• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la risposta è dentro di te e però è SBAGLIATA

Aperto da PokerFace, Gennaio 13, 2016, 10:05:54 AM

« precedente - successivo »

Nicola

Citazione da: PokerFace - Gennaio 13, 2016, 04:48:04 PM
Poi dalla strada vedono un bel paddock col cavallo bianco... vanno ad accarezzarlo e perdono un dito ahahahahahhahha
Geni!!!!!!

Beh, io mi sono visto accusare di misfatto indicibile quando, presa la scossa al contatto con la bandella elettrica, il fulminato mi ha inveito contro avanzando la presunta illiceità della soluzione contenitiva.

Quante volte ho sognato di sostituire la batteria con un cavo AT direttamente collegato al traliccio. Poi ho desistito pensando che avrei potuto cotonare abbondantemente le cavalle in caso di incidente.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Ina:)

Un dito se gli va bene! Un po' di tempo fa girava un video di un ignaro ciclista che voleva accarezzare un cavallo libero vicino al suo branco...se non fosse statao svelto gli avrebbe trinciato un braccio

Come la tipa che conosceva Milla, che voleva il frisone puledro e stallone...quest' idea perché? Perché si credeva il nuovo genio dell'equitazione, colei con la bontà d'animo adatta a domare una bestia selvaggia e potente come un grosso, nero, crinieruto e palle munito destriero. Che tra l'altro é praticamente uguale a quello del cartone che hai postato tu. Chissà magari ha preso spunto da lì

Oppure come quelli che non vogliono usare la frusta perché pensano che con il loro virtuosismo e amore per il cavallo esso si deciderà a muoversi...già.
O come quelli che sono convinti di praticare la monta naturale, chiamano libertà il fatto che il cavallo si faccia i fattacci suoi.
Non é libertà é che fai schifo a montare...

milla

Piccolo OT. La tipa del frisone ha desistito dopo che hanno tentato di rifilarle una fregatura ma è stata ad un passo dal comprare un cavallo alto 180 cm (la tipa è alta più o meno 150 cm e pesa 48 kg), zoppo tronco, fuori lavoro, giù di muscolatura che si impennava e galoppava a randella. Però era un affarone eh solo 5000 euro  :icon_rolleyes:

bambolik

---> Io sono cresciuta per rifiuto gia da piccola coi primi cartoni Disney ma molto meglio con gli anime giapponesi
Per i giapponeri gli anime non sono "cartoni animati" all'occidentale dedicati ai "bambini" in modo quasi esclusivo ma "film disegnati" cosi come le serie ecc.
ken era anche censurato all'epoca come molti altri.
Questo che significa? Che negli anime c'è la morale la vita la morte i sangue ecc. Nei cartoni occidentali (ora gia molto ibridati) la morale il sogno la vita perfetta...che mai si avrà.
Credo che "in media virtus" è giusto lasciar sognare ma anche far toccare con mano. Invece di stare due ore alla tv genitori cari sporcatevi e andate in un maneggio una fattoria fate "puzzare" di vita i ragazzi e non "profumare" di illusione.
Due mesi di centro estivo questa estate ad aiutare in maneggio e posso affermare che alla fine il 50% dei bambini era più "cavaliere" nel gestire il pony o cavallino di tantoi" professionisti" adoravano la terminologia equestre pulire e fare manutenzione prima di montare...si sentivano "veri" adulti grandi e fieri...tutti sporchi sudati e felici!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Ally

Citazione da: PokerFace - Gennaio 13, 2016, 12:19:52 PM

Io comunque da piccolo avevo gia visto ammazzare polli e conigli, quando svannavamo il caprone mi facevano sedere a cavalcioni sopra per tenerlo fermo e io che ero giovane e impressionabile ci salivo sopra al contrario e lo tenevo per le corna tutto girato per non vedere il sangue.
Io lo sapevo come erano fatto gli animali. Che potevano essere forti e veloci e disperati. E che il coniglietto bianco con cui giocavo tutta estate in autunno me lo sarei mangiato. Questi non lo sanno invece. Questi non conoscono la natura e i cavalli e la campagna.

