• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cadute ripetute

Aperto da zazolino73, Marzo 12, 2016, 08:45:16 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

questa risposta è assolutamente insensata e dimostra che la gente vede sempe quello che vuol vedere...

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Febbraio 27, 2017, 02:27:46 PM
questa risposta è assolutamente insensata e dimostra che la gente vede sempe quello che vuol vedere...
quale risposta? quella dell'istruttore?

PokerFace

no quella di carodubbio

zazolino73


alex

Nemmeno io capisco bene l'affermazione di Poker. Un errore evidente dell'istruttore lo vedo: la "punizione differita" non ha senso, o perlomeno, molti (anche autorevoli) dicono che non abbia senso.

In più non mi è chiaro se il cavallo cerchi di disarcionare (di "liberarsi del cavaliere") o no; una punizione immediata nell'atto del tentativo di disarcionare la capisco anche (per quanto, insegnerebbe molto di più il fatto di.... non cadere!); una punizione per aver fatto un movimento veloce mentre porta un cavaliere un po' instabile, che di conseguenza cade, non ce la vedo. Bisogna che il cavaliere non cada. Come aiutarlo?

Ma forse anch'io sto dicendo cose insensate.... in questo caso, spiegatemi perchè.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

non credo abbia l'intenzione di disarcionare perchè non sgroppa, ma fa una partenza a razzo con il posteriore tutto in avanti. e in genere dopo pochi metri che io cado lui si ferma. lo ha fatto anche la scorsa settimana e io non sono caduta perchè si è fermato prima...

milla

Forse il problema è la "partenza a razzo al galoppo", bisognerebbe capire perchè la fa (si spaventa di qualcosa?) e lavorare per togliergli questo "vizio".
Certamente se il cavaliere impara a restare in sella è meglio però un cavallo che, di punto in bianco, ti fa un fugone al galoppo non è simpatico.

PokerFace

perchè non è una punizione.
semplicemente, quando è stanco, il cavallo non fa piu il gradasso.
e un istruttore che: 1) fa girare un pò alla corda il cavallo prima della lezione; 2) fa la lezione, nella quale il cavaliere cade; 3) dopo la caduta prende il cavallo e lo fa stancare 20 minuti alla corda; 4) rimette sopra l'allievo e finisce la lezione... beh questo istruttore non è certo - come ha detto carodubbio - uno che pensa solo a far passare l'ora di lezione.
ma va beh, è facile sputare sentenze da dietro uno schermo.
io non me la sento di giudicare, lui ha l'allievo Tizio e il cavallo Caio e li deve fare funzionare.
è chiaro che al momento il cavallo Caio è un pò troppo avanti per Tizio. ma come portarli a un livello in cui possano funzionare insieme?
beh per Tizio, tante lezioni, seguito il piu possibile, curando l'assetto e tutto.
per l'esuberanza di Caio cosa facciamo? piu che montarlo l'istruttore, stancarlo, girarlo alla corda, metterlo fuori non so. ah si si potrebbe togliere il mangime, poi ridurre il fieno e poi razionare l'acqua e vedi come abbassa la cresta. oppure un pò di calmante o, come è di moda, psicofarmaci a uso umano, no?
si lavora con le materie prime che si hanno. per adesso c'è uno squilibrio tra cavallo e cavaliere, c'è solo da lavorare e lavorare e lavorare e non trovo affatto sbagliato stancare il cavallo troppo esuberante.
d'altro canto, non è a voi che piace Monthy Roberts? Lui cosa fa? Sfinisce il cavallo di corsa e poi dice "guardate che bravo, riesco anche a sellare il mustang".......................

zazolino73

Citazione da: milla - Febbraio 27, 2017, 03:46:37 PM
Forse il problema è la "partenza a razzo al galoppo", bisognerebbe capire perchè la fa (si spaventa di qualcosa?) e lavorare per togliergli questo "vizio".
Certamente se il cavaliere impara a restare in sella è meglio però un cavallo che, di punto in bianco, ti fa un fugone al galoppo non è simpatico.
perchè lo fa non mi è chiaro. lui è un tipo guardone, la settimana scorso lo ha fatto secondo me perchè noi eravamo nel coperto e a fianco ha visto passare un cavallo che montava fuori. in generale lui si mette sull'attenti quando sente gli zoccoli di altri cavalli (anche se non li vede) e quando li vede passare fuori dalla scuderia o dal campo.
io cerco sempre di guardare in giro e tenere sotto controllo la situazione ma poi mi deconcentro sull'assetto e......

alex

Citazione da: PokerFace - Febbraio 27, 2017, 03:49:01 PM
perchè non è una punizione.

d'altro canto, non è a voi che piace Monthy Roberts? Lui cosa fa? Sfinisce il cavallo di corsa e poi dice "guardate che bravo, riesco anche a sellare il mustang".......................

