• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Staffe lunghe o staffe corte?

Aperto da BigDream, Febbraio 24, 2017, 10:35:18 AM

« precedente - successivo »

BigDream

Ho questo grosso difetto, da sempre, di faticare a tenere le gambe correttamente, in particolare il maledetto tallone, al trotto. Tendo a tirarlo su, a volte anche la gamba un filo troppo indietro. Insomma, 'na roba improponibile  :-[

Dai tempi dei tempi ho sempre tenuto le staffe eccessivamente corte. Mi sembrava che mi aiutasse a tenerlo giù sto maledetto tallone. Poi ho provato ad allungarle di diversi buchi e, dopo un paio di sclerate iniziali perché mi sembrava impossibile montare con staffatura così lunga, pensavo di aver trovato l'Eden, mi sembrava andasse mooolto meglio. Tuttavia ora mi sembra di essere di nuovo punto e a capo. Ogni tanto riesco a farmi filmare un attimo, mi vedo e mi faccio pietà, così a occhio le allungherei perché mi sembrano ancora troppo corte a livello "estetico", ma mi chiedo se a livello pratico per abituarmi a tenere la posizione corretta di ste maledette gambe sia meglio tenerle tendenzialmente più corte o più lunghe? (ovviamente parlo di lavoro in piano e non di salto).

Se poi avete altri suggerimenti, esercizi ecc sono ben accetti. Trotto senza staffe già lo faccio... non mi viene in mente altro

Tra l'altro, curiosità: secondo voi può incidere anche il tipo di scarpa/stivale che si indossa? Perché quando cambio, mi sembra che cambi tantissimo anche la sensazione... ad esempio ho dovuto buttare gli stivaletti con cui ho montato per decenni perché ormai erano distrutti, e visto che si erano anche lasciati parecchio facevo una gran fatica a far aderire il piede al corpo del cavallo. In attesa del compleanno ad aprile, visto che voglio farmene fare un paio su misura (ovviamente me li faccio regalare  :horse-cool:), ho comprato un paio di stivaletti scagati di Decathlon, in realtà comodissimi da indossare, ma per montare sono un incubo.. mi sembrano troppo leggeri e mi sembra di faticare ancora di più a tenere giù il maledetto. Secondo voi sono pazza o è possibile che anche quello influisca un po'?

alex

Non mi è chiaro perchè vuoi far aderire il piede al corpo del cavallo. Perfino sul polpaccio ci sono dubbi: se il polpaccio tocca sempre il lallo, come farà il cavallo a rispondere "al soffio dello stivale"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

alex cerca di non mettere sempre i puntini sulle "i", dai che ce la puoi fare se ti impegni  :horse-wink:... non sentivo il mio piede perché mi stavano larghi, quindi non riuscivo bene a dar gamba, a far pressione, chiamala come vuoi. Non rientriamo nel merito della discussione avuta già tempo fa sul "quando dar gamba, quanto spesso" ecc perché abbiamo già capito che non la pensiamo uguale. Ho solo chiesto un parere sulla staffatura, se secondo voi per "imparare" o "esercitarsi" a tenere la posizione corretta è preferibile una staffatura lunga o corta o se è indifferente. Così, per la vostra esperienza.

PokerFace

mah sai chissefrega del tallone. cioè se ti metti in punta di piedi sulle staffe, allora è un problema. se invece non scende tanto fottitene.
la cosa importante è che ti senti comoda e stabile e rilassata nella posizione e che non ti si muovano da sole le gambe.
l inforcatura è piu importante della posizione della gamba.
io farei tanto trotto e galoppo sull inforcatura e tanto trotto e galoppo senza staffe. ne acquisti sicuramente una inforcatura stabile e le gambe troveranno il loro posto una volta che sei su solida.

BigDream

Hai ragione non è fondamentale il tallone, solo che automaticamente tenendolo in quel modo (non costantemente, ma diciamo quando voglio far pressione) spesso mi rendo conto che la gamba va più indietro di quel che dovrebbe... e non sta così ferma come dovrebbe.

Grazie del consiglio, allora proverò a fare diciamo 10 minuti di trotto sull'inforcatura e poi quello che riesco di galoppo sempre sull'inforcatura e vediamo come va

alex

Citazione da: BigDream - Febbraio 24, 2017, 11:08:14 AM
alex cerca di non mettere sempre i puntini sulle "i", dai che ce la puoi fare se ti impegni  :horse-wink:...

Posso anche evitare del tutto di partecipare, basta dirlo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Il problema forse non è tanto il tallone quanto che non riesci a scendere bene nell'inforcatura, problema assai comune. Io ce l'ho anche e tendenzialmente mi aiuta di più usare una staffatura un filo più corta, trovo controproducente invece allungare di 5/6 buchi le staffe su una sella da salto, non è fatta per usare le staffe lunghe lì per lì ti sembra meglio perché spingi tutto sulle staffe ed effettivamente il tallone scende, ma è molto faticoso e ti porta ad irrigidire la gamba, finché non ti stanchi e il ginocchio torna magicamente a salire e ti aggrappi alle staffe con le punte dei piedi. Se hai la possibilità trovo utile invece montare ogni tanto con una sella da dressage, nata per una staffatura più lunga grazie ai suoi appoggi ti permette di mantenere una posizione corretta della gamba. Se non sei abituata fai fatica anche con quella, ma la volta che rimonti con quella da salto ti sembra di aver trottato 2 ore senza staffe la volta prima 😂
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Angeletta85

ma io ti direi tanto ,tantissimo lavoro senza staffe,ma con la punta rivolta verso l alto,anche tenendo la staffa sopra il piede e non devi farla cadere...insomma una gran tortura ma funziona...anche tanto lavoro in piedi fa scendere il tallone.....
ma avvolte è solo un fattore di rigidità fisica....prova tenere il piede su uno scalino e sforzando di allungare il tallone,aiuta.....

le staffe lunghe ti mandano per forza di cose la gamba un po avanti,l altro giorno la dressagista mi ha allungato le staffe di 7 buchi pur di farmi star seduta e allungare la gamba..... mentre una staffa corta di porta la gamba un po piu indietro ....

io ho risolto con la mia istruttrice che mi faceva fare tutti questi esercizi(e lavorando solo su questo)e mi ripeteva in continuazione "metti la gamba indietro".....
un altro esercizio è legare le staffe al sottopancia....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

@Elisa: grazie! La mia è una mista.. se riesco a recuperarne una da dressage da scroccare ogni tanto a qualcuno provo  :horse-wink:

@Angeletta85: vedrò di aumentare anche il lavoro senza staffe, spiega invece un po' quella del legare le staffe al sottopancia pf?  :horse-smile:

Angeletta85

praticamente passare un filo tra il sottopancia e nella staffa in maniera che di li la staffa non si sposta....
e se si rompe il filo vuol dire che muovi la gamba heheeh
...è impossibile solo se credi che lo sia...

BigDream

dai e funziona? ahahah devo provare

secondo me la sfascio in meno di due falcate

rhox

Sinceramente non vedo molto utile il trottare senza staffe con la punta in alto perché per farlo devi usare i muscoli irrigidendoli. Invece con la staffa la posizione non è tenuta in modo volontario, sono proprio due lavori diversi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

mah sai rhox che invece io trottando senza staffe ho il corpo (e la gamba) molto più rilassati? invece con le staffe mi irrigidisco perché cerco in tutti i modi di tenerla correttamente (e invece evidentemente ottengo l'effetto opposto)


PokerFace

anche per me trottare senza staffe con la punta dei piedi in alto è inutile e anzi controproducente.
blocchi la gamba e basta.
e noi, questo, non lo vogliamo.

legare le staffe pure non serve, toglie il cordino sei come prima.

devi solo fare tanto lavoro sull'inforcatura e tanto lavoro seduta senza staffe, rilassata, a tutte le andature.

ma comunque se non ricordo male tu hai un cavallo che fa un pò di bizze alla gamba, che la ignora un pò o ci va contro. è normale che la tua tendenza sia aggrapparti e far salire il tallone, con un cavallo così. niente, prova a montare cavalli più educati alla gamba e un filo piu avanti, vedrai che ti renderai conto da sola che la tua posizione va molto meglio.
non dobbiamo sempre prenderci tutte le colpe, delle volte le situazioni derivano da una serie di fattori che non sempre sono in nostro potere. si monta con quel che si ha, facendo del proprio meglio.

BigDream

si poker ricordi bene... è indietro e abbastanza sordo alla gamba (ora va un po' meglio, ma comunque è da sostenere continuamente, se molli un attimo mette la prima e sei fregata). Effettivamente ogni tanto monto altri cavalli, in particolare uno che risponde bene e tutto quanto. Dovrei farci caso se la sento meglio la mia gamba.

Effettivamente non ci avevo pensato, però può essere vero. Questo difetto si è accentuato da quando monto il mio cavallo (ho foto di me a 13/14 anni mentre trotto e il tallone è perfettamente al suo posto).

Ciò non toglie che è un mio difetto e che devo lavorarci su parecchio...