gentilmente, le motivazioni medico/scientifiche/razionali, che ti portano a dirmi che NON mangiare carne sia una cosa con poco buon senso.

Grazie
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

il fatto che tutti siamo liberi di fare una scelta, giusta o sbagliata che sia... non significa che ciò che scegliamo sia, obiettivamente, la scelta giusta.... solo perchè è la nostra.

Io fumo.... ma se mi dicono: "lo sai che fa male?" non rispono "ma vaaaa, dai!.... a me piace e non fa così tanto male!"... rispondo con un semplice  "caspita! hai assolutamente ragione!, ne sono consapevole, per ora continuo a sbagliare... ma c'è in preventivo il fatto di abbandonare questo vizio, perchè fa male"

esattamente come è provato, scientificamente, che il consumo di latte, uova e carne è dannoso per l'organismo umano.

poi, certo, tu e mille milioni di persone potete continuare a mangiarla, come io posso continuare a fumare.... ma allo stesso modo si dovrebbe essere a conoscenza della dannosità... (ma essendoci dietro fior fior di interessi, riguardo al consumo di carne e derivati animali... beh queste informazioni utili vengono nascoste... ma basta cercarle!)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

"Provato scientificamente" mah ho i miei dubbi, la scienza ha dato tanti dati sbagliati, ti ricordi le tonsille? venivano tolte perchè ritenute inutili, la scienza ha dato recentemente la velocità dei neutrini piu veloci della luce sbagliando, la scienza non è esatta e per questo in genere si applica il buonsenso. Io dico che mangiare carne con moderazione non fa sicuramente male altrimenti saremmo erbivori e non onnivori. Il nostro sistema è fatto anche per mangiare carne e non disprezzo ne do giudizi giusti ne sbagliati su chi non la mangia dico solo che non ha buonsenso.

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 10:41:56 AM
"Provato scientificamente" mah ho i miei dubbi, la scienza ha dato tanti dati sbagliati, ti ricordi le tonsille? venivano tolte perchè ritenute inutili, la scienza ha dato recentemente la velocità dei neutrini piu veloci della luce sbagliando, la scienza non è esatta e per questo in genere si applica il buonsenso. Io dico che mangiare carne con moderazione non fa sicuramente male altrimenti saremmo erbivori e non onnivori. Il nostro sistema è fatto anche per mangiare carne e non disprezzo ne do giudizi giusti ne sbagliati su chi non la mangia dico solo che non ha buonsenso[/b].

bella questa! discorso lineare...

se io scrivo che chi mangia animali è, direttamente o indirettamente, carnefice di quell'ipotetico animale... vengo bannata... se una persona mi dice che io, a causa della mia scelta di non consumare carne, NON ho BUONSENSO... è tutto normale... OK... OK (naturalmente questo si può fare... quello che ho fatto io .. no) OVVIO.

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

moderazione (anche se non è la mia sezione) frenate entrambi eh!
niente giudizi, quello che non è concesso a te michi (il problema è come vengono esposti i concetti) no è concesso neanche a buca.
dire che una persona che non mangia carne non ha buonsenso non ha senso. ognuno fa quello che vuole senza bisogno di essere giudicato dagli altri
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

In effetti, in questo quoto Rhox.
Ci state mettendo troppa passione e Mix cedi troppo facilmente alle provocazione volute o meno che siano.

Ad ogni modo credo che il limite si raggiunga quando si cerca di voler necessariamente convincere il proprio interlocutore che la propria è la scelta giusta e quella dell'altro è la scelta sbagliata.

Ma in effetti, non esiste nè giusto nè sbagliato a priori, esiste giusto o sbagliato per se stessi.
Il vegano può ritenere il mangiatore di carne carnefice (diretto o indiretto), ma il mangiatore di carne può anche fregarsene del fatto che un animale muoia a causa sua.
Questo è un dato di fatto.
C'è anche chi maltratta i cavalli e chi li tratta bene, sensibilità diverse (che ovviamente non giustifico ma sottolineo).

Quello però che cercavo di capire era proprio perchè uno diventa vegano e riesce a convivere con quello che, a mio parere, può sembrare un controsenso, cioè nel nostro mondo, montare a cavallo.
Mix mi ha dato la sua versione, continuo a non comprenderla, ma la condivido.

