• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Storia di una doma

Aperto da Miky Estancia, Maggio 28, 2012, 06:18:51 PM

« precedente - successivo »

Il teo mw

faccio una domandina... sono uno un po pratico, la teoria cerco di impararla dalle risposte che mi da il cavallo.
Quando ti trovi davanti a un cavallo maleducato, come ti comporti?
Mi spiego meglio.
Il cavallo non si fa strigliare a sinistra (prendo una cosa che hai detto in precedenza), cosa fai praticamente?
Io (reduce da tuoi consigli passati, non per la striglia ma per l'acqua della doccia) concedo la reazione atteggiamento tranquillo appena e calmo riprendo quello che stavo facendo con molta calma e tranquillità, altra reazione idem... ergo non ho fretta, reagisci, l'importante è che alla fine capisci che non ti sto per uccidere, quindi guadagno un po della tua fiducia.
Ovvio parlo di cose semplici, mi troverei un po più in difficoltà con un cavallo che mi chiude nel box, li credo di reagire un pochetto alterato.

una seconda domandina per un piccolo problemino che sto provando a risolvere
Come crei impulso in un cavallo che non ne ha in campo?

Tonymatador

Ciao Teo, scusa il ritardo ma non avevo notato il tuo post.

Allora, coi cavalli maleducati....ti posto questo mio video con la Zaby, che faceva apposta la maleducata (dopo il lavoro in tondino) per mettermi alla prova....come vedi, niente botte, niente sgridate (inutili) a voce, nessun movimento brusco, solo calma, calma, calma, calma....(reagisco con la correzione solo se il cavallo cerca deliberatamente di farmi male e nel video come puoi vedere, la puledra cerca solo di farmi allontanare)



Per i cavalli che cercano di chiuderti nel box, idem: alterarsi, arrabbiarsi, urlare, gesticolare, non serve a nulla. Basta un frustino lungo....e ti riposto un altro video, sempre con la Zaby...



Per i cavalli che non hanno impulso in campo, faccio un passo indietro e ritorno in tondino: riprendo tutto dalla base e quando ho una buona ripsondenza al comando vocale in tondino, di solito in sella non ho più problemi. Lavoro molto sulle transizioni, sull'attenzione e sull'equilibrio.
Libertad o muerte

Midnight

Ti pongo un'altra domanda.
Parliamo del primo video, non ho mai visto mettere la corda in quella maniera.
Una parte va sul naso e noto che un paio di volte l'hai alzata, immagino per cercare di non andare sulle cartilagini del naso e poi c'è una parte della corda che spesso abbassi.

Messa in quella maniera, è per evitare che ci sia forza nelle vertebre cervicali e che sia pericoloso per il cavallo, o evita che si alzi troppo perchè spinta più in basso (si impenna meno) o cosA?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Tonymatador

Citazione da: Midnight - Ottobre 05, 2012, 09:38:15 AM
Ti pongo un'altra domanda.
Parliamo del primo video, non ho mai visto mettere la corda in quella maniera.
Una parte va sul naso e noto che un paio di volte l'hai alzata, immagino per cercare di non andare sulle cartilagini del naso e poi c'è una parte della corda che spesso abbassi.

Messa in quella maniera, è per evitare che ci sia forza nelle vertebre cervicali e che sia pericoloso per il cavallo, o evita che si alzi troppo perchè spinta più in basso (si impenna meno) o cosA?

Allora, se ho ben capito, ti riferisci al video dove Zaby è legata ed indossa due capezze: la prima è una normalissima capezza, il secondo, bianco, è un capezzone anti-strappo (tipo il capezzone maremmano) che io stesso confeziono intrecciando i cordini sintetici dei ballotti di fieno.
Questo tipo di capezzone, è molto morbido e resistente e...non si strappa. La Zaby infatti aveva provato a tirare indietro e scappare via dopo aver rotto tutto col suo anziano proprietario e si trattava di doverle insegnare che questo non si fa.
Nel video lo posiziono in modo che quando lei tira indietro, questo non vada ad agire in punti dannosi ma la contenga semplicemente senza provocare dolore.
E' interessante notare come, dopo la sessione di lavoro, con tutti i "capricci" che ha fatto, la puledra non aveva neanche un graffio, una minima sbucciatura....ha sempre fatto estrema attenzione a non andare ad urtare il muro di legno...furbizia 100, spaventata zero...
Libertad o muerte

Midnight

Citazione da: Tonymatador - Ottobre 05, 2012, 11:03:29 AM
Nel video lo posiziono in modo che quando lei tira indietro, questo non vada ad agire in punti dannosi ma la contenga semplicemente senza provocare dolore.

Si si... mi era chiaro tutto, cercavo solo di capire appunta se portare la parte posteriore del "capezzone" così basso sotto la nuca servisse solo per evitare di premere sulle vertebre cervicali più alte, o avesse anche una azione "meccanica" apposita per non farla alzare troppo.

Ho notato (ma forse è un caso) che quella posizione la fa rimanere più bassa con le zampe (insomma non mi so spiegare bene) ma non si ha la classica posizione del cavallo che tira e quasi si mette seduto.

Ma questo forse è solo un caso
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Tonymatador

No, non è un caso....e tu sei un ottimo osservatore!!! :occasion14: :pollicesu:
Libertad o muerte

Midnight

Non lo avevo mai visto e mi sembra davvero una cosa funzionante, meno rischi alla pase del cranio e azione smorzata sul nascere.
Ho visto parecchi cavalli tirare, il mio, nonostante tutto alcune volte lo fa ancora soprattutto quando armeggio sotto il suo collo, e i movimenti che fa sono stamati chiari nella mia mente, testa dritta e chiurlo in basso...

