• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le imboccature in gomma,nathe,aromatizzate..

Aperto da Gibò, Maggio 17, 2012, 10:32:27 AM

« precedente - successivo »

Gibò

Cosa ne pensate delle imboccature in gomma nera?è più delicata in bocca o fa più "attrito"?
E di quelle al sapore di mela in nathe?ho letto che hanno un effetto molto dolce,è cosi?
:ciao:

Winter Mirage

In maneggio usiamo moltissimo in nathe, non la gomma (nè nera, nè bianca) perchè chi se ne intende mi ha spiegato che scalda e sfrega... oltre a spezzarsi con l'usura.

Il nathe viene considerato da chi lo usa come il meglio del meglio in quanto ad imboccature superleggere.
Ma sempre chi se ne intende, mi ha spiegato che per un certo tipo di lavoro (cavalli non usati spesso, anziani o in rieducazione, che possono avere fastidi in bocca) va benissimo, ma per altri non proprio perchè non tutti i cavalli lo percepiscono come qualcosa da masticare (quindi ci si poggiano sopra senza dare la bocca).
Boh. Io non lo uso e non ne capisco una banana. Ma posso dire che la trotter mastica come se avesse in bocca un vivident. Invece, la psi l'hanno passata al filetto a cannone forato (sempre leggerissimo) perchè aveva preso a poggiarsi sulla mano.

Tò... invece che essere d'aiuto ho confuso di più le idee...  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

ofelia

Ad una mia amica è stato consigliato, da un grande cavaliere che è venuto farci degli stage, di usare un elevatore in gomma nera bachelite. Non ho idea di come funziona e quali siano le differenze... però per funzionare... FUNZIONA!

rhox

il problema di queste imboccature, al di là che la gomma scalda e fa attrito sulle barre al posto di scivolare, è che se il cavallo le morde si creano delle crepe che a lungo andare possono irritare la mucosa della bocca perchè grattano..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

ofelia

Pensa che invece io pensavo che fosse il contrario... cioè che il rivestimento facesse meno male alla bocca del cavallo. Ero quasi tentata... per fortuna la mia paura dei combiamenti mi ha bloccata!!

vy80

io uso da una vita con la mia cavalla, da quando l'ho domata, le imboccature della happy mou** in plastica tipo nathe aromatizzate.
la mia cavalla ha una bocca di cacca, molto ma molto sensibile, non tollera altri materiali devo dire che con queste il problema si è risolto.
ho sempre usato un filetto a barre snodato, ora ho appena preso sempre un filetto a barre con i mezzo, al posto dello snodo, una pallina che ruota devo dire che muss ha gradito...
è vera la questione dell'usura, ogni due anni circa devono essere sostituite...

ofelia

beh, dai... ogni due anni è onesto! pensavo peggio...

Gibò

grazie mille,avete risposto ai miei quesiti!

Chiaretta

Io sono passata dal filetto a aste snodato a quello in gomma rigido a D a quello in nathe a D e il cavallo apprezza un sacco il nathe, per lui che ha la bocca orrida con il nathe è favoloso, però a volte in base al lavoro utilizzo quello ad aste snodato fatto fare su misura, cannone vuoto e bello leggero e lui gradisce entrambe!