Secondo me il nocciolo della questione è questo....

non c'entrano la tv o le storielle....
è sacrosanto che i programmi o i libri per bambini siano romanzati e siano come delle fiabe...perchè ti fanno viaggiare con l'immaginazione e ti fanno sognare....
a riportarti con i piedi per terra...ci deve pensare...la vita, la famiglia lòa scuola la squadra di calcio ecc...

il problema è che adesso i bambini viaggiano con i cartoni animati della dysney..ma poi non c'è nessuno che li faccia conoscere la vita reale...sono protetti da campane di vetro...e così vengono su pensando che magari la vita sia davvero come nei film...

io sono cresciuto e vivo in campagna e anche ai nostri tempi (miei....credo di essere un pò più giovane di te  ;D) c'ernao i cartoni e tutto il resto....e le favolette...
ma poi c'era la nonna che mungeva il latte che spellava le galline......che ammazzava il coniglio...
c'erano i vecchi del paese che si divertivano a raccontarti delle storie di paura...che quando dovevi tornare a casa al buio...andavi tanto forte che manco Bolt...
c'era la mamma che se prendevi una nota a scuola...quando tornavi a casa ti dava il resto...
c'era il papà che se il cane ti mordeva...dava ragione al cane..perchè gli avevi rotto le balle...
c'era la squadra di pallanuoto...che se eri novellino ti levava il costume e ti faceva uscire nudo davanti alle gradinate piene di genitori...
ecc
ecc
ecc
ora questo si sta perdendo....io l'ho visto a pallanuoto...quando io ero grande, il "nonnismo" era praticamente sparito...perchè i genitori ti aspettavano fuori...
lo vedo su tanti ragazzi che conosco sui 16/17 anni...che tornano a casa alle 8 del mattino...vanno a feste sparendo 2 giorni e mandando a fanculo i genitori...

lo vedo sui miei nipotini...di 5 e 3 anni..che in modo o nell'altro bisogna sempre dargliela vinta...

lo vedo in tanti altri genitori che non danno manco più le patte sul culo ai propri figli...quando meriterebbero dei veri ceffoni nella faccia...

e tutto questo pian piano...ha portato a questo...


Citazione da: PokerFace - Gennaio 13, 2016, 03:04:35 PM
Il rifiuto del concetto che l equitazione (cha ha finalità di mero piacere umano, almeno nella maggior parte dei casi in quanto amatori) implichi per forza di cose la somminustrazione piu o meno frequente e intensa di imput dolorosi per il cavallo è ipocrisia.
Mangiare carne ma non essere capaci di ammazzarsi da soli l animale é ipocrisia.
Inorridire di fronte al video della macellazione di una mucca e poi ordinare il vitello tonnato é ipocrisia.
Indignarsi per una fiaccatura da speroni e poi mettere il piumino col collo di pelliccia é ipocrisia



che meglio di così non si poteva dire...

PokerFace

si ma io ovviamente non parlo dei massimi sistemi e dell'educazione.
parlo delle ripercussioni di questa cosa IN EQUITAZIONE.
andate su qualsiasi gruppo di faccialibro e mettete una foto di un cavallo montato con hackmore-filetto. o con le redini di ritorno...
vediamo cosa vi dicono.... tutti indignati...
e allora mi chiedo... ma questi... cosa ci fanno col cavallo?? che esperienze hanno? che cosa hanno visto (o non visto) per rimanere sconvolti di queste cose??

Ally

Citazione da: PokerFace - Gennaio 14, 2016, 09:20:02 AM
si ma io ovviamente non parlo dei massimi sistemi e dell'educazione.
parlo delle ripercussioni di questa cosa IN EQUITAZIONE.
andate su qualsiasi gruppo di faccialibro e mettete una foto di un cavallo montato con hackmore-filetto. o con le redini di ritorno...
vediamo cosa vi dicono.... tutti indignati...
e allora mi chiedo... ma questi... cosa ci fanno col cavallo?? che esperienze hanno? che cosa hanno visto (o non visto) per rimanere sconvolti di queste cose??

il mio post...era solo per dire...che non sta succedendo solo nell'equitazione, proprio perchè ormai si vive in questi mondi fatati...

io frequento un pò i forum cinofili e leggo qualche articolo...

e anche li sta dilagando lo stesso fenomeno....prova a mettere una foto di un cane con il collare a strozzo...e vedi che succede..

senza sapere che il collare a strozzo non lo si usa per non far tirare il cane strangolandolo (quello bisogna insegnarglielo in altri modi) ma semplicemnte per comodità e perchè è l'unico collare che non si sfila dalla testa del cane nel caso in cui questo( spaventato) indietreggi di colpo...

vuoi sapere il massimo dell'ipocrisia...?

avevo deciso di comprare un collare a strozzo al mio pastore...
vado in un negozio...

salve...vorrei un collare...
si...di che tipo...?
lo vorrei a strozzo a maglie larghe....

