• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Selle inglesi: la "prova schiacciadito"

Aperto da alex, Luglio 18, 2012, 09:34:56 AM

« precedente - successivo »

alex

Un problema delle selle inglesi deriva dalla struttura dell'arcione, che si appoggia lateralmente al garrese e "scende", con la sua struttura rigida, piuttosto in basso. Se i cuscini non sono perfetti per il cavallo, la sella può comprimere eccessivamente i muscoli che si inseriscono sul garrese; ma c'è un secondo problema; se la sella è messa troppo in avanti, può "sbattere" sulla punta della scapola.

Scusatemi se dico ovvietà, ma per me non lo erano.

La punta della scapola (palpeggiate il vostro cavallo mentre va al passo) nel movimento si sposta dall'avanti all'indietro, e se la sella è troppo avanti, quando si sposta indietro va a sbattere contro la sella.

Verifica. Montate in sella. Trovate la punta della scapola. Infilate le dita sotto la sella, all'altezza della punta della scapola. Fate fare un paio di passi al cavallo. Se avvertite la spiacevole sensazione di sentire le vostre dita stritolate dalla punta della scapola, allora avete messo la sella troppo avanti e il vostro cavallo, a ogni passo, avrà la stessa identica sensazione.

Mettere la sella troppo avanti è un errore quanto mai comune.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Laura

secondo la mia esperienza è più comune metterla troppo indietro!
Comunque il test che dici di fare è molto utile, non ho mai provato a farlo, di solito mi regolo con il cavallo fermo tastando dove finisce la scapola

rhox

il problema è che con il movimento la scapola del cavallo scivola indietro e non in avanti.
se la sella sfiora la scapola in riposo sicuramente sbatterà contro in movimento
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

... e dopo, dagli con esercizi e esercizi per fargli "allungare il passo"....  :horse-scared:

Vi sono molte altre circostanze in cui una resistenza del cavallo o un'andatura non ideale o un rifiuto sono motivati dal dolore (bocca, schiena e scapola, piedi sono i "classici"); in moltissimi casi il dolore non viene riconosciuto e si cerca di vincere la resistenza mediante l'addestramento; disgraziatamente, nella gran parte dei casi ci si riesce pure; non perfettamente, ma ci si riesce.

Il cavallo manifesta esplicitamente il dolore solo nel caso di un dolore veramente intenso; altrimenti, cerca di mascherarlo. Un'ipotesi per spiegare questo comportamento è che era vantaggioso per la sopravvivenza: il predatore, in un branco, punta dritto sull'individuo che manifesta segni di qualcosa che non va....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

comunque preciserei: la questione delle scapole vale per qualsiasi sella, non solo quelle inglesi..
anzi in un certo senso le selle da endurance o western spesso sono misure standard per cui ci si pone ancora meno il problema..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Concordo: nelle selle inglesi il problema è soltanto più delicato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 09:34:56 AMMettere la sella troppo avanti è un errore quanto mai comune.

Verissimo! E quando è messa così, oltre ad ostacolare il movimento della scapola, la paletta tende a premere in maniera eccessiva in direzione dei reni.
C'è da dire che dopo aver rotto per bene le (s)palle al cavallo per i primi minuti di riscaldamento, la sella messa a quel modo di solito tende ad assestarsi nella posizione "corretta", arretrando un po'.

old duck

sellare in modo corretto non è affatto questione banale: varrebbe la pena perdere qualche oretta ad insegnare ai giovani allievi come mettere correttamente i finimenti. Ricordo che sostenni un esame pratico e l'istruttore mi chiese di sellare il cavallo e fu molto severo nel giudicare. Quanti stanno attenti a come si mette il sottosella (che va appoggiato e poi fatto scorrere all'indietro per lisciare il pelo)? Quanti stringono il sottopancia in modo corretto? Quanti verificano che la pelle non sia strizzata e non provochi quindi dolorosissime fiaccature? Sinceramente non ho mai fatto la prova schiacciadito (molto utile in verità) ma ho avuto talmente tanti cazziatoni....poi ci fai l'occhio. Non parliamo di come si vede a volte mettere e togliere la testiera che a queste povere bestie poi viene il disgusto
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

rhox

il problema però a mio parere è anche differente.
delle selle se ne parla, poi che in tanti non ci facciano caso, non provino la sella, mettono quello che hanno, ecc è un altro conto.
però se vuoi trovare almeno suggerimenti su come capire se la tua sella bene o male è adatta al tuo cavallo li trovi..

quanti di voi sanno veramente come dovrebbe essere una schiena di cavallo a livello muscolare, scheletrico, riflessi alle pressioni, ecc?
perchè a guardare dalle foto che trovi nel web, nei forum, ecc.. di schiene "sane" ne ho sempre viste veramente ben poche!

se la sella è adatta alla schiena, ma la schiena è pessima come si fa a capire? come si fa a modificare la situazione?
per me il problema di fondo è questo...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

WildAngel

Il discorso di Rhox sulle "schiena sane" e sui "riflessi alle pressioni"  mi interessa moltissimo, se hai voglia puoi approfondire, magari anche con qualche foto?
grazie mille!
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

rhox

se avete pazienza..
le pressioni è molto complesso da affrontare se non dal vivo. e io stessa lo conosco in modo molto superficiale

quando riesco a recuperarmi tempo libero ci lavoro un po' su..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

per dare informazioni corrette e professionali ho invitato la fisioterapista che segue la mia cavalla. si è iscritta e a breve dovrebbe venir fuori la sua sezione dove potete porre tutte le domande e lei cercherò di rispondere al meglio.

quindi il discorso sulla schiena ben muscolata lo rimpallerei a lei appena ha il tempo di parlarne!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Ottimo! Ho giusto alcune domande sulla funzione principale delle varie masse muscolari. Già immagino che ci saranno sorprese....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

una cosa che a me è servita molto come indicazione sulla posizione delle scapole è controllare dove finiscono i crini..