• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Richiesta di consulenza.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 05, 2016, 06:28:44 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Quando l'astrica vuol le scarpe il pettorino le deve mettere

https://www.youtube.com/watch?v=92FzC7LSRH8

é un provernio toscano, forse, aretino.

Come - forse - avete sentito, è il video è perfettamente intellegibile, astrica, postrebbe esser il lastricato, ma pettorino?

Chiedo alle giolive amiche toscane se sanno spiegare... si sa, sono un tipo curioso, se non capisco mi vienl'aciditàdistomaco, se non me lo spiegate devo prenderl'alkaselzer.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Dice VETTURINO non pettorino! Amplifon!

roberto.

vero ....non sono toscano ma dice vetturino.....riguardo all astrica...aspetto notizie anch io a sto punto son curioso :pollicesu:

raffaele de martinis

Minkia! Amplifon... le stesse palabras di mia moglie!

Ora, dato che siamo in confidenza e tra poche amicie, vi dico anche il perché non ricorro/non voglio ricorrere al lieto apparecchietto.
E' un'ottima scusa per far finta di non sentire, di dire di non aver capito, già, col tempo, le mogli diventano sempre più come Santippe.. "scassaminchia".

Detto dei miei otoploblemi, l'acidità rimane: il senso si capisce: quando qualcosa è necessario bisogna farlo, OK?[/b]

Ma perché proprio il vetturino? Non mi risulta che questi andassero scalzi d'abitudine, quindi, ragasse toscane aretine fate qualhosa per il mio bruciordistomaco.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

roberto.

A intuito l astrica potrebbe essere: lastricato, inteso come strada, cioè se lastrada deve esser percorsa il vetturino la deve percorrere

roberto.

A proposito dell esser sordi....è vero si evita di sentire taaaaaante chiacchiere inutili in giro a casa e dappertuttto  :)

milla

#6
Signori maschietti il trucco della sordità "selettiva" lo conoscono tutte le mogli. :firuu:


La butto lì: se le scarpe non fossero in realtà le calzature del vetturino ma i ferri?
Sarebbe come dire: se la strada lo richiede il vetturino deve mettere le scarpe (i ferri) ai cavalli- muli (sottinteso).


raffaele de martinis

Già, è hosa talmente normale che anco quando la durezza auricolare è vera - come nel mio haso - l' amata mia sposa - non ci crede più!

Escluso che il proverbio si riferisca alla bestia, solo un vetturino o un mularo veramente picchiatello si metteva in strada barefut.

Penso che l'altra ragassa sia stata più brava di noi e abbia afferrato il concetto; per quanto mi riguarda, la sua spiegazione è soddisfacente.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Il senso è sicuramente quello però se era normale che i vetturini avessero le scarpe perchè dire che "quando la strada lo richiede il vetturino deve mettersi le scarpe"?  :icon_confused:
O forse il senso era di "mettersi le scarpe" come sinonimo di andare a piedi? Tipo: se la strada lo richiede (es. ripida) il vetturino deve mettersi le scarpe(deve usare le scarpe, scendere, andare  piedi).

roberto.

ma per ragazza intendi me ?????? :horse-embarrassed:   ahahahhahaha    lusingato se ho indovinato......certo come ragazza sono un po particolare con pomo d adamo e barba ,però suvvia manco tanto male...ahhaahhahahaha

raffaele de martinis

Caro Roberto, la barba - oggi di moda - la porto da quando milla andava alle medie, cioé, poco dopo la seconda guerra punica, sappi che in quest'inclito foro, le ragazze si chiamiamo ragasse tra di loro, all'inizio - dato che ho i cabasisi che ormai toccano terra - ero un cicinin interdetto, poi mi sono adeguato, che vuoi fare, dobbiamo adeguarci.  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

roberto.