• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scleri da sottosella in lana

Aperto da Anima714, Novembre 10, 2015, 11:41:09 AM

« precedente - successivo »

Anima714

Salve a tutti!
Ho di recente preso il sottosella in lana da endurance della Podium, quello che sembra un pecorone.

L'ho provato per la prima volta ieri sera, e anche se all'inizio sembrava tutto ok, nel giro di 10 minuti il cavallo ha cominciato prima a scodare insistentemente, poi a scalciare, tanto che pensavo avesse degli insetti (alle 7 di sera al buio e nella nebbia? si, da noi può accadere). Quando sono smontata però mi sono accorta che voleva grattarsi con la bocca il sottosella, anche se non riusciva perché in mezzo c'era il fender. Ho passato una mano sotto io, poi sono risalita e ho provato un altro po'... Continuava a scuotersi, poi anche a fare delle piccole smontonate, una situazione abbastanza complicata... E appena poteva provava a grattarsi. Io l'ho visto grattarsi coi denti sempre dallo stesso lato, però penso che fosse un prurito globale per via della lana, come a me se il maglione tocca la pelle.
Ovviamente appena tolto il sottosella, tutto è tornato nella norma immediatamente.

A voi è mai successo? Devo cambiare sottosella o passerà con qualche utilizzo? Sono sconcertatissima, non ha nemmeno il pelo corto lui!

maya

Prova con un sottosella di cotone e poi la lana :horse-wink:

Kimimela

da come descrivi pare proprio gli dia fastidio  :icon_confused:
magari e' particolarmente sensibile oppure e' solo questione di abitudine
hai notato se poi la pelle era irritata?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Butto la'.. forse se e' uno di quelli soffici tipo " peluche" magari gli fa il solletico

Anima714

Non ho guardato se c'erano irritazioni, ma l'ha tenuto talmente poco che dubito abbia fatto ora ad irritarsi.
Il solletico non so, immagino che dovrebbe muoversi la peluria per fargli il solletico, ma essendo il sottosella schiacciato sotto la sella mi pare complicato, anche se non lo escludo completamente...
Vorrei evitare di mettere un secondo sottosella sotto, piuttosto lo cambio e mi metto l'anima in pace :|

Non ho ancora avuto modo di riprovare, però questa cosa è successa solo a me?