• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

under pressione

Aperto da PokerFace, Maggio 28, 2018, 09:59:26 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

Io non sono uno che provoca i cavalli, però non potete neanche trattarli come checche isteriche. Ho letto il post della "malabestia mi ha steso" e insomma sono un po' stupito. Un addestratore che dice: non metterlo mai sotto pressione, non metterlo mai compresso. Ma come??? ma l'addestramento E', CONSISTE nel mettere sotto pressione i cavalli e del comprimerli. Stare legati, avere una persona sulla schiena, salire sul trailer, entrare nella doccia, passare in una strettoia ecc  sono tutte pressione, sono tutte compressioni dello spazio del cavallo. I cavalli sportivi o comunque domestici devono accettare le pressioni, devono accettare di essere chiusi all'angolo, imprigionati, costretti, legati. Se no poi diventano pericolosi, anche magari se sono buonissimi. Guardate che farsi  male è veramente un attimo. Pensateci bene prima di avere un certo tipo di rapporto con il cavallo. I cavalli sono grossi e sono abituati a interagire con altri cavalli, ovvero altri animali da 500 kg. Se volete lavorare da terra, alla longia, in libertà ma anche montati (se non siete grandi cavalieri con i controattributi e le gambe di Froome) dovete procurarvi cavalli ben addestrati che sanno reagire in modo urbano alle situazioni di pressione. Fine della storia. Se no ragazzi, vi fate male. Lasciatevelo dire. Vi fate male.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Maggio 28, 2018, 09:59:26 AM
Un addestratore che dice: non metterlo mai sotto pressione, non metterlo mai compresso.

ho capito cosa intendi, ma forse l'addestratore dice alla persona non professionista: vedi per ora di non farlo TU, perchè se succede qualcosa poi non sei capace di reagire appropriatamente.

non è detto che intendesse "non si fa" tout-court.

inoltre, parlando in generale e non nel caso specifico, concordo che l'addestramento consiste nel familiarizzare i cavalli con le pressioni, ma è un processo che si fa per gradi, penso. se metti pressione "eccessiva" o improvvisa e il cavallo non è pronto mi pare ovvio che si ribelli e magari ha le sue ragioni.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

il punto è che ai non professionisti va dato un cavallo pronto.
pronto e sicuro.
non che ti basta metterlo all'angolo che ti tira una pizza in faccia o che alla longia gli chiedi il galoppo e ti sgroppa addosso. sono cavalli maleducati o ineducati.

Luna di Primavera

questo sì sono d'accordo :occasion14:  ma quando il cavallo maleducato o ineducato ce l'hai? e magari era bravissimo in partenza ma lo hai reso tu maleducato?

o lo vendi subito, oppure dovrai fare un percorso (un percorso appunto) di riaddestramento e educazione insieme a un professionista. che si suppone ti consigli come devi comportarti. e questo può anche voler dire che ti consiglia: "se sei da solo evita di fare questa cosa".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

si e intanto ti fai male.
perchè un giorno sei sopra pensiero e lo spingi via e lui ti calcia.
o perchè gli prendi i piedi stando un pò troppo sotto e ti spacca due denti.

io non voglio fare terrorismo, però se un cavallo ha una reazione violenta è un grosso problema. e c'è il concreto rischio che durante il famoso percorso che bla bla bla bla... vi faccia male di nuovo.

i maneggi son pieni di gente che: 1) non può lavorare con in campo altri cavalli perchè se no si spaventa fa il pazzo; 2) non può montare fuori (o dentro) perchè fa il matto; 3) non si può legare ai 2 venti perchè strappa; 4) sale solo su quel particolare tipo di camion; 5) non passargli davanti perchè morde; 6) attento a passare dietro perchè calcia; 7) quando tiri la sella sclacia/morde/fa il manicomio; 8) alla partenza in galoppo sgroppa; 9 ) non insistere perchè fai peggio; ecc ecc ecc ecc

stuoli di cavalli che non sono mai stati davvero domati.............................

Luna di Primavera

si ma e quindi?

cioè non capisco bene che cosa vuoi dire. che i cavalli che non sono "perfetti" vanno venduti?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

o vanno venduti o vanno dati in lavoro e ripresi quando sono a posto o non vanno comprati.
non è che vanno protetti e accettati per quello che sono.
non è che io proprietario mi devo adattare al cavallo. col cavolo!!

Luna di Primavera

ma io penso che nessuno qui, o nel post di cilla, abbia mai detto questo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla


BigDream

Quoto anch'io, anche se non penso che cilla intendesse "io mi devo adattare al cavallo". Però si, alcuni discorsi di quel topic sembravano un po' assurdi anche a me. E come ho già detto nell'altro post, vanno bene le difese (cioè non vanno bene, ma ci stanno), ma non dovrebbero mai essere contro il cavaliere come in questo caso.. a maggior ragione perché noi non siamo professionisti.

