• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

BigDream

#165
Ognuno ha i suoi pensieri, io mi baso sulla mia esperienza personale. Inoltre mi riferisco unicamente alle Thiedemann (perché non ho mai usato né redini di ritorno né elastiche), il cui effetto è veramente minimo. Il mio cavallo non è uno a cui piace essere costretto, e se non ha reagito male lui significa che appunto non sono così aggressive. Semplicemente era molto più concentrato (se doveva guardare guardava eh, non è che impediscono di guardare, però ho notato la differenza a livello di concentrazione). Tanto è vero che le ho tolte e lui è rimasto concentrato come quando le usavo. A questo chiaramente si aggiunge il fatto che sta lavorando tantissimo, quindi ripeto, non bastano gli aiuti se non c'è un lavoro costante.

Ovvio che prima andrebbero risolte le problematiche di base, ma qui o si cambia cavallo (ma abbiamo capito che non si vuole fare in questo caso), o si cercano aiuti esterni. Abbiamo capito che il cavallo non è un mostro, anzi, inoltre sta lavorando tutti i giorni...

Ma sei ancora caduta ultimamente zazolino?

Ina:)

#166
Va beh, ora non facciamo la più tragica di quel che é..
Un cavallo non abituato potrebbe anche diventare pericoloso, questo é un cavallo di 14 anni che ogni tanto scarta
Ommoddio.
E quelli che sgroppano? Li uccidiamo tutti?

Se il cavallo con le redini elastiche non fa scene per il momento si tengono, amen, poi quando zanzolino sarà in grado di stare in sella (e questo lo valuterà il suo istruttore, non io, né voi, né lei) le toglieranno

Sinceramente mi sembra anche inutile dire di togliere le redini elastiche, é stata una scelta dell'istruttore che conosce lei e il cavallo, mentre noi non sappiamo né come sono né chi sono
Poi finisce che le toglie e vola per terra alla prima partenza al galoppo.

Secondo me ha un senso dare consigli di tipo " togli quello, metri quest'altro ecc" a persone che hanno già una base di conoscenza e capacità equestre, dirlo ad un principiante é controproducente perché prima di decidere qualcosa per quanto riguarda l'equitazione e il cavallo deve essere in grado di stare in sella e sapere un tot di cose che vengono solo con l'esperienza.
L'unico a cui un principiante deve affidarsi é il suo istruttore!!!!!!!!!!!!
Perché non ha ancora la sensibilità per capire cosa va bene e cosa no quando é a cavallo, e si finisce solo per fare una gran confusione.

Quoto dream per le tiedmann. Io le ho usate per iniziare la messa in mano (più che altro per capire e "registrare" la sensazione che mi doveva arrivare quando avevo il cavallo che lavorava bene), sono un ottimo strumento, io mi trovavo da dio anche a saltare

Lux

Domanda: ma il cavallo è sull'occhio e si spaventa anche quando è montato dal tuo istruttore?

Da quello che scrivi sembra che sia migliorato da quando è arrivato, forse lui ha solo bisogno di più tempo per ambientarsi e tu di imparare a gestirlo in queste situazioni.
Di redini elastiche e di ritorno non so proprio che dirti... non le ho mai nemmeno viste usare  :dontknow:

BigDream

Citazione da: Ina:) - Aprile 15, 2016, 03:22:37 PM
Va beh, ora non facciamo la più tragica di quel che é..
Un cavallo non abituato potrebbe anche diventare pericoloso, questo é un cavallo di 14 anni che ogni tanto scarta
Ommoddio.
E quelli che sgroppano? Li uccidiamo tutti?

Se il cavallo con le redini elastiche non fa scene per il momento si tengono, amen, poi quando zanzolino sarà in grado di stare in sella (e questo lo valuterà il suo istruttore, non io, né voi, né lei) le toglieranno

:quoto:

Mario Biserni

elastiche o di ritorno martingala da caccia o fa forchetta, camarra o altro non aiutano a stare in sella.... :icon_eek:
In sella ci stai perché hai l'assetto giusto.
E non ti aggrappi alle redini per non cadere............ :blob9: :blob9:

BigDream

Credo che in realtà qui nessuno stia dicendo che aiutano a stare in sella, ma il fatto che un cavaliere principiante difficilmente si potrà concentrare sul migliorare l'assetto e quindi imparare a stare in sella, se ha un cavallo sconcentrato, che scarta, che guarda in giro ecc... solo questo. Il problema di base l'abbiamo detto e stradetto è stato acquistare il cavallo troppo presto e acquistare il cavallo non adatto al livello del cavaliere. Su questo siamo tutti d'accordo

Mario Biserni

Invece del ciao allora era di moda mi fecero trovare un mostro nero come la pece che per 4 anni non aveva quasi mai visto l'uomo.....
Una bella soddisfazione...non farsela nelle mutande quando riuscivi a salire................  :benedizione:

bionda

Citazione da: Ina:) - Aprile 15, 2016, 03:22:37 PM
L'unico a cui un principiante deve affidarsi é il suo istruttore!!!!!!!!!!!!

