• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ora la mia sella fiacca, prima no..

Aperto da Shanna, Luglio 16, 2012, 03:24:27 PM

« precedente - successivo »

alex

#15
Hai pensato di togliere, invece che aggiungere?

Fermo restando che la sella dev'essere perfetta per il cavallo senza alcun sottosella/alzapaletta/gel e che per provarlo c'è la "prova panno bianco", io ho l'impressione che i sottosella siano tanto più dannosi quanto più sono spessi.

Io prenderei un vecchio sottosella smesso, ci farei un bel buco sulla zona fiaccata, e fine.  Controllerei anche che la sella non "mangi" il sottosella, spostandolo versi il basso fino al punto di farlo "tirare" sulla pelle; il mio, l'ho fissato ben alto sulla sella con due strisce di velcro cosicchè, volendo, potrebbe essere completamente aperto, davanti, e lasciare aria a tutta la zona del garrese.

Mi sembra inverosimile che sia la sella, a toccare strutture del garrese---- a meno che abbia l'arcione spaccato (qualcuno può non accorgersene): per me il danno lo fa il sottosella, "tirato" in basso e "sfregante" con un leggero movimento laterale.

Occhio al gel: è molto più dannosa una morbida pressione continua, per la circolazione, che una pressione più dura, ma alternata; stesso discorso vale per i sottopancia: meno sono elastici, più consentono la circolazione del sangue.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

grazie per il link poker
con la metafora pinna di squalo più o meno ci siamo :)

mi hanno prestato una farfalla in gel (con il buco sul garrese)... beh, si è fiaccata anche con quella, dove finisce la farfalla... evidentemente il gel ha sfregato.
però non era spessa ai lati come quella che dici te.
Questa ho paura che la segni proprio sul garrese, non essendoci il buco sopra...
non so se mi spiego...

proverò a fare delle foto, ora comunque non è segnata, il pelo è sempre ricresciuto (non bianco)

alex, anche secondo me sarebbe meglio togliere. Infatti vorrei fare la prova solo sottosella normale, angellino e sella, come facevo prima... ma mi dispiace rischiare di farle male, quindi sto continuando con il sottosella in neoprene e stop, per intenderci questo:
http://www.umbriaequitazione.com/Catalogo/Sottosella/Westerninneoprene/tabid/991/Default.aspx NUMERO A

Shanna

ah, per assurdo avevo speso 8 euro alla decatlhon e comprato un salvagarrese di gomma,
http://www.decathlon.it/ammortizzatore-dorso-schiuma-id_8010240.html
fatto il buco a mano per il garrese e funzionava, l'unico problema era che si muoveva un po' e sellare era diventato un'opera di ingegneria

rhox

ma anche sull'agnellino io ho qualche dubbio.. come dice giustamente alex la sella andrebbe misurata nuda e andar bene così (o meglio un filino più larga in modo da lasciar espandere la cassa torarica col movimento).
poi ci sono i controsensi, di solito si mette la sella sulla schiena, si controlla che sia adatta e poi si stringe il tutto mettendo due sottosella (che inevitabilmente fanno spessore e restringono il tutto)..

piuttosto meglio un sottosella stile quelli da endurance o da treeless con i cuscini laterali belli imbottiti (se si vuole ammortizzare) e al centro senza spessore, giusto la cucitura dei due lembi. si limitano gli spostamenti, si ammortizza solo lateralmente e il centro ha più respiro e stringe meno sulla colonna vertebrale..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: alex - Luglio 17, 2012, 05:18:43 PM
Mi sembra inverosimile che sia la sella, a toccare strutture del garrese---- a meno che abbia l'arcione spaccato (qualcuno può non accorgersene): per me il danno lo fa il sottosella, "tirato" in basso e "sfregante" con un leggero movimento laterale.

Ecco, è quello che avevo pensato anch'io.