Luna di Primavera

non so big, le difese sono sempre contro il cavaliere, forse tu vedi una differenza tra la fuga col calcio da terra (che capisco giudichi inaccettabile), e la sgroppata o smontonata da sella (che capisco giudichi accettabile) ma io francamente no.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Corla

Citazione da: PokerFace - Maggio 28, 2018, 09:59:26 AM
Io non sono uno che provoca i cavalli, però non potete neanche trattarli come checche isteriche. Ho letto il post della "malabestia mi ha steso" e insomma sono un po' stupito. Un addestratore che dice: non metterlo mai sotto pressione, non metterlo mai compresso. Ma come??? ma l'addestramento E', CONSISTE nel mettere sotto pressione i cavalli e del comprimerli. Stare legati, avere una persona sulla schiena, salire sul trailer, entrare nella doccia, passare in una strettoia ecc  sono tutte pressione, sono tutte compressioni dello spazio del cavallo. I cavalli sportivi o comunque domestici devono accettare le pressioni, devono accettare di essere chiusi all'angolo, imprigionati, costretti, legati. Se no poi diventano pericolosi, anche magari se sono buonissimi. Guardate che farsi  male è veramente un attimo. Pensateci bene prima di avere un certo tipo di rapporto con il cavallo. I cavalli sono grossi e sono abituati a interagire con altri cavalli, ovvero altri animali da 500 kg. Se volete lavorare da terra, alla longia, in libertà ma anche montati (se non siete grandi cavalieri con i controattributi e le gambe di Froome) dovete procurarvi cavalli ben addestrati che sanno reagire in modo urbano alle situazioni di pressione. Fine della storia. Se no ragazzi, vi fate male. Lasciatevelo dire. Vi fate male.

tra pressione e compressione c'è differenza. Premetto che non ho seguito il post in questione. Sono concorde sulla pressione, se vuoi montare prima o poi ci devi arrivare e correggere quelli che sono gli atteggiamenti errati di risposta alle pressioni che rendono o possono rendere assolutamente pericoloso un cavallo, soprattutto in mano a dei non professionsti. Ma lasciatevelo dire, se pensate che comprimere i cavalli sia corretto, avrete sempre dei problemi e dovrete sempre trovare qualcuno che ve li corregga.

BigDream

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 28, 2018, 02:46:34 PM
non so big, le difese sono sempre contro il cavaliere, forse tu vedi una differenza tra la fuga col calcio da terra (che capisco giudichi inaccettabile), e la sgroppata o smontonata da sella (che capisco giudichi accettabile) ma io francamente no.

No nemmeno io, infatti ho scritto "non vanno bene ma ci stanno", perché le difese di cui parlo io non sono così pericolose e non sono fatte con le stesse intenzioni di uno che, ad esempio, ti carica e ti calcia. Io parlo di difesa al lavoro, da sella, come potrebbe essere il non eseguire le richieste oppure il fermarsi o indietreggiare, o il mettersi contro in generale... tutto il resto (impennate, smontonate, ecc) nemmeno io le considero accettabili, così come i calci, per il discorso che stiamo facendo. Poi se parliamo della sgroppatina di felicità oppure quella singola che non ti butta giù ok, vanno fatte distinzioni. Per tutto il resto io la penso come poker. E anche sei il mio cavallo è stato il re delle difese, ringrazio il Cielo che non abbia mai avuto reazioni simili ma solo pirlate gestibili e per niente pericolose.. perché in quel caso penserei molto bene a cosa fare, come sta facendo cilla.


Luna di Primavera

ah ok adesso ho capito, mi torna
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

Corla, grazie del post da sapientona e dell'aiuto che mi consigli cercare per la mia insipienza e incapacità, ma cilla parlava di compressione quando si riferiva a chiudere il cavallo in un angolo.

Ecco la frase incirminata:

"Ho ristudiato la dinamica dell'altra volta, non solo ero vicino al posteriore che mettevo pressione,  lui aveva pure la testa nell'angolo del recinto, era praticamente prigioniero.....no, ma brava proprio eh...dopo che E. mi aveva pure caldamente raccomandato di non farlo mai trovare costretto e compresso".

compresso nel senso tecnico di compressione: tizio che riduce, comprime lo spazio del cavallo.

ora, che tu pensi che lo spazio del cavallo non deve mai essere compresso va anche bene, ma nella vita reale lo spazio del cavallo è costantemente compresso. ma proprio di continuo.

se per te non è così ok, spero che i tuoi mustang stiano benissimo nelle praterie del montana