Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Prendiamoci cura di lui => Attrezzature e Selleria => Topic aperto da: Midnight - Settembre 08, 2012, 09:09:19 PM

Titolo: L'angolo del sottosella
Inserito da: Midnight - Settembre 08, 2012, 09:09:19 PM
Lana, feltro, neoprene e simpatex...
Forati, sagomati rinforzati...
Da campagna, da tutti i giorni da show.... il panorama è vastissimo, ma voi:

Quale usate?
Con quale vi trovate meglio?
Quale non usereste mai?
Cambiate materiale a seconda della stagione?

Fatemi sognare...
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: Pac8 - Settembre 09, 2012, 12:09:42 AM
lavoro in casa - neoprene, se non fosse di neoprene sarebbe perfetto, lo lavi, e mentre rimetti in selleria la sella è asciutto, peccato che "scaldi" notevolmente di più di qualsiasi fibra naturale..
Passeggiate o trekking - Feltro o lana, spesso nei trekking entrambi, li alterno in modo da poterlo lavare a fine giornata ed averne ogni giorno uno asciutto, ma presuppone una macchina di appoggio, meglio se un pick up, dove mettere ad asciugare quello che non uso, altrimenti solo feltro e speriamo che asciughi.
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 09, 2012, 12:58:25 AM
A casa uso uno scaciosissimo sottosella in finto agnello decorato finto navajo verde e nero della Burioni, da 35 euro. Lo uso da..3 anni? a parte il pelo sotto che va pulito a suon di madonne, è come nuovo.
Il Jolly casa-gara è un Burioni in Simpatex che non so se odio o amo, ma mi piace e lo uso spesso.
Per gara ne ho uno supersottile su cui mettere il tappetino bianco... e uno della haf che adoro. Ma una panoramia più ampia la farò domani.

Cosa non userei mai? Il neoprene schietto...non traspira, fa la schiuma col sudore, scalda e scivola
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: Winter Mirage - Settembre 10, 2012, 04:48:42 PM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 09, 2012, 12:58:25 AM
a parte il pelo sotto che va pulito a suon di madonne, è come nuovo.

Oddio... scusate... lo sapete che non faccio MW... ma questa cosa...   :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Div, d'ora e in poi ti penserò ogni volta che mi chinerò sul caxxissimo si agnello in montone con il sapone di marsiglia in mano!!!
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Settembre 10, 2012, 08:30:13 PM
ne ho usati per anni in agnellino sintetico e no.. ottimi per la schiena, una tragedia per asciugarli e pulirli..
poi ne ho provati un paio in simpatex e non sono piaciuti alla mia cavalla..
su consiglio di un'amica ho preso un modello americano superstrafigo e in effetti è veramente imbattibile.. ammortizza un sacco, non scalda la schiena, si asciuga abbastanza in fretta, si lava in lavatrice, la mia cavalla lo adora.. unico grosso neo è il prezzo e il fatto che in inverno essendo termodeformabile è rigido peggio di uno stoccafisso e tocca scaldarlo prima di stringere la sella
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: bambolik - Settembre 10, 2012, 08:38:25 PM
interessante che sottosella è rhox?
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: bionda - Settembre 10, 2012, 09:00:07 PM
Anch'io voglio sapere qual è il sottosella di rhox!
...dovrei trovare qualcosa che riempie la schiena troppo magra, ma senza fare troppissimo volume...

Mi ero trovata bene soprattutto con dei sottosella con l'interno tipo agnellino in lana naturale (a contatto con il cavallo). Messi su nuovi fanno il solletico al cavallo, ma poi sono fantastici: imbottiscono il giusto, ma non è come avere dei cuscini aggiunti, non c'è l'effetto torre di pisa. Assorbono il sudore e vanno bene sia col caldo che col freddo. Avevano un difetto: al primo lavaggio si sono ritirati un pelino e la mia sella non si incastra più precisa tra il bordo di agnellino anteriore e posteriore. Scavalca uno dei due bordi, facendo un punto di pressione che non va bene. Pagati 80 euro l'uno, ne ho 3 che non uso più. Prima o poi li misuro bene e li metto in vendita. Qualcuno che ha la sella più corta ci fa un affare.

Adesso vado con i sottosella della Decathlon, quelli che hanno un rinforzino al centro.

Essendo nemica dei gel e cuscini supplementari, mi servirebbe un modello che imbottisca un po' ai lati della spina dorsale, ma senza ingrossare il garrese.

Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Settembre 10, 2012, 09:14:37 PM
sono sottosella americani, chi li importava ora non lo fa più perchè non c'era mercato (io li ho pagati 250 euro l'uno..). ho visto che ce li ha thoma's saddlery e quei pochi prezzi che vedo sono in linea con quelli che conoscevo io qualche anno fa..
la marca è equitex
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: bionda - Settembre 10, 2012, 09:31:22 PM
Questo?
http://www.amatros.com/product_info.php/products_id/16/cPath/10_7_29/*dressur/piaffe-(bultex®).html/XTCsid/e9faanm853toagflqlr1i8iis4
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: alex - Settembre 10, 2012, 09:55:37 PM
Il mio sottosella, per così dire, è un Corrector "imbustato" in una vecchia coperta di lana, il tipo grezzo, militare. Non vi dirò mai dove l'ho trovata..... Con una coperta mi sono venute due "buste". La coperta, diciamo così, mi è costata "poco".

In realtà, se avessi seguito il consiglio di Homocaballus (che ha anche lui un Corrector, ma "imbustato" dentro un feltro) sotto il tutto dovrei mettere un'ulteriore "sottosella" fatta di vero agnello. Ho una fortissima antipatia per le pellicce di ogni tipo, ma<uso la pelle ed il cuoio, e quindi poco cambia se il pelo ci è ancora attaccato sopra o no. Non escludo di completare l'opera, prima o poi, applicando fino in fondo il consiglio del mio amico e Maestro.
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Settembre 10, 2012, 10:01:27 PM
Citazione da: bionda - Settembre 10, 2012, 09:31:22 PM
Questo?
http://www.amatros.com/product_info.php/products_id/16/cPath/10_7_29/*dressur/piaffe-(bultex®).html/XTCsid/e9faanm853toagflqlr1i8iis4

la marca è quella, la tipologia anche.. il prezzo varia in base al modello
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: Midnight - Settembre 17, 2012, 10:06:05 AM
Grazie Rhox, quindi tu usi proprio quello in bultex e dici che il materiale giustifica il prezzo?

Perchè io ho provato il Sympatex e devo dire che non mi ha affatto soddisfatto...

Div.. Attendo la tua ponaramica
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Settembre 17, 2012, 09:49:58 PM
non ti so dire con certezza che sia il bultex perchè non ho specificato da nessuna parte che lo sia. ma non è simpatex e non è lattice.. per esclusione sulla marca direi che è quello..

comunque in un momento ho preso un sottosella di quelli già di marca da endurance per la mia cavalla che mi ha guardato malissimo ogni volta che gliel'ho messo sulla schiena, cosa che non ha mai fatto mettendo l'altro...
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: Muriel - Settembre 24, 2012, 10:50:37 PM
Ormai uso solo sotto sella di feltro da anni e mi trovo benissimo.
Il sintetico non mi piace perché lo trovo poco compatibile con la pelle del cavallo oltre a scaldare e fare sudare eccessivamente e due mie cavalle sviluppavano sempre un orticaria a causa del sotto sella sintetico.
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: DivinityOfDarkness - Settembre 25, 2012, 12:38:27 AM
Uuuh, mi ero dimeticata la mia personalissima lista di sottosela con pregi e difetti..

Inizio col sottosella quotidiano: Il pelliccioso intramontabile

(http://imageshack.us/a/img41/9537/sottos.jpg)

Quello in foto e quello che uso son della Burioni, ma ce ne sono di uguali di altre marche e più o meno tutti si equivalgono. La versione in agnellino sintetico costa dai 25 ai 32; uguale c'è anche in lana a una 15-20ina di euro in più. C'è il modello come questo, ossia con tutto il contorno pelliccioso e molto 'natalizio', e quello con il pelo sotto e solo navajo+rinforzi sopra, che costa 3 o 4 euro in meno.
C'è anche in versione con il garrese aperto...e anche stondato da barrel o per arabi...insomma, ce n'è per tutti i gusti

PRO:
Economico, Resistente, trovabile ovunque, assorbe molto bene il sudore, non fiacca, è leggero e carino

CONTRO:
con la sella sopra, nel modello pelliccioso non si vede la fantasia navajo, ma ce ne faremo una ragione. Si impela tantissimo, ogni tanto va spazzolato il lato 'lanoso' che sennò s'impatacca e diventa un crostoe unico di pelo e sudore (a me in 4 ani non è successo, ma ho visto che ad altri in maneggio sì  :icon_puke_r:)
In inverno, se il cavallo ha sudato tanto, la zona del sottosella resta piuttosto asciutta, perchè assorbe tutto lui  :horse-embarrassed: o quasi

_________________

Il quotidiano moderno: Sympatex/Sympanova e Tex Tech..o robe simili

Sotto, a contatto col cavallo, c'è sta roba qui
(http://imageshack.us/a/img822/2123/sympanova.jpg) o questa qua: (http://imageshack.us/a/img10/4386/hafsympanovacloseup2282.jpg)

Sopra c'è un tessuto con trama a rete come questo, che chiamano Tex Tech..o Dry Sec e robe simili
(http://imageshack.us/a/img855/6700/hafdryseccloseup228244p.jpg)

Mentre il tutto si presenta così
(http://imageshack.us/a/img534/9067/americttsympa.jpg)

E' un robo piuttosto rigido, sagomato e va bene un po' su tutti i cavalli, anche se impone di regolare il sottopacia di uno o due buchi più largo del solito. Non ne tesso le lodi, ma non lo infamo. E' quel classico oggetto che se chiedo 'mi passi il sottosella?' e mi portano questo dico 'ok', mano lo chiedo mai espressamente, nè lo rifiuto se me lo portano.
Lo uso per il lavoro quotidiano, da quasi 2 anni, ma l'ho usato anche in gara perchè è elegante..pulito..e il numero si attacca bene con la spilla, basta usare i buchi della rete.
Ottimo compromesso per chi di solito usa il neoprene spesso schietto + tappetino decorativo. Questo non scivola e non schiuma come il neoprene, e traspira sicuramente molto di più.
Costa dai 65 ai 90 euro a seconda del modello (trekking, inglese sagomato, dressage, barrel... ma quello MW come in foto costa sui 70)

PRO:
Leggero, non ti fa MAI puzzare l'auto di cavallo, asciuga in un baleno, traspira abbastanza, ti permette di usare selle che al cavallo starebbero troppo larghe e ci permette di usare (ma non abusare!) selle che magari starebbero strettine o non perfette.
C'è in molti colori praticamente eterni e sempre brillanti.

CONTRO:
rigidone, un po' ingombrante..e dopo il lavoro trovi il cavallo col pelo pettinato a righe o pallini.
In estate il sudore gronda via, in inverno idem...ma è una caratteristica che mi lascia piuttosto indifferente.. Nelle scanalature spesso si trovano dei gomitolini di pelo... sarà che e pizzica di più..o che il pelo che perde naturalmente il cavallo migra verso le scanalature stesse? Mistero.
_______

La variante: ci sono sottosella COMPLETAMENTE fatti di questo materiale o uno simile, che ricorda quello dei tappetii damettere vicino al lavello della cucina.. soprattutto nella versione a pallini, messo in doppio strato.
Orrendi. E inspiegabilmente cari.
____________________

Il popolarissimo: il pad in neoprene

(http://imageshack.us/a/img855/9241/wp120western20shock20ab.jpg)

Che sia sagomato, con i rinforzi in cuoio o finto cuoio, nudo o superficialmente ricoperto di lanugine, intero o forato come una gruviera per essere 'traspirante', presentasi usualmente come materassone spesso 1,5-3 cm, gommoso spugnoso e nero.
Per sagomarlo si possono usare tranquillamente le forbici o un cutter.
In OGNI scuderia che si rispetti ce n'è almeno uno da qualche parte.
Io lo odio.
Ammortizzerà pure, ma le schiene si scaldano come stufe e il sudore rende il tutto scivolosissimo
Costa dai 35-40 ai 90-100 euro a seconda della marca

PRO:
lo sciacqui e via, è pronto. Non assorbe, non ammuffisce (ma voi avete mai avuto un sottosella ammuffito??), non si impregna di odori strani, ammortizza abbastanza bene. Molti lo usano anche in gara, mettendoci sopra il tappetino decorato.

CONTRO:
Poco elegante,se di cattiva qualità col tempo si screpola, non traspira una cippa e rende la schien calda, schiumosa e la sella inizia a scivolare che par d'essere sul Tagadà delle giostre.

_________

Varianti: ci sono varianti che comprendono il neoprene messo in una federa/foderato, oppure affiancato a uno strato di feltro o messo comeimbottitura del feltro stesso.. insomma, lo zeppao ovunque. Ma a me non piace se è a diretto cotatto col cavallo, e on mi piace se è usato come imbottitura, perchè a questo punto preferisco la schiuma di lattice termodeformabile, il cuscino d'aria o la semplice gommapiuma

___________________________________

Il morbidone straordinario: Haf Air System

(http://imageshack.us/a/img31/3277/221gx.jpg)

E' in tanti colori e in tante finiture, dal 'sopra' in tessuto al vellutino tipo alcantara o in retina Dry Sec, con tessuto tecnico a contatto del cavallo o col sypanova.
Io ho quello in tipo alcantara con tessuto tecnico a contatto del cavallo che ha una sorta di trama a quadretti.
La parte superiore è più imbottita, lasciando ai lati uno spessore inferiore per avere più contatto col cavallo.
Inaspettatamente traspirante e morbidone, non ha un'imbottutura rigida, ma è più cedevole e confortevole. Lo adoro, ma lo uso poco per paura che si sciupi.
Anche perchè ha prezzi che vanno dai 100 ai 170 euro

PRO:
Elegante, ben fatto, traspirante e non troppo assorbente. Ne ho usati di molto vecchi e ancora conservano la forma originale e restano utilizzabilissimi e performanti anche dopo anni.

CONTRO: un po' caro..

_____________________________________

Il Supertecnico sottilissimo: LamiCell termodeformabile

(http://imageshack.us/a/img854/7237/lamicellwesternpad.jpg)

Perfetto per le gare e con le selle che calzano giuste o un pochino strette co altri sottosella, perchè è sottile e non aumenta il volume del cavallo e delle zone a rischio. Ha un'imbottitura nella zona alta, in materiale termodeformabile, che diveta molto confortevoleper il cavallo.
Ha un taglio ultra-close contact, con ampie ali verso le spalle e un bel taglio zona gamba.
A cotatto col cavallo c'è un materiale tecnico nero, tipo sympanova, ma meno voluminoso e gommoso...
il 'sopra'è in alcantara in varie colorazioni. Io lo ho colo cammello  :icon_puke_r: ma i fiera a Reggio Emilia era l'ultimo e pagarlo 45 valeva la pena, visto che si trova a prezzi che vanno dagli 80 ai 120  :horse-wink:

Io lo uso SOLO con il tappetio 'buono' della Mayatex, ma mi servirebbe la misura XL perchè quello medio lo copre a malapena.

PRO: leggero, non puzza mai, sottile, imbottito dove serve, termodeformabile e piuttosto traspirante. Al tatto dà proprio sensazioe di 'be fatto'

CONTRO: occhio alle imitazioni, che ne è pieno il web (e anche in fiera questo era mescolato con le imitazioni fatte in colore nero...)




Ehm..per ora mi fermo qui, visto che sono i modelli che conosco meglio, eccezion fatta per il feltro che.. ne parlerò prossimamente, se richiesto.
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: Midnight - Settembre 25, 2012, 08:09:47 AM
Io lo richiedo!!! Mi sembra tutto molto interessante!!! :-)
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 01, 2012, 04:50:04 PM
attualmente uso un sottosella western della haf, in simpatex e rete, e devo dire che mi trovo bene.
e' leggero, si lava che e' una bellezza, ascuiga al volo, e devo dire che sembra ammortizzare bene.
al contrario di quello burioni, che ho usato per la cavalla,  non mi lascia la pelle segnata quando dissello e sembra traspirare di piu'.
non lo so, pero' non mi piace togliere la sella, e vedere la pelle a righe  :dontknow: . con quello haf non mi succede mai, col burioni sempre.

ora vorrei acquistarne un altro, perche' sotto la mia wade e' un po' troppo precisino, e se devo mettere 2 bisacce non copre abbastanza.........avevo fatto un pensierino su questo:

(http://i48.tinypic.com/2qsc54z.jpg)

qualcuno lo conosce?(nexgen) dicesi essere in lattice............. e sagomato cosi', adra' bene sotto una wade? :chewyhorse:
non potendolo vedere dal vivo, cono un po' perplessa! sembra sagomato per stere piu' basso davanti e piu' alto dietro, e l'ultima cosa che voglio e vedere una sella che si alza sul posteriore.

altrimenti in futro mi piacerebbe tanto un buon feltro, che gira gira, secondo me e' uno dei migliori materiali esistenti, ma siamo sempre li, vorrei vederlo dal vivo!
la finale e' che mi prendo un altro haf piu' grande e vado sul sicuro ;)
il neoprene liscio, non lo verrei nemmeno per regalo, per tutti quei motivi che he gia' elencato divinity  :icon_puke_r:
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 01, 2012, 05:03:10 PM
ho dato un' occhiata anche a quelli citati da rhox...............molto interessanti!
l'unica cosa che un po' mi preoccupa (apparte il prezzo :icon_axe:) e' il rivestimento in microfibra; quanto e' resistente la microfibra ad aventuali strappi???
io lo utilizzeri in campagna, per trek e passeggiate, e ahime' la possibilita di rimanere impigliati in rovi e altro non e' cosi' remota.......................qualcuno ha esperienza in merito?

stasera ho un sacco di domande :chewyhorse:
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Ottobre 01, 2012, 07:15:28 PM
i miei non sono rivestiti in microfibra, ma in un materiale tipo goretex.. sono resistenti molto più di un jeans per fare un esempio
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: DivinityOfDarkness - Ottobre 02, 2012, 12:21:22 AM
Ecco, il Nexgen è uno di quei sottosella che forse dal vivo ho visto un solo paio di volte e.... mmh, non mi ha fatto una buona impressione. 100 euro e mi pare troppo 'giocattolone'..troppo supersagomato e non so se per una wade vada bene. Di sicuro non calza sotto una JW..

Prima di passare all'arduo discorso del feltro, mi soffermo su alcuni sottosella ibridi, che spesso sono imbottiti di fibre, lana o sintetico, ma non di rado incorporano un'anima in feltro.

Sono i.. Belli e impossibili..perchè folli: estetica da gara camuffata per il quotidiano
(http://imageshack.us/a/img407/3928/5077g.jpg)

Se si parla di Mayatex o equivalenti, non costano meno di 180-200 euro e oltre.
esteticamentesi presentano tutti come un tappetino da show che di solito nasconde l'orrido neoprene o altri sottosella, mentre in realtà non copre un bel niente perchè sotto di sè fino a un palmo o 4 dita dagli orli c'è un'imbottitura incorporata.

E qui casca l'asino, perchè di imbottiture ce ne saranno si e no di 10 tipi tra neoprene, lattice, spugna, materiale terodeformabile, feltro, lana, cotone, lino, gel, camere d'aria...
... e per ciascun tipo c'è l'imbottitura rettagolare o sagomata strana
... e in più c'è la variabile del rivestimento a contatto con la pelle del cavallo, che può variare dal sympatex al feltro, all'agnello vero o farlocco, neoprene e perfino cotone o fibre hi-tech..

Quindi ci sono decine di combinazioi diverse e ogni combinazione fa mondo a sè in quanto a vestibilità ed adattabilità a ciascun cavallo.

In generale il loro pregio è di essere molto belli, comodi, stabili (perchè il tappetino è un tutt'uno con l'imbottitura) e duraturi.
Il difetto è che... essedo un tutt'uno, quello è e quello resta, mentre a cose normali uno spende 70 euro per un sottosella anonimo e poi si sbizarrise con vari tapetini più o meno belli e più o meno cari..
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 02, 2012, 12:02:11 PM
Citazione da: rhox - Ottobre 01, 2012, 07:15:28 PM
i miei non sono rivestiti in microfibra, ma in un materiale tipo goretex.. sono resistenti molto più di un jeans per fare un esempio

ecco, sarebbe perfetto! solo che ho dato un'occhiata al sito e li parlano solo di rivestimento in microfibra, che onestamente non mi sembra cosi' resistente ai rovi  :chewyhorse:

ma sotto com'e' il tuo? e' rivestito nello stesso materiale della fodera, o tipo haf con materiale gommoso?  come tipologia di sottosella mi piacerebbe, anche perche' non particolarmente sagomato, e con imbottitura tendenzialmente unica..........
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 02, 2012, 03:03:20 PM
div, il prezzo non sarebbe nemmeno poi eccessivo, se il sottosella e' valido e duraturo.............
io ho deciso di acquistare solo prodotti di qualita' discreta ; detto cio', non e' che  voglio l'eccellenza, (sarebbe sprecata per l'uso che ne devo fare) ma ricerco comunque un po' di qualita'. tutte le volte che ho comprato una robetta scadente, poi ho finito per avere problemi o per non usarla perche' non rispondeva alle mie esigenze..........

il fattore estetico del cambio disegno, idem, mi interessa poco. se il sottosella mi piace, lo uso sempre con piacere. basta che sia sobrio e non ciabattone  :firuu:

sembrerebbe bello anche quello della lamicell, ma anche li le sagomature un po' mi inquietano  ::)

come al solito il limite piu' grande e' il non poterli vedere e toccare con mano...........  :boooh:

uffaaaaaaa, e io 'sto sottosella lo devo comprare alla svelta. per il 20/10 mi serve per fare un trek e metter su le bisacce. ovviamente devo prima testarlo, onde evitare sorprese proprio quando le sorprese le volgio tenere piu' lonane possibili  :icon_axe:
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Ottobre 02, 2012, 09:46:46 PM
Citazione da: cz - Ottobre 02, 2012, 12:02:11 PM
Citazione da: rhox - Ottobre 01, 2012, 07:15:28 PM
i miei non sono rivestiti in microfibra, ma in un materiale tipo goretex.. sono resistenti molto più di un jeans per fare un esempio

ecco, sarebbe perfetto! solo che ho dato un'occhiata al sito e li parlano solo di rivestimento in microfibra, che onestamente non mi sembra cosi' resistente ai rovi  :chewyhorse:

ma sotto com'e' il tuo? e' rivestito nello stesso materiale della fodera, o tipo haf con materiale gommoso?  come tipologia di sottosella mi piacerebbe, anche perche' non particolarmente sagomato, e con imbottitura tendenzialmente unica..........

sotto sembra feltro, ma è molto più morbido (non è feltro sicuramente, ma visivamente lo ricorda)
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: DivinityOfDarkness - Ottobre 02, 2012, 10:36:16 PM
Citazione da: cz - Ottobre 02, 2012, 03:03:20 PM
div, il prezzo non sarebbe nemmeno poi eccessivo, se il sottosella e' valido e duraturo.............
io ho deciso di acquistare solo prodotti di qualita' discreta ; detto cio', non e' che  voglio l'eccellenza, (sarebbe sprecata per l'uso che ne devo fare) ma ricerco comunque un po' di qualita'. tutte le volte che ho comprato una robetta scadente, poi ho finito per avere problemi o per non usarla perche' non rispondeva alle mie esigenze..........

Ifatti il dubbio che ho sul Nexgen è che sia poco performante.. tant'è che l'ho definito un po' giocattolone con un rivestimento che sembra ben poco durevole...

Fossi in te eviterei di fare collaudi ora, ma andrei sul sicuro, su qualcosa che usi già e che conosci.
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 05, 2012, 12:29:43 PM
in effetti anche io vorrei evitare di testare il prodotto proprio in trek...............
ho ritrovato in casa un sottosella un po' piu' lungo di quello che sto' usando; non mi piace molto perche e' in pelliccetta sintetica, (difatti e' li fermo da 3 anni e piu' :icon_rolleyes:) ma sabato lo testo e vedo come sta la sella li sopra, e se puo' andar bene per affrontare il trek; se e' papabile rimandero' l'acquisto del nuovo.
verona e' vicina, avro' modo di vedere un po' di materiale interessante  :benedizione:
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cilla - Ottobre 05, 2012, 01:33:41 PM
Io il nexgen l'ho avuto in prova, però mi sembrava delicatino come materiale (l'idea che strusciasse nei rovi non mi entusiasmava) e poi scivoloso da matti, la sella girava come una ventola!! come misura sotto la Pool's ci stava. Per ora ho navajo + feltro sotto la Pool's e sympatex burioni sotto la trekker prestige però non mi piace troppo, per carità non fiacca, ammortizza ed è comodo da lavare però traspira pochetto e quando il cavallo suda sguiscia un po'....in fiera mi cercherò un polypad, mi ispira, qualcuno ce l'ha?
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 08, 2012, 10:53:49 AM
cilla, sotto la trekker metti tranquillamente il tappetino trekker maxi della prestige; c'e' nella versione imbottita, e nella versione classica.
io non ho mai usatro l'imbottito, perche' l'idea di bagnare di sudore tutto quel popo'di roba mi mandava al manicomio,
ma ho montato per anni con la trekker rr e con la trekkerland, ' con il loro tappetino inglese non ho mai avuto un  problema;
mai fiaccature, mai mal di schiena, ottima stabilita'; se la sella poggia bene sulla schiena del cavallo, puoi stare tranquilla; (in piu' la versione maxi e perfetta per l'utilizzo delle bisacce)
ti assicuro che ci ho fatto trek molto impegnativi e di diversi giorni.

adesso ho" appeso al chiodo" la rr ma solo per un problema emotivo mio, legato alla perdita del precedente cavallo..........pensa che scema! ho la sella perfetta, ma non la uso perche' non riesco a toccarla................. :P

per il discorso nexegen, mi par di capire che effettivamente non ci siamo! i rovi sono il mio pane quotidiano  ;D,  e inoltre confermi un po' quello che diceva la divinity.......troppo pienotto,  e "finto"............se la sella gira, non va prorpio bene per niente!

100 euri risparmiati da investire in un altro acquisto  :Music2:

Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cilla - Ottobre 08, 2012, 11:10:25 AM
Allora lo cercherò!  :horse-smile: mi sa che costerà un botto (come tutta la roba prestige...) ma se è così ottimo vale la spesa!!!

No dai, usala la trekker, secondo me sarebbe un bel ricordo oltre che un onore per il tuo (tra l'altro splendido!) quarterino portare la sella che fu del suo predecessore!! Io quando ho preso Cillo l'ho montato un bel po' con la testiera che fu di Chico (la sella non l'avevo più e poi non sarebbe andata bene), mi faceva piacere pensare che fosse un po' un passaggio del testimone tra i due...
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cz - Ottobre 09, 2012, 09:53:51 AM
guarda, nel gruppetto dei miei conoscenti ci sono diversi con le  le trekker, e tutti hanno il  sottosella trekker maxi. :horse-wink:
per il prezzo l'ultima volta che ne ho comprato uno,(quello non imbottito) stava intorno ai 55 eurini, ed era il 2007.

OT :se ti piace fare trek, e se non ce l'hai di gia', ti consiglio il bastino con le bisacce.............e' fenomenale come sistema!

OT dell OT: grazie per i complimenti al piccolo mostro :horse-embarrassed:...............in realta' lui usa gia' la testiera e la coperta che furono di Dagi, ma la sella.................per la sella prorpio ancora non riesco  :cry3:
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cilla - Ottobre 10, 2012, 10:20:53 AM
Beh dai, pensavo ben più caro! allora in fiera me lo cerco, se non lo trovo lì lo ordinerò in selleria, grazie della dritta! Per ora ho solo le bisacce (non quelle della prestige però, delle altre che avevo già) devo prendermi il bastino, è molto furbo in effetti!! L'idea era di farne uno home-made, ma mi serve la collaborazione del fidanzato perchè se me lo faccio da me mi amputo un dito con la lamiera come minimo... :firuu:

Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: Midnight - Novembre 12, 2012, 10:00:02 AM
Con mia somma gioia ho trovato a Verona lo stand di Thomas saddlery e di Equitex...
Ho sentito i sottosella, curioso di capire come fosse questo miracoloso Bultex.

Caspita, ci sono rimasto malissimo.
La copertura mi sembrava molto sottile e delicata, nulla di nemmeno lontanamente vicino al simil goretex che diceva Rhox.
L'imbottitura in bultex davvero troppo morbida e sottile, non me la sono proprio sentita di spendere quasi 200 euro per un sottosella di quel tipo.

Peccato avevo grandi aspettative, ma non mi ha covinto affatto.
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cilla - Novembre 13, 2012, 09:04:31 PM
Credo che quelli che intendeva Rhox, possano essere gli Equipedic (www.equipedic.com) molto amati anche da una nostra comune amica!  :horse-wink:
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Novembre 19, 2012, 11:01:14 PM
marta? me li ha fatti prendere lei tramite lara.

i miei sono equipedic sì, forse il link portava un nome diverso (li avevo cercati con quello). quelli a spessore e resistenza non ce n'è..

Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: cilla - Novembre 20, 2012, 01:24:23 PM
no, Giulia!
Titolo: Re:L'angolo del sottosella
Inserito da: rhox - Novembre 20, 2012, 06:14:16 PM
ah ok, dato che marta in liguria è conosciutissima pensavo fosse lei.. li usa da 10 anni