Questo sistema lo strozza sul nascere.
Grazie Tony, spero di non aver svelato il trucco del prestigiatore! AHAHA :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

bambolik

Complimenti veramente questi video sono una manna e un tesoro nel caso ci si trovi in questi casi anche se un esperto non puo essere emulato da un inesperto.
La puledra di che razza era?
Cavalli che hanno il vizio di calciare "alla vaccina" come li trattate?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Winter Mirage

Mizzeca che simpaticona la ragazza!!!
Ma sta puledra è divertente come un riccio di mare nelle scarpe!!!  :icon_eek:

Furbissima, sì... Chiara si era beccata tempo fa una puledra che faceva più o meno la stessa cosa: aveva rotto tanti di quei cordini di sicurezza che ormai sapeva che poteva mollare due strattoni e poi scapparsene per i fatti suoi.
Cavolo, avessi mai visto usare queste capezze prima!!!
Ma per fortuna la furbacchiona in questione era meno dura di testa e dopo un paio di settimane che facevamo finta di legarla alla barra, ma in realtà la stava reggendo il capostalliere, ha capito perfettamente che non sempre tirare come un asino basta per andare a fare i cretini in cortile...  :horse-smile:
Ma mi sa che siamo stati fortunati!!

Complimenti per la tua calma davvero olimpica!!!
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tonymatador

Citazione da: Midnight - Ottobre 05, 2012, 04:08:12 PM
Non lo avevo mai visto e mi sembra davvero una cosa funzionante, meno rischi alla pase del cranio e azione smorzata sul nascere.
Ho visto parecchi cavalli tirare, il mio, nonostante tutto alcune volte lo fa ancora soprattutto quando armeggio sotto il suo collo, e i movimenti che fa sono stamati chiari nella mia mente, testa dritta e chiurlo in basso...

Questo sistema lo strozza sul nascere.
Grazie Tony, spero di non aver svelato il trucco del prestigiatore! AHAHA :)

Non c'è di che, siamo tutti qui per aiutarci a vicenda  :horse-wink:
Libertad o muerte

Tonymatador

Citazione da: bambolik - Ottobre 05, 2012, 10:40:24 PM
Complimenti veramente questi video sono una manna e un tesoro nel caso ci si trovi in questi casi anche se un esperto non puo essere emulato da un inesperto.
La puledra di che razza era?
Cavalli che hanno il vizio di calciare "alla vaccina" come li trattate?
Grazie bambolik!
Se non ricordo male era un incrocio tra una fattrice purosangue inglese e un arabo.

Calciare in quel modo è una bruttissima cosa....manea redonda...metodo argentino....c'è nei primi secondi di questo video.

Libertad o muerte

Winter Mirage

Bellissimo quest'ultimo!!!!!  :gflex:


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

..manea redonda?  Occheè? Quel coso legato al collo e al pastorale posteriore sx?  Ma poi...ti sei messo a pareggiare il cavallo da sdraiato? come mai?

Già che ci sono ti chiedo...e per cavalli che, legati, raspano con gli anteriori? Che approccio adotti?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tonymatador

#43
No, la corda rotonda e rossa che impacchetta il puledro come un pacco regalo e gli impedisce di muoversi velocemente e di calciare è la manea redonda. La corda mordida e piatta bianca serve per impedirgli ulteriormente di calciare all'indietro e abituarlo a trovare l'equilibrio su tre piedi.

Il puledro non era capezzato e non era abituato a farsi toccare dall'uomo quando è arrivato due giorni prima a casa mia (nei video - Asrael 1 e 2 - ci sono le due fasi di doma precedenti)...470 kg di puledro per 13 mesi di vita.

Con questo trattamento, nel giro di una mezz'ora si è abituato a farsi toccare tranquillamente ovunque senza sparare cannonate  :firuu:, poi ho proseguito il lavoro in tondino e alla fine l'ho fatto sdraiare per confermare il rapporto di fiducia....e come ben si vede, il cucciolone si fa fare la pedicure bello rilassato e conferma ulteriormente il legame instaurato seguendomi in libertà alla fine...il tutto in tre sole sedute di lavoro, il che non è male per un puledro allevato brado, ma....è un Trait Comtois, oserei dire che è normale, con loro non si perde tempo  :pollicesu:

Per cavalli che raspano quando sono legati....bisogna andare a monte e capire il motivo dello stress: ansia da prestazione, troppo cibo, poco lavoro, ansia da separazione dai suoi simili.... Se non si ha il tempo (o la voglia o la possibilità) di agire direttamente alla radice sulla causa che provoca questa azione, si possono adottare le maneas (le balze), però rimane lo stress e il cavallo cercherà un altro modo per esternarlo.
Altrimenti si va dritti al punto e si risolve...non so come mai, ma i cavalli in rieducazione che mi arrivano con questo atteggiamento, lo perdono dopo poche sedute di lavoro...sarà perchè se li vedo raspare, li accontento subito con ancora un pò di sano e rilassante lavoro?  :firuu:
Libertad o muerte

DivinityOfDarkness

Ti dirò, il maniscalco tirò fuori l'argomento del raspare parlado di stalloni, dicendo che è tipico degli interi.

Il cavallo che raspa, lo fa quando c'è gente intorno per richiamare l'attezione, perchè si stufa a star lì legato, soprattutto se vede circolare del cibo. E' pallosissimo, perchè quado aveva i ferri i alluminio, se li 'rullava' (e male) da sè, sminchiando tutta la ferratura.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.