Sì, ok, va bene tutto, ma il principiante non deve neanche fossilizzarsi per anni a dar retta a un pistolino ...e ce n'è, lo sappiamo...

Per me deve cambiare istruttore, non farsi insalamare il cavallo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Si ma se poi vola per terra, finisce solo che si fa del male.
Ovvio che quella delle redini elastiche deve essere una soluzione temporanea, almeno finché non é stabile in sella


zazolino73

Aggiornamento: ho tenuto d'occhio il cavallo mentre viene girato nel tondino e mentre è al paddock. Quando esce dalla scuderia ha da subito la testa per aria con le orecchie e gli occhi che si muovono come radar. Nel tragitto per andare al paddock ( circa 200 metri con altro maneggio nelle vicinanze è gestibile. Nel tondino spesso guarda fuori. Al paddock con altri cavalli abbastanza tranquillo sui rumori ma più reattivo se vede altri cavallo che si muovono veloci. Nel tragitto di rientro dal paddock molto agitato: sbuffa, scarta con il posteriore, scappa in avanti.
Oggi ho montato in campo e fuori c'era un po di vento: da subito ha iniziato a stare fuori pista, ad ogni alito in mezzo scarto, appena passavo dall'uscita agitato anche solo per il passaggio di una persona a piedi o se sentiva il rumore degli zoccoli di un altro cavallo che passava fuori, poi è salito L'istruttore che lo ha fatto trottare e galoppare e poi ha fatto un paio di fermare davanti all'uscita con lui che guardava impaurito e L'istruttore che lo accarezzava e parlava dolcemente. Il resto della lezione l'abbiamo fatta nella metà del campo dove non c'è l'uscita, io ho cercato di stare tranquilla e decisa negli aiuti per tenerlo concentrato e sono riuscita anche a fare qualche giro di galoppo. Quindi???

Bubba

E' normale che guardi in giro, secondo me.
Se ti chiudessero in un armadio per 20/22 ore guarderesti in giro pure tu.
Probabilmente ha bisogno di correre, sudare, vivere.

Luna di Primavera

quindi, è un cavallo.
non mi pare la scoperta del secolo, pian piano imparerai a gestirlo.

oltre a quello che ha detto Bubba, che aiuta, devi anche capire che questi animali sono dei leproni giganti. hanno bisogno di una guida autorevole, rassicurante e sicura di sé, e così danno il meglio. al momento tu non sei né puoi esserlo, autorevole rassicurante e sicura di te: ci arriverai col tempo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Esatto concordo con Luna, stare fuori aiuta ma non risolve i problemi del tutto, credimi mi sembra di sentir parlare di Dream, ma da quando io ho acquisito molta più sicurezza e in sella sono diventata molto più autorevole, va decisamente meglio. Ogni tanto guarda ancora ovviamente, quello sta anche tanto nel carattere del cavallo, ci sono cavalli più sull'occhio di altri, però da quando lavora seriamente e da quando io ho più sicurezza, lui si lascia andare, si rilassa e lavora più sereno e più serio.

Davvero, sembra chissà cosa ma basta veramente poco. L'importante è perserverare e avere tanta tanta pazienza. Prima di salire lo lasciate scosso o almeno lo girate alla longe?

zazolino73

se lo monto io nel pomeriggio, la mattina l'istruttore lo gira alla corda. se lo monto la mattina salgo subito io oppure fa due giri di campo con in sella l'istruttore.

BigDream

So che ci sono diverse opinioni al riguardo, io sono dell'idea che vada SEMPRE lasciato scosso e, se non è possibile perché il campo non è libero, almeno girato alla corda 15/20 minuti subito prima di salire in sella.

Ma in tutto ciò l'istruttore cosa dice? Qual'è la sua opinione? I suoi consigli? Vorrei capire il suo punto di vista...