• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la risposta è dentro di te e però è SBAGLIATA

Aperto da PokerFace, Gennaio 13, 2016, 10:05:54 AM

« precedente - successivo »

Angeletta85

perchè il film su rai uno con terence hill (salto al buio ..una cosa cosi) dove la ragazza cieca andava a saltare un muro da 2 metri montando solo dal giorno prima?!!!

giuro che il giorno dopo sono venute due bimbe al maneggio chiedendo se fosse davvero possibile... poi per forza siamo tutti fenomeni! :icon_axe:

pero anche li tutto parte dalla famiglia....

...è impossibile solo se credi che lo sia...

PokerFace

Infatti il punto è questo.
Alla nostra generazione potevano anche far vedere l asino che vola ma tanto l asino noi ce l avevamo sotto casa.
Mi si poteva raccontare pure che i cavalli si addestrano con parole dolci all orecchio ma io sapevo che non era così non ci avrei creduto.
Perché conoscevo la natura e gli animali

Quindi se vedi un calcio in pancia amen. Perché hai esperienza dei cavalli.
Ma se Ludmilla non li ha mai visti. Sa solo ciò che ha letto su facebook e visto nei film. E non ha mai letto da nessuna parte che il cavallo che vai ad accarezzare ti puo staccare una mano. Ludmilla se ti vede dare un calcio in pancia al cavallo ti denuncia.

Alexis85

boh non si capisce il senso del discorso. io sono cresciuta in citta' e mi guardavo furia cavallo del west, sognavo pure io, ma non ho mai pensato che i cavalli volassero come i mini pony.  Ora anche i bimbi "di citta" imparano a conoscere gli animali tramite tante iniziative didattiche proprio per ovviare alle lacune dei bimbi che non hanno ancora ben capito da dove viene di preciso il latte ...


PokerFace

Il senso è il lallismo.
L abbandono dell equitazione raffaeliana in favore di qurlla etologica/dolce/natural.
Il trionfo dell'ipocrisia.
Perfino alex é spinto a cercare qualcosa di diverso dall assioma perché il dolore é inaccettabile.

AnnaQ

Bah io ho 20 anni e non sono così tragica sui miei coetanei o ragazzini ancora più giovani di me. Anche io sono cresciuta assolutamente dentro porta, coi cartoni animati (anche se a sei anni i miei film preferiti erano il colore viola e Forrest Gump  :horse-scared: chissà quel che capivo) e senza passare un'infanzia felice alla Heidi tra caprette e coniglietti. Eppure non ho mai pensato che le mie cavie mi venissero a prendere a scuola, o che i cavalli siano solo buoni dolci e simpatici.

E' da sei anni che faccio i classici campi solari al maneggio e battesimi della sella, e ti giuro che non ho mai visto un bambino avere idee balzane sul cavallo. Anzi, secondo me i bambini hanno proprio un senso atavico di rispetto degli animali e lo capiscono istintivamente subito che sono grossi e pericolosi. In media su 10 bambini, 5 ne hanno paura, 3 non gliene frega niente e due sono super affascinati e abbastanza sicuri.

Per me invece sono molto peggio certi adulti che si avvicinano per la prima volta al cavallo a 30 anni e lì davvero ne senti delle belle. Solo che il bambino ti ascolta e impara subito, agli adulti è mooolto più difficile cambiare certe idee (vedi: il frustino è un brutto mostro cattivo ecc)  :chewyhorse:

Alla fine è da Cicerone che a una certa età si comincia a dire O tempora, o mores, eppure dai non siamo solo peggiorati  :horse-wink:
And but for the sky there are no fences facing

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Kimimela

certo anna non sono tutti cosi! per fortuna!!!!  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Gennaio 13, 2016, 01:19:51 PM
Il senso è il lallismo.
L abbandono dell equitazione raffaeliana in favore di qurlla etologica/dolce/natural.
Il trionfo dell'ipocrisia.
Perfino alex é spinto a cercare qualcosa di diverso dall assioma perché il dolore é inaccettabile.


Ma il lallismo di cui parla raffaele è diverso dall'ipocrisia.

Essere ipocriti è ben altra cosa.

da wikipedia: 

L'ipocrisia (dal Greco ὑποκρίνομαι «fingere») è un atteggiamento, comportamento o vizio di una persona che volontariamente pretende di possedere credenze, opinioni, virtù, ideali, sentimenti, emozioni che in pratica non possiede. Essa si manifesta quando la persona tenta di ingannare altre persone con tali affermazioni, ed è quindi una sorta di bugia.

È importante distinguere l'ipocrisia dalla semplice incapacità di una persona di acquisire o praticare le virtù da essa reputate utili, anche se la stessa, pur ritenendosi incapace di raggiungere tali obiettivi, può suggerire la via giusta agli altri. Ad esempio, una persona che abusa di alcool non può essere tacciata di ipocrisia anche se consiglia agli altri di non bere, a meno che essa non si professi costantemente sobria.


C'è differenza, nè....

alex

@Poker: io non uso imboccatura nè speroni; ma uso, quando serve, la bacchetta, e non sono così scemo da immaginare che una bacchettata non faccia male. Quanto al dolore: hai in parte ragione, ma è naturale e fisiologico provare compassione - è un effetto cerebrale automatico, derivante dai neuroni a specchio. Tuttavia, come in altri sistemi cerebrali automatici, esiste il fenomeno dell'assuefazione, tecnicamente chiamato estinzione. Non funziona per il dolore personale; ma per il dolore altrui funziona eccome. L'estinzione della compassione, per abitudine, non è una bella cosa.

Quello che ho molto apprezzato dell'assioma, è che rende consapevoli di cosa si sta facendo: se serve, lo si fa, ma sapendo quello che si fa. Quello che mi infastidisce, è il non essere consapevoli, oppure peggio: il rifiuto di assumersi il carico della consapevolezza.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Il rifiuto del concetto che l equitazione (cha ha finalità di mero piacere umano, almeno nella maggior parte dei casi in quanto amatori) implichi per forza di cose la somminustrazione piu o meno frequente e intensa di imput dolorosi per il cavallo è ipocrisia.
Mangiare carne ma non essere capaci di ammazzarsi da soli l animale é ipocrisia.
Inorridire di fronte al video della macellazione di una mucca e poi ordinare il vitello tonnato é ipocrisia.
Indignarsi per una fiaccatura da speroni e poi mettere il piumino col collo di pelliccia é ipocrisia


Nicola

Citazione da: alex - Gennaio 13, 2016, 03:01:54 PM
Quello che mi infastidisce, è il non essere consapevoli, oppure peggio: il rifiuto di assumersi il carico della consapevolezza.

Concordo. Il problema ruota tutto intorno a questo punto: il rifiuto di prendere atto della propria responsabilità.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Citazione da: PokerFace - Gennaio 13, 2016, 03:04:35 PM
Il rifiuto del concetto che l equitazione (cha ha finalità di mero piacere umano, almeno nella maggior parte dei casi in quanto amatori) implichi per forza di cose la somminustrazione piu o meno frequente e intensa di imput dolorosi per il cavallo è ipocrisia.
Mangiare carne ma non essere capaci di ammazzarsi da soli l animale é ipocrisia.
Inorridire di fronte al video della macellazione di una mucca e poi ordinare il vitello tonnato é ipocrisia.
Indignarsi per una fiaccatura da speroni e poi mettere il piumino col collo di pelliccia é ipocrisia

Per solito detesto quotare senza aggiungere. Ma in questo caso non trovo davvero nulla da aggiungere. Chapeau!
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Quoto poker.
In un altro post, io avevo anche fatto l'esempio della caccia
La caccia viene condannata, però si compra la carne al super...é incoerente, o ipocrita. Come preferite
Io ho vissuto in campagna, quando ero più piccola mia mamma aveva ancora il cavallo, quindi già da allora quando guardavo questi programmi con i cosiddetti "sussuratori" mi veniva da pensare fossero ca*ate...secondo me, i programmi del genere non influenzano i bambini in generale...secondo me si rivolgono a una fascia ristretta, individuata nelle pre adolescenti (dagli 11 ai 14/15) che si fanno tanti castelli in aria sul rapporto d'amore e amicizia indissolubile che potranno avere con il cavallo, e soprattutto questi programmi ne alimentano l'ego, a mio avviso.

PokerFace

Poi dalla strada vedono un bel paddock col cavallo bianco... vanno ad accarezzarlo e perdono un dito ahahahahahhahha
Geni!!!!!!