• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il culo di piombo.

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 23, 2014, 03:01:14 AM

« precedente - successivo »

milla

Elleon non so se è una fissa degli istruttori di SO quella di strizzare tutto, certo che saltando il polpaccio stretto magari evita che tu voli via e se poi hai avuto un cavallo un po' casinista la stretta delle gambe ti teneva in sella anche in caso di sgroppe o fugoni.
Nel lavoro in piano la gamba deve cadere morbida, peso sulla staffa il minimo indispensabile (il Colonello scrive che la staffa deve portare solo il peso della gamba che vuol dire non spingere in giù troppo, tanto se tieni la panca della staffa nella parte più larga del piede il tallone scende da solo), i polpacci non devono stringere ma solo stare aderenti e basta. quello che ti tiene in sella ed è il centro del tuo equilibrio è il bacino, la Swift dice che dobbiamo immaginare di essere uno di quei bambolotti di plastica con un peso alla base che tu puoi far oscillare il tutte le direzioni ma non cadono mai.
Ti consiglio di comprarlo il libro Centered Riding, non sarà la bibbia dell'equitazione  ma è utilissimo soprattutto perchè ti spiega le cose con immagini che ti restano in mente.
Buon Natale :xmastree: 

elleon

Già mi sa tanto che devo dare una rispolverata all' assetto. Mi compro il libro e inizio l' anno con dei buoni propositi. Grazie del consiglio... :occasion14:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

max

Le gambe "acchiappano il cavallo" durante uno scartone improvviso, o durante la fase del salto, ma prima e dopo sono rilassate, altrimenti è fatica inutile.

Al cavallo una "morsa" costante e continua di gamba fa lo stesso effetto del sottopancia: non ci bada più dopo tre secondi, quindi è un po' buffo dire di stringere sempre per "far sentire la propria presenza". La presenza la facciamo sentire con gli aiuti, la gamba fa parte degli aiuti e quindi se uno ad un certo punto "dice" qualcosa significa che prima era zitto, ma se lo zitto corrisponde già a una pressione costante, per dire qualcosa bisogna aumentarla almeno del doppio: fatica inutile.

Una certa proprietà "rassicurante" delle gambe (che dovrebbe rassicurare il cavallo: qualcuno la vende anche in questo modo) fa parte del meccanismo dell'effetto d'insieme che però deve essere ben preparato per funzionare a dovere. E comunque se si chiudono le gambe per regolare o rassicurare vale sempre il discorso di prima: se il cavallo è assuefatto ad una certa pressione costante neutra per ottenere qualcosa bisogna poi stringere il doppio.

Buon Natale!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Già, i miei lalli si fermano alla stretta delle gambe, ricordo di una ragassa svizzera - ottima amazzone di s.o. - non riuscì neanche a far movere il mio lallo su un percorsino da un metro, percorso che fece - poi - senza toccare barriera con mia filia... il lallo - di norma - non faceva s.o.

Questa tennica serve anco se il lallo scarta o scalcia, infatti, sentendo la stretta si ferma e... magari aspetta anche il premio  :dontknow: .

Buon 27 Dicembre...  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

elleon

Perfetto il tuo commento Max. Concordo anche con quanto hai detto all' inizio che chi stringe troppo le gambe non si fida del suo equilibrio nè del cavallo. Non so se sia per il fatto che ho sempre montato cavalli da cui si poteva cadere facilmente o se il mio equilibrio non sia proprio da manuale, ma la mia " morsa" a cavallo mi dà quel genere di sicurezza da cui è difficile uscirne. Ci lavorerò comunque...

Anche io Raffaele auguro buon 27 dicembre, anzi buon Gennaio, visto che durante le feste mi tocca lavorare il doppio. Aspetto con impazienza che queste feste finiscano ( come tutti gli anni) perchè mi trovo più di corsa che negli altri giorni dell' anno e i turni di lavoro non finiscono mai..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Mia cara, come ti capisco! Si dà il caso che - per gran parte della mia laif lavorativa - abbia sempre fatigato  di più nei giuorni di festa,  anche ora che sono in penzione, "odio" i natali/i capodanni/i ferragosti/etc. etc. è come i lalli: quando prendono un'abitutine non gliela levi più.
Dunque, buon trentotto Luglio a tutti, aff***ulo il Natale!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

elleon

Citazione
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 25, 2014, 03:58:14 PM
Mia cara, come ti capisco! Si dà il caso che - per gran parte della mia laif lavorativa - abbia sempre fatigato  di più nei giuorni di festa,  anche ora che sono in penzione, "odio" i natali/i capodanni/i ferragosti/etc. etc. è come i lalli: quando prendono un'abitutine non gliela levi più.
Dunque, buon trentotto Luglio a tutti, aff***ulo il Natale!


:ola:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

raffaele de martinis

Il culo di piombo, è ormai accettato anche in s.o. beccatevi sto linco ma sopratutto guardate cosa dice Jean d'Orgeix nel video inserto:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/il-culo-nella-carriola-e.html

Ora però contraddico (apparentemente)  il tutto ponendo sta domanda: perché i fantini il culo lo mettono in aria invece che nella carriola?
Detto che ippica et equitazione son due cose diverse ma uguali  :icon_eek: , la risposta è semplice, ma lascerei a Carodubbio l'onere di darla.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

IMO in quella posizione (in toscana si direbbe a buco pillonzi :firuu:) sono più aereodinamici, lo sarebbero meno se stessero seduti col busto diritto, poi (visto che l'esigenza principale è la velocità e non c'è gran necessità di "condurre" il cavallo) lasciar libera la schiena è più vantaggioso. 

Bubba

Ot certo che un psi in.pista e' un spettacolo emozionante! Non.sembra quasi un cavallo  :horse-smile:

raffaele de martinis



Questo è Lanfranco Dettori, guida lalli da molti miglioni di euri, come vedete, il Nostro nella foto sotto è sollevato è in fase di rilassamento; nella foto sopra è accucciato, quasi si fonde con l'avantreno dello lallo,  è in fase di maximo impegno.
Comunque, il suo solo punto di appoggio è nelle staffe, dunque, deve avere il piede/l'alluce pesante, che equivale al culo pesante in equitazione; così come, reni fellibili in equitazione equivale a gambe flessibili nell'ippica, detto questo, quale che sia lo stile - restare in sella e guidare lo lallo - bisogna che il cavagliere abbia sensibilità e tatto equestre, deve - trovato il punto d'appoggio - legarsi ai movimenti dello lallo altrimenti va per le terre.

Questi cavalieri per le terre ci vanno spesso, ma per cercare di stare in groppo allo lallo seguono
esattamente lo stesso principio del cavallerizzo e del fantino, ma quì si vede molto meglio l'azione...


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#41
Esattamente il link che ricordavo. Prego vedere il video di Raffaele. La posizione "classica", illustrata da J.d'Orgeix , non ha nulla a che fare con quanto affermato da Max: da quella posizione, la pressione sulle staffe NON solleva il cavaliere perchè agirebbe davanti al baricentro e quindi il cavaliere - se anche si sollevasse un attimo - ricadrebbe sulla sella, se tenesse il busto verticale. Per sollevarsi e stare sollevato senza ricadere, il cavaliere dovrebbe spostare in avanti il suo baricentro - ossia: flettere decisamente il busto in avanti.

Raffaele mi pare che abbia mescolato due aspetti: la rotazione del bacino ("appoggiare le tasche sulla sella") e la posizione delle gambe. Questo fa confusione, sono due cose distinte. Una è la rotazione del bacino (e sono d'accordo); la seconda è l'allineamento fra baricentro e staffe (e la posizione classica NON lo consente, se il tronco è verticale).

Ora, mi pare che molto dipenda dalla posizione del portastaffile. Se sta avanti, induce la posizione classica seduta; sono quelle selle che odio, che "facnno cascare indietro"; se sta più indietro, consente l'assetto preferito da Max (e nel mio piccolo da me). Chiaro che la posizione classica seduta libera completamente le gambe da qualsiasi ruolo di "reggere il peso" e consente la maggiore mobilità; ma ostacola seriamente l'atto di sollevarsi, e infatti Oliveira non si solleva mai, le chiappe sono incollate proprio perchè sulle staffe non mette altro che il minimo peso per non perderle.

In ogni caso: il trotto battuto, che si può fare con questo assetto classico "gambe avanti", non mi piace, mi disturba, mi infastidisce; con buona pace del maestro J. d'Orgeix, preferisco Senofonte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

D'Orgeix, per citare Bionda in una delle sue uscite che più mi son piaciute (e anche per far sapere come la penso pure io) "è riuscito a fare del montare male un'arte".

Dato che d'Orgeix era molto baucherizzante, a qualcuno venne in mente di chiedere a Karl a proposito del personaggio, ma signorilmente deviò dicendo semplicemente "mmmh beh a lui interizava molta l'usi della mano....." e fine dell'argomento d'Orgeix.....

Purtroppo (strano mondo l'equitazione dove si deve cominciare un discorso su di un campione con "purtroppo") ha vinto molto, e quindi molti lo seguono ciecamente. Intendiamoci seguire non è un problema, è il "ciecamente" il problema.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Jean-François de Thonel, cinquième marquis d'Orgeix, è stato un personaggio assolutamente al di fuori e al di sopra del bene e del male, basti pensare che tra sua moglie e la sua pantera... scelse la pantera.

Criticare d'Orgeix è legittimo, ma bisognerebbe farlo con cognitione di causa, Karl aveva/ha cognizione di causa, dunque, oltre che signorilmente, è stato zitto utilmente.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

La posizione in sella che ha un fantino vale solo nel caso specifico della gara, in allenamento vale tutta un'altra impostazione, anche se  un fantino al top della sua attività sportiva monta in allenamento cavalli da rifinire nel lavoro e per questo di solito fanno galoppi discreti e montano staffati corti, anche per il fatto che per restare a certi livelli devi usare questa posizione con più insistenza .Nel normale lavoro e nella doma si monta staffati lunghi.

Poi nella foto di Dettori va chiarito che qui siamo al massimo della categoria  e vi assicuro che per farlo devi superare il limite oltre a avere qualità fuori dal normale, Dettori è anche stato preso positivo alla coca , e i cavalli della scuderia dello sceicco come sopra