• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ora la mia sella fiacca, prima no..

Aperto da Shanna, Luglio 16, 2012, 03:24:27 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

che brutto sito... mi urta..

In pratica che è, un coso universale per ciascun cavallo che fa andare bene qualsiasi sella?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Quando ho guardato il sito, sono inorridito: mai vista una cosa così urtante, graficamente, una vera follia.

No, non direi proprio che questo attrezzo permetta di usare qualsiasi sella..... dovrebbe migliorare ancora un pochino l'appoggio di una sella adatta al cavallo, nulla di più, aumentando la superficie di appoggio e riducendo quindi la pressione. Potrebbe  inoltre avere la giusta consistenza per evitare quell'effetto di "pressione senza respiro" che è così dannosa per la circolazione del sangue.

E' possibile che sia proprio la pretesa del "miracolo", ossia di far andare bene una sella che va male, a essere la fonte di grandi delusioni circolanti nel web. Purtroppo, se una sella va male non c'è che da fare la sola cosa intelligente: cambiarla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Scusa alex se ti prendo di mira, ma hai detto cose interessanti!

Citazione da: alex - Luglio 17, 2012, 05:18:43 PM
Hai pensato di togliere, invece che aggiungere?

Molto d'accordo. Per un periodo anche io ho avuto un problema analogo, che ho risolto montando col solo agnello a diretto contatto col cavallo. La lana (ovviamente pulita e tenuta "cardata") fiacca meno del cotone dei miei sottosella.

Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 09:08:35 AM
la stessa sella diventa tanto più "stretta", sullo stesso cavallo, quanto più aumentano muscolo... o ciccia;

D'accordissimo! Quindi vale quanto detto sopra: meglio togliere che aggiungere in questi casi, per evitare di creare compressioni o frizioni eccessive.

Citazione da: alex - Luglio 18, 2012, 12:40:38 AM
Mica facile accorgersi di un arcione spaccato.

Un po' meno d'accordo.
In diversi casi non è così difficile! Due banali prove da fare, prima di far aprire la sella:
- appoggiarsi la paletta su di un fianco, prendere la sella al pomello e tirare verso di sè;
- premere ai lati della sella più o meno all'altezza dei chiodi borchiati, appena sotto le campanelle, in corrispondenza delle due punte dell'arcione;
In caso di click strani accompagnati da un'insolita flessione, può essere che l'arcione sia rotto.

Una delle rotture più comuni, che avvengono apparentemente senza alcun motivo, interessa le regge in acciaio poste sotto al seggio; allora si noterà una flessione elastica durante la sollecitazione longitudinale, ovvero la prima delle due prove, accompagnata da click o "grattamenti" dati dalle due estremità spezzate delle regge che sfregano tra loro o contro la copertura dell'arcione. Di solito è riparabile, è buona cosa rivolgersi in primo luogo al servizio clienti del produttore.
Se invece la sella tende a piegarsi quando viene sollecitata lateralmente (la seconda prova), è probabile che si sia rotto l'archetto in acciaio che irrobustisce l'arcione nella regione del pomello ed è un problema più serio. In questi anni mi è capitato di vedere arcioni riparati in quel punto... ma se ho avuto modo di vederli è proprio perchè la sella era nuovamente rotta. A volte va, a volte no.
Le rotture dei legni dell'arcione sono più rognose, irreparabili dal mio punto di vista, ma è più improbabile che succeda da un momento all'altro con l'uso normale.

Ma temo proprio di essere scivolato nell'off topic...