:icon_eek: :icon_eek:....MA PERCHE!!!???? MA POVERIIIINOOOOO....MA PERCHE' VUOI STRANGOLARE IL TUO CANE???

cioè...tu brutta str**a guadagni su una cosa che ti inorridisce???  :horse-scared:

PokerFace

si, magari poi quella tizia la sera vede il telegiornale e dice "io li ammazzerei tutti gli zingari"

Wild

Citazione da: Ally - Gennaio 14, 2016, 08:56:45 AM

Secondo me il nocciolo della questione è questo....

non c'entrano la tv o le storielle....
è sacrosanto che i programmi o i libri per bambini siano romanzati e siano come delle fiabe...perchè ti fanno viaggiare con l'immaginazione e ti fanno sognare....
a riportarti con i piedi per terra...ci deve pensare...la vita, la famiglia lòa scuola la squadra di calcio ecc...

il problema è che adesso i bambini viaggiano con i cartoni animati della dysney..ma poi non c'è nessuno che li faccia conoscere la vita reale...sono protetti da campane di vetro...e così vengono su pensando che magari la vita sia davvero come nei film...


Concordo.

Io ne ho guardati molti a suo tempo di questi filmetti e alcuni mi piacciono ancora e ancora li seguo (Heartland ad esempio è un fissazione!), ma...ma quando sono nella vita reale, quando mi rapporto realmente col cavallo non faccio di certo le cose che vedo fare in TV da Amy Flamming o da chissà che altro, voglio dire, sognare un po' e divertirsi con l'immaginazione è legittimo, ma certo questi film non sono manuali di equitazioni né documentari della vita reale. Possono essere tratti da storie vere, ma un pizzico di immaginazione credo ci sia sempre, d'altronde servono per intrattenere un pubblico medio.

A volte scelgo deliberatamente di non indagare su una cosa perché mi piace ancora sognare che sia diversa da come è in realtà, fino a che sono consapevole che è differente ciò che voglio credere da ciò che è e la cosa non è pericolosa per me o altri, mi diverto a giocarci un po' di fantasia e non ci trovo nulla di male. Certo non sono e spero di non essere mai tra coloro che criticano e si indignano per ogni minima cosa su fb...

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

NightMare

E certo!
Ma vuoi mettere il valore educativo del nonnismo?
Che bei tempi andati....!!!
Ma fatemi il piacere. Se la vita vi ha preso a pesci in faccia non è che dovete rivalervi sui più deboli e gli innocenti, perchè a voi è successo.
Se così fosse, il frutto della "vostra" educazione mi piace assai poco e preferisco il bimbo ingenuo, piuttosto che l'adulto incattivito.

Nefferit

mah, io sono cresciuta a pane e TV ... ho visto cartoni animati, classici disney, anime jap, telefilm .. eppure non mi sono mai sognata di lanciarmi con l'auto oltre un ruscello .stile hazzard. Mi son fatta dei grandi sogni, giocando, inventando, costruendo storie... è la fantasia che hanno i bambini, è sana e giusto che ci sia. Dopodichè c'è la realtà.
Non penso che il livello dell'equitazione moderna sia reso peggiore dai film che facciamo vedere ai piccoli.. temo sia dovuto invece all'ignoranza degli adulti. Di chi non vuol cambiare, di chi non vuole vedere altro che le cose che sa fare.
Poi, per carità ognuno ha un suo metro per giudicare le cose e spesso una cosa che fa orrore a me magari un altro neanche la vede. e vicenersa.
Ognuno è ipocrita ed estremista la sua parte... ciascuno in cose diverse... la causa dei problemi la cercherei più nei propri atteggiamenti che in cause esterne.

PokerFace

allora....
no.... devo dire una cosa......
il nonnismo, così come la goliardia, ha un senso.
sancisce una appartenenza e serve a creare un gruppo.
punta a punire alcuni comportamenti: i lavativi, le spie, i piagnoni, gli inaffidabili.
punta a inculcare nei nuovi arrivati il senso della gerarchia, del rispetto, lo spirito di corpo, l'obbedienza.
è anche un modo per far scoppiare la bomba e per liberarsi degli anelli deboli a casa e non trovarseli magari in battaglia che possono costare molte vite. ha un suo senso, per quanto spietato. serve.
certo quando il nonnismo diventa una scusa e mera occasione per essere violenti, io lo condanno senza scampo.
e non credere. i vecchi se vedono eccedere qualche comportamento di umiliazione intervengono eccome.
perchè forse non si sa, ma i deboli vanno sempre sempre sempre difesi. una volta raggiunto lo scopo non bisogna mai infierire. come l'assioma di l'hotte usato responsabilmente. il dolore è un effetto collaterale dell'addestramento, ma bisogna infliggere il minor dolore possibile atto ad ottenere un dato risultato. se per ottenere X basta dolore 1, non devo applicare dolore 5 ma neanche dolore 2. solo il minimo indispensabile.

