• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Buca

Nel tema io sono consapevole che un animale venga ucciso perchè io lo mangi, sono anche capace di uccidere un animale per mangiarlo, pescando e cacciando, ma io personalmente non ci vedo niente di male. Certo è il mio punto di vista e spero che non esca qualcuno che voglia impormi di non farlo, sono disponibilissimo a parlare e confrontarmi per verificare se nei miei ragionamenti ho tralasciato qualcosa. Il termine uccidere è come tu stessa hai scritto uccidere QUALCUNO per me qualcuno è un uomo altrimenti si parla di animali.

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 02:57:46 PM
Nel tema io sono consapevole che un animale venga ucciso perchè io lo mangi, sono anche capace di uccidere un animale per mangiarlo, pescando e cacciando, ma io personalmente non ci vedo niente di male. Certo è il mio punto di vista e spero che non esca qualcuno che voglia impormi di non farlo, sono disponibilissimo a parlare e confrontarmi per verificare se nei miei ragionamenti ho tralasciato qualcosa. Il termine uccidere è come tu stessa hai scritto uccidere QUALCUNO per me qualcuno è un uomo altrimenti si parla di animali.

un uomo è un animale...

mmmm fame......
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

La nostra dentatura stessa la dice lunga. Si e' modificata certamente con l'evoluzione. Senza il fuoco si mangiava la carne cruda, e tutto il resto se per quello. Ma ovviamente la carne aveva una frequenza minore rispetto ad oggi. Poi con la cottura e' diventato più facile masticare anziché strappare la carne. E pure li ce stato una evoluzione in tal senso. Provate a mangiare carne essiccata o pece essiccato !!!! Anche la muscolatura facciale e l'ancoraggio dei tendini la dice lunga. Nel uomo preistorico.
E' la natura del uomo.
Ma ci distinguiamo per l'uso della ragione. E dunque ce chi la usa per non fare male agli animali anche nel senso di non cibarsene. Fenomeno del tutto naturale (secondo la natura del uomo) ma l'uomo possiede anche la compassione. E chi prova compassione e empatia per gli animali non li desidera mangiare. E questo e' comprensibile.

Buca

va bene qualche morsetto a qualche esemplare femminile forse lo darei............ ma è un altro discorso.

Buca

Sono assolutamente d'accordo con ultimo post di Muriel

Buca

Come d'altronde penso sia poco onesto mangiare animali ma non essere in grado di accettarne la caccia.
Purtroppo io posso essere anche un pochino prevenuto perchè avendo avuto a che fare con alcune persone che si sono dette Vegane mi sono sembrate un tantinello "faccio bene solo quello che faccio io" e "quindi tuttti gli altri devono fare come faccio io". Voi che magari siete più dentro di quello che sono stato io, li avevo come vicini di casa, come li vedete ?

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 03:16:50 PM
va bene qualche morsetto a qualche esemplare femminile forse lo darei............ ma è un altro discorso.

ah, beh... ma io, seguendo questo tuo discorso sibilino... sono 100% amante della carne... in particolare della sal****ia :embarrassed2:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

ciao a tutti.
se avete voglia di leggere, vi dico cosa ne penso io.

io penso che non esista un GIUSTO e uno SBAGLIATO a priori. l'etica di ognuno di noi è condizionata da un sacco di fattori: la cultura, il luogo, il clima, le esperienze, il carattere, l'educazione, il fisico e molto altro ancora.
pensiamo a questioni come l'anima umana. per alcuni c'è, per altri non esiste. per alcuni c'è addirittura nell'ovulo materna appena fecondato, nel momento stesso in cui lo spermatozoo vi accede. per altri l'anima accede al corpo del feto non appena si forma l'apparato nervoso centrale (attorno al quarto mese). per altri l'anima si ravvisa alla nascita. queste diverse concezioni portano ad esempio a diverse posizioni in merito a fatti della vita quali ad esempio la pillola del giorno dopo, la spirale, l'aborto.

o facciamo altri esempi, vediamo la figura della donna. per alcune culture la donna è un essere inferiore, che deve sottomettersi al marito e servirlo. ciò porta per esempio a pratiche come i matrimoni combinati, la vendita delle ragazzine, la possibilità di ripudiare liberamente per il marito e l'impossibilità di divorziare per la moglie, l'assenza di scuole che istruiscano le bambine, la pratica della lapidazione. per alcune culture, tutto ciò è normale, giusto e legittimo. per la cultura del nostro paese, indicativamente, sono cose inaccettabili, vista la parità tra uomo e donna (ma non dimentichiamoci che fino a qualche decennio fa le donne non votavano e non esisteva, per esempio, il divorzio).