Primo: dal discorso mi sembrava che fosse stato l'istruttore a chiamare "punizione" la galoppata in tondino. Secondo: toglimi subito dal gruppo "voi" a cui piace Monty Roberts  :icon_rolleyes:. Capisco poco, ma non sono proprio al punto di non capire nulla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: PokerFace - Febbraio 27, 2017, 03:49:01 PM
perchè non è una punizione.

ma va beh, è facile sputare sentenze da dietro uno schermo.


io non me la sento di giudicare,

1) la trovo una punizione inefficace  far stancare un cavallo per averne ragione

2) non sono un LAMA ergo non sputo

3) visto che non si puo dare un punto di vista STARE ZITTO MI COSTA NIENTE.


4) mi posso permettere di dire certe cose visto il fatto che HO ESPERIENZE nel recupero di soggetti con difetti di comportamento.

addio :ciao:

zazolino73

Citazione da: carodubbio - Febbraio 27, 2017, 08:50:08 PM
Citazione da: PokerFace - Febbraio 27, 2017, 03:49:01 PM
perchè non è una punizione.

ma va beh, è facile sputare sentenze da dietro uno schermo.


io non me la sento di giudicare,

1) la trovo una punizione inefficace  far stancare un cavallo per averne ragione

2) non sono un LAMA ergo non sputo

3) visto che non si puo dare un punto di vista STARE ZITTO MI COSTA NIENTE.


4) mi posso permettere di dire certe cose visto il fatto che HO ESPERIENZE nel recupero di soggetti con difetti di comportamento.

addio :ciao:
No carodubbio!!! Mi interessa proprio la tua esperienza! Quali sono i tuoi suggerimenti??

The Shire

#237
Riporto minima esperienza che forse può essere utile:
Ho montato per un po' di tempo un cavallo pauroso, per ottime ragioni. Era un 15enne reduce da un sequestro, era troppo schizzato per la scuola e non saltava (quindi i cavalieri più esperti non se lo filavano), dunque durante l'estate lo giravo alla corda e lo montavo io. Non facevo niente di particolare perchè non so fare (ancora) quasi nulla nel lavoro in piano (passo-trotto-galoppo, circoli e basta), però spesso prendeva paura e faceva le sue fughe. Grazie alla sua testa altissima e il suo essere comodo non cadevo, mi agrappavo alla criniera e all'arcione della sella al massimo, però nel tuo caso hai mai pensato di mettere un collare? Da noi utilizziamo (in caso di cadute frequenti/mani tenute troppo alte/ecc.) una specie di cintura di cuoio molto larga da mettere sul collo del cavallo in modo che, in caso di necessità) ci si può tenere senza far male al cavallo.

alex

Brava Shire, questo è quello che si deve fare (non è mica facile: ma bisogna farlo): semplicemente non cadere. Quanto alla "punizione" dei 20 minuti al galoppo in tondino, è esattamente questo il motivo per cui non mi piace: perchè somiglia troppo alla tecnica di Monty Roberts.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Secondo me non è pauroso, reattivo magari si e certamente tu devi riprendere il tuo percorso di progressi in sella. Poi è stato fermo, giusto? Ci sta che serva un po' di tempo per rimetterlo tranquillo e obbediente in lavoro.

Tendo a concordare con poker. Quando avevo problemi con Etrillo, che era un po' fuori dalla mia portata e qualche volo me l'ha fatto fare, l'istruttore lo montava una mezz'ora lui, strizzandolo per benino, e poi lo passava a me che potevo farci le nostre cose in serenità.
Tieni duro, era giá migliorato, vedrai che torna.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming