• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

morso per cavallo argentino

Aperto da Amaranth, Maggio 14, 2012, 06:48:15 PM

« precedente - successivo »

Amaranth

ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo ad un'imboccatura.
da quando abbiamo preso il nostro argentino Dago lo abbiamo sempre montato con il morso che usavamo con la cavalla che avevamo prima di lui (sempre argentina). il cavallo risponde bene, non mi pare abbia mai dato segni di fastidio (abbiamo provato anche un morso spezzato, ma quello lo infastidiva vistosamente).
oggi pomeriggio mi ha telefonato il mio ragazzo dicendomi di aver letto in una rivista che il morso che usiamo si chiama port bit è che è un'imboccatura molto severa, che serve solo per un determinato lavoro e che va usata solo occasionalmente. ora, il morso c'è stato consigliato in una selleria, e ci è stato presentato come morso tipico argentino (lo abbiamo preso per l'altra cavalla che con il morso precedente dava segni di fastidio). non sappiamo quindi se questa imboccatura sia corretta per il nostro caso. il cavallo è molto tranquillo, ed ha una bocca abbastanza sensibile, con lui facciamo passeggiate e un pò di lavoro in recinto. pensavamo se fosse il caso di torvare un'imboccatura più leggera almeno per le passeggiate, essendo alle volte lunghe e per perdonare qualche errore di mano magari della mamma del mio ragazzo che non ha una grandissima esperienza. l'altro giorno l'ho montato in campo in filetto (senza saperlo, sono arrivata di corsissima e il cavallo era già pronto e montato dal mio ragazzo) e devo dire che mi sono subito accorta che il cavallo rispondeva con meno precisione del solito.
mi chiedevo, avete qualche imboccatura da consigliarci? qualcosa che può essere più adatto alle nostre esigenze?

ecco una foto di un morso molto simile al nostro



perdonate la nostra grandissima ignoranza in questo campo! :horse-scared:

Midnight

Quello in foto mi sembra un correctional...
Io lo cambierei eventualmetne con un altro morso a leve medie o lunghe, con cannone non troppo sottile, ma senza vedere il cavallo è difficile da dire.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Amaranth

grazie! dici che quindi questo morso non è adatto al lavoro che chiediamo noi al cavallo? passare ad un filetto per le passeggiate e magari tenere questo per il lavoro in campo è una pessima idea?

DivinityOfDarkness

No, l'idea non è pessima.

Quello che usi attualmente è un correction bit con loomis shanks (aste loomis, con attacco per 'filetto' e morso. E' un pò un'asta come il pelham, che si può usare in doppia redine, singola redine e con le ciappe).

Non è esattamente un port bit (anche se ha un port, ossia il passalingua), perchè il port bit è fisso,mentre quello che usi, il correction, ha il cannone snodato.

Non è nemmeno un tradizionale morso argentino, che ha di suo le aste più corte e il cannone senza port e snodato.

Se fino ad ora ti trovavi bene, non vedo perchè cambiarlo ^__^
Se cerchi qualcosa di più 'permissivo', vai su un filetto semplice, magari non grosso da puledri, o un correction ad aste parecchio più corte  :horse-smile:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Amaranth

grazie Divinity per la super risposta! quindi, eventualmente, potrei provare ad usare quest'imboccatura tipo "filetto"? cioè, aggancio le redini ai due attacchi laterali in linea con il morso?

Midnight

Il ponte, altrimenti detto tongue relief, se usato male (mani pesanti) può infastidire molto, fino ad essere pericoloso per il palato.
In teoria il ponte dovrebbe premere meno sulla lingua, ma è talmente piccolo lo spazio che poi alla fine la lingua viene comunque premuta.
Il correctional è comunque un'imboccatura pesante, se possibile sostituiscilo con un morso uguale senza ponte... almeno.

Per il resto, se pensi che il cavallo con il filetto non è molto sensibile, allora forse ti sconisglierei di usarlo in passeggiata (ma poi dipende anche dal cavallo... è avanti? scappa?) magari il contrario, filetto in campo e morso fuori... ma anche qui dipende dal cavallo.
Io personalmente userei una sola imboccatura, ma cambierei quella attuale, che proprio odio
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

#6
Oddio, per dar noia al palato, questo deve essere molto basso e/o la lingua molto cicciona, perchè per agire sul palato e dar noia ci vuole un bel cathedral o un ace of spades e simili. Un port 'classico' come il correction di solito non ci pigia.
Beh, resta il fatto che una bella jerkata co u correction si sente...ma usato ormalmente e con accortezza..

Per rispondere ad Amaranth...sì, alle aste Loomis puoi attaccare le redini anche come se fosse un filetto, come se usassi l'anello grosso di un Pessoa.

Però dovresti dirmi se vai a una mano o no, perchè volendo puoi anche optare per un'imboccatura con 'vero' tongue relief, ossia un ponte più basso ma ampio, tipico dello sweetwater che, però, ha il cannone fisso, non snodato...

Il discorso dentro-morso/fuori filetto lo trovo interessante perchè in campo col morso sei più preciso nel richiedere flessione e le figure, nonchè gli esercizi. Fuori ti serve solo un mezzo di comunicazione (cioè vai a destra, a sinistra, più piano...o fermati) e non serve chissà che finezza. In caso di fugoni, fai la fermata d'emergenza, ossia pieghi la testa del cavallo di lato. In bocca il cavallo può avere quello che ti pare, ma se fa il fugone (o la famosa "sgabbiata") può avere in bocca anche una catena, ma se davvero non si vuole fermare, non lo fermi se tiri entrambe le redini. L'unica chance è piegarlo di lato ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Amaranth

grazie ancora! allora, pensavo al filetto fuori e al morso dentro per il discorso che ha fatto Divinity. fuori non ho bisogno di una precisione assoluta, inoltre il cavallo è tranquillo, non è competitivo e non è troppo in avanti. pensavo al morso per il lavoro in campo in quanto ho bisogno di più precisione quando gli chiedo qualcosa! (non che sia esperta, però, per fare un esempio, anche un semplice "otto" al galoppo riesce molto meglio con il morso.)
ora, ho montato per un bel periodo in bitless, ci tengo che il cavallo sia sereno quando viene montato e non mi piace l'idea che sia infastidito o che la sua bocca possa perdere sensibilità con un imboccatura non adatta. quindi, potremo anche valutare un cambiamento. potremo tentare il filetto in passeggiata, e vedere come si comporta. per il lavoro in campo potrei vedere di mantenere questo morso, magari usato versione filetto. che poi, noi facciamo prevalentemente passeggiate, quindi il "lavoro" in campo può anche essere una o due ore alla settimana oppure quasi niente.

(domanda, noi abbiamo una testiera con le viti nei montanti. sarebbe una cattiva idea trovare dei ganci da mettere (tipo moschettoni) per poter cambiare facilmente imboccatura?)

rhox

in teoria però un cavallo con un buon addestramento dovrebbe fare le cose bene col filetto come con il morso. se con questo viene meglio c'è qualcosa che non torna, vuol dire che lo fa perchè è più coercitivo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Citazione da: rhox - Maggio 15, 2012, 11:10:48 AM
in teoria però un cavallo con un buon addestramento dovrebbe fare le cose bene col filetto come con il morso. se con questo viene meglio c'è qualcosa che non torna, vuol dire che lo fa perchè è più coercitivo..
:azn3:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

cilla

io ho un cavallo argentino molto ben addestrato. Ho sempre utilizzato un morso spezzato a leve corte di media grandezza. Qualche anno fa, in uno scrupolo di coscienza, ho comprato un filetto (spezzato, media grandezza) pensando che un'imboccatura più dolce gli fosse gratita...mai più!! Rispondeva bene comunque ai comandi ma sbatteva la testa, apriva la bocca...tutte cose che con il morso non fa....sono dovuta tornare al morso!

Midnight

Se apriva la bocca stava cercando di sottrarsi alla pressione del filetto, col morso non lo fa perchè c'è l'azione della leva del barbozzale sulle barre e quindi aprire la bocca non serve a molto.
Come diceva Rhox, con il filetto faceva delle difese che col morso (più coercitivo non fa).

Comunque alla fine, usa quello che ti senti di usare, mi fa solo pensare che quando sei fuori, se col filetto in campo dava quei problemi, potresti avere brutte sorprese più facilmente.

Perchè è vero che fuori non ti serve la finezza, ma è altrttanto vero che in alcune situazioni hai neccessità di un ottimo controllo (non so che tipo di trekking fai, ma quelli più impegnativi, prevedono anche passaggi piuttosto pericolosi)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.