poi è una questione di società.
prendiamo il bullismo.
nella mia società (nella mia zona) i bulli esistevano, certo. però non facevano danni. noi ragazzini non tolleravamo mai il branco contro il singolo e soprattutto non tolleravamo mai la persecuzione. ci prendavamo a ca**otti ma poi eravamo tutti amici. anzi, dalle sca**ottate più brutte sono nate le amicizie migliori. io sono stato da ragazzino uno molto discolo (e forse le ho prese più di quante ne ho date). sono finito in innumerevoli baruffe. avevo la mia strategia, quando erano in tanti e io solo. mi accapigliavo sempre con il capo. mai e poi mai me la prendevo col più debole, perchè tanto sapevo che poi me ne sarebbero arrivate da ogni parte, mi avrebbero menato tutti quanti. andavo dritto dal più forte. alla peggio, le prendevo da uno solo.
in quella società di ragazzini era così. c'erano anche allora i deboli, ma erano i nostri deboli. ce li proteggevamo.
oggi invece si leggono di quelle cose... c'è sempre il branco di bulli contro lo sfigato.
ma a me non fa paura il branco di bulli, ci son sempre stati. mi fa paura che nessuno degli altri che guardano (che sia una classe, un gruppo di amici, insomma una compagine sociale di qualunque tipo) faccia qualcosa. tutti sanno che i bulli perseguitano Pierino ma non fanno nulla. Questo veramente per me fa schifo. Poi i ragazzini sfigati si sentono soli e si ammazzano o finiscono male. Alla fine forse è questo il problema vero. che sono davvero soli. Ormai pure nello stesso condominio la gente fa fatica a salutarsi, nessuno sa niente del vicino, del compagno di scuola, di scrivania... Siamo tutti estranei. Prima non era così.
Io ho sempre avuto amici sfigati. Ho avuto amici con famiglie veramente disastrate, mi ricordo uno che la mattina prima di venire a scuola lavorava nei campi della famiglia, veniva a scuola con gli scarponi sudici e vecchissimi e puzzava, era sempre sporco. E lo invitavo sempre a mangiare a casa mia, perchè mi sembrava giusto. non era neanche simpatico. Mio papà, mi ricordo ancora, gli regalò 2 paia di Nike usate (allora le Nike erano solo quelle da basket alte e coloratissime, tipo quelle che si gonfiava la linguetta ahahahahaha beati anni 80) e da lì sembrò meno sfigato, si vede che si sentiva figo e piu sicuro di se e della sua immagine. Si è anche laurato alla fine, fece lettere mi pare. Fa il professore al liceo classico adesso ma mi sa che è precario. E mi ricordo una mia compagna, mamma mia che brutta che era, dell'estremo sud, magrissima, pelosa, con le sopracciglia unite, i denti in fuori... sua sorella era anche carina ma lei mamma mia che orrore. Però fa niente, la sera uscivamo tutti in compagnia e invitavamo pure lei (anche se non era neppure simpatica) e alla fine più o meno si era messa a posto, non sembrava più mariangela la figlia di fantozzi (la chiamavamo così alle spalle). perchè era una dei nostri, dopo tutto. E dieci anni dopo quando per puro caso (non la vedevano da anni) ci ha raccontato che il fidanzato le metteva le mani addosso e il coltello alla gola, abbiamo alzato il telefono e chiamato i suoi genitori e raccontato tutto e al fidanzato gli abbiamo fatto un discorsetto che penso se lo sogni ancora la notte, appena chiude gli occhi. lei però non l'ha mollato, il fidanzato picchiatore. Stanno ancora insieme. é pazzesca sta cosa.

Bubba

Facevamo gli stessi discorsi ieri al cancello con il medico in servizio, pensa te!
Anche lui diceva che i deboli venivano protetti, messi dietro e invece si aspetta che uno sia solo e debole e gli si va addosso.
Bisognerebbe capire dove c' è stato l' errore

alex

Ritornando all'inizio....

Si racconta di un ragazzino, che montò in groppa a un cavallo giudicato indomabile e pericolosissimo e destinato quindi all'abbattimento, e lo domò senza difficoltà.

Cartone animato televisivo? non propriamente.... il cavallo si chiamava Bucefalo. E ogni mito che duri più di duemila anni va maneggiato con un certo rispetto. Significa che ha un significato profondo - almeno nell'immaginario.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

Citazione da: alex - Maggio 02, 2016, 04:21:18 PM
Ritornando all'inizio....

Si racconta di un ragazzino, che montò in groppa a un cavallo giudicato indomabile e pericolosissimo e destinato quindi all'abbattimento, e lo domò senza difficoltà.

Cartone animato televisivo? non propriamente.... il cavallo si chiamava Bucefalo. E ogni mito che duri più di duemila anni va maneggiato con un certo rispetto. Significa che ha un significato profondo - almeno nell'immaginario.

beh, certo... ma Alessandro Magno era un semiDio ... capace di quello e di moltissime altre cose straordinarie!  :horse-cool: