• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come non annoiare un cavallo molto intelligente

Aperto da cilla, Maggio 08, 2018, 05:46:41 PM

« precedente - successivo »

cilla

Rieccomi qui! Come sapete sto reimpostando il lavoro di Paco e buona parte del lavoro lo faccio da terra. Lo spazio non è immenso ma diciamo che ho un rettangolo di paddock decente di circa 20x15 metri. Il lavoro da terra sembra piacergli e mi pare di vedere qualche risultato anche da sella, il cavallo è più tranquillo e concentrato su di me. La base del lavoro diciamo che è Parelli perché ho persone che mi possono aiutare che praticano questo metodo ma sono ecumenicamente aperta a tutte le scuole di pensiero.

Veniamo al dunque, lui è veramente intelligente, ha capito il meccanismo pressione e rilascio e insegnargli cose è veramente facile ma il rovescio della medaglia è che si annoia facilmente.

Avete qualche esercizio da suggerire? Da terra ed eventualmente da sella ma a passo e trotto perché il rettangolo è piccolo x galoppare a sella. Io faccio i classici parelli più passaggio su barriere alle 3 andature, piccolo cavalletto sempre alle 3 andature, salire su una pedana, percorso in retro tra le barriere, appoggiata a cavallo della barriera, slalom tra i barili, salire sul telo di plastica, spostare pallone con le gambe....oggi gli ho chiesto di fare le barriere in retromarcia, questo lo ha impegnato un bel po', ci torneremo perché alla fine lo ha fatto ma non era mica convinto  :chewyhorse:

Se avete qualche idea in più sarebbe molto apprezzata!

Luna di Primavera

da terra mi pare che ti manchi l'otto fra due coni. al passo e al trotto. sembra facile.  :firuu:

i passi laterali li fai?
è molto interessante farli davanti, o sopra, una barriera, tu ti metti di fronte a lui e li fate insieme spstandovi di lato e incrociando le gambe. piano eh, prima sposti l'anteriore poi il posteriore. è importante dare al cavallo il tempo di pensare e coordinarsi. è un esercizio che fa riflettere tanto, un po' come le barriere a retromarcia.

ah e poi tutti questi che fai da terra dovrai iniziare a farli in liberty eh!!  :blob3:

come fonte di ispirazione ti suggerisco anche un libro: 101 horsemanship exercises, di Rio Barrett.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

L'8 tra i coni mi manca, faccio però l'8 tra i barili! I passi laterali li facciamo,sia sulla barriera che senza ma lui è un demonio, ha fatto 2+2 alla terza volta e li fa incrociando a tempo sia anteriori che posteriori. In liberty ho iniziato qualcosina, giusto il porcospino e un po' di guida (che per i non parellisti sarebbero la cessione degli anteriori e dei posteriori e la conduzione da terra solo con le.pressioni detto in soldoni).

Ho notato che la cosa che gli piace di più sono le superfici strane, una volta ho provato con un grosso foglio di pluriball, ce l'ho fatto camminare sopra, gli è tanto piaciuto che quando l'ho lasciato continuava a passarci sopra al trotto per sentire scoppiare le pallette  :horse-cool:


alex

#3
Forse è una banalità ma.... ritornando alla domanda iniziale: abbrevia moltissimo il lavoro. Dieci minuti, magari cinque, magari due.  Poi basta lavoro, divertitevi insieme.

Da come lo descrivi, penso che tu sia molto fortunata!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Ciao alex, più che abbreviare il lavoro in sé cerco di far sì che gli esercizi siano brevi, non lavoro sulla ripetizione perché si rompe le bolas ma una volta che fa bene una cosa passo a un altra,se vedo che non riesce premio comunque un piccolo progresso e passo oltre, poi ci torno su.

Lui sembra divertirsi a fare cose nuove comunque. Il lavoro mi serve per rafforzargli un attimo il concetto che va bene che siamo un team ma che tendenzialmente io chiedo e lui fa, perché lui la sua intelligenza la sa usare per fare quello che vuole lui .... Ogni tanto prova a vedere se il capo squadra è lui diciamo! Quando siamo sui monti mi serve che faccia quello che chiedo, a volte siamo su passaggi difficili. Poi per carità, spesso lascio che decida lui i passaggi se non ci sono pericoli, ha ottime doti di problem solving che tendo a coltivare ma se voglio riprendere il timone bisogna che la barca vado come e dove dico io

Idunas-Sanni

Dunque cerchi semplicemente nuovo input?

Esercizi circensi per esempio. Se li fai giusti hanno anche un effetto di ginnastica.

Il clicker training? All'inizio ci sono solo le basics ma poi quando arrivi al target training puoi tenerlo occupato tantissimo mentalmente chiedendo di muovere ogni parte del suo corpo. Anche questo usato nel modo giusto può far parte della ginnastica.

Mai sentito di Equikinetic? Non so se trovi info in inglese. Cerca Michael Geitner e Equikinetic. È un training fisico ma richiede anche tanta testa e lo spazio che hai a disposizione è sufficiente.

Giocare con la palla, cercare oggetti o dilcatessen  :horse-wink: in un secchio di acqua, sotto dei cartoni o dentro un telo ecc.

Insomma le cose da fare sono tante, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

Citazione da: cilla - Maggio 08, 2018, 10:31:36 PM
L'8 tra i coni mi manca, faccio però l'8 tra i barili! I passi laterali li facciamo,sia sulla barriera che senza ma lui è un demonio, ha fatto 2+2 alla terza volta e li fa incrociando a tempo sia anteriori che posteriori.

ah, ma che bravoooooooone!

liberty, puoi anche cominciare con un esercizio di conduzione, prima con longhina e capezza, poi se vedi che lui ha capito ed è connesso, mentre state camminando sciogli il nodo e lasci cadere la capezza e dunque prosegui senza nulla. per esempio è molto bellina la spirale: cammini in cerchio con lui a fianco e pian piano vieni al centro (una spirale a stringere, appunto), al centro cambi lato e fai la spirale ad allargare. puoi anche chiedere il trotto quando il cerchio è abbastanza ampio, e scendi al passo mentre vai a stringere.

e sempre in liberty puoi fare e affinare le transizioni: per iniziare, passo trotto e trotto passo, puntando a ottenere la transizione con fase uno (ossia, praticamente inspiri e lui pam trotto, espiri e fiuu lui passo). puoi farlo in circolo (tu ferma al centro) o in conduzione (tu e lui che camminate affiancati).
transizioni brevi e frequenti, appena ha capito il meccanismo vedrai che penderà dalle tue labbra e sarà superpronto. vale anche da sella. è ottimo per l'attenzione e la connessione.

lo yo-yo lo fai? (vai indietro, alt stai fermo, ok ora vieni avanti). prima meglio con la longia, poi anche senza. quello è ottimo per il rispetto degli spazi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Lo sapevo che siete un pozzo di idee!  :love4:

Idunas grazie degli input, vado subito a googolare!

Luna, la spirale ad esempio non l'ho mai fatta, grazie! Lo yoyo sì, spesso, perché lui tende sempre a starmi appiccicato.

Grazie!

maya

Cilla ti andrebbe di mettere qualche video quando lavori da terra?
Queste cose mi piacerebbe provarle con la new entry 😉

cilla

Volentieri, cercherò di cooptare il fidanzato perché mi faccia qualche video. Ma io non sono tanto brava però, se intanto cerchi su youtube ce ne sono un sacco fatti da gente più in gamba di me ;-)

cilla

Allora, oggi su suggerimento di un'amica, ho montato un tunnel fatto con un telo. L'ho montato sfruttando due alberi del paddock, quindi in realtà era un tunnel con strettoia, formata dai fusti dei due alberi. Per aggiungere un po' di divertimento ho messo una barriera a terra (per la retromarcia), un 8 coi bidoni, un telo di plastica in terra e una piattaforma in legno. Per primo ho montato il tunnel (mai fatto prima), poi sono andata a prendere i bidoni, mentre tornavo Paco stava facendo il tunnel, avanti e indietro, alle 3 andature  :firuu: inizio  a pensare che mi devo arrendere e lasciare comandare lui, evidentemente è più intelligente ....magari posso viaggiare io sul trailer e far guidare a lui la jeep  :horse-wink:

Per farla più difficile ho tirato giù due estremità del tunnel, a quel punto era un telo verticale tipo sipario, lì ci ha pensato un attimo poi è passato con entusiasmo, sembrava perfino apprezzare lo struscio del telo sulla schiena!

Seguendo il consiglio di Luna, siccome mi pareva in vena, abbiamo provato un po' di guida in liberty, sono riuscita a farlo salire sul telo, passare nel tunnel e fare lo slalom, poi l'ho lasciato andare con tante coccole e carote, cosa potevo volere di più?????

Luna di Primavera

dà soddisfazione, vero?  :occasion14:

io, per dirla alla parelliana, ho un introverso. per cui, davanti a qualunque nuova proposta si pone, e mi pone, sempre la domanda "ma perchè dovrei farlo"?
poi magari gli piace anche eh, ma la prima reazione è sempre uuuhm, perchè?  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Sì devo dire che da tanta soddisfazione! :-) il mio è un sinistro estroverso, curioso come una scimmia!

Corla

Citazione da: cilla - Maggio 11, 2018, 01:16:03 PM
Sì devo dire che da tanta soddisfazione! :-) il mio è un sinistro estroverso, curioso come una scimmia!

io trovo che sia il carattere migliore!!! sto lavorando sa con un sinistro estroverso che con un sinistro introverso.... non c'è paragone!!

cilla

Devo solo convincerlo a mettere tanto entusiasmo al.mio servizio ;-) cmq anche a me come carattere piace!