• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#3090
Ragasse, est cum summo gaudio magno che nuntio vobis la nascita della "equitazione equestre".

L'autrice di questo neologismo forumeroso è la nostra inclita Sissy, il fatto è ben documentato e, quale che sia il vero motivo, refuso, colpa del corrector o  magna confusion, la Nostra ha creato una allocutione che il vostro affezionatissimo ha - con entusiasmo - adottato.

Eh già, col tempo - essendo in assoluta minoranza in questo inclito foro, per il fatto che ho folta barba, cabasisi che toccano terra, cognosco i lalli fin da infante vale a dire da oltre 60anni, e - sovratutto - non sono lallista,  mi son dovuto  adeguare - prima ob torto collo, poi con viva e vibrante soddisfatione - al linguaggio usato dalla maggioranza di voi ragazze forumerose.

Lallo, puccipucci, cavagliere, ragasse, bestio, peloso, pelosettoetto ecc. ecc. sono palabras che - allibito - ho letto per la prima volta nei fori di equitazione equestre, non li ho affatto concepiti io; a saperlo, avrei dato la giusta progenitura alle inventrici del "grassie" ma non l'ho - colpevolmente - fatto allora, stavolta - per tempo - possiamo dare i giusti honori alla immarcescibile Sissy che sarà proprietaria nei secula del copirait di "equitazione equestre".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis














Come vedete, ho messo alcune immagini di cavagleri di specialità et epoche diverse,
Notate la posizione dei sottopanza dei lalli... l'avete vista?

Bene.

Ora, esistono varie selle di varia architettura e di vario uso così come esistono varie conformationi di lalli, ma  i principi per una buona collocatione della sella son universali e mai mi immaginavo di dover affrontare quest'argomento che dovrebbe esser scontato e cognosciuto da voi ragasse come la prassi per fabbricarsi l'acqua calda.

In una interessantissima discussione con la cara Sissy, la mia amica milla dicie:

Nella mia infinita ignoranza mi associo a Ranas, che mi pare personcina tutt'altro  che stupida, nel chiedere dove esattamente agiscono le gambe DAVANTI alle cinghie se, per cinghie si intende il sottopancia? La mia cavalla deve avere qualche anomalia anatomica perché davanti al sottopancia non ha posto per far agire la gamba, aiuto! corro a telefonare al vet!

Ora, milla ci informa che è infinitamente ignorante... noi le crediamo sulla fiducia, ma nessuno dei sapienti all'inclita discussione ha fatto notare che se :   ... la cavalla deve avere qualche anomalia anatomica perché davanti al sottopancia non ha posto per far agire la gamba plobabilmente, la lalla è perfettamente normale, ma è la sella che è collocata in maniera scorretta.

Tutto ciò malgrado le gran cape, le vicecape e i culi radiologici e i saggi consigli per gli acquisti.

Losoloso, esistono i recado, le bardelle maremmane, le selle camarguesi e quelle uestern che incinghiano leggermente più avanti di come fa il generale L'Hotte &C. ma hanno a compenzazione, codiere et cinghia supplementare, ma son selle  grandi concepite per star giornate intiere a lallo al passo con brevissimi tempi di attività "veloce";  le selle inglesi - che io sappia - si incinghiano come sopra vedere,  lasciando il giusto spatio per metter - volendo - lo sperone avanti le cinghie.

Per quanto riguarda Sissy, le chiedo pubblicamente scusa, ha ragione, ha riportato correttamente quello che dice Licart.

Personalmente non mi son mai avvicinato a quel grado di finezze, nè mai potrò farlo, questo non esclude il fatto che son riuscito a capire un concetto che scognoscevo e di cui altri, se voranno, se ne saranno capaci, potranno arricchirsi,
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Dai Raffaele non dirmi che hai preso  sul serio il mio discorso sulla presunta anomalia anatomica, era un' ovvia e lieta puttaneta, così come erano ironici i commenti e le foto degli altri utenti intervenuti.
Come hai sottolineato nessuno in questo forum è in grado di mettere in pratica un uso così preciso e raffinato della gamba/sperone quindi le disquisizioni relative mi paiono odiose, della serie 'parla come magni'  :horse-wink:.
Sempre per restare sulla teoria ti dirò che io non ho mai visto nessuno agire davanti al sottopancia né ĺ' avevo mai sentito (e pare che non sia la sola ) quindi faresti utile opera di divulgazione se volessi mettere qualche foto che illustri la finezza.

sissy

Raffaele, io nel definire le "tre zone"su cui può  intervenire la gamba,sollecitando azioni diverse,non ho voluto dire altro oltre a questo.

La gamba davanti al sottopancia (che io uso in movimenti particolari)si posiziona usando il tallone ,o meglio lo sperone,con il piede leggermente in fuori,lo spazio da usare é  millimetrico .
La gamba scende ,si porta avanti ,la caviglia ruota e lo sperone "tocca"per il tempo di una posata ,poi ritorna nella sua posizione,alla falcata successiva,se necessario,ritorna lì. ..so momenti .

raffaele de martinis

E' evidente che avevo capito di cossa ciacolavi, ma, se fosse vero che incinghi sotto le ascelle qualcosa non va.

Ho detto che Sissy ha riportato correttamente quelo che dicie Licart, mica ho detto che è una pratica comune...

Licart, da una spiegatione anatomico-fisiologica agli effetti dello sperone teorizzati da Raabe e da Fillis con tecniche differentissime tra di loro....

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/05/le-bamboline-raabe-3.html

se hai letto il linco, avrai visto che mi ripromettevo di affrontare l'argomento "speroni",  poi mi è passato di mente, ma ricordo che mi ero fomato una certa convinzione in quanto l'uso dello sperone - in ogni caso - è solo transitorio, poi, una volta che il lallo è addestrato, sarà la posizione lo spostamento della gamba a dare il comando... 

detto questo talìa come si usa la jamba davanti la cinghi....

https://www.youtube.com/watch?v=gCsrn_BnA4A&t=66s
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ho visto, Poker aveva già messo una foto del genere ma mi piacerebbe vedere un filmato di equitazione accademica.

PokerFace

io dico solo che devi essere davvero staffato lungo per riuscire ad agire con la gamba davanti alle cinghie. praticamente il salto ostacoli è escluso, anche perchè avendo il ginocchio piuttosto piegato vorrebbe dire uscire dai quartieri.
inoltre in genere, se si parla di fare agire davanti alle cinghie lo sperone, per forza di cose il tallone deve salire e la punta andare verso il basso. cioè, per lo meno astrattamente mi pare impossibile mettere lo sperone davanti alle cinghie senza alzare il tallone, a meno di mettersi puntati sulle staffe (lunghe) tipo la posizione che assumono i western per frenare...

sissy

questa è una immagine della gamba davanti alla cinghia ,tra l'altro senza sperone.

con la staffatura da "lavoro in piano" bast aportare avanti la gamba e ruotare il piede

sissy


sissy

in questo caso il tallone non agisce, il cavallo sta appoggiando l'anteriore a terra,ma quando stenderà in avanti la spalla lo sperone potrà agire (se necessario)

PokerFace

si come pensavo sei staffata parecchio lunga e hai la gamba avanti e il sedere indietro nella paletta.
il avrei il ginocchio molto piu piegato e la gamba molto piu indietro, per me quella posizione risulterebbe molto difficile con sella e staffatura da salto.
comunque il piede, benchè avanti, non mi sembra davanti alle cinghie, mi sembra sopra le cinghie proprio. se applichi lo sperone in teoria speroni la cinghia in quella posizione. per applicare lo sperone davanti alle cinghie devi portare la gamba ancora piu avanti, temo.

raffaele de martinis

#3101
Oramai tutte dovreste savuar che sono un tipo curioso, oltre  pereché strambo, anco pereché conservo ancora - alla mia veneranda età -  la curiosità di un infante.

Alex potrebbe confermare pereché già glielo disi: mi sono costruito un recado in salsa siciliana!

