• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

desaparecidos

Aperto da piciopacio, Agosto 16, 2012, 01:15:25 AM

« precedente - successivo »

piciopacio

Mi piace annunciare a tutti questi etologi/natural/relazion/comunicativi col lallo che ho brevettato: l'ippotocomunicator , si tratta di una calottina tipo pallanuotista con due orecchie da lallo applicate alla sommità che sono comandate elettronicamente da una piccola pulsantiera che si tiene in mano.

Le orecchie assumono tutte le  posizioni comunicative del lallo, dunque parlano.

Mi meraviglia che finora nessuno di codesti illustri scienziati ci abbia pensato.

Comunque, d'ora in poi sarà possibile dire al lallo col suo linguaggio: - chi sei, mi sei antipatico, stammi vicino, che fai stasera ? ecc. ecc.

Prenotatevi, l'otocomunicator è corredato da spiegazioni in 18 lingue e dall'imperdibile dizionario : - Itagliano-lallo; il tutto sarà vostro a soli euri: - 4700+IVA.
Inoltre con un piccolo supplemento di euri 1500+IVA, forniamo due specchietti retrovisori orientabili che simulano l'angolo visivo del lallo


Roccabusambra

Ecco quando gli scienziati invece che fare scienza sviluppano business, quanti euri vossia pensa che costi questo Rein Tension Device con il semaforo in testa al cavallo?

http://www.youtube.com/watch?v=VR9BPC4sF2I

alex

Senza guardare il video, mi sembra che scomodare scienziati sia troppo.... non basta un comune elettrotecnico? Colgo una certa antipatia contro il culturame.

Fosse anche un vero o sedicente scienziato che l'ha costruito, uno scienziato è tale solo quando fa scienza; non certo quando fa tecnica o fa business o chiacchiera del più e del meno. Vorrei un maggiore rispetto per la scienza vera, che è qualcosa di assai specifico, e diverso sia dalla cultura, che dall'erudizione, che dalla esperienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Sempre in tema di invenzioni, mi piacerebbe sviluppare una mia vecchia idea: - il cacometro.

Credo che in tutte le comunità ippiche si tratti quest'argomento, si senta la necessità di uno strumento del genere.

Da noi tutto nasce da Ma Belle, una lalla PSI ungherese, la montai un paio di volte e - confesso - provai un bel pò di strizza.

Altri andarono oltre, certamente il proprietario raggiunse varie volte il fondo della scaletta del cacometro: - necessità di improcrastinabile del cambio della biancheria intima.

Oggi, certamente la tecnologia ci potrebbe offrire uno strumento meno empirico e più sciscientifico per misurare il grado di apprensione che ci coglie quando montiamo lalli particolarmente difficili, potrebbe essere un'ottima maniera di autocontrollo operativo e di propriocezione condizionante. :firuu:

max

il cacometro si chiama cardiofrequenzimetro, esiste sia per l'uomo che per il cavallo e, in effetti, ho sentito che sono già stati condotti esperimenti sullo stato d'animo di uno e dell'altro e le loro relazioni
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

DivinityOfDarkness

Naah, il cardiofrequenzimetro raccoglie dati troppo comuni... non sono i battiti cardiaci a esprimere l'indice di strizza..sennò uno, dopo una corsa in salita o una litigata con un cavallo sarebbe....terrorizzato?

Servirebbe un misuratore di tensioe dei muscoli volontari e involontari nei pressi degli orifizi  :icon_neutral:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Roccabusambra

La frequenza cardiaca spesso sembrerebbe risultare soggettiva e non immediatamente collegabile ad uno stato d'ansia. Almeno credo.

alex

Meno istantaneo, ma attendibile per stress prolungato/dolore non evidente è il sudore sproporzionato rispetto alla temperatura ambientale/attività fisica. Qualcuno fa notare che certi cavalli in dressage si coprono di sudore per attività molto leggere, dal punto di vista del movimento fisico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

giusto, il sudore....
fino ad asserire che se il cavallo non suda e molto vuol dire che non ha lavorato, peccato sia sudore da stress ed il lavoro completamente sbagliato

ma il sudore del cavaliere non vale come cacometro, l'aumento dei battiti in presenza di un cavallo infamuccio sul quale dobbiamo salire, pena la perdita della faccia con gli amici, sono certo si verifica ben prima di infilare il piede nella staffa, e tale strumento è molto economico reperibile in qualunque negozio sportivo, senza aspettare la comparsa di sudori :)
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Roccabusambra

Citazione da: max - Agosto 29, 2012, 10:48:11 AM
giusto, il sudore....
fino ad asserire che se il cavallo non suda e molto vuol dire che non ha lavorato, peccato sia sudore da stress ed il lavoro completamente sbagliato

Assolutamente in accordo con te Max. Anzi un cavallo che vive e svolge esperienze equitative adeguate non dovrebbe in teoria ma mostrare sudore, proveniente soprattutto dallo stress prodotto da un lavoro non adeguato. Solo una mia opinione.

piciopacio

Che fine hanno fatto Sputnik e Ipparco ??

Perché Ipparco, barefutto professionista e nostro moderatore, non viene più a dispensare i suoi consigli in codesto spett/le foro ??


NNHT34

Citazione da: max - Agosto 26, 2012, 03:52:07 PM
a degiorgio ed alla sua compagna piace molto buttare fango ed ironizzare gratuitamente su chi vede nel cavallo qualcosa di più che un soggetto da zoo, è un peccato perché incontrandolo penso di aver assimilato bene il suo messaggio trovando che sarebbe utile avere un po' di degiorgio dentro ciascuno di noi, purtroppo è figlio dei sistemi estremi, di questi sistemi evidentemente si è schifato e ora con estremismo nega che ci possa essere una equitazione "performante", "sportiva", priva di un aspetto cognitivo, ma non è vero, si possono unire le cose, bisogna però volerlo
se continuano a scrivere così però penso che da Roma e poi dall'Olanda il prossimo passo sia la Siberia perché o sei con lui o contro di lui, e non è molto costruttivo
 
TROVATO SU SPARTA riserva che sembra abbiano fatto un corso in italia nel 2013
ora si apprestano a farne un altro alla modica cifra di... € 2.200, – divisibile in 4 rate

In Italia, così come l'edizione 2013 passata, anche l'edizione del primo semestre 2014, si terrà presso la bellissima sede del Podere del Lavagno, centro zooantropologico di importante riferimento relativamente a competenza e coerenza espressa, a Lonato del Garda, Brescia.
Programma e calendario:
Modulo 1 | 11/12 gennaio 2014| Introduzione alla Zooantropologia

Modulo 2 | 15/16 febbraio 2014 | Sull' Etologia Cognitiva

Modulo 3 | 15/16 marzo 2014 | Sull' Apprendimento Cognitivo

Modulo 4+5 (prima parte) | 25/26/27 aprile 2014 | Sulla Comunicazione, sul Linguaggio e sul Problem Solving

Modulo 5 (seconda parte) +6 | 7/8 giugno 2014 | Sul Problem Solving, sull'Equitazione Zooantropologica, sulla Crescita Personale mediata dal Cavallo

Esame | 6 luglio

La data di chiusura delle iscrizioni è il 30 novembre 2013. L'iscrizione avviene tramite compilazione del modulo d'iscrizione e pagamento di € 55, – quale quota d'iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per ricevere il modulo d'iscrizione inviare una lettera con le proprie motivazioni a [email protected].

Zooantropologia Equina Applicata (ZEA) creato da Sparta in Italia, in olanda si chiama Learning Horse Istituto Internazionale per la Zooantropologia
istituto internazionale vuol dire che dovrebbe esserci traccia, giusto? unico linkaggio parte e arriva a loro..
non mi è sembrato di leggere che alla fine del percorso formativo zooantropologico problem solving( linguaggio PNL) ci sia uno straccio una carta che attesti che serva a qualcosa

Fioravante Patrone

Citazione da: max - Agosto 26, 2012, 03:52:07 PM
a degiorgio ed alla sua compagna piace molto buttare fango ed ironizzare gratuitamente su chi vede nel cavallo qualcosa di più che un soggetto da zoo, è un peccato perché incontrandolo penso di aver assimilato bene il suo messaggio trovando che sarebbe utile avere un po' di degiorgio dentro ciascuno di noi, purtroppo è figlio dei sistemi estremi, di questi sistemi evidentemente si è schifato e ora con estremismo nega che ci possa essere una equitazione "performante", "sportiva", priva di un aspetto cognitivo, ma non è vero, si possono unire le cose, bisogna però volerlo
se continuano a scrivere così però penso che da Roma e poi dall'Olanda il prossimo passo sia la Siberia perché o sei con lui o contro di lui, e non è molto costruttivo

Citazione da: NNHT34 - Febbraio 10, 2014, 10:48:50 AM
TROVATO SU SPARTA riserva che sembra abbiano fatto un corso in italia nel 2013
ora si apprestano a farne un altro alla modica cifra di... € 2.200, – divisibile in 4 rate

In Italia, così come l'edizione 2013 passata, anche l'edizione del primo semestre 2014, si terrà presso la bellissima sede del Podere del Lavagno, centro zooantropologico di importante riferimento relativamente a competenza e coerenza espressa, a Lonato del Garda, Brescia.
Programma e calendario:
Modulo 1 | 11/12 gennaio 2014| Introduzione alla Zooantropologia

Modulo 2 | 15/16 febbraio 2014 | Sull' Etologia Cognitiva

Modulo 3 | 15/16 marzo 2014 | Sull' Apprendimento Cognitivo

Modulo 4+5 (prima parte) | 25/26/27 aprile 2014 | Sulla Comunicazione, sul Linguaggio e sul Problem Solving

Modulo 5 (seconda parte) +6 | 7/8 giugno 2014 | Sul Problem Solving, sull'Equitazione Zooantropologica, sulla Crescita Personale mediata dal Cavallo

Esame | 6 luglio

La data di chiusura delle iscrizioni è il 30 novembre 2013. L'iscrizione avviene tramite compilazione del modulo d'iscrizione e pagamento di € 55, – quale quota d'iscrizione.
Per ulteriori informazioni e per ricevere il modulo d'iscrizione inviare una lettera con le proprie motivazioni a [email protected].

Zooantropologia Equina Applicata (ZEA) creato da Sparta in Italia, in olanda si chiama Learning Horse Istituto Internazionale per la Zooantropologia
istituto internazionale vuol dire che dovrebbe esserci traccia, giusto? unico linkaggio parte e arriva a loro..
non mi è sembrato di leggere che alla fine del percorso formativo zooantropologico problem solving( linguaggio PNL) ci sia uno straccio una carta che attesti che serva a qualcosa

Ehm,  NNHT34, le citazioni sarebbe meglio farle bene...