Per quanto riguarda il discorso fa bene o fa male mangiare carne... vi giro la stessa domanda che ho fatto ad un conoscente fruttariano, perchè se è vero che non dovremmo mangiare carne la nostra dentatura è come quella di un onnivoro?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

MixRoyal

Citazione da: Midnight - Maggio 08, 2012, 11:09:11 AM
In effetti, in questo quoto Rhox.
Ci state mettendo troppa passione e Mix cedi troppo facilmente alle provocazione volute o meno che siano.

Ad ogni modo credo che il limite si raggiunga quando si cerca di voler necessariamente convincere il proprio interlocutore che la propria è la scelta giusta e quella dell'altro è la scelta sbagliata.

Ma in effetti, non esiste nè giusto nè sbagliato a priori, esiste giusto o sbagliato per se stessi.
Il vegano può ritenere il mangiatore di carne carnefice (diretto o indiretto), ma il mangiatore di carne può anche fregarsene del fatto che un animale muoia a causa sua.
Questo è un dato di fatto.
C'è anche chi maltratta i cavalli e chi li tratta bene, sensibilità diverse (che ovviamente non giustifico ma sottolineo).

Quello però che cercavo di capire era proprio perchè uno diventa vegano e riesce a convivere con quello che, a mio parere, può sembrare un controsenso, cioè nel nostro mondo, montare a cavallo.
Mix mi ha dato la sua versione, continuo a non comprenderla, ma la condivido.

Per quanto riguarda il discorso fa bene o fa male mangiare carne... vi giro la stessa domanda che ho fatto ad un conoscente fruttariano, perchè se è vero che non dovremmo mangiare carne la nostra dentatura è come quella di un onnivoro?

la nostra è una dentatura da "frugivero"

<<Suddividendo per classi vediamo infatti che:

- I carnivori si distinguono per una struttura fisica predatoria: artigli, incisivi, canini e molari molto appuntiti; hanno poche ghiandole salivari e producono una saliva acida senza ptialina, enzima inutile se non si devono digerire amidi. La lingua è ruvida, le mascelle compiono un movimento solo verticale per lacerare e mordere. L'intestino corto (3 volte la lunghezza del proprio tronco) elimina la carne velocemente, una secrezione gastrica fortemente acida (10 volte più abbondante rispetto a un animale erbivoro) digerisce le abbondanti proteine. Altri elementi distintivi sono: l'uricasi (enzima che neutralizza l'eccesso di acido urico), mancanza di pori sulla pelle (per evitare fenomeni di cristallizzazione dell'acido urico e conseguenti artriti), attitudine allo scatto e alla potenza ma con scarsa resistenza, placenta di tipo zoniforme, stomaco di tipo semplice e urina acida.

- Gli erbivori si distinguono per una struttura forte ma non aggressiva: dentatura priva di veri incisivi superiori per addentare frutti e di canini per dilaniare; hanno molari adatti a triturare l'erba, lingua liscia, mascella provvista anche di un movimento laterale, saliva alcalina e ricca di ptialina. L'intestino è lungo fino a 20 volte il tronco, lo stomaco ha forma tripartita, la secrezione gastrica è poco acida, la placenta non caduca e l'urina alcalina.

- Gli onnivori sono parenti stretti dei carnivori; sono in grado di adattarsi a una dieta più varia ma conservano molte caratteristiche fisiche dei carnivori stessi e una buona dose di aggressività. Hanno incisivi sviluppati, molari con piego, saliva acida, lingua liscia, placenta non caduca, intestino lungo 10 volte il tronco, fondo dello stomaco arrotondato, una secrezione gastrica molto acida e anche l'urina acida.

- I frugivori (che si nutrono di frutta e semi) hanno struttura fisica non offensiva. La saliva è alcalina prodotta da numerose ghiandole salivari; gli incisivi sono ben sviluppati, i molari piatti, la lingua liscia, l'intestino lungo circa 12 volte il tronco. Lo stomaco è con duodeno, la secrezione gastrica prodotta è poco acida, la placenta di tipo discoidale e l'urina alcalina.

- L'uomo ha una struttura fisica non offensiva: unghie piatte, niente artigli; la saliva è alcalina e provvista di ptialina; ha numerose ghiandole salivari, lingua liscia, mandibole deboli e non pronunciate capaci anche di movimenti laterali, incisivi ben sviluppati, molari piatti, intestino lungo 12 volte il tronco, stomaco con duodeno, secrezione gastrica poco acida (circa 20 volte meno dei carnivori), placenta di tipo discolidale. Inoltre nell'uomo vi è assenza dell'uricasi, ha ghiandole sudorifere diffuse in tutto il corpo; il campo visivo è ampio, stereoscopico e con visione dei colori, l'urina è alcalina.

Esaminando con attenzione le varie classi possiamo renderci conto di come l'uomo non rientri né tra i carnivori, né tra gli erbivori e tantomeno tra gli onnivori, ma si collochi invece tra i frugivori. A provarlo ci sono la placenta, che il biologo inglese Thomas Henry Huxley riteneva la migliore base per la classificazione della specie, la mano prensile, come le scimmie e i roditori, e infine la posizione della mandibola e della dentatura inferiore, tipica dell'uomo ma anche delle scimmie e degli animali vegetariani in genere.

INOLTRE:
L'uomo ha cotto il suo cibo per migliaia di anni. Tuttavia, l'uomo è sulla Terra da molto più tempo ed è biologicamente e fisiologicamente programmato per mangiare senza l'uso del fuoco, come tutti gli altri animali. Contravvenire alle regole della natura comporta conseguenze facilmente osservabili: nessun altro animale sul pianeta cuoce il proprio cibo e nessun altro animale eccetto gli esseri umani (e gli animali addomesticati) soffre di tanti problemi e malattie.
Il calore modifica la struttura molecolare del cibo, rendendo i nutrienti meno utilizzabili. Gli alimenti cotti e denaturati, specialmente quelli industriali, sono meno digeribili del cibo crudo. Tutto quello che consumiamo e che non può essere digerito o assimilato, è eliminato come materiale di rifiuto.
Assumere in modo costante alimenti denaturati produce scorie di rifiuti in abbonadanza, gli organi di eliminazione non riescono a compiere il loro lavoro in modo deguato: il materiale di rifiuto si accumula e questo processo provoca un generale stato di intossicazione dell'organismo generando la malattia.
Il giusto cibo non denaturato ci fornisce tutti i nutrienti necessari, come accade per tutte le altra specie viventi.  >>
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 10:58:36 AM
moderazione (anche se non è la mia sezione) frenate entrambi eh!
niente giudizi, quello che non è concesso a te michi (il problema è come vengono esposti i concetti) no è concesso neanche a buca.
dire che una persona che non mangia carne non ha buonsenso non ha senso. ognuno fa quello che vuole senza bisogno di essere giudicato dagli altri

grazie ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

Scusate ma non mi sembrava offensivo dire buonsenso, il buonsenso è dato dall'esperienza, dalla storia , dal nostro passato quindi ha senso dire che non è buonsenso essere non mangiatori di carne. a prescindere da ciò che dice il moderatore. Se volete bannare chi esprime un pensiero assolutamente delicato. Abbiamo mangiato carne fino dalla nostra nascita millenni di anni fa ditemi voi se non è buonsenso questo. SE poi qualcuno dice che è sbagliato io non mi associo e lo ritengo privo di buonsenso.

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 12:00:33 PM
Scusate ma non mi sembrava offensivo dire buonsenso, il buonsenso è dato dall'esperienza, dalla storia , dal nostro passato quindi ha senso dire che non è buonsenso essere non mangiatori di carne. a prescindere da ciò che dice il moderatore. Se volete bannare chi esprime un pensiero assolutamente delicato. Abbiamo mangiato carne fino dalla nostra nascita millenni di anni fa ditemi voi se non è buonsenso questo. SE poi qualcuno dice che è sbagliato io non mi associo e lo ritengo privo di buonsenso.

Va beh, BUCA...
ok

poi dici a Muriel che è antipatica...
no, tu non sei antipatica.. probabilmente sei semplicemente e delicatamente ottusa :D

:blob3: :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

Al massimo sono ottuso come tutti gli uomini, la differenza è che io non ho offeso. Tu si ORA. Se ti offendi dal fatto che la penso diversamente mi dispiace. Buonsenso non ritengo sia un'offesa, forse mi sbaglio.

Muriel

Allora, io non ho avuto la possibilità di rispondere nel topic famigerato.

Non la vedo molto difficile.

Sono scelte, basate su ciò che ci detta la coscienza, la visione del mondo e del concetto di vita.

Comprendo Mix, sono stata anch'io vegetariana, ma posso non condividere.

Capisco cosa voglia dire con la parola "assassini" ma non condivido che il consumo di carne dia un uccisione senza scopo.  Ma capisco che lei lo veda (da vegana) come una cosa ingiusta.

Ma spero che venga anche visto l'uomo onnivoro come una creatura che segue la sua "natura".  Proprio come lo scorpione che aiuto la rana ad attraversare ......