Il nostri Licart, avrebbero crisi isteriche nel vedere l'assetto di gauicio.
I lieti figli della pampa ubertosa montano in una maniera al di fuori di tutti i manuali di equitazionequestre.

Eppure, sono efficacissimi, e - stranamente - hanno qualcosina in comune col "culo nella carriola di JDO" il quale si è irifatto alla famosa massima di Baucher: davanti le j ambe, dietro la meno.... ancora una volta  il Generale ha perfettamente ragione riferendosi ai veri principi equestri.

Ora, non zo se il recado è stato concepito per assecondare quest'assetto oppure quest'assetto è stato adottato perché i gauci montano col recado... è come luovo e la gallina!

Inoltre, il recado è comodissimo... infatti, i compaesani di Maradona - chapeau!  con questa attrezzo ci passano la vita a lallo, ma anco per il lallo è comodo, è una flexsaddle modernissima,
Lovviamente sarebbe difficile andare a zompar con quest'accrocco... notate che non ho mai dettto sella riferendomi al recado, per gli abitanti della pampa sarebbe un insulto.

Voglio provarlo, non l'ho fatto ancora pereché non ho sottopanza adatti e me ne sto costruendo due, grazie ad internetta.
:
https://www.youtube.com/watch?v=CasZIREQ9Co
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sissy

Citazione da: PokerFace - Marzo 08, 2017, 10:45:51 AM
si come pensavo sei staffata parecchio lunga e hai la gamba avanti e il sedere indietro nella paletta.
il avrei il ginocchio molto piu piegato e la gamba molto piu indietro, per me quella posizione risulterebbe molto difficile con sella e staffatura da salto.
comunque il piede, benchè avanti, non mi sembra davanti alle cinghie, mi sembra sopra le cinghie proprio. se applichi lo sperone in teoria speroni la cinghia in quella posizione. per applicare lo sperone davanti alle cinghie devi portare la gamba ancora piu avanti, temo.

Se guardi bene,la gamba è davanti alle cinghie,si vede il sottopancia (beige) che è dietro la gamba.

La gamba è avanti,perchè l'ho spostata volutamente avanti,la staffatura e tutto il resto è la posizione da lavoro in piano (anche se lì  ero in un trekking),per applicare il tallone basta appoggiare quando il cavallo stende la spalla avanti

milla

Io sono ancora in attesa di foto di 'equitazione equestre' che mostrino questo tallone che agisce davanti alla cinghia. Grazie

raffaele de martinis

#3104
Mentre siete tutte indaffarate a cercar le liete immagini richieste da milla, vorrebbo dire la mia sull'equitazioneequestre: trattasi di convenzioni acquisite per empirismo e confermate sciscientificamente in seguito.

Tutte noi trattiamo il lallo da sx, in Giappone fanno l'esatto contrario... si manda il lallo avanti colla "rana" ma - volendo - lo si può anche fermare.

Circa trent'anni fa - forse Sissy manco era nata -   acquistai a Saumur il libro di Raabe, semplificato da Decarpentry, lì c'è il baucherismo meglio spiegato tra cui la jamba avanti la cinghia.
Lo lessi attentamente e... feci di testa mia.

Ora, prima di seguire i veri Maestri bisogna fare un piccolo esame di coscienza:

Cosa voglio beramente dall'equitazione?
Quanto tempo disponibile ho?
Ho il "sentiment"?
Il mio lallo è adatto (sopratutto di testa) ad un lavoro raffinato?

Ora, poche di noi sono veramente consapevoli dei loro obiettivi, se facciamo altri lavori per magner, ci srà difficile impegnarci in una tale intrapresa, e se non abbiamo sentiment non andiamo da nessuna parte, inoltre, dovremmo avere carattere e determinazioni "tedeschi" nell'appliccare la progressione necessaria.

Escludendo i professionisti poche di noi dilettanti sono in grado di portare avanti un plogleamma del genere... che fa abbandoniamo?

Ma no!

Scendiamo ad un onorevole compromesso e ci sollaziamo lo stesso e non escludo che si possa avere - magara con più tempo - migliori risultati dei professionisti.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...