O tutto l'ambardan mentri monti si sposta, e il sottosella si tira. In questo caso può essere colpa di un sottopancia vecchio, con gli elastici che hanno perso elasticità, basta cambiare il sottopancia, e tirare su bene il sottosella prima di stringerlo.

Oppure l'arcione è rotto e la sella si appiattisce sulla schiena del cavallo quando viene sollecitata. Puoi non accorgertene,  perchè in quei momenti sei presa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

#20
Mica facile accorgersi di un arcione spaccato. Un giorno è venuta una sellaia in gamba nel nostro maneggio (le sue selle costavano decisamente troppo per i miei gusti...) e ho visto due cose: come si prendono le misure delle curve della schiena dei cavalli, per costruire una sella su misura  :icon_eek: ma più divertente è stata la verifica delle selle che venivano usate correntemente.... più di una aveva l'arcione rotto all'insaputa dei proprietari.  :horse-scared:

Da quella visita mi son convinto di una cosa: la struttura della sella inglese è estremamente critica. Quell'arcione che si modella ai lati del garrese ci mette un attimo a non andare più a pennello (e DEVE andare a pennello); basta che il cavallo faccia un po' di muscoli, o li perda, o ingrassi, o dimagrisca, e alè.... la sella a pennello non è più a pennello.

Da allora, non ho più usato selle all'inglese; prima ho usato, e ancora la rimpiango, una treeless (la Barefoot), poi qualcuno mi ha fatto venire dubbi su eventuali danni alla schiena di Asia, e ho ascoltato Homocaballus, prendendomi la Randonnée. Fine del problema: la Randonnée appoggia molto lontano dal garrese; lascia la scapola del cavallo liberissima di muoversi; e si adatta a una varietà molto più larga di "forme di schiene". La schiena della mia cavalla non ha mai avuto più problemi; l'arcione è roccioso, non lo spaccherebbe nemmeno un elefante, e lascia moltissima "aria"; ma.... mi tocca montare a la bride e potrei saltare, ma quanto e come si può saltare con una sella da MW (cioè raramente e poco). Per fortuna non so saltare.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

La sella è una prestige paris, usata ma in ottime condizioni, arcione in perfetto stato(misura standard).
Era della mia istruttrice, che monta non so quanti cavalli al giorno, li montava con quella sella e non ne ha mai fiaccato uno.

Il sottopancia è nuovo.

La cosa assurda per me è che prima, quando era più magra, non ha mai avuto problemi. Non è strano secondo voi?
Il garrese era più pronunciato.

L'ultima volta che si è fiaccata è stato circa due mesi fa. Ho montato con: farfalla in gel sul garrese, sottosella di cotone pulito (niente residui di sudore secco etc), e angellino di lana.

Mentre montavo ho controllato più volte che il sottosella non si schiacciasse sul garrese, e ci stava la mia mano, quindi pensavo di averla fatta franca.

Invece quando ho tolto tutto, c'era  un cm di spelatura dove finiva la farfalla in gel. Sarà stato quello? Boh, non me la sono più sentita di riprovare.

Montare solo con il sottosella non mi va. Io non sono abbastanza brava e non ho un equilibrio ottimo, la cavalla non è ancora completamente in forma e non voglio rischiare di farle male alla schiena.
Forse saranno paranoie esagerate...
succedeva anche al precedente proprietario e non se ne è mai fatto un gran problema...

Rhox,  hai un link con i sottosella di cui parli?

alex

Citazione da: Shanna - Luglio 18, 2012, 08:58:31 AM

La cosa assurda per me è che prima, quando era più magra, non ha mai avuto problemi. Non è strano secondo voi?
Il garrese era più pronunciato.

In teoria, no; la stessa sella diventa tanto più "stretta", sullo stesso cavallo, quanto più aumentano muscolo... o ciccia; e l'inverso. Questo dovrebbe far riflettere sul fatto che se una sella è "stretta", più cose si mettono e più diventa stretta..... eppure pochi lo fanno.

Spero che verrà aperto, prima o poi, un 3d "di quelli tosti" sulle selle; è un argomento critico per il benessere del cavallo (e per la sicurezza del cavaliere: un cavallo dolorante talora è un cavallo infastidito, e rancoroso, se non è "santo"), e molto complesso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

alex, in linea teorica è giustissimo quello che dici.

Nella realtà delle cose dovrei farvi vedere la situazione prima e dopo, o almeno quella di adesso...

la sella non stringe, tant'è vero che ora è cavalla sellata con sottosella neoprene che sarà spesso 2/3 cm!

mi sa che mi devo arrendere al neoprene...

ofelia

Citazione da: Shanna - Luglio 16, 2012, 04:32:51 PMofelia, avevo capito che avevi quello dell'equiline di cui ho messo il link, quello tutto in neoprene ce l'ho e lo uso.

ho precisato perchè io il link non riesco ad aprirlo.

rhox

Citazione da: Shanna - Luglio 18, 2012, 08:58:31 AM
Rhox,  hai un link con i sottosella di cui parli?

ce ne sono un sacco di tipologie differenti.. devi vedere quali sono le tue esigenze come forme, colori, spesa, ecc..

io ultimamente uso un sottosella americano del tipo, copertura in fibra naturale (stile feltro, ma morbidissimo, non rigido, con pezzi di tessuto non tessuto) e inserti in materiale termodeformabile, ammortizzante (quello delel tute degli astronauti) con un sistema di termoregolazione interno..
è stupendo (non in inverno che si stoccafissa nella sua posizione e devi scaldarlo per metterlo sotto la sella), ma è orripilante il prezzo!!
quando finiranno le imbottiture che ho (inevitabilmente si consumano) cambierò cavallo che faccio prima (e a quello nuovo non li farò provare perchè scatenano una specie di dipendenza. la mia se poggio un altro sottosella si incacchia come una biscia!)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#26
Qualcuno ha sentito parlare del CorrecTor? Bè. Asia sotto la sella ha il CorrecTor, infilato dentro un porta-corrector che altro non è che una vecchia coperta in lana, tipo militare. ritagliata e cucita a misura per infilarci dentro lo strano ordegno. Il tutto stenta ad avere lo spessore di 1 cm. Non è morbido; è "plasticamente semirigido". L'esatto opposto della gomma e soprattutto del gel.

Non ditemi che sul CorrecTor c'è nel web una polemica furiosa che divide gli assoluti detrattori dagli entusiasti estimatori: lo so. Per una volta mi sono fidato di Homocaballus. La sua pagina sulle selle è molto interessante, ma purtroppo lui non monta all'inglese e quindi non parla delle selle inglesi. Tuttavia... una leggiucchiata ve la consiglio: http://www.alexbrollo.com/HC_it/frame.html

MOLTO meglio la pagina originale, se leggete l'inglese: http://www.huertecilla.net/Eng%20Frameset%20Welkom.htm




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

giusto per la cronaca, ho provato ad appoggiare la sella sulla cavalla nuda... va benissimo, l'arcione non tocca mai il garrese (ho provato a farla scivolare indietro)...
mi sa che deve essere un problema di sottosella, che si sposta...

però ho deciso di non fare altre prove e di continuare a montare la cavalla con quello in neoprene ciccioso. Mi da l'idea di ammortizzare meglio, e visto che io non sono una cima e visto che lei non è ancora a posto di muscolatura, mi sembra un buon compromesso per non farle "male".

PokerFace

bello il corrector
dove si compra??? lo voglio ASSOLUTAMENTE.

alex

Il sito "madre" è questo: http://thecorrector.net/ ma troverai distributori online anche in europa.

ATTENZIONE: prima di acquistarlo ti chiedo di rovistare il web e di trovare almeno tre o quattro pareri nettamente contrari che ne dicono peste e corna. MI raccomando. Li troverai facilmente, come troverai quelli degli entusiasti. Fra l'altro costa una pacca.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.