• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Puledra

Aperto da Asia44, Febbraio 18, 2015, 10:19:26 PM

« precedente - successivo »

Wild

Citazione da: alex - Febbraio 19, 2015, 03:24:59 PM
Citazione da: Wild - Febbraio 19, 2015, 01:16:50 PM
Se fai una ricerca sull'etologia equina, scopri che la madre in natura allontana il puledro ad un anno di età in quanto ha bisogno di prepararsi ad accudire il nuovo nato e così via...

In che senso "allontana il puledro"? nell'harem lo stallone, le femmine e i puledri stanno insieme e non mi risulta un momento preciso di "allontanamento"; restano tutti uniti da forti legami complicati fra tutti gli elementi e lo stallone vigila che nessuno si allontani dal gruppo. L'unico allontanamento vero è quello dei due anni circa, quando lo stallone espelle dall'harem sia i figli che le figlie (e questa ultima cosa mi ha stupito).

Dove hai trovato la documentazione etologica di questo comportamento delle madri?

Citazione da: Idunas-Sanni - Febbraio 20, 2015, 11:35:17 AM

Alex, credo che intende che la mamma lo svezza quando nasce il prossimo puledro. Non lo allatta più normalmente e si stacca anche un pochino la corda in senso emozionale giusto perché adesso è piì importante il neonato.

Non sono sicura di riuscire a ritrovare la documentazione precisa: ho appena traslocato e il pc dove tengo tutto il materiale è ancora da sistemare in casa. Ad ogni modo Idunas ha interpretato correttamente quello che volevo dire. Se riesco a ritrovare il sito dove ho trovato le informazioni lo posto in questa conversazione.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Asia44

Grazie.. È proprio questo k volevo sapere.. Come comportarmi con lei x evitare dei problemi futuri quando dovrà essere domata x la sella.. All altra cavalla ho proibito all istruttore anche solo di alzargli la voce.. Sono contro queste cose.. X questo mi interessava la doma dolce.. Ma in zona nn ho trovato nessuno che mi aveva saputo dare delle informazioni così dettagliate.. X ora la sto solo toccando da dentro il box ( la madre di me nn so se si fida, non vorrei che nel cacciare me facesse del male a Sasha) la coccolo tutta, nel muso vicino alla bocca nelle gambe e ora vorrei passare allo zoccolo.. Sempre se lei permette.. È sempre se permette L altra cavalla un po troppo gelosa di me.. Cmq oggi asia( la cavalla ch prima era selvaggia di 4 anni) oggi mentre la spazzolavo si è completamente coricata a terra e ha cominciato a rotolare.. È un buon segno? Significa che si fida?

Idunas-Sanni

#17
Sì, un cavallo che non si fida della persona non si mette giù nelle sue vicinanze. Il cavallo è una preda e se non si sente sicuro non si mette in circostanze di essere una preda facile. Ma l'hai spazzolata libero al paddock? Devi solo un po' trovare il compromesso perché certe confidenze facilmente diventano un disrispetto verso l'uomo. Pero se eravate libere nel paddock va benissimo.
Ma la mamma della piccola allora non ha tanta confidenza con te?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Asia44

No perché io non mi posso avvicinare tanto xk se no L altra fa la pazza che è gelosa... Cmq ti spiego.. Sono in un grande giardino.. La mamma con la figlia sono chiuse nel box e asia invece x ora è libera.. Io entro con la macchina e lei si fa la corsa con me.. Poi io ovunque vado lei mi segue senza testale e senza corda.. Mi sono appoggiata alla macchina e lei me L ha leccata tutta.. L ho coccolata e spazzolata tutta e lei si è coricata e ha cominciato a rotolare.. Ma tutto questo sempre libera..poi le ho messo il testale e la corda e L ho portata avanti e indietro se no poi si ribella che nn la vuole messa :) ho un comportamento sbagliato?

Asia44


Asia44

questa è la piccolina con la mamma


Asia44


Asia44

Nessun commento? Che ne pensate??

Idunas-Sanni

Tanti passano di qua durante la settimana dal lavoro.  :horse-wink:
Dolcissima la piccola e anche Asia è bella. Poi commenterò quando torno dalla Francia.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Io mio unico commento è: che nostalgia.... anch'io ho "tirato su" una puledrina, Asia, non l'avevo cercata ma è arrivata lo stesso, da diciassette anni fa parte della mia vita. E - nonostante l'inesperienza - sono pienamente soddisfatto del risultato. Sono stato fortunato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Asia44

Grazie.. Spero di essere all altezza... Da tante soddisfazioni.. E vederla correre avanti e indietro è bellissimo :))