il sentimento per gli animali è la stessa cosa. è soggettivo e frutto della cultura di ognuno, oltre che della sensibilità personale.

io non voglio convincere nessuno a pensarla come me a tutti i costi. dico solo che per me la morte in sè non è un male, nè per animali nè per persone. noi, come umani, la vediamo come un male, ma solo perchè abbiamo una visione molto terrena dell'universo. tutto per noi ha un inizio (che è bello, che porta la vita) e una fine (che è brutta, perchè finisce la vita). la morte è un evento certo. tutti noi moriremo. moriranno i nostri animali. qualcuno morirà male (con malattie dolorose o evento traumatico, incidente etc... non so) qualcuno morirà bene (magari la classica morte nel sonno o sedato o con antidolorifici). ma moriremo.
in verità l'unica cosa che mi fa paura e mi rende triste, in merito alla morte, è la sofferenza che la precede.
possiamo fare vivere in modo dignitoso i nostri animali (per esempio allevandoli semi bradi o comunque in grandi spazi adeguati) e poi ucciderli nel modo più indolore possibile. e se si fa in questo modo io non ho nulla contro i carnivori.

Buca

Citazione da: Muriel - Maggio 08, 2012, 12:58:09 PM
Beh, in effetti mangiare carne senza uccidere l'oggetto del pranzo viene un pelino difficoltoso !!!! :icon_axe:
A meno che sia una spugna che si rigenera e non si muove !!! :benedizione:


Pensa......il filetto che fila a 45 km./h.....sfido io a farlo alla Wellington !!!! :firuu:

Mi viene in mente una persona che conosco che mi ha proposto di dare un'affettatina al sedere del mio amatissimo Maremmano, da vivo, cosi si rigenerava continuamente.....

Buca

Citazione da: MixRoyal - Maggio 08, 2012, 03:40:49 PM
Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 03:16:50 PM
va bene qualche morsetto a qualche esemplare femminile forse lo darei............ ma è un altro discorso.

ah, beh... ma io, seguendo questo tuo discorso sibilino... sono 100% amante della carne... in particolare della sal****ia :embarrassed2:
Mi raccomando la salsiccia va gustata ... lentamente d'altronde dato il grosso lavoro che c'è dietro sarebbe veramente una mancanza di rispetto divorarsela. Io amo la ficattola  altro piatto di origine toscane, molto semplice e simile allo gnoccco.....modenese

Laura

 :laughter-485:
Grande Buca e ciao, sono Laura!

Buca

ciao laurina !!! Un bacione......a tutti voi.

Buca

Laura Niente nick ma lamu l'ho riconosciuta subito....

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 04:19:11 PM

Mi raccomando la salsiccia va gustata ... lentamente d'altronde dato il grosso lavoro che c'è dietro sarebbe veramente una mancanza di rispetto divorarsela. Io amo la ficattola  altro piatto di origine toscane, molto semplice e simile allo gnoccco.....modenese

ovvio... molto lentamente.... ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Annì

Io rispetto totalmente la scelta etica.
Quella scientifica invece non mi convince proprio. L'enzima uricasi scinde l'acido urico che è un prodotto di derivazione degli amminoacidi. Ma gli amminoacidi non derivano solo dalla carne. Anche i legumi contengono proteine, quindi si porrebbe ugualmente il problema seguendo questo filo logico.
Il fatto che non abbiamo l'enzima uricasi dipende dal fatto che sfruttiamo un metabolismo diverso dai totalmente carnivori, tant'è che dosi fisiologiche di questo acido urico noi li sfruttiamo come antiossidante. E' l'eccesso che fa male, e comunque è un altro discorso che poco interessa.
Fatto sta che abbiamo gli enzimi per digerirla la carne. Se non fosse contemplato dalla natura che potessimo cibarcene non ce li avremmo proprio, penso. Per quanto riguarda la dentatura e le unghie invece.....be', se è per questo on abbiamo manco i peli che ci proteggono dal freddo. Anche questo farà parte dell'evoluzione.

E' inutile appellarsi alla scienza perché si rischia comunque di lasciar fuori qualche aspetto pronto a confutarci sempre. La scienza ha sostenuto un bel po' di cose errate nella sua evoluzione ma tante altre erano e sono corrette. Per cui se facciamo una scelta di vita, facciamola secondo le nostre idee. In questo caso i motivi etici e personali, secondo il mio punto di vista, bastano e avanzano.

Una domanda curiosa: come fate con l'alimentazione dei vostri animali, in particolare cani e gatti? Lì penso ci